Creme snellenti: come funzionano?


Ciao a tutti!
Ieri sera, ascoltando con la coda dell'orecchio la televisione facendo altro, ho notato la pubblicità di una nota marca cosmetica venduta in farmacia di crema "scientificamente dimostrata" snellente.


A quanto pare questa crema può permettersi di garantire un effetto snellente sia per donna che per uomo, viene considerata medicinale -con tanto di foglio illustrativo- perché contiene un ormone tiroideo che si chiama Levotiroxina e che induce la mobilizzazione degli acidi grassi, fondamentalmente. Applicandola per un periodo di tempo sempre sullo stesso punto del corpo promette (e probabilmente mantiene anche, per qualche tempo, ma non può essere ovviamente utilizzata continuativamente per lunghi periodi) di mobilitare i liquidi ed i lipidi da quel punto.

...Ma, mi sono chiesta, se mi mobilita il grasso dalla pancia e dai fianchi, per fare un esempio, quello stesso grasso dove mi andrà mai a finire?


La risposta è: in qualsiasi altro punto del corpo. Il farmaco, infatti, non promette la perdita di peso, i lipidi non svaniscono nel nulla!, e risulta decisamente poco utile alle persone in sovrappeso con quel tipo di necessità. Naturalmente non si tratta di un segreto, viene dichiarato anche nella pubblicità stessa, scritto in piccolo.

I problemi, oltre che di eventuali reazioni dermatologiche (come per ogni crema applicata sulla pelle), pare, a giudicare dalle segnalazioni di privati su internet, possano essere di disfunzioni tiroidee. Navigando un po' all'interno delle informazioni sull'argomento si trovano svariate segnalazioni di ragazze che raccontano di aver avuto problemi alla tiroide in seguito all'uso di questo farmaco, ma sul foglietto illustrativo si dichiara testualmente che:
"Nei limiti della posologia indicata *** non determina effetti collaterali sistemici e non interferisce con i principali parametri di funzionalità tiroidea".


Dunque che idea me ne sono fatta?
Sottolineo che, non avendo provato il trattamento non posso dare un giudizio sull'effettiva funzionalità del farmaco. Posso però, sicuramente, consigliarvi di attenervi scrupolosamente al dosaggio, alle modalità ed al periodo d'uso consigliati, se usate o avete intenzione di usare questo tipo di prodotto, perché potreste incorrere in problemi nel caso in cui doveste essere predisposte. Inoltre vi consiglio di parlarne con il vostro medico, specialmente se state facendo uso di altri farmaci.

È vero che la natura farmacologica di questo prodotto lo rende maggiormente credibile nei risultati promessi rispetto ad altri, ma contemporaneamente occorre maggiore attenzione nell'uso.


Qualcuna di voi ha provato un prodotto del genere? Nei modi e tempi consigliati? Ci sono stati problemi?

Parliamone ;)

Des

Immagini da internet.

19 comments:

  1. credo di aver capito di che prodotto si parla...non ne ho mai fatto uso e posso dire "grazie al cielo"! sono stata operata 3mesi fa alla tiroide per disfunzioni varie, non oso immaginare cosa mi sarebbe potuto succedere se avessi usato questi prodotti.

    RispondiElimina
  2. Io non credo assolutamente a queste cose, per due semplici motivi. Primo tra tutti è la giustificazione medica e scientifica poco chiara che danno a questi prodotti e per il lavoro che mi accingo a fare (sono laureata in scienze motorie) ho studiato e continuo tutt'ora a studiare che il dimagrimento localizzato non esiste assolutamente! E' la tipica storia del : vado in palestra, sudo e dimagrisco... Bè se vai in palestra, sudi e perdi liquidi (sudore) più del dovuto, non dimagrisci ma muori! E' catastrofica come cosa, ma la sudorazione serve solo per l'omeostasi termica del corpo e quindi per abbassare la temperatura corporea durante l'attività fisica. Non si perdono grassi!! Lo stesso sono queste pomate... Come può una o più molecole di grasso decidere di prendere la valigia e muoversi all'interno del mio corpo per un semplice massaggio con la Levotiroxina?! E anche se davvero succeda, bhè il grasso resta li, non sparisce! E la perdita di liquidi non deve mai essere eccessiva per sentirsi più "snelli".. Io sono del parere che un alimentazione sana, buona attività fisica e soprattutto tanta buona forza di volontà, soprattutto nel caso di chi per disturbi alimentari deve recarsi da un dietologo (un medico e non prodotti erboristici) siano il rimedio giusto per star bene e sentirsi bene!!

    RispondiElimina
  3. @Alessandra Non so se le accuse delle ragazze siano mai state fatte attraverso avvocati, siano mai state verificate etc, l'idea che mi sono fatta è che possano aver, per diversi motivi, preso alla leggera il fatto che si tratta di un vero e proprio farmaco. Ad ogni modo sono contenta che tu non ne abbia fatto uso, perché nel dubbio è sempre meglio essere più cauti che meno.

    @LaFe probabilmente il movimento di lipidi e liquidi c'è effettivamente, stiamo pur sempre parlando di farmaci e meglio di me saprai che prassi di test e verifiche ci sia dietro ad ogni farmaco, ma naturalmente non essendo una bacchetta magica non ha alcun potere di trasformare definitivamente il corpo. Il mio timore è che alcune persone possano, vedendo il peggioramento dopo tot di tempo dal trattamento, incorrere in una sorta di piccola dipendenza psicologica e non attenersi alla posologia ufficiale, perché magari non si sa nulla dei rischi. Sono perfettamente d'accordo con te: l'unico modo di avere un fisico che ci piace è trattarlo bene, in tutti i modi: dall'alimentazione, al movimento, all'evitare gli eccessi di una e dell'altro.

    RispondiElimina
  4. Cara Des,
    so che il mio commento potrà essere banale, anzi, banalissimo...
    Ma per snellire io non ho mai utilizzato creme e cremine..
    Per stare in forma ci vuole tanto movimento, tanta palestra e una dieta sana! Ecco tutto!

    RispondiElimina
  5. Io a queste creme miracolose non ho mai creduto...l'unico beneficio che hanno le creme sul corpo è il massaggio con cui vengono applicate e l'effetto elasticizzante e idratante che danno alla pelle, in modo da non farla dilatare o perdere di tonicità nel caso di ingrassamenti/dimagrimenti o anche solo con l'invecchiamento cellulare. In questo caso qualsiasi crema può andar bene, ovviamente se ci si aggiungono ingredienti dalle proprietà più tonificanti (come il geranio, edera etc.) il risultato dovrebbe essere anche migliore.
    Anche i dermatologi stessi dicono che è molto più efficiente un massaggio ben fatto, a prescindere dal tipo di crema che metti, la quale serve come coadiuvante.
    Una crema del genere poi, anche se veramente può portare a dei benefici visibili, dovrebbe essere data previo controllo medico. Perchè ad esempio io ho scoperto da poco tempo di avere delle disfunzioni tiroidee.. e se ingenuamente mi fossi lasciata convincere dalla pubblicità a provarla, forse la situazione sarebbe peggiorata ulteriormente... Quando si parla di ormoni bisogna andarci con i piedi di piombo!!
    :*

    RispondiElimina
  6. Naturalmente condivido la tua opinione, Fanni, ma comprendo che ad alcune persone determinante parti del corpo non dimagriscano mai come vorrebbero e dunque siano portate a tentare questa soluzione...

    @Marta concordo: ci vorrebbe una prescrizione medica, visto che non tutti sembrano capire che si tratta di un farmaco...

    RispondiElimina
  7. mi pare che comunque sia indicato che non va utilizzato in caso di compromissioni tiroidee! non vorrei sbagliare perchè non l'ho mai utilizzato ma mi pare sia specificato...o per lo meno me lo auguro!
    il principio di base è lo stesso dell'assunzione incontrollata e non necessaria della levotiroxina in pillole che tanto ha danneggiato (e probabilmente ancora continua) molte ragazze

    RispondiElimina
  8. Oddio io non ne sapevo nulla :| me scandalizzata...

    RispondiElimina
  9. @Mezzaluna ho letto il bugiardino e sono segnalati:
    nessuna interazione con altri farmaci, nessun effetto sistemico, nessun effetto collaterale.
    Poi magari hanno aggiornato il bugiardino, sarebbe anche molto sensato direi, inoltre per legge gli studi vanno avanti 15 anni dopo l'uscita in commercio del farmaco, possibile che qualcosa sia venuto fuori.
    No, è un po' diverso, la levotiroxina in pillole ha effetto sicuramente sistemico, in quanto in pillole, mentre la levotiroxina in questo caso viene dichiarata priva di effetti sistemici.

    RispondiElimina
  10. @Des: non voglio giustificare nessuno ma è probabile che molte delle ragazze che hanno "denunciato" il problema non avessero minima idea di soffrire di disfunzioni tiroidee e che quindi abbiano fatto uso di questo prodotto ingenuamente. c'è però da valutare che tipo di uso ne abbiano fatto, è comunque un medicinale e come tale non va preso alla leggera.

    @*mezzaluna*: ti parlo per esperienza personale, scoprire di avere problemi tiroidei non è tanto facile perchè non ha sintomi "esclusivi", io me ne sono accorta per puro caso facendo tantissime analisi, se non le avessi fatte non avrei mai scoperto il mio problema e magari avrei fatto uso di sostanze di questo tipo andando a peggiorare la situazione :) è ovvio che se ne sei consapevole eviti ma "nell'ignoranza", passami il termine, il rischio lo corri senza pensarci.

    RispondiElimina
  11. Sinceramente non proverei un farmaco ad applicazione topica che abbia al suo interno degli ormoni che possano in qualche modo interagire con la mia tiroide. Capisco che le applicazioni sulla pelle dovrebbero avere meno controindicazioni di quelle orali, ma comunque non mi fiderei.

    RispondiElimina
  12. Award per te sul mio blog ^_^

    http://theglamouravenue.blogspot.com/2011/03/awards-e-siamo-5.html

    RispondiElimina
  13. des, forse mi sono espressa male...non intendevo che avesse gli stessi effetti ma che creasse una sorta di idea di "metodo facile per dimagrire" per ragazze che magari non conoscono alcuni meccanismi fisiologici....purtroppo con la somministrazione di levotiroxina incontrollata molte hanno ricercato questa ideologia del dimagrimento rapido favorito dall'ossidazione dei grassi....tant'è che molte farmacie vendono la levotiroxina solo dietro prescizione medica..io comunque sapevo di evitare questo tipo di prodotti in caso di problemi tiroidei, ma ora che mi dici che nel bugiardino non è segnalato allora penso di averlo dedotto meccanicamente visto che da biologa alcune deduzioni mi vengono naturali...e magari mi sono confusa pensando di averlo letto..comunque questo è un male ovviamente perchè specie attaverso la pubblicità ci si rivolge ad un'utenza "media"

    @alessandra: io prendo la levotiroxina sodica sottoforma di pillole ormai da una decina di anni per problemi ereditari di ipotiroidismo quindi mi rendo conto dei problemi e di quello che coinvolgono..proprio per questo (e spesso per ignoranza dei medici) è utile la diffusione di articoli come questo, perchè come dicevo, rivolendosi ad un pubblico "medio" non è corretto nascondere questo tipo di informazioni

    scusate il papiro ahahah ma ovviamente la salute è la cosa più importante ed è bene spendere qualche parola in più!

    RispondiElimina
  14. Assolutamente sì, Mezzaluna =) Hai fatto benissimo a scrivere.

    @Alessandra è esattamente il motivo per cui nasce questo post, come ha detto Mezzaluna... informare, non certo giudicare o tanto meno condannare chi le usa.

    RispondiElimina
  15. Ciao Des, sono Aluccia "Follow The Paws", abbandonatrice di Blog :)
    Ho una cosa da chiederti, ma se clicco su contatti mi parte Outlook (che io non ho!) e non riesco a mandarti una mail!
    Come faccio?
    Ti lascio un mio contatto, puoi scrivermi così ti chiedo quella cosa?? :)
    alessandra_e[AT]alice.it

    RispondiElimina
  16. Ciao Des! che io sappia ci sono due tipi di somatoline, quello in bustine che è farmaco e quello in barattolo che viene chiamato cosmetico, ad ogni modo come hai accennato tanti sono i motivi per cui una persona si affida a un cosmetico bufala o che sia, ogni volta che però ho utilizzato questo prodotto ho ottenuto dei miglioramenti sull'aspetto a buccia d'arancia che solo chi ha può capire quanto sia fastidioso e antiestetico, detto però che io personalmente non ho problemi di tiroide ne nella mia famiglia ce ne sono, non so.. A me piacerebbe trovare un alternativa ma la vedo dura :)
    Ti abbraccio e complimenti per gli argomenti trattati sono sempre molto interessati :*

    RispondiElimina
  17. io con questi pseudo-farmaci-creme-cosmetiche ci andrei davvero cauta...perchè andare a spalmarsi una cosa che contiene sostanze che possono interferire con la nostra tiroide? In questi ultimi tempi si sono moltiplicati i casi di problemi tiroidei e questo ci dovrebbe far pensare...per dimagrire sappiamo tutte cosa fare...vogliamo crearci l'illusione che con un bel massaggio e cremina perdiamo qualche kg? Almeno prendiamone una più innocua possibile ^_^

    RispondiElimina
  18. FOR JAPAN WHITE LOVE
    18 MARCH 2011 DAY OF SILENCE PLEASE.
    GET INVOLVED AND DONATE

    THANKS..:)
    SOLE

    http://progettoiloveme.blogspot.com/2011/03/for-japan-white-love-18-march-day-of.html

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com