Cambio colore di capelli! Da biondo chiaro a biondo scuro


Post di chiacchiere e riflessioni futili sul colore dei capelli più adatto ad una bionda naturale dalla pelle chiara e sottile ed occhi chiari.

Dopo aver visto le foto al Mercedes club mi sono resa conto, illuminazione!, che ultimamente uno dei "problemi" dei miei capelli era il colore, un biondo ormai troppo chiaro, che non mi convince mai soprattutto d'inverno. I colori chiari "sbattono" troppo e io ho la pelle praticamente trasparente: si vedono persino le venuzze in alcuni punti del viso... Dopo un'attenta pausa di riflessione durata ben un paio di giorni (!) ho deciso di scurirli decisamente (vi ricordo che sono stata felicemente tinta nera per un paio d'anni... ho smesso unicamente perché schiava di una ricrescita bionda troppo chiara che mi faceva sembrare pelata dopo sole due settimane dalla tinta) e sono passata oggi ad un biondo scuro caldo che mi piace sempre molto e trovo elegante.

In passato sono stata anche di una tonalità più scura, ma similissima a questa, un castano mogano che però trovo meno elegante e più sportivo, più adatto a capelli corti o ricci.


Nella foto sembrano più arancioni-rossi  e leggermente più chiari di quel che sono.

Voi che colori avete provato?
Quale vi sta meglio, un colore più simile o più lontano dal vostro naturale?
È meglio lasciare i capelli del loro colore o colorarli?
Se decidete di tingervi, lo fate da sole, vi fate aiutare da un'amica o vi affidate solo al parrucchiere?
E, per concludere in bellezza, avete provato tinte naturali valide?

Un bacio soddisfatto,
Des

39 comments:

  1. Io sono castana (medio-scuro). Una volta (taaaanti anni fa) li volevo schiarire leggermente e fare dei filini biondi ma la parrucchiera ha combinato un disastro e sono uscita GIALLA. Un trauma...Mai più nella vita. Cmq sto decisamente meglio scura forse perchè ho la carnagione olivastra!! Ho provato anche il nero/blu (stupendo), il mogano(stupendo anche questo), il melanzana, il cioccolato (sempre tinte senza ammoniaca!) ma da circa 1 anno e poco più faccio l'hennè! Ho i capelli castani con dei bellissimi riflessi mogano! :D
    Cmq dalla foto sembra che ti stia bene il nuovo colore!^_^
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. stai molto bene così :) hai fatto bene a farli, ti donano molto
    Io me li tingo in casa, uso la tinta Easy & Natural di testanera che è ottima. faccio un biondo chiaro, 2 toni + chiari del mio colore di capelli... io sono chiarissima, come te, e pure sul mio viso si vedono le venuzze.... bionda scura (che noi diciamo castana) sembravo ancora + cadaverica... no no, decisamente un colore piatto e anonimo il mio... :) mi piaccio molto chiara!

    RispondiElimina
  3. Da quel che vedo, applicando con l'immaginazione le modifiche che dici per intuire come sono in realtà, penso che sia un colore azzeccatissimo :) Caldo, sono sicura che ti addolcisce il viso, vero?
    Io non ho mai tinto i capelli, credo che a seconda dei casi e caratteristiche (carnagione, lineamenti) alcune si possano permettere colori distanti anni luce dal proprio, o affatto :)
    Se parliamo di salute dei capelli, credo che in generale le tinte chimiche vadano evitate, anche se pure qui è soggettivo, in base alla forza e resistenza di base dei propri capelli...
    Penso che tinte particolari, specie se su capelli lunghi e abbondanti, sia meglio farle almeno qualche volta da una professionista, e solo dopo provare a sperimentare da sole, mentre per riflessanti o correzione di riscrescita, si possa fare tranquillamente da sole.
    Io sono diventata da meno di 1anno un'adepta dell'hennè, che non è una vera e propria tinta, ma è l'unica modifica al mio colore naturale che mi concedo... ed è stata la mia miglior scoperta cosmetica del 2010 :)
    Nn per fare pubblicità virale, ma nel mio blog puoi vedere le foto, giusto per capire di cosa sto parlando (post "Hennè forever!")

    RispondiElimina
  4. Veramente molto carina così :)
    Devo dire che non amo fare le tinte ai capelli...penso che si rovinino con l\'andare avanti e preferisco tenermeli così come sono, cioè di un castano scuro. Non posso lamentarmi, peraò...mi piacciono troppo! (Che megalomane che sono x.x)

    passa qui se ti va:
    http://folliedimakeup.blogspot.com/2011/03/tres-vichy-mufe.html

    xxx

    RispondiElimina
  5. Peccato la foto non renda :/ Però da come lo descrivi sembra proprio carino!
    I miei capelli al naturale sono castano scuro, quasi neri. Adolescenza: capelli corti, coloratissimi (ciuffi viola, a volte blu, verdi, rossi... :D )
    Fino ad una settimana fa avevo un asimmetrico sempre colore naturale (punte alle spalle, nuca corta) ma non mi piacevo molto, non mi illuminavano il viso, anzi...
    poi domenica ho fatto l'hair model e magia! adesso li ho di nuovo corti (simil Federica Pellegrini), viola scuro dietro, ciuffo rame e rosso, ma tutto molto delicato, molto sfumato...
    cmq, sempre dal parrucchiere, le "rinfrescatine" di colore a casa con gli shampoo colorati :)

    RispondiElimina
  6. Io sono una castana chiara, con pelle superchiara e occhi castano verdi. Quand'ero piccola, a 14 anni, li ho fatti rossi (accesi) un paio di volte, poi sono tornata al mio colore.. poi di recente li ho fatti neri, e neri li ho provati con i capelli lunghi, e mi piacevano molto (mi piaceva il contrasto fra il nero e la pelle chiara), e con i capelli corti (alla maschio... non sopporto lo stesso taglio per più di un tot), e con i capelli corti il nero non mi è piaciuto per niente. Da un po' di tempo li tengo al naturale. Ora però mi sono stufata del taglio e del colore e vorrei provare il biondo, dato che non l'ho provato mai. Io non penso ci sia un meglio fra colorati o naturali: a me piace molto il mio colore naturale ma mi piace anche ogni tanto vedermi diversa. Poi a livello di salute del capello è senz'altro meglio lasciarli sempre al naturale, quello si (ma penso intendessi a livello estetico, giusto?). I capelli me li ha sempre tinti mia mamma o mia sorella in casa e mi fido più di loro che di tante parrucchiere che spesso e volentieri fanno danno (bè...non la mia in effetti). Io non ho mai provato tinte naturali, nè valide nè non. Ma se esiste, mi piacerebbe provarla. Fine! :D

    RispondiElimina
  7. io sono un biondo scuro naturale ma dall'aprile dell'anno scorso, dopo un decennio di tinte chimiche, sono passata all'henné. Prendo il Lawsonia Inermis, 100% naturale, che si trova nelle erboristerie (c'e il sito capellidifata che ti racconterà tutto in proposito) e me lo spalmo sui capelli una volta al mese. E’ un lavoraccio ma il risultato è meraviglioso!
    Se non ti piace il rosso puoi combinare il colore con altre piante, sempre naturali, e scurirlo. Trovi tutto sullo stesso sito.
    I miei capelli sono contentissimi,e adesso solo l'dea di una tinta chimica mi sa da sacrilegio!

    RispondiElimina
  8. Per esperienza personale ti direi di non tingerli mai, perchè il nostro colore sarà sicuramente quello che ci sta meglio! Un paio di anni fa ho fatto l'errore madornale di schiarirli e sono uscita giallo p..aglia!era orribile così li ho tinti di castano scuro...dopo un mese ha scaricato e sono diventata arancione anas!li ho schiariti ancora e ho fatto i colpi di sole..risultato? una scopa gialla, ho anche pianto da quanto ero brutta e irriconoscibile! Ho fatto l'ennesima tinta scura, sono ri-diventata arancione anas ma non li ho più toccati..con l'estate al mare l'arancione è diventato un bel miele e ora ho trovato la pace dei sensi...15 cm di capelli sono del mio colore e il resto è più chiaro però non mi dispiace come effetto... dopo questa triste storia io consiglio sempre a tutti di apprezzare il proprio colore, però a dirla tutta quando ero scura mi piacevo molto di più... :) quindi se ti piaci diversa hai fatto bene! l'importante secondo me è non fare cambiamenti troppo drastici tutti in una volta...altrimenti si diventa matte come è successo a me :D
    un bacione!

    RispondiElimina
  9. Io sono assolutamente a favore di capelli un po' più scuri! Anche se "gli uomini preferiscono le bionde" credo che un tono più caldo stia meglio a tutte e che il biondo, se non curato all'estremo, tenda a slavare anche le ragazze più carine. Io sarei naturalmente castana chiara, sono stata anche rosa, arancio e nero (non in contemporanea!) ma alla fine sono anni che non mi tingo più dal parrucchiere, trovo la cosa troppo aggressiva per i miei poveri capelli fini e delicati :( . Ultimamente ho utilizzato una shampoo colorante, quelli teoricamente senza ammoniaca, color mogano ramato e mi è piaciuto molto il risultato, il rosso sta bene alle pallide! Penso che lo ravviverò con una botta di hennè casalingo Lush.

    RispondiElimina
  10. Io sono sempre stata un'eterna insoddisfatta in quanto a colore di capelli.
    Li ho tinti e riflessati mille volte e quasi sempre con tinte da supermercato, che non mi hanno MAI dato un risultato decente(i colori scuri viravano sempre al rosso, e i colpi di sole e le meches non li sopportavo più) finchè mi sono resa conto di avere un bel colore biondo scuro caramelloso (O_O) riflessato naturale, e da quel momento non li ho più stressati.
    Credo che la cosa migliore sia tenere il proprio colore nei limiti del possibile (ved. capelli bianchi/grigi :( ) e al massimo usare maschere riflessanti per ravvivarlo.

    ^_^

    RispondiElimina
  11. Io di natura sono un castano scurissimissimo, un colore triste e opaco. Ho provato un po' tutto dal castano al rosso al quasi biondo (nel senso che sono uscita giallo arancio :-S). Devo dire che il colore che mi sta meglio, secondo me, è il ramato :) però alla fin fine un po' tutti tranne il biondo :P

    RispondiElimina
  12. post interessante, allora vediamo.. ho tinto i capelli davvero tante volte nel corso degli anni (eeh, non si fa!!!) sono stata bionda, mora e rossa carotina e a parte l'impatto iniziale quando la tinta è appena fatta, mi sono sempre trovata a mio agio, anche perchè sono sempre stata io a cercare il cambiamento; generalmente mi tingo da sola, all'inizio lo facevo con le tinte da supermercato, adesso compro i tubi di colore nei negozi che riforniscono parrucchieri (non è che cambi molto eh, si risparmia solo qualche soldino!); ho anche provato l'hennè scuro, ma ricordo che nn mi era particolarmente piaciuto perchè difficile da stendere e tenere in posa.. a distanza di tempo credo però che ricomincerò ad usare l'hennè, almeno quello neutro per rinforzare un pò i capelli stressati dalle tinte chimiche fatte di recente XD
    un bacio

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutte!
    Prova a fare il "degradè": è una tecnica per tingere i capelli che utilizza tre tonalità diverse di colore. Ad esempio io l'ho fatto con i colori del castano, rame e dorato. È un effetto stile abbronzatura "fine-estate", quando si hanno i capelli schiariti dal sole e le punte più chiare rispetto al resto. Insomma, prova e fammi sapere :) Kisssss

    RispondiElimina
  14. Stai bene di questo colore più caldo! Molto!!!
    Io non mi sono mai tinta, non mi vedrei di un colore diverso dal mio, poi, stirandoli con trattamenti chimici penso che mi cadrebbero se decidessi di fare qualcosa anche al colore!!!!
    Invidio chi riesce a giocare con il colore dei capelli e essere sempre "diversa"!!!

    RispondiElimina
  15. oo io ne ho provato tante di tinte dal rosso al nero con riflessi di blu in questo momento c'e gli ho naturali dopo 10 anni di tinte volevo rivedere i miei cappelli e non mi dispiace.meglio non saprei quale sara la tinta che mi donava di più in tanti mi hanno detto sul castano chiaro quindi suppongo sia cosi ;-)

    RispondiElimina
  16. io sono castana scura come mi avevate visto quella unica volta che ci siamo incontrate da Madina xD...però ho provato anche il castano chiaro con riflessi dorati..e mi piace molto! sto infatti pensando di schiarirmeli un po'! :P

    RispondiElimina
  17. L'unico colore per il quale cambierei il mio naturale (castano scuro) è il rosso rame. Sicuramente ci starei malissimo, per cui mi tengo quello che ho. Mi piace questo tuo nuovo look, un bel colore, brava.

    RispondiElimina
  18. io ne ho combinate di ogni...
    Adesso, lo sai, sono castana medio-scuro...qualche anno fa ero nera... poi sono passata al viola scuro...al nero-blu..al nero con le extension fuxia..
    L'ultima cosa che ho fatto sono i colpi di sole più chiari e più scuri per movimentare un po' il tutto :D

    ho provato a farli in casa...ma sono scomoda, i capelli troppo lunghi! Ho fatto anche l'hennè erò sono pigra ed è troppo un lavoraccio quindi PARRUCCHIERA PER SEMPREEEEEEEEEEEEEE
    ahahahah

    Mi piace molto il nuovo colore..però adesso ti devo vedere dal vivo! :D

    RispondiElimina
  19. Mi piace questo nuovo colore su di te, brava hai fatto bene a cambiare ^^
    Io non mi sono mai tinta i capelli e non so bene che colore sceglierò quando sarà il momento:D aiuto!

    RispondiElimina
  20. Ok, non vale, ma tu sai che la mia mammazza è parrucchiera... sono stata di tutti i colori, mi mancava giusto l'arcobaleno in testa.

    Sono stata:
    -nera
    -biondissima (issima issima -.-)
    -rossa (mogano)
    -castana con colpi di sole dorati (sottili, niente pacchianerie, thanks!)

    Su quale di questi colori sei svenuta immaginandomi? :D

    Io mi vedo come sono ora, cioè col mio biondo cenere (sì, io ci provo a dire a mia mamma che mi vedo castana, ma lei mi dice che sono biondo scuro e oltretutto cenere XD )...comunque dicevo, io mi vedo così come sono ora.. forse cambierei un po' il taglio.

    In compenso quando ero bionda, rossa e nera, ho sempre avuto i capelli corti, stile Natalie Imbruglia dei primi tempi :D e tutto questo è successo nel corso di circa sette, otto anni...

    RispondiElimina
  21. mi piace molto questo colore, decisamente più caldo! Io non sono mai stata bionda, per via della carnagione olivastra, al massimo un castano chiaro con meches. Il mio colore è un castano scuro, di solito faccio tinte dal parrucchiere che variano dal cioccolato al color caffè. Ma ora per un periodo ho dovuto lasciar perdere le tinte e sono naturale. Penso che mi deciderò a provare l'hennè colorato per vedere cosa viene fuori ^_^

    RispondiElimina
  22. io l'anno scorso ho fatto dei colpi di sole biondi e rosso/fucsia. fine. adesso finché non mi sbucano i capelli bianchi non li tocco più.
    in compenso sono passata dal taglio alla Rachel di Friends ai capelli cortissimi, ad un carré scalato, al sostegno (che su di me ha funzionato come una permanente), a farli crescere fino a metà schiena fino ad arrivare ad oggi con questo caschetto che però non ha ancora una forma definitiva :D

    RispondiElimina
  23. Grazie a tutte per aver lasciato impressioni ed esperienze :)

    @Giovanna in effetti ho notato un risultato più elegante e più carino di quello di prima perché meno duro e meno artificioso :)
    Avresti tranquillamente potuto mettere il link, scherzi? Non sono così rigida ;) Comunque ho letto e trovato molto interessante ^^

    @Alice WOW che coraggio! :D ho sempre guardato con curiosità ed ammirazione le ragazze con i capelli tinti di quei colori, ma non mi sono mai sentita di fare altrettanto, ho sempre pensato che ci vogliano dei lineamenti estremamente femminili, un po' come per rasarsi O.O ci sono donne che stanno benissimo pelate, ma la maggior parte sarebbe orrenda (me compresa!)

    @Katoblepa condivido tutto ciò che hai detto dall'amore per il nero in poi ^^

    @Anonimo capisco benissimo ciò che dici, a me sa di sacrilegio usarle, considerando che sono passata al naturale sia per la cura della pelle che per quella dei capelli, ma ho provato una volta un prodotto naturale quando mi tingevo nera: effetto slavato, prodotto costoso, durata nel tempo pessima. Sicuramente non sono tutte così, ma la speranza ogni volta che cambio colore di capelli sarebbe quella di trovare il colore giusto e fare una tinta ogni due o tre mesi... nel frattempo continuo a documentarmi, conosco capelli di fata, ma in effetti merita molta più attenzione da parte mia ;)

    RispondiElimina
  24. sono bellissimi!! ti ravviva il viso!

    RispondiElimina
  25. Stai molto bene castana (per quel che posso vedere/intuire dalla foto).
    Anche se il biondo, considerata la tua carnagione e il colore dei tuoi occhi, resta nel mio cuore :)
    Il mio parrucchiere è molto felice per le mie scelte in fatto di capelli, visto che faccio i colpi di sole da credo almeno 15 anni!
    Bacio tesoro bello,
    L.

    RispondiElimina
  26. mmmmm adesso non puoi più usare la scusa che sei bionda.....:(

    RispondiElimina
  27. Vero invece continuerò ad usarla...sono pur sempre una bionda naturale, parla lentamente please!

    RispondiElimina
  28. Ehi ciao a tutte mi servirebbe un aiuto. il mio colore naturale era castano un 6.0 e sono passata a un biondo rame dorato 7.0 come faccio adesso a passare a biondo chiaro ?

    RispondiElimina
  29. Ciao a tutte!! ho letto con molto interesse queste risposte..
    Io mi sono tinta di biondo chiaro un anno fa, ora ho metà capelli chiari e metà biondo scuro della ricrescita..il mio colore naturale mi ammazza dato che ho gli occhi azzurri e la pelle molto chiara..
    Cosa mi consigliate di fare per schiarirli??

    RispondiElimina
  30. Per schiarirli c'è poco di naturale che funzioni, puoi provare l'henné biondo! Lo trovi su vecchia bottega (www.vecchiabottega.it). In alternativa se hai un sottotono rosa o pesca puoi lanciarti su un color caramello, sempre di henné naturale.

    Io preferisco scurirli, schiarirli oltre a danneggiarli mi induriva anche i lineamenti... devi vedere tu ;)

    RispondiElimina
  31. Io sono stata rossa, nera e da un po' di tempo non faccio ho più fatrto tinte quindi credo che ormai tutta la lunghezza sia del mio colore naturale... che ho scoperto essere un caffè. Gli manca solo un po' di lucidià.
    Per ora sto bene così anche se ho un paio di capelli bianchi che mi ricordano che il tempo avanza e che prima o poi dovrò scegliere di che colore diventare! =)

    RispondiElimina
  32. ragazze sn una parrukkiera kiedetemi tutto quello ke volete sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Sono Margherita.
      Io di base sarei castana ma circa un anno fa ho fatto colpi di sole rubino per poi passare al rame e poi di muovo al rubino. Sino a che non ho propeso per diventare bionda. Così ho fatto i colpidi sole biondo chiaro tipo cenere o qualcosa del genere. Stavo da Dio Ma poi ho cambiato parrucchiera e lei mi ha tinta di biondo scuro, ( che io chiamo Castano topo ) e poi mi ha meshata col biondo dorato. Risultato sembravo Caterina Caselli ! Ora sono almeno quattro mesi che uso la tinta del supermercato Biondo chiaroo dorato 8.3 per le ricrescite ( tra l'altro ho una marea di capelli bianchi, ahimè). Tra un mesetto circa vado da una nuova parrucchiera a fare il grande passo per schiarire decentemente. Solo sono indecisa su un platino o un miele o qualcosa del genere. Ora come ora mi ritrovo coi capelli del colore simile a quello di J.lo ma avendone tantissimi bianchi forse col platino avrei meno difficoltà a mentenerli. SONO CONFUSISSIMA !!!!!! Tieni conto che lavoro come musicista cantante e per me l'aspetto è importantissimo ! Cosa mi consigli di fare ?
      Eventualmente puoi chiedermi l'amicizia su facebook così vedi le mie foto e ti fai un'idea su cosa consigliarmi. Ti ringrazio
      Marghe2009@libero.it

      Elimina
  33. Ciao ragazze!:) Io non ho mai colorato i miei capelli, ora ho comprato un riflessante della vitalitys, biondo rame dorato, ma ho paura che facendolo i miei capelli diventino più scuri e non più chiari come vorrei... Il mio colore naturale è strano, è un castano chiaro con riflessi anche rame!;D
    Avete un consiglio per me? :)

    RispondiElimina
  34. ciao ragazze io di colore mio naturale ho avuto castano chiaro e ieri mi sono decisa a fare la tinta .. pero mi e uscita una specie di arancione chiaro .. cm faccio adesso a diventare bionda o almeno migliorare questo colore :'(

    RispondiElimina
  35. Ciao a tutte volevo un consiglio il mio colore naturae è un biondo (7) circa un anno e mezzo fa mi ero fatta nera ma mai più, ora che sono ritornati del mio colore vorrei farmi un biondo chiarissimo un 9 secondo voi se lo faccio a 40 volumi può risultarmi bene? non diventa arancione? aspetto vostre risposte. grazie a tutte.

    RispondiElimina
  36. ciao a tutte il mio colore naturale è castano chiaro ma vorrei farli biondi però non molto forti ma ho paura che dopo non torna più il mio colore naturale cosa devo fare?

    RispondiElimina
  37. Ciao a tutte il mio colore naturale è biondo scuro vorrei farli biondi ma non molto forte ma ho paura che dopo non torna più il mio colore naturale voi che ne pensate?

    RispondiElimina
  38. @Tutte: ragazze in questo post chiacchieriamo delle nostre avventure con le tinte, ma spero vi sia chiaro che non siamo parrucchiere e ne parliamo per esperienza diretta, dunque possiamo parlare solo di quello che abbiamo provato sui nostri capelli.

    Se tra le ragazze che leggono c'è qualche parrucchiera che vuole dare la sua opinione la accogliamo volentieri :)

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com