Come curo le gambe pesanti


 Ciao ragazze/i,
stasera volevo parlarvi di cosa faccio per dare sollievo alle mie gambe^^

Premetto che soffro un po' di insufficienza venosa (senza varici) che porta quindi ad una lentezza dell' attività linfatica localizzata che determina un ristagno di liquidi e quindi cellulite e smagliature.
Ovviamente non sono un medico quindi non posso certo sostituirmi a una visita specialistica e quanto vi dico è solamente la mia personalissima esperienza.
Vi posso consigliare di farvi visitare una volta l'anno più o meno fino a quando non trovate una cura adatta; spesso comunque questa condizione non comporta l'uso di farmaci specifici!
Nel mio caso il dottore ha preferito la via della prevenzione prima che la cosa si manifesti in tutto il suo splendore diciamo :D e mi ha spiegato che soprattutto per le donne, per via della gravidanza dove il ritorno venoso è senz'altro compromesso, è sempre meglio cercare di curarsi in tempo in modo da ritardare la comparsa di una situazione più grave visto che il problema si è presentato già in giovane età.

Detto questo quindi bisogna innanzitutto cercare di adottare, come sempre, uno stile di vita sano e regolare:
  • non mangiare troppo salato e troppo piccante, 
  • fare sport, 
  • bere molto, 
  • camminare molto, 
  • non portare scarpe troppo basse,
  • non indossare indumenti troppo stretti e non elasticizzati.
Inoltre sarebbe meglio, e ve lo dico per esperienza personale, mettere sotto al materasso un cuscino che non usate in modo da avere le gambe rialzate di notte e facilitare il ritorno del sangue venoso verso il cuore.

Ma che prodotti sarebbe meglio usare per "sollevare" le nostre gambe?


Faccio una piccola premessa anche qui...non ho ancora trovato un rimedio naturale perchè quando ho deciso di utilizzare prodotti ecobio avevo ancora dei prodotti nell'armadietto da finire e non li ho buttati, li sto consumando piano piano in modo da fare una sostituzione completa senza sprecare nulla ;)
Detto questo, personalmente non credo alle creme anticellulite proprio in generale, ma nel mio caso ancora meno in quanto la cellulite è un effetto secondario di un problema che sta a monte quindi preferisco fare ciò che è meglio per questo problema con gli accorgimenti che vi ho detto prima e di dare un sollievo alle mie gambe utilizzando prodotti specifici.

Credo che ogni situazione sia a sè quindi ognuna di noi deve pensare a cosa le allevierebbe il dolore e per me senz'altro è percepire freschezza: le gambe affaticate e pesanti e in generale il ristagno di sangue e/o liquidi sviluppano un calore localizzato, gonfiore, rossore e dolore come se proprio la zona fosse infiammata quindi cosa c'è di meglio di una sensazione di fresco?!

La situazione, per me, si fa un po' più dolorosa o comunque fastidiosa quando sto tanto in piedi per motivi di lavoro o di giornate molto indaffarate in generale, quando facendo sport lavoro molto sulle gambe, d'estate e quando l'umidità sale alle stelle qui in Liguria.
Il dolore si concentra o sulla cellulite stessa o meglio sui ristagni di liquido, nel cavo popliteo oppure in modo indistinto su tutta la gamba.

Ho provato qualche prodottino nel tempo e vi posso già dire che i maggiori bocciati sono:
  • Crema sollievo gambe alla vite rossa e mirtillo -Bottega verde- della quale vi aveva già parlato Des qui! e con la quale mi trovo d'accordissimo
  • Latte corpo ai sali del Mar Morto -Bottega verde-
  • Antistax gel per gambe (in farmacia)
I primi due prodotti di questo elenco non hanno nessun potere rinfrescante che dia una sensazione di sollievo, quindi sono solo dei normalissimi idratanti -.-' l'ultimo invece dà freschezza ma ne va applicata una quantità pazzesca e quindi dura pochissimo.
In generale d'estate applico il doposole dopo la doccia che mi dà un effetto che mi piace parecchio ^^ ma circa 5 anni fa, in un'estate molto torrida a seguito di dolori forti alle gambe, ho voluto fare una spesa pazza nei saldi e ho acquistato il Gel termale anticellulite della Collistar 400 ml che all'epoca avevo pagato circa € 30...come vi ho detto prima non credo affatto al potere anticellulite e infatti non applico questa crema come se fosse un prodotto volto a questo scopo (per un periodo costante mattina e sera e poi solo al mattino), la applico solo quando ne sento il bisogno e solo nei punti critici che per me sono: coscia, interno coscia, cavo popliteo, gluteo, polpaccio e caviglia (solo d'estate).


Ci possono essere anche 40°C fuori ma se applicate questa crema è come se foste immerse nel ghiaccio ed è questo che mi piace tanto di questo prodotto...si asciuga subito e le gambe sono decisamente più leggere!

Bisogna applicare la crema con un certo metodo: io faccio dei movimenti circolari con il pollice sulle zone critiche che vedo particolarmente rosse e poi faccio spalmo con dei movimenti dal basso verso l'alto applicando una pressione costante lungo tutta la gamba.
Ogni tanto vado a fare dei massaggi dall'estetista che sicuramente ha una mano più esperta della mia e vi dirò non è una sensazione troppo piacevole... ma ogni tanto ci vuole!

In conclusione secondo me non c'è nulla di miracoloso ragazze, niente prodotti magici che fanno sparire le macchie segno di cattiva circolazione, niente prodotti che mandano via la cellulite (ma solo, eventualmente, la pelle a buccia d'arancia nello strato superficiale), niente cicli di massaggi costosissimi che promettono un risultato assicurato...

L'importante è avere uno stile di vita sano e assumere con costanza ciò che il medico ci dice anche se questo significa prendere una pastiglia tutti i giorni per il resto della vita, non c'è niente di male.

Appena finisco i prodotti che ho a casa, sbircerò qua e là per trovare un rimedio più naturale e a buon prezzo! Nel frattempo se avete consigli su prodotti, metodo di applicazione o rimedi della nonna lasciatemi un commento qua sotto, ve ne sarò grata ;)

Alla prossima

-Chicuta-

7 comments:

  1. anche io non ho una gran circolazione ereditata da ben 3 su 4 nonni (e quindi anche dai genitori...insomma non avevo scampo eheh). Per fortuna non ho gonfiore alle caviglie o cose simili ma senza la pesantezza e l'indolensimento soprattutto sulle coscie che a volte mi fanno male anche al tatto. D'estate mi son travata bene con l'Erbaven di ESI, un integratore a base di erbe. E' sempre meglio agire dall'interno e poi c'è anche da dire che bisognerebbe aver cura di essere costanti e far una curetta periodicamente. Non amo i prodotti "refrgeranti" perchè mi danno solo una sensazione temporanea data dalla massiccia presenza di mentolo ed inoltre è appunto solo una sensazione. D'estate preferisco mettere i piedi in una bacinella d'acqua fredda :)
    Da un paio di mesetti sto usando il Siero anticellulite Intensivo di Collistar e con mi enorme sorpresa ho notato che da quando lo uso ho meno indolensimento sulle coscie. Secondo me è un buon prodotto davvero :)

    RispondiElimina
  2. io ho avuto il tuo stesso problema (non molto grave però) nella prima gravidanza, per cui ora che sono alla seconda so già cosa prendere...partendo dal presupposto che in gravidanza molte creme sono sconsigliate. Io ho usato con molta soddisfazione il "Trattamento gambe pesanti" di Somatoline Cosmetic, eccoti il link:
    http://www.somatolinecosmeticdonna.it/la-nostra-linea/trattamenti-specifici/trattamento-gambe-pesanti
    E' ottimo (anche se costa) e funziona davvero, questa volta non perderò tempo (e soldi) a prendere altri prodotti (come bottega verde, chicco ecc.) che non mi hanno fatto nulla!

    RispondiElimina
  3. ciao bellissimo blog, io mi sono iscritta da poco :) se ti va passa!!ti seguo con piacere kiss**

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per questo post, io ho una lieve insufficienza venosa (e una storia familiare di insufficienza venosa da far paura) e col caldo torrido e l'umidità, unitamente alle molte ore in piedi, le mie gambe mi fanno soffrire.
    Io cerco di fare sport in acqua perché mi permette di fare movimento ma senza "surriscaldare" gli arti inferiori e devo dire che mi trovo bene.
    Come trattamenti io faccio un ciclo di antistax compresse quando inizia il caldo e, non so se è per effetto pacebo, mi sembra che la situazione migliori.
    Per quanto riguarda le creme io mi ero trovata piuttosto bene con una crema della IODASE effetto freddo che mi dava sollievo (ma non è assolutamente risolutiva) e credo la riacquisterò per quest'estate.
    Il medico mi aveva consigliato anche di fare alle gambe delle docce brevi alternando acqua tiepida (mai caldissima!) e acqua fredda per dare sollievo a fine giornata ed effettivamente funzionano!

    RispondiElimina
  5. Anch'io purtroppo ho lo stesso problema: ho appena acquistato la "Lozione sollievo gambe" di Bioearth (The Beauty Seed) su mondevert (13,40 € per 150 ml), spero che funzioni!

    O.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere come è :)
      Io per quest'estate mi sono comprata il Gel per gambe di Fitocose

      Elimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com