Idrolato all'Hamamelis -Aromazone-


Ciao a tutte/i,
oggi parliamo dell'Idrolato di Hamamelis che mi è arrivato per sbaglio con l'ultimo ordine da Aromazone :D
Vi ho parlato di quello che mi era capitato e di aromazone.com qui!

Cosa sono gli idrolati?

Sono delle acque contenenti i principi attivi volatili, estratti per processo di distillazione da piante aromatiche o erbe medicinali.
Quando si riscalda ad ebollizione la materia prima con dell’acqua o la si tratta con una corrente di vapore, le cellule oleifere rigonfiano, la membrana cellulare si lacera sotto l’azione della pressione interna e le goccioline di essenza disperse nel protoplasma fuoriescono.
La miscela di vapore acqueo e di vapori di essenza così ottenuti, viene inviata in un refrigerante ove si condensa, per raccogliersi infine in un separatore che ci permetterà di dividere la fase acquosa – IDROLATO- da quella oleosa –ESSENZA-.

Gli idrolati, al contrario delle acque aromatizzate, che, di fatto, sono semplice acqua distillata profumata e colorata in un secondo tempo, sono ottenuti esclusivamente con l’acqua di condensa della distillazione d’erbe, operata per ottenere gli oli essenziali.
Questi formulati contengono, come gli oli essenziali, tutti i principi attivi volatili idrosolubili della pianta impiegata, non hanno bisogno di profumazione e colorazione aggiunta e costituiscono veri e propri trattamenti di bellezza.


Io uso l'idrolato in sostuzione del classico tonico perchè al contrario di questo non è diluito ma ha i principi attivi al 100% della loro resa ^^


Pro: tutti ^^ puro al 100%, senza conservanti e coloranti, certificato ECOCERT, purifica e lenisce
Contro: secondo me nessuno, però devo ammettere che ha un odore piuttosto forte che potrebbe dare fastidio
Reperibilità: http://www.aromazone.com/
Prezzo: € 4,20 per 100 ml
INCI: Hamamelis virginiana water
Cosa ne penso: non avevo mai provato niente di simile, è pazzesco ^^ credo che non abbandonerò mai gli idrolati sono fantastici perchè le loro proprietà sono sfruttate al 100%!
In particolare questo all'Hamamelis è adatto alle pelli impure e sensibili infatti purifica e sgrassa la pelle ma lenisce gli arrossamenti dei brufoletti rendendo l'incarnato liscissimo e luminoso.
Lo uso su tutto il viso (non nella zona perioculare) mattina e sera dopo aver lavato il viso e prima di applicare la crema!
La data di scadenza è di 12 mesi dalla preparazione, mentre il PAO è di 6 mesi (dall'apertura della confezione) e siccome gli idrolati non contengono conservanti sono molto delicati quindi nella stagione calda è meglio tenerli in frigorifero!
E' molto importante controllare se sulla confezione o comunque dal sito da dove si acquista ci sia scritto che vengono effettuati dei controlli microbiologici al prodotto e se si notano cambiamenti nell'odore e nella composizione è meglio buttare via tutto!
Oltre alle proprietà benefiche per la pelle del viso che abbiamo visto prima, l'Hamamelis è anche indicato per i disturbi circolari in quanto riattiva la circolazione e rassoda la pelle e per alleviare il prurito delle punture d'insetto.
Gli idrolati in generale sono dei prodotti che si possono usare davvero a 360° perchè possono essere usati da soli su un dischetto di cotone e passati sulla zona interessata, oppure miscelati alla crema giorno/notte, o alla crema corpo, alle maschere viso/capelli, allo scrub viso/corpo, a impacchi preshampoo e allo shampoo stesso :D

Spero di esservi stata utile

-Chicuta-

8 comments:

  1. utilissima come sempre!! *-* grazie!! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao! Un po' di tempo fa ero lì lì per comprare un idrolato su AZ, però poi ho letto che andava tenuto in frigo sempre e al massimo per due mesi. Dato che devo ancora finire il mio tonico non mi è sembrato il caso di comprarlo per poi farlo deteriorare e, inoltre, io ho la cucina al piano di sotto e abbastanza lontana...lo so sono una pigrona, ma quando sono li a "curarmi" il viso non ho voglia ogni volta di scendere in cucina a prendere l'idrolato, quindi anche questo mi ha fatto desistere.

    Tu che lo hai provato, mi confermi di tenerlo in frigo anche ora? dura più di due mesi o arriva davvero anche a 6? Grazie :)

    RispondiElimina
  3. grazie per il post, certe cose non le sapevo! ;)

    RispondiElimina
  4. chicuta mi hai messo un gran curiosità!
    sembra una specie di pozione magica hi hi hi!
    ...comunque con 'sti prodotti naturali ed i vostri consigli ci sto prendendo gusto!!!!
    ;)
    emme

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze ^^

    # Marta: scusa ero convinta di averti risposto stamattina ma ho usato il cellulare per andare su internet e certe volte non mi invia le mail e non mi lascia i commenti, quindi scusa se leggo solo ora :)
    gli idrolati sono molto delicati e quindi direi che d'estate devono essere tenuti in frigo, mentre nella stagione fredda secondo me va bene riporli nel classico luogo fresco e asciutto tipo armadietto del bagno =)
    In ogni caso, nelle schede dei prodotti di AZ c'è scritto tutto, persino la data di scadenza!

    RispondiElimina
  6. Uno dei prodotti che desidero provare da un pò. Grazie per la review.

    RispondiElimina
  7. mooolto interessante, è da un pò che sbircio il sito di AZ ma non avevo preso in considerazione questo prodotto.

    RispondiElimina
  8. ciaoo =) è molto carino il tuo blog,posso chiederti una cosa?ma gli idrolati se non li metiamo in frigorifero si mantengono comunque bene benchè aperti?te lo chiedo perchè non avendo riscaldamento autonomo nn vorrei la temperatura lo rovinasse. un bacione ;*

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com