La valutazione è davvero un bene per il lettore?



Buonasera,
scrivo un breve post per spiegarvi il motivo che mi spinge a modificare la struttura delle mie recensioni. Partendo dal presupposto che non abbiamo tutte gli stessi gusti, le stesse priorità, gli stessi metri di valutazione e le stesse esperienze ho maturato la decisione di togliere le mie, ormai famose (sic!), stelline ed il riassunto al termine delle recensioni.

Per essere sempre più vicina all'idea di utilità ed onestà che ho, per quanto concerne naturalmente la sfera delle recensioni "internettiane", togliere una conclusione netta dovrebbe rendere il lettore, o la lettrice, più consapevole di ciò che cerca, "allenando" la sua capacità critica.

 In pratica le conclusioni saranno in mano vostra, io cercherò di essere il più obiettiva possibile nella stesura dei PRO e dei CONTRO (tenete sempre conto che sono un essere umano anch'io, dunque posso sbagliare!!), inserendo nella recensione altri dati quali QUANTITÀ, PAO, INCI, REPERIBILITÀ e, in conclusione, semplicemente se ricomprerei o meno quel dato prodotto. Inoltre penso di aggiungere sistematicamente, laddove il prodotto in questione lo consente, l'applicazione ed il risultato reale. Es. mascara sulle ciglia, magari confrontati fra loro, ombretti, fondotinta, maschere per il viso, creme antibrufoli prima e dopo l'applicazione per un tot di tempo etc. Ecco: magari non aspettatevi di vedere applicata una crema contorno occhi e labbra o tonico, detergente, siero... questo genere di prodotti.

Con tutti questi dati una valutazione soggettiva conclusiva sarebbe non solo inutile, perché riduttiva, ma forse persino dannosa, nel caso venga letta come "oro colato".

Fatemi sapere le vostre opinioni in merito, ci tengo!


12 comments:

  1. Penso che sia l'ideale,la recensione perfetta: ci sono diverse blogger che riescono a mantenere una freddezza da equilibriste che ammiro tantissimo. Io non ci riuscirei senza fare fatica, ho l'approccio un po' da portinaia,non riesco ad essere tanto neutrale,salvo poi accorgermi che quello che per me è un risultato da 9, per altri è un prodotto da 4-. Spunto interessante,comunque, sono curiosa di vedere come ti regolerai alla prossima recensione :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Des, le stelline di valutazione in tutte le loro varianti viste anche su altri blog a me sono sempre piaciute :) avrei voluto inserire anche io un sistema simile nel mio blog ma poi alla fine non avuto il tempo per farlo. Secondo il mio parere è scontato che la valutazione "finale" e "schematica" è comunque legata al parere personale di chi ha scritto la recensione e che quindi se ad esempio le tue stelline sono 3, magari le mie sullo stesso prodotto possono essere 5...dovrebbe essere implicito questo ragionamento. Impegnarsi nel valutare oggettivamente un prodotto è stata sempre una mia prerogativa ma siccome di tratta di opinioni e non di sentenze definitive universalmente accettate, le lettrici dovrebbe sempre porsi in maniera critica nei confronti di ciò che leggono, fare le loro valutazione, ragionare. So che spesso non è così ma non è colpa di chi scrive ma di chi legge ponendosi nei confronti della recensione in maniera sbagliata! Per concludere le tue stelline non sono riduttive perchè corredate da una ampia spiegazione precendete (e non come quelle recensioni ridicole che si leggono in giro) e non sono dannose perchè appunto legate ad una recensione. Sarebbero dannose per chi si limita a vedere le stelline senza leggere, il che equivale a pigrizia e superficialità e non sei tu a doverti porre il problema ma chi invece "legge" in maniera sbagliata! Mi dispiace che tu ti sia trovata a far questi ragionamenti perchè, dopo aver letto tantissimi blog, penso che tu sia una delle poche a non deversi porre problemi del genere. Ma del resto l'autocritica e il dubbio è sintomo d'intelligenza quindi tutto torna :) Ma ti assicuro che esami di coscienza del genere dovrebbero essere ben altre blogger a doverseli fare.
    Buon week end! :)

    RispondiElimina
  3. mi spiace un po' per le stelline ma penso che i nuovi criteri d'analisi siano migliori :)

    RispondiElimina
  4. Ciao!Mi sembra giustissimo...potrei paragonarlo alle stelline che mettono i critici dopo aver visto un film...davvero..non vogliono dire niente..bisogna prendere quei 5 minuti in più e leggere tutto perchè in basi a dati oggettivi (come inci, Pao, etc) le conclusioni possono differire enormemente e poi che dire?Siamo tutte diverse e reagiamo in modo diverso...

    RispondiElimina
  5. Ciao Des, secondo me fai benissimo a togliere le stelline. Io sono sempre stata contraria a questi metodi di valutazione che assegnano un punteggio ai prodotti, perché in questo modo si rende assoluto un parere su un qualcosa che invece è totalmente soggettivo. Solito esempio estremo: se mi danno da provare una crema per pelli secche a me che l'ho grassa è ovvio che mi troverò male, e per quella che è la mia esperienza sulla mia pelle dovrei dargli una sola stellina. Ma non sarebbe certo corretto, in realtà il problema non è la crema ma il fatto che non è adatta a me. Meglio sottolineare bene quali sono i pro e i contro, parlare della propria esperienza facendo sempre presente quali sono le caratteristiche della propria pelle, e cercare di dare quante più informazioni possibili ai lettori

    RispondiElimina
  6. Ciao! Secondo me una recensione è sempre soggettiva e strettamente legata all'opinione che chi la redige si fa in quanto consumatore...trovo giusto cmq aggiungere i pro ed i contro di un prodotto testato (che ad ogni modo restano anch'essi soggettivi). D'altra parte penso che tu come me, se hai deciso di dare vita ad un blog, è per condividere con gli altri la tua esperienza personale sui prodotti provati! Ovvio che quando scrivo una review cerco di essere il più obbiettiva possibile e di fornire quante più informazioni posso..ma resto sempre anche un consumatore!:) Ad ogni modo il mettersi in discussione è sempre segno di umiltà e intelligenza. E questo viene sempre apprezzato!

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo con Mary riguardo il punteggio, infatti è una cosa che mi ha spesso messa in difficoltà e nel mio nuovo blog non saranno presenti insieme a qualche altra piccola modifica, anche se sostanzialmente non cambierò più nulla.
    Vedi come ti trovi, io penso che così dovresti avere meno problemi nel valutare un prodotto.

    RispondiElimina
  8. D'accordissimo con te, ho sempre creduto che un punteggio numerico dia un'impressione di assoluto, quando invece non esiste nulla di oggettivo in un parere, come ha detto Filokalos-Mary. Inoltre molte persone saltano subito ai punteggi e questo è un male anche per chi scrive: una recensione costa "fatica" e, almeno per me, se si limitassero a leggere un numero preferirei non scrivere nulla.

    RispondiElimina
  9. Sono molto d'accordo con te e anch'io ho fatto le tue stesse valutazioni quando ho deciso di non inserire un giudizio sintetico (voti o stelline o altro) sul prodotto recensito alla fine dei miei post.
    Brava, aspetto con ansia le nuove recensioni!! :)

    RispondiElimina
  10. Le stelline mi mancheranno però sono d'accordo con la scelta, ricordo che era emerso il discorso nel blog di Ibisco Lilla già qualche mese fa.
    Di solito scrivo un po' a braccio e mi rendo conto che è dispersivo, mi hai dato l'idea per rendere usabili e più utili le mie prossime review, un bacio :*

    RispondiElimina
  11. Anch'io scrivo senza schematizzazioni, mi piace buttare giù un breve testo senza dover seguire dei punti precisi, lo trovo più personale. In fondo le mie review parlano della mia esperienza, assegnare voti o punteggi significherebbe rendere la mia opinione "assoluta".

    RispondiElimina
  12. credo che l'opinione su un prodotto sia comunque molto personale, a parte fatti oggettivi come ingredienti prezzi quantità ecc...
    togliere il riassunto forse costringe chi va di fretta a leggere di più se interessato al prodotto ed evitare anche commenti non attinenti al reale contenuto del post, cosa che sul mio blog è capitata spesso...
    però devo dire che a me piacciono i commenti riassuntivi e comunque se di un prodotto mi interessa sapere qualcosa leggo tutto quello che viene scritto non guardo solo le stelline e tendo comunque a cercare di capire il perchè...

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com