Il Des-pensiero sul Contest OPI


Non avrei proprio voglia di scrivere questo post, ma tant'è devo farlo, quindi tolto il dente tolto il dolore: via.

Visto che mi sono già sentita dire cose poco edificanti al mio ritiro dal contest OPI, ho deciso di pubblicare la mia prima (e spero ultima) recensione dichiaratamente incompleta, nel senso che siccome so che a breve si inizierà con i "...e le furbette che dovevano scrivere dopo il contest come mai non pubblicano?" e non essendo stata minimamente tutelata dalle malelingue nemmeno in sede ufficiale al mio ritiro, vedrò di tirare assieme una recensione il più possibile completa su un prodotto che però, secondo la mia esperienza d'uso, avrebbe bisogno di più tempo per dimostrare cosa sa fare.
Nei prossimi giorni, dunque, leggerete del Nail Envy OPI.
Edit: non avendo firmato alcun contratto non sono obbligata a pubblicare una recensione del prodotto inviatomi e non lo farò perché non mi sento libera di esprimere la mia opinione in un clima come quello che si è venuto a creare con l'azienda.

Nota "di testa": Mr.OPI non è Il Male, è semplicemente una persona che di mestiere fa quello che ci mette la faccia. Se di Mr.OPI ho da criticare molto non è a Mr.OPI che mi rivolgo in prima persona, ma considero Mr.OPI come rappresentante di tutti coloro che in azienda avrebbero dovuto controllare e (penso) gestire meglio l'intera organizzazione del contest.

Perché mi sono ritirata? Banalizzando non ho apprezzato la gestione del contest, non ho condiviso molte cose, con Mr. OPI avrei anche chiarito e lo ringrazio per aver provato comunque a convincermi che era giusto gestire così la cosa, ma non è andata, non mi ha convinta...quando ero lì lì per cedere e soprassedere ha lasciato che ci fossero commenti pubblici sulla pagina facebook dell'azienda che dichiaravano me e le altre bloggers a caccia di un paio di smalti gratis e zack...come non detto: evidentemente non ci capiamo.
"Ma lo sanno chi sono iiio?" la vocina stridula nel cervello, messa a tacere dall'altra, più ragionevole "Fregogge cheìte da-a toa" (in genovese: briciole cadute dal tavolo, si dice di discorsi fatti da adulti, ascoltati e poi riferiti da bambini, più in generale di discorsi fatti per compiacere qualcuno più importante o grande) "Lasia stà."

 Per me questa non è una gestione seria dell'immagine pubblica di un'azienda né tantomeno una buona moderazione di contest. Ritengo, peraltro, responsabile l'azienda di quegli insulti dal momento che qualunque pagina pubblica priva di un disclaimer chiaro in merito e di una moderazione serrata, è responsabile di ciò che gli utenti scrivono, inoltre qui stiamo parlando della pagina ufficiale di un'azienda.

Sarebbe stato facile essere più professionali nella gestione dei commenti, visto che la maggior parte di ciò che di polemico e poco professionale è stato scritto non è nato da commenti di bloggers (che peraltro, ci tengo a sottolineare sette volte a penna rossa, potevano essere moderati come in ogni blog/sito/portale/forum serio viene fatto), ma dalla persona che in quel momento impersonava l'azienda stessa portandone il nome. La mia fiducia iniziale per Mr.OPI, nata fondamentalmente dalla parte che del regolamento decretava l'inutilità di pubblicare solo recensioni positive e, di conseguenza, la possibilità eventuale di premiare anche recensioni negative, è andata scemando via via che è apparso chiaro come le bloggers erano considerate e trattate. Devo citare degli accadimenti, perché conosco la dialettica e so che la domanda della difesa sarà: "e come sarebbero state trattate, queste bloggers?". Dunque riprese in pubblico per imprecisioni scritte nelle proprie recensioni (non si fa, Aziende, per rispetto e spirito di collaborazione si scrive prima una email alla blogger, solo dopo aver lasciato a lei la possibilità di correggersi la si correggerà pubblicamente - Mary forse dovremmo scrivere un decalogo consigliato anche per le aziende, pensiamoci!), lasciate libere di insultarsi fra loro non moderando nemmeno quando si è arrivate addirittura a paragonare nickname a gruppi criminali, trattate spesso come ragazzine immature, salvo le eccezioni.

Nota "di cuore": Non sono una capostipite di prima generazione Beauty Bloggers, appartengo alla seconda generazione, Trucchi svelati ha meno di due anni, ma non per questo ho rinunciato, una volta viste certe derive polemiche, a pormi come riferimento in fatto di comportamento.
Ho creato il banner MakeUpNotWar! con l'aiuto di Ibisco Lilla e della stessa Mary ho supportato fin da subito le regole di comportamento della blogtiquette, che hanno fatto la nostra, seppur ancora giovane, storia come categoria lavorativa non remunerata.
Non ho apprezzato l'uso che di questa categoria lavorativa è stato fatto durante questo contest: la pubblicità non mi tange, tutto ciò che faccio nella mia vita è comunicazione ed anche comunicazione pubblicitaria, non sono una sciocca, ma metterci l'una contro l'altra lasciando alle meno educate e diplomatiche di noi il posto di rappresentanza della categoria...questo non mi va giù.
Penso fermamente che il rispetto abbia radici nell'educazione dei modi e non ho apprezzato per nulla l'assenza di moderazione, le riprese pubbliche alle bloggers, gli appuntini, i commenti e complimenti plateali ad alcune e non ad altre, le frecciatine e quant'altro.

Ci sarebbe dell'altro, ma qui mi fermo, perché è stato a questo punto che mi sono fermata nel contest. Pensate voi se, dopo aver partecipato, avessi letto le polemiche che sono nate dopo la premiazione... come mi sarei incaxxata!!

Io amo molto le bloggers, a prescindere da preferenze e gusti personali tengo ad ogni singolo blog, perché tutte insieme formiamo una controcomunicazione che spesso smentisce pubblicità ridicole e fallaci con l'uso diretto dei prodotti sulla propria pelle, diffondendo prodotti spesso sconosciuti ai più, ma migliori di altri conosciuti. Tutti i pareri sono personali, capiamoci, ma onestamente ritengo il nostro lavoro prezioso e spesso meritevole di ben altri risultati in termini economici, sociali, lavorativi...ma siamo all'inizio, incrociando le dita vedremo cosa cambierà in futuro continuando a fare del nostro meglio. Naturalmente mi candido qui formalmente come rappresentante sindacale di categoria, visto l'ormai ingente numero di volte in cui sono intervenuta, privatamente o in pubblico, mettendoci la faccia ed arrabbiandomi nel vedere danneggiata la nostra immagine, a volte anche da noi stesse, sia chiaro.

Nota di coda: Ho visto tutti i lavori premiati e tanti altri lavori stupendi. Voglio fare i complimenti alle vincitrici (per alcune di loro ho tifato, anche se sembrerà facile dirlo ora :P) e ringraziare tutte le blogger che hanno saputo tenere a mente il valore del proprio lavoro evitando di fare polemica con altre ragazze, qui sì è proprio il caso di dirlo, "solo per un paio di smalti"!



Ps: tutti i commenti sono benvenuti, purché civili ed educati, nel rispetto dei toni usati in questo stesso post, e purché scritti da utenti non anonimi. Non daremo spazio alle polemiche anonime, immotivate (che non citino, cioè, accadimenti verificabili pubblicamente) o irrispettose del prossimo, nè da una parte nè dall'altra.

33 comments:

  1. condivido ogni tua singola parola. Io ho partecipato al contest ma nel tempo ho capito che qualcosa non andava, o meglio, non andava nel verso giusto!Ero indecisa: continuare o no questa esperienza? Alla fine mi sono decisa e ho continuato a partecipare, solo per dovere di cronaca. Ho fatto le review e stop! Con questo non critico assolutamente la tua scelta, anzi.
    Ho partecipato senza speranza di vincere. L'incipit del concorso era senz'altro trasparente e meritevole: non solo recensioni positive ma verranno anche accettate quelle negative. Ho controllato poco la bacheca di Opi Italia proprio l'interesse che via via andava diminuendo, ma le recensioni negative non sono state accolte proprio molto bene!
    Credo che ci sia stato un obiettivo primario di fondo in questo contest: aumentare le vendite. Purtroppo non è stato gestito bene e a volte in questo caso si rischia, si rischia molto grosso. Le ripercussioni negative possono avere una risonanza molto più elevata di quelle positive!
    Personalmente sono stata molto delusa da questi comportamenti!

    p.s. scusami del post lunghissimo!!

    RispondiElimina
  2. Des dopo questo post, non posso fare altro che apprezzarti sempre di più..
    per me sei una persona con i coglioni cubici...qualsiasi altra frase sembrerebbe banale..quindi direi che darti della donna dai coglioni cubici sia proprio da G...

    _G_

    RispondiElimina
  3. e io quoto in toto (ti ho fatto anche la rima!)
    G.

    RispondiElimina
  4. Cara Des, io non ho partecipato al contest, ma ti scrivo per dimostarti un po' di blogger-solidarietà.
    Un abbraccio
    Deeply Diva blog :)

    RispondiElimina
  5. Beh ma scusate, non ho seguito molto la vicenda ma vi aspettavate qualcosa di diverso? Secondo voi quelli di OPI sono impazziti all'improvviso e hanno deciso di fare dei doni a tutte? Hanno fatto quello che fanno tutte le aziende che vi inviano i loro prodotti, attraverso le vostre pagine si fanno una pubblicità a bassissimo costo, che altrimenti dovrebbero pagare cara!

    RispondiElimina
  6. Apprezzo ciò che hai scritto e condivido appieno. Tutto ha lasciato un pò di amaro in bocca. Diciamo che non son stati proprio parziali e superpartes quando ricevevano il link di una rewiew che piaceva loro eh..
    Io ho fatto una recensione e basta, è finita lì. Senza pretese e senza presunzione di vincere figuriamoci..
    Dopodiché non ho più scritto niente del contest, nella pagina facebook, solo i complimenti per le bloggers/rewiew che mi colpivano. Non mi sono mai piaciute le polemiche, ne sto da parte da sempre sia virtualmente che realmente. Amen.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. dove si firma per averti come rappresentante sindacale Des?Fammelo sapere ;)
    Io ho partecipato perchè mi faceva piacere provare nuovi prodotti,sapevo di non avere i mezzi per sperare nella vittoria in nessuna delle categorie e quindi ho cercato solo di fare quello che ho sempre fatto con ogni nuovo prodotto...ma ho letto tutto,i commentini e le risposte 'a chi sì e a chi no' di Mr Opi,le cattiverie che si sono dette...uno squallore secondo me,ma le ragazze che hanno vinto sono state indiscutibilmente brave e punto,è solo la gestione che deve essere biasimata,non so fino a che punto sia stato voluto o sia stato frutto di incapacità gestionale,certo è che poteva essere evitato. Ciau :)

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Ciao Des apprezzo molto il tuo essere sempre schietta, so poco del contest Opi perché non me ne sono volutamente interessata. Anche io la penso come te voglio che la realtà delle Beauty Blogger sia trasparente e pulita perché io stessa prima di acquistare un prodotto spulcio i blog delle persone in cui credo e che mi ispirano fiducia e credibilità. Offriamo un "servizio" senza essere retribuite e lo facciamo solo per passione e amore ma ciò non significa che non ci costa fatica o impegno.
    Mi candido anche io a rappresentante di categoria ^-^
    Mi ripeto ma davvero mi piacciono le persone schiette e come dicevano le esose con le balls ^-^

    RispondiElimina
  10. @Fede Ma hai letto tutto il post? XD Nessuno si stupisce delle pubblicità, anzi :) quello che stupisce è vedere una gestione del contest "casalinga", se mi passi il termine, da parte di un'azienda che ha invece un'immagine professionale internazionale. Ci stupisce eccome, avendo avuto a che fare con svariate aziende fino ad ora :)

    RispondiElimina
  11. assolutamente d'accordo con te des, ci tengo inoltre a precisare che, benchè loro rappresentino opi, per quanto mi riguarda il mio disappunto è rivolto alla fabyline e non al marchio opi. è la fabyline che ha organizzato tutto questo, e il gestore della pagina facebook ne è il più diretto fautore (non mi va di chiamarlo mr. opi, avrei gradito che costui si presentasse almeno una volta col proprio nome!!) con il suo modo appunto di gestire quella pagina in generale e il contest in particolare. commenti personali sulle recensioni di alcune e non di altre prima che finisse il contest? dove si è visto mai un comportamento simile?? come dice des ci sarebbero anche altre cose da dire, ma forse farò anche io un post al riguardo...
    non appena pubblicati gli "esiti", per lo più scontatissimi, del concorso ho provveduto a cancellare da blog e canale le mie recensioni: adoro i prodotti opi ma non mi presto a fare pubblicità alla fabyline.

    RispondiElimina
  12. Oggi sono delusa.
    Stamattina tutta entusiasta mi fiondo sul sito della Neve per farmi la palette personalizzata e scopro la fregatura del prezzo... adesso vengo qua e leggo questo tuo post che ne fa capire di cose... pazzesco!!!
    Hai fatto bene a scriverlo...
    hai fatto bene 1. perché le cose vanno dette 2. perché persone tipo me non sapevano tutta la storia del contest, volutamente non ho partecipato e poi non me ne sono interessata... fossero stati onesti forse molte meno ragazze avrebbero partecipato.
    in pratica mandando i prodotti a casa volevano comprare l'opinione delle persone: CHE SCHIFO.

    RispondiElimina
  13. Des...sono d'accordissimo con te su tutto.Sono proprio questi i motivi che hanno spinto anche me a ritirarmi dal contest, anche a recensione già pubblicata e tutto il resto. E' stato veramente tutto così sqaullido e poco professionale...e il mio scambio di mail con l'azienda, successivo al mio ritiro, mi ha lasciata ancora di più senza parole. Credo che se avessi reso pubbliche alcune cose che mi sono state scritte, tante altre ragazze si sarebbero ritirate. Sono stati subdoli...davvero....
    Comunque ormai poco importa.....hai fatto benissimo a scrivere questo chiarimento!!!XD
    Sissy

    RispondiElimina
  14. Io non ho partecipato al contest e non sono stata contattata da Mr.Opi quindi ho solo potuto apprezzare qualche lavoro delle partecipanti.
    Da tutte le polemiche insorte ho comunque realizzato come tutta la gestione della situazione da parte di MR.OPI sia stata a dir poco superficiale e irrispettosa nei confronti di chi, come te Des, ha creato un blog serio e con cui comunicare e condividere pensieri e passioni con serietà e senza secondi fini!
    Personalmente credo tu abbia fatto bene a lasciare il contest.
    E credo che dopo tutto ciò ti seguirò ancora con più piacere!

    Grazie per come sei e per la tua sincerità.
    Stefy

    RispondiElimina
  15. ho partecipato al contest impegnandomi a fare una recensione il più possibile utile alle mie lettrici, perchè sono la prima a non trovare utile una review di sviolinate e elogi ma non avevo speranze di vittoria, non sono così sprovveduta. credo anche io che il concorso non sia stato organizzato in maniera professionale, la giuria non dichiarata che ha deliberato nell'ombra dando solo successivamente motivazioni in seguito a polemiche e proteste non mi fa guadagnare fiducia. a me i due smalti sono piaciuti molto ma ciò non toglie che alcuni colori possano essere meno resistenti di altri o che abbiano consistenze diverse, può capitare il campione fallato, quindi non prendo mai per oro colato tutto quello che leggo nonostante ci siano blogger (fra cui Des) di cui mi fido moltissimo ma metto sempre in chiaro (per prima con me stessa) che tutto è soggettivo. la recensione negativa è lecita, ci mancherebbe! ma non deve essere fatta per forza, non si deve cioè trovare a tutti i costi il difetto quando non c'è o non si deve per forza marcare la questione, non sto dicendo che non si debba essere sincere, non fraintendetemi, ma ci sono modi e modi di esprimere un giudizio seppur negativo senza calcare la mano e senza perdere di credibilità. mi reputo una persona intelligente e credo e spero di saper distinguere una review finta da una sincera. poi sta all'intelligenza del singolo e alla propria coscienza scrivere o meno cose non veritiere. io vi considero tutte come delle amiche e vi consiglio quello che ritengo sia buono per me ma ciò non toglie che per voi sia un prodotto pessimo. questo per dire che la verità sta nel mezzo e che non ho visto chiarezza nè da una parte nè dall'altra perchè era un concorso dal ricchissimo premio finale e perchè l'azienda non è stata del tutto trasparente. il discorso è sì incentrato sul contest OPI ma non sto parlando di nessuna in particolare, è una questione generale perchè ho riscontrato spesso review non credibili quindi nessuna si senta presa in causa :D se ce l'avessi con qualcuna in particolare avrei già risolto in privato.

    RispondiElimina
  16. Ciao Des! Condivido molto del tuo pensiero...soprattutto riferito alle critiche e insulti insensati che ho letto sulla loro pagina...anch'io credo che avrebbero dovuto quantomeno moderare il tutto oltre a non doversi sbilanciare con le preferenze...Doveva essere gestito tutto meglio...ognuna poi, trae le proprie conclusioni e credo che in tante la pensiamo allo stesso modo...
    Ciaoooo!! ^^

    RispondiElimina
  17. Tralasciando il regolamento del contest e l'annuncio delle vincitrici (in cui, secondo me, potevano spender due parole per spiegare le motivazioni delle loro scelte), la cosa che mi ha dato molto fastidio, come avete sottolineato un po' tutte, è stata la non moderazione dei commenti/post pubblicati sulla loro pagina facebook.. che addirittura hanno portato anche altri commenti maleducati sia in alcune review che nelle pagine facebook delle partecipanti.

    All'inizio mi ero iscritta con entusiasmo e passavo spesso nella pagina facebook Opi per leggere con piacere le altre review e conoscere altri blog. Tuttavia, a poco a poco, ho perso tutto l'entusiasmo e l'interesse leggendo soprattutto i commenti di Mr.Opi (poteva almeno lui dare il buon esempio!). Ritirarmi però non mi pareva corretto, dato che mi ero presa un impegno, e mi sono quindi limitata a pubblicare le mie review. Alla fine mi son anche dimenticata di andare a controllare i nomi delle vincitrici, che ho scoperto solo perché seguivo già i loro blog!

    RispondiElimina
  18. Ciao Des,
    premetto che del contest non mi sono interessata perché sono un'anti-smalto, ma pensare che tu possa esserti iscritta solo per guadagnarci due smalti a gratis è quantomeno inverosimile (per usare un eufemismo).
    Continua così, se il tuo blog è uno dei più autorevoli e apprezzati un motivo ci sarà!

    RispondiElimina
  19. Hai ragione Des! però a me ha dato fastidio anche un altra cosa, cioè il fatto che alcune ragazze abbiano esagerato al massimo la propria recensione solo per poter vincere! io ho fatto la mia recensione semplicemene come le ho sempre fatte, perchè credo che bisogna essere coerenti sia con il proprio blog che con le proprie lettrici! mentre alcune hanno inserito di tutto e di più nonostante non avessero mai fatto una recensione del genere! non so se intendi cosa voglio dire?
    ovviamente sono solo alcune perchè io leggo ogni giorno il blog di tante ragazze che trovo bravissime!

    RispondiElimina
  20. Sì, Silvia, capisco e condivido.

    @Tutte grazie per il supporto e gli attestati di stima, preparerò le nuove tessere del Blogsindacato, ma soprattutto (e qui sono seria) il decalogo consigliato per le aziende, dettato dal buonsenso esattamente come la blogtiquette ;)

    RispondiElimina
  21. Io ho preferito non partecipare, quindi non ho seguito l'evolversi della vicenda. Al massimo, ho letto qualche recensione e guardato qualche foto come faccio sempre. Se tu hai ritenuto di doverti ritirare avrai avuto i tuoi buoni motivi, e nessuno avrebbe dovuto intromettersi nella tua scelta con commenti poco carini. Riguardo la gestione del contest non posso dir nulla dal momento che non me ne sono interessata. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  22. non posso che condividere parola per parola il tuo post Des, il modo in cui il cosiddetto MR OPI interveniva sulla pagina fb a volte è stato davvero imbarazzante, e mi veniva da pensare "ma qualcuno con un minimo di nozioni di PR alla Opi-fabyline o chi per esse non lo avevano? Alla faccia della professionalità di una azienda internazionale.. O_o

    RispondiElimina
  23. Des 4 president! :D scherzi a parte, ancora una volta mi trovo d'accordo in tutto e per tutto con quello che scrivi... Le "correzioni" pubbliche di Mr OPI alle bloggers dopo le pubblicazioni delle review sono state qualcosa di a dir poco irritante! (almeno, a me ahan dato parecchio fastidio) e sminuiscono il "lavoro" di chi si impegna a manteenere obiettività e serietà nei confronti di azienda e lettrici... Io ho partecipato perchè ho voluto dire la mia e come sempre esprimermi il piu' chiaramente possibile... Le vincitrici sono piu' che meritevoli della vittoria (scusa il gioco di parole), ma il contest è stato gestito davvero male... Se mai ci saranno altri contest spero che saranno gestiti con più serietà =)
    un bacio!

    RispondiElimina
  24. Più di tutto a me è piaciuto molto il tuo concetto di CONTROINFORMAZIONE.
    E' quello che io cerco di fare, ed è quello che cerco da tutti i blog che seguo.

    La nostre recensioni sono pubblicità gratuita, è vero, ma veritiere e degne di considerazione.

    RispondiElimina
  25. Non ho seguito la vicenda, ho letto solo le recensioni delle blogger che seguo di più.
    Detto questo, Des sei la Camusso de noantre, hai il mio voto!

    RispondiElimina
  26. Anche se io non ho ricevuto nulla da Mr. OPI e non ho partecipato al contest sono dalla tua Des!!! Ho seguito la storia e hai fatto sta-bene a scrivere questo post, hai tutta la mia solidarietà e... Ti stimo!!! :* kiss

    RispondiElimina
  27. Io quando il giorno dopo la fine del contest ho scritto un post analogo al tuo,con le tue stesse considerazioni,sono stata additata in primis dalle vincitrici stesse come "la strega cattiva da mettere all'inquisizione"....
    quella che con tono accusatorio,infangava il buon nome di OPI,mettendo in dubbio la serieta' e la professionalita' di un leader !!!!
    Detto questo mi sono pure sorbire la predica telefonica di mr.opi che ha ben pensato di chiamare per chiarire...chiarire per modo di dire perche' velatamente mi sono subita pure delle "minacce sottili" dato che avendo un blog sono tenuta a fornire "informazioni corrette" assumendomi la responsabilita' di cio' che scrivo..
    son rimasta senza parole...delusa,amareggiata e soprattutto con quel senso di squallido assurdo che pervade quando ti trovi in una situazione del genere...
    hai ragione in tutto...e credo che mi sia servita da lezione per evitare accuratamente futuri contest!

    RispondiElimina
  28. Non sono una blogger, sono una semplice "utilizzatrice finale" di tutto il lavoro che c'è dietro una recensione.
    Tuttavia, sebbene esclusivamente da spettatrice (molto attenta, però, e non certo nata ieri) ho seguito l'intera faccenda, che mi ha lasciata a dir poco esterrefatta.
    Beh, considerando le passate esperienze di un paio di guru di You Tube, forse non mi sarei dovuta aspettare altrimenti.
    Considerando i commenti lasciati su svariati forum dal personale della Fabyline. Cose che non stavano né in cielo né in terra.
    Capisco doverti pubblicizzare, ma seminare informazioni completamente erronee o far delle supercazzole che nemmeno in "Amici Miei" (almeno quelle di Amici Miei erano simpatiche e divertenti!), no, mi dispiace, NO.
    Infine, posso dire che non mi attendevo esiti differenti dai vincitori del contest: in alcuni casi perché si trattava di lavori oggettivamente superiori alla media, davvero notevoli, in altri perché... Beh, il lupo perde il pelo ma non il vizio.

    RispondiElimina
  29. Leggo solo ora questo post causa esami... Che dire... Des una di noi!! :D Condivido in toto quello che hai scritto. Dopo certi commenti di Mr. Opi e certe cattiverie scritte da altri utenti, ho smesso di guardare la loro pagina...

    RispondiElimina
  30. opi ha appena scritto questo nello stato di fb -_-

    OPI Italia
    Faby Line Srl a seguito di alcuni interventi apparsi sulla rete, precisa che non è mai intervenuta a minacciare alcuna blogger per recensioni, ma si è sempre messa a disposizione di qualsiasi ragazza per diffondere news ed immagini. L'azienda si riserva il diritto di tutelarsi nelle sedi più opportune al fine di evitare il diffondersi di informazioni errate, tendenziose e lesive nei confronti della società stessa.

    e poi:

    OPI Italia
    Per decisione mia personale e dell'azienda non commenteremo alcun post su questo tema, in quanto stiamo già attivando i nostri legali per difenderci da affermazioni calunniose apparse su alcuni blog.

    RispondiElimina
  31. @thefashionsideofme

    Non posso giudicare, perché non so a cosa o chi si riferisca =)

    RispondiElimina
  32. assolutamente!

    nemmeno io so con esatezza a chi si riferisca perché non seguo molti blog e non so chi abbia detto cosa...
    spiace che le cose vadano a finire così!

    RispondiElimina
  33. Perchè leggo solo oggi questo post? =(
    Comunque, io mi trovo completamente d'accordo con te, ho preferito non esternare con post/video giusto per evitare ulteriori polemiche. Anche io mi sono ritirata e appunto ho preferito evitare di scriverlo pubblicamente non perchè sia scema sia chiaro, ho evitato proprio per EVITARE ulteriormente altre polemiche. Il modo in cui hanno attaccato te e altre nel momento del ritiro non mi è andato molto giù. Il problema non è "avere" due smalti in più se voglio me li compro che problema c'è? Il problema è che non ho apprezzato la politica di gestione del contest (tutto questo l'ho già spiegato privatamente a mr. opi). Nonostante questo però ho apprezzato le vincitrici ;), almeno qualcosa di buono c'è stato. Non ho apprezzato infine il comportamento di certe blogger, lo spirito creativo si è trasformato in un mercato di paese urlante dove ognuna accusava le altre, squallido. Io sono una persona molto tranquilla, odio queste cose, in ogni caso presto farò la recensione dei due smalti odio fare le cose a metà, sicuramente però non parteciperò più ad un contest di questo tipo :*.
    Bacioni Des <3

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com