Chapstick di Carlita Dolce di colori strani -sperimentazioni-


Buongiorno!
Ieri sera mi sono lanciata nella sperimentazione dei miei primi "rossetti", ovviamente di colori particolarissimi vista la mole imponente di rossetti tradizionali che possiedo: nero, vinaccia, lilla spento.

Ve li mostro e poi parliamo di come li ho fatti e vi riporto la ricetta di Carlita nelle mie tre varianti:

Versione lilla - texture morbida coprentissima - variante Des 3

Versione rosso scuro - texture leggera coprenza media - variante Des 2

Versione nero coprente - texture classica del rossetto diciamo di media morbidezza, ottima coprenza e grande scrivenza - Variante Des 1
Allora, la ricetta di Carlita è questa:
Cera d'api 1gr
Burro Cacao 1gr
Olio Ricino 1gr
Olio Riso 0,5gr
Tocoferolo 0,5gr
Pigmento 0,5gr
Fragranza a piacere 3gtt

Il consiglio che fa la differenza: Carlita suggerisce di mischiare il pigmento nell'olio di ricino ed in effetti trovo ottimo questo procedimento.

La mia prima rivisitazione, lievissima, di questa ricetta:
Cera d'api 2gr
Burro cacao 2gr
Olio di ricino 2gr
Olio di riso 1 gr
Tocoferolo 0,5gr
Pigmento 0,8gr
Mica brillante 0,2gr

Ho raddoppiato le dosi per fare due stick ed ho aggiunto la mica perché volevo un nero non completamente matt usando l'ossido nero di AZ. L'ho profumato al cocco.
Pro: colore pieno, scrivenza estrema, texture piacevole e non troppo ricca. Il nero risulta luminoso.
Contro: questa ricetta, quella di Carlita praticamente, solidifica in tempo zero... la disperazione aggiungere tocoferolo (che non va aggiunto a caldo!) e travasare negli stick. Da questo (per me grosso) problema ho dato il via agli altri due esperimenti, che potevano essere molti di più se non fossi stata così stanca :'D

La mia seconda rivisitazione:
Cera d'api 1gr
Burro cacao 1gr
Burro karitè 1gr
Olio di ricino 1gr
Tocoferolo 0,5gr
Mica brillante 0,5gr
Pigmento nero 0,2gr

Ho aggiunto poi il gusto caramello. 
Pro: soldifica un pochino meno velocemente del primo fatto, il colore nello stick appare stupendo
Contro: è meno coprente del primo e questo mi scoccia perché non amo i rossetti poco coprenti. è probabile che abbia anche una durata minore.

La terza versione:
Cera d'api 1gr
Burro karitè 1gr
Olio di riso 2gr
Tocoferolo 0,5gr
Pigmenti rosa e blu 1gr
Mica rossa brillante 0,2gr

di questa ho riempito uno stick e mezzo contenitore piccolo di latta.
A questa ho aggiunto il gusto di fragola, ma poca perché non sopporto l'effetto "chimicone" della fragola in quantità industriali.
Pro: il colore mi piace molto, la coprenza e la texture mi soddisfano alla grande, è molto confortevole nell'applicazione.
Contro: la consistenza non è assolutamente da prodotto in stick. Non è liquido, intendiamoci, ma mi ricorda molto le lip tars OCC. Applicherò comunque tutti i colori pazzi che ho scelto di fare (e quelli che farò in futuro tipo blu e verde) con un pennellino, ma secondo me devo seguire questo "filone" per arrivare al mio Chapstick... vi aggiornerò quando deciderò di sperimentare ulteriormente.

Chianti, Goth, Cinderella sono i nomi che ho deciso di dare a questi colori ^^


Spero vi piacciano e spero di esservi stata utile con le mie sperimentazioni... to be continued!


33 comments:

  1. Vampirellaaa <3 <3 <3
    Adoro tutti e tre i colori!!!
    Il vinaccia più coprente sarebbe stato perfetto :)

    RispondiElimina
  2. è vero... forse lo rifondo e ci aggiungo un pochino di ossido di zinco (e ancora mica rossa brillante, ma solo per mantenere questo colore anche se leggermente più chiaro). Ciò che toglie coprenza al rossetto è la mancanza di ossido in grande quantità...

    @Manuki grazie mille ^^

    RispondiElimina
  3. la versione due mi piace da matti, è un colore splendido *O* ho un rossetto nero comprato secoli fa dalla Kiko non credo lo producano più da un pezzo però...lo presi per una festa in maschera ma non sono mai riuscita a indossarlo sob :( mi devo decidere anche io a spignattare prima o poi!

    RispondiElimina
  4. Niente male quel nero! appena reperisco tutti gli ingredienti lo faccio!

    RispondiElimina
  5. davvero originali e belli!! bravissima :)

    RispondiElimina
  6. Cinderella non è per tutti i giorni, ma Chianti e Goth io li indosserei tranquillamente u.u

    RispondiElimina
  7. bravissima Des!Il mio preferito è Cinderella ^^

    RispondiElimina
  8. Quello nero è superbo ! Splendida idea per non spendere una cifra astronomica in rossetti che magari usiamo poco...

    RispondiElimina
  9. @Caty visto che, come ho scritto li ho fatti ieri sera, li provo un po' e poi aggiungo qui sotto o nel prossimo post sugli altri colori che voglio sperimentare le mie impressioni e la durata su di me ;)

    @Molkinailfy per me è il contrario: cinderella è quello che indosserei volentieri anche tutti i giorni (quando non ho un trucco occhi esagerato) gli altri due sono stati pensati per halloween o concerti particolari Goth e Chianti che dovrebbe essere più coprente per occasioni eleganti :)

    @Sabrys e Marta grazie ragazze :*

    @Alessandra da un po' volevo comprare un rossetto nero, poi non l'ho mai fatto e quando ieri sera mi è venuta voglia di provare questa ricetta di Carlita ho subito pensato al nero perché facendolo avrei potuto scegliere l'intensità, l'eventuale luminosità e anche la texture :)

    RispondiElimina
  10. @Cry ci siamo capite perfettamente...! Con questa ricetta per ogni stick (comprensivo di contenitore economico di AZ) ho sicuramente speso meno di un euro :)

    RispondiElimina
  11. Mi sono accorta ora dei tubetti trasparenti... dove li hai trovati? sono molto carini per i rossetti perchè così si vede il colore all'interno!

    RispondiElimina
  12. Sei una Faaaaaaaaaaiga! :)
    Bellissimo Cinderella!!

    RispondiElimina
  13. Ahaha!! Troppo bellina questa ricetta!! Brava! Me la segno. Si sa mai.. ^_^

    RispondiElimina
  14. @Manu sono di Aromazone, costano se non erro 30 centesimi =) su vernile forse ci sono degli altri stick carini per i rossetti, ma non trasparenti...

    RispondiElimina
  15. Come sempre sei unica ed originalissima!! Complimenti!

    RispondiElimina
  16. Chianti *_* <3 Des sei davvero troppo brava :D

    RispondiElimina
  17. hai scelto bene i nomi!!! bellissimi!

    RispondiElimina
  18. Veramente veramente belli!! Des in genere quanto si conserva un rossetto homemade come questi?

    Michela

    RispondiElimina
  19. Il secondo, quello rosso, è bellissimo!! Gli altri 2 non li porterei mai eheh... o forse il nero si :P

    RispondiElimina
  20. Giusto ieri sera guardavo i video di Carlita per fare gli ombretti.... DEVO provare a farmi un lilla perché mi è rimasto qua quello della Quite cute di Mac :D ahahah
    Giuro che prima o poi ci proverò, devo solo farmi coraggio per fare l'ordine!!!
    Comunque sei stata bravissima!!!! Sono belli da morire!!!

    RispondiElimina
  21. il lilla è qualcosa di incredibile!!!! Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  22. stupendi! e che labbra bellissime!!! ^_-

    RispondiElimina
  23. ma che belliiii posso osare nel dire ''forse anche meglio dei MAC'' (speriamo non mi sentino hehehe)
    Cmq scherzi a parte sono favolosi!!!
    Voglio assolutamente provare a fare qualche rosso per quest'estate ^_^

    RispondiElimina
  24. Ahahah ragazze apprezzo parecchio il vostro affetto, ma non vi sembra di esagerare un pochino?!
    Siete adorabili, però *__* :)

    @Shopping is my drug ti rispondo come risposi tempo fa a Muniki: "lo scopriremo solo vivendo-oh!" :D
    Hanno il tocoferolo dentro, vitamina E, che è un antiossidante naturale (conserva gli oli), ma attenzione a non farci finire dentro dell'acqua, perché per quella ci vorrebbe un conservante tipo cosgard. Io sinceramente mi aspetto che durino almeno 6 mesi, ti saprò dire se li fanno davvero o meno =)

    RispondiElimina
  25. Ciao Des!
    Solo ora ho letto il tuo commento sul mio blog, sono bellissimi questi chapstick, più rossetti che burrocacao, molto originali.. bravissima!

    Un grosso bacio ^__^

    RispondiElimina
  26. Uuhuh grazie Carlita, è un onore avere il tuo parere, figurati come sto dopo i tuoi complimenti :'D

    RispondiElimina
  27. Sei stata una spignattina bravissima!! Sono riusciti tutti perfettamente!! :))

    RispondiElimina
  28. Ciao! Devo dire che sembrano proprio fantastici ** Io ti volevo chiedere cosa hai messo esternamente al contorno labbra.. Perché io uso sempre il correttore ma a volte è un po' scomodo perché ci devi dedicare del tempo a sfumarlo bene! E stavo proprio cercando una soluzione alternativa :)

    RispondiElimina
  29. Non ho messo nulla esternamente al contorno labbra =)

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com