Associazione Beauty Bloggers Italia


Un'associazione italiana di beauty bloggers?

...si può fare!
Stiamo pensando di creare un'associazione finalizzata al confronto, all'autoregolamentazione e alla tutela dell'intero settore: i blog sono ancora una realtà nuova e giuridicamente priva di qualsiasi riconoscimento (in Italia, almeno).

Ovviamente non stiamo pensando ad un sindacato e di certo non pretendiamo di fondare un'organismo particolarmente complesso e "forte": crediamo tuttavia che potrebbe essere una base di partenza per migliorare la coesione tra di noi e garantire un rapporto più chiaro e definito con le tante aziende con cui ci confrontiamo quotidianamente.

Cosa bisognerebbe fare?
Costituire un'associazione è relativamente semplice: ci si può basare anche solo a un'intesa verbale tra i soci.

Per dotarsi di un po' più di stabilità conviene invece affidarsi a una forma scritta, redigendo un'atto costitutivo e uno statuto.
Questi due documenti possono essere anche scritti in forma privata e senza troppa formalità: a questo punto bisogna recarsi presso un'Agenzia delle Entrate e richiedere il Codice Fiscale dell'Associazione, indicando la sede legale (una casa...) e un presidente. Con questo possiamo recarci presso l'Ufficio del Registro del Comune per depositare le scritture private e avere così una data ufficiale di fondazione.

Con questa forma gli obblighi sono comunque abbastanza contenuti: si tratta di alcuni piccoli adempimenti burocratici privi di oneri economici.

L'alternativa sarebbe costituire l'associazione con un atto pubblico: si tratta di una via poco percorsa in quanto richiederebbe l'assistenza di un notaio: il vantaggio è che si potrebbe in futuro chiedere il riconoscimento ufficiale dell'associazione, acquisendo lo status di persona giuridica e svincolando quindi il patrimonio dell'associazione da quello del presidente e degli associati.

Pensando ad una associazione di beauty bloggers, in realtà, è difficile immaginare una necessità di gestire un patrimonio: anzi, per parlare di cose semplici e verosimili, sarebbe meglio tralasciare completamente ogni componente economica.

Insomma: può sembrare un'idea folle, ma in fin dei conti potrebbe essere davvero semplice!
Vorremmo il vostro parere, vorremmo capire quante di voi pensano che sia un'idea interessante, vorremmo chiarire eventuali dubbi e, perchè no, raccogliere candidature per i ruoli di questa ipotetica associazione!
E' una cosa alla nostra portata, insieme possiamo contribuire a tutelarci e a presentarci al mondo delle aziende in modo più serio e coeso.

L'idea è questa:
-iniziamo raccogliendo idee/spunti/dubbi/consigli e...adesioni!
-si raccolgono le candidature per il presidente e per i soci fondatori e i membri del consiglio, si collabora insieme alla stesura dello statuto e dell'atto costitutivo
-il presidente eletto adempie ai due semplici atti burocratici "dovuti": a questo punto l'associazione è nata ufficialmente!

A questo punto:
-qualunque beauty blogger può iscriversi liberamente e gratuitamente, si tiene un registro dei soci e magari si preparano delle semplici tessere
-ci si riunisce virtualmente e magari anche fisicamente, ogni tanto, nella sede dell'associazione o anche in altri luoghi
-si discutono semplici regole da impegnarsi tutte a seguire.

Noi pensiamo che sarebbe uno strumento valido per dare maggiore solidità a ciò che facciamo per passione, saremmo eventualmente disponibili a prenderci carico della parte organizzativo/burocratica della questione.

Ora tocca a voi dirci cosa ne pensate, se ci stareste, se avete dubbi o proposte etc

I commenti sono aperti a tutte le beauty bloggers italiane.

Lo Staff di

45 comments:

  1. Posso offrirvi il supporto tecnico che vi serve in termini di hosting/connettività/installazione wordpress (anche se credo nel vostro caso sia meglio joomla). Gratuitamente

    RispondiElimina
  2. ragazze ma è una bellissima idea!! :D sarebbe davvero bello avere un'associazione italiana di beauty bloggers! ;)
    credo che avere qualcosa di scritto vada sempre bene come "garanzia", per cui perchè no! :D un bello statuto con regole chiare e precise che ci tuteli anche come "gruppo" ^^

    RispondiElimina
  3. staff di trucchi svelati approvo pienamente la vostra idea! sarebbe molto utile creare una NOSTRA associazione che riunisca beauty blogger...inoltre sono d'accordo con Aru: è necessario qualcosa di scritto come "garanzia" che ci guidi e ci tuteli.

    RispondiElimina
  4. Secondo me è una bella idea :D ne farei parte volentieri anche se alla fine dei conti per me avere un blog è solo un hobby, in quanto nel quotidiano svolgo un lavoro totalmente differente :P

    RispondiElimina
  5. ottima idea mi piace...dobbiamo tutelarci!!!

    RispondiElimina
  6. a me sembra un ottima idea,dare qualche semplice regola che ci possa tutelare non può che fare bene e poi mi dà l'idea di un bel gruppo unito,che sa gestirsi e farsi rispettare,insomma mi piace ;)

    RispondiElimina
  7. La trovo una bellissima idea... ^^

    RispondiElimina
  8. mi sembra un'idea interessante ma va argomentata meglio, nel senso che bisognerebbe spiegare esattamente in cosa consiste fondare un'associazione e cosa implica farne parte, quali sono doveri, i diritti, eventuali vantaggi/svantaggi. le persone che si candidano per un qualche tipo di "carica" quali diritti/doveri hanno? lo statuto e il regolamento chi lo decide? ci sono sanzioni particolari per chi dovesse "infrangerlo"? ho tanti dubbi a riguardo e mi piacerebbe parlarne insieme, mi rivolgo anche alle ragazze che hanno già commentato: vi viene in mente altro? solo io non ho bisogno di chiarimenti? ammetto candidamente di essere completamente ignorante in materia quindi vi chiedo anticipatamente perdono per la miriade di domande che vi ho fatto e che vi farò!

    RispondiElimina
  9. Mi associo anche io: la trovo davvero una bellissima iniziativa da portare avanti! ;)

    RispondiElimina
  10. @alessandra: l'associazione in sè non implica nè obblighi nè vantaggi, nel senso che qualsiasi regolamento, ruolo, dovere etc. viene stabilito dagli stessi soci nel momento in cui scrivono lo statuto
    Noi vorremmo creare, in pratica, un "gruppo" di riferimento per tutte, così da creare una sorta di associazione di categoria, se vogliamo.

    A noi piacerebbe che questo processo fosse il più condiviso possibile: qui abbiamo buttato l'idea, poi il confronto si può spostare su un forum dove ognuno possa portare avanti le sue idee intorno a cui stabilire alcuni princìpi comuni e condivisi....

    RispondiElimina
  11. E' una bellissima idea ma anch'io, come Alessandra, prima vorrei saperne un pò di più. Per lavoro ho a che fare con parecchie cose burocratiche e ho imparato a non tralasciare mai nulla ^-^

    RispondiElimina
  12. Io sono qua!! :DD Credo che questa sia una delle iniziative più valide ed utili alla quale io abbia mai aderito!!!
    Mi piace come suona e credo che anche le basi di fondo siano abbastanza solide!
    Mi piacerebbe proporre un'idea riguardo i punti di incontro...Non credete sia indispensabile la presenza di almeno una sede associativa per regione?(so che sara impossibile,ma tentar non nuoce)Credo che sia di estrema importanza avere un punto di riferimento dietro l'angolo,cosi da riunirci con maggior frequenza..Non so voi che ne pensate?? :)

    RispondiElimina
  13. E' un'idea fantastica! Senza contare che il mondo dell'associazionismo, se vi si aderisce con il "cuore", regala tante soddisfazioni. Sono socia fondatrice di un'associazione culturale dei giovani del mio territorio quindi so cosa vuol dire redigere atti, regolamenti, verbali e quant'altro burocraticamente ruota attorno all'associazionismo, può sembrare complicato e oneroso ma non lo è affatto, anzi! L'unico onere sono le marche da bollo da mettere su ogni pagina dello statuto da depositare all'agenzia dell'entrate, stop.
    Spero che l'idea vada in porto, io ci starei alla grande!!

    RispondiElimina
  14. E' (anche) per questa incredibile ricchezza di iniziative e di idee che amo Trucchi Svelati :)

    Mi piacerebbe molto far parte dell'associazione e partecipare alla sua fondazione :) Credo sia però importante chiarire alcuni punti di carattere economico: esistono obblighi tributari e finanziari? Bisogna tenere una contabilità? Se sì come si fronteggeranno le spese? Ancora: potrebbe essere valido il principio della sussidiarietà (in pratica delle azioni dell'associazione risponde l'associazione stessa con il suo patrimonio, ed in caso di non sufficienza dei fondi subentrerebbero il presidente e quei soci che, da statuto, possono agire in nome e per conto dell'associazione): è possibile fare chiarezza su questi punti per capire cosa sia meglio fare? Se non altro per definire la reale portata di ciò in cui ci stiamo imbarcando :)

    Personalmente preferirei versare una quota associativa per la copertura delle spese se la contropatita è lo schermo dato dell'autonomia patrimoniale perfetta dell'associazione riconosciuta.

    RispondiElimina
  15. Idea stupenda! Però quoto anche io le altre sul saperne di più :)

    RispondiElimina
  16. @crazy4makeup: sarebbe stupendo avere sedi regionali, ma anche locali...questo dipende dall'intraprendenza e dalla quantità di gente che c'è, l'associazione può diventare sempre più complessa e forte con il tempo, in teoria!

    noi siamo stati con i piedi per terra e abbiamo ipotizzato solo di "incontrarci" online, per discutere, coordinarci, chiaccherare etc :) alla fine con un forum dedicato, con tante sottosezioni...si può già raggiungere un ottimo livello di partecipazione.

    poi ripeto: se davvero si riuscisse ad avere diverse sedi fisiche sul territorio sarebbe ancora più bello

    RispondiElimina
  17. ottima idea,pensa che stavamo pensando ad una cosa simile anche io e Ornella (MeowMakeUp)...a mio parere sarebbe un progetto utilissimo per riunirci tutte assieme accomunate dalla nostra passione!!!
    Mi piacerebbe collaborare magari come membro del consiglio!

    RispondiElimina
  18. Anche io, come Alessandra e Lucilla, vorrei avere più chiarimenti. L'idea di un forum per discuterne è ottima, sarebbe più pratico rispetto ai commenti.

    Uno dei miei dubbi riguardo all'iniziativa è che sotto il nome di beauty blogger rientrano blog molto diversi: da quello che non vuole aver nulla a che fare con le aziende al blog che ha tanti collaboratori e tratta con tantissime aziende, c'è chi parla di bellezza una volta ogni tanto e chi invece nel blog investe tantissimo tempo. Come si potrebbero conciliare queste diverse esigenze con un singolo regolamento?

    RispondiElimina
  19. quando ho letto il titolo mi è apparso un sorriso enorme sul volto...l'idea mi garba e mi gasa tantissimo e sono più che disponibile a fornire il mio contributo per quanto mi è possibile (che sia nel consiglio o in un eventuale forum da moderare ecc...). Anche se il blog per me è un hobby (facendo tutt'altro nella vita), è una grande passione che cresce sempre di più, mi chiedevo anche io come La Bisbetica in che modo si possa fare conciliare la presenza di tanti tipi di blog. Io comunque propongo di aprire un forum anche prima di fondare un eventuale associazione cosi da creare un luogo dove discutere di regolamento, dettagli, ecc :)

    RispondiElimina
  20. Se sviluppata bene (e credo proprio lo sarà) sarebbe una cosa bellissima. Non potrò farne parte ma se avete bisogno di una mano, bussate :)

    RispondiElimina
  21. Bravissime, ottima idea! :)

    RispondiElimina
  22. pazzia???? questa è un'idea splendida ragazze, tutto il mio appoggio!

    RispondiElimina
  23. approvo l'idea, sono stata socia di un'associazione simile ma con diversi scopi (promoter) e più o meno conosco il meccanismo. tra le varie cose suggerite ne avrei una forse antipatica ma utile visto esperienze passate appunto in altre associazioni: è necessaria una moderazione/monitoraggio dei soci.
    visti poi gli ultimi "risvolti" nel mondo dei blog, ritengo che una tutela di chi scrive sia praticamente d'obbligo, bravissime!

    RispondiElimina
  24. Una cosa piuttosto importante che non s'era detta nel post: i soci fondatori devono essere 5 e noi di Trucchi Svelati siamo in 3 (blitzed non so se si conterà come bb perché i suoi articoli sono in genere burocratici come questo più che "beauty"): se dovessimo occuparci noi di fondare l'associazione ci occorrerebbero almeno altre due persone che possano venire a Chiavari (il presidente ci mette la casa come sede): da qui l'apertura a candidate disponibili, prima che per i veri e propri ruoli dell'associazione ;)

    Riassumendo ci servono 2 persone almeno disposte a venire a Chiavari (non domani, il processo sarà studiato nei minimi dettagli con calma, naturalmente tenendo conto degli impegni di queste persone) o più di due.

    Per le idee se volete possiamo ospitare la discussione sul nostro forum: cliccate sulla scritta FORUM sotto il nostro titolo e ci arriverete, apro subito una discussione :) Nei prossimi tempi lavoreremo ad un forum precisamente dedicato all'associazione!


    @Serena e @Susielfa:
    raccontate alle altre ragazze quali sono gli obblighi economici di un'associazione, noi ci siamo documentati molto e ciò che abbiamo scritto è frutto di ciò che abbiamo letto: nessun onere economico tranne la marca da bollo (ok, dai, quella possiamo pagarla noi soci fondatori se si fa da noi, direi). Raccontateci le vostre esperienze, saranno preziose per farsi un'idea!

    RispondiElimina
  25. Ciao, mi sembra un ottima iniziativa come ti accennavo nel post di Opi mi candido anche io;) La questione va sicuramente approfondita meglio, io faccio già parte di un'altra associazione e per esempio ci sono più di 10 soci fondatori, penso che si decida nello statuto tutto il regolamento interno.
    Cosa vorremo creare un'intesa tra i soci? la registrazione all'agenzia delle entrate o un atto pubblico con il notaio? quest'ultima possibilità sarebbe ovviamente la più onerosa ma
    avrebbe anche un peso specifico maggiore rispetto alle altre due.
    La vedo difficile fare una quota di iscrizione gratuita, in realtà dipende sempre da quello che si vuole fare all'interno dell'associazione.
    L'idea è buona, approfondiamola.

    RispondiElimina
  26. L'idea di creare un'associazione che tuteli le beauty bloggers e il loro lavoro è molto bella, e potrebbe essere anche molto utile visto il continuo incontro tra bloggers ed aziende e non solo, quello che però mi preoccupa è come poter conciliare tanti blog e bloggers con caratteri ed inclinazioni diverse, in più far parte di un'associazione è un impegno che porta dei doveri oltre che dei diritti, e quest'ultimi occorre chiarirli e specificarli bene. Meglio quindi chiarire tutti i punti e i dubbi, voglio complimentarmi con tutte voi per aver avuto l'iniziativa, potrebbe essere l'inizio di una rivoluzione nella blogosfera :D
    Resto in attesa dell'apertura del forum per approfondire meglio la questione :)
    un Saluto a tutteee

    RispondiElimina
  27. Mi piace molto come idea! e come le altre aspetto di saperne ancora di più!nel frattempo vado al vostro forum!!

    RispondiElimina
  28. l'idea è molto buona. Io posto a scadenza random e in maniera inconstante e non ho quindi ricevuto nessun tipo di richieste da aziende, ma credo che questa non possa essere una pregiudiziale per non poter esser parte di un'associazione di questo tipo.
    Vorrei anch'io approfondire l'argomento, credo che la piattaforma del forum sia la sede più adatta :)

    RispondiElimina
  29. thefashionsideofme ha detto:

    Vista l'importanza e la diffusione di bloggers che ormai si è raggiunta direi che puo' essere un'ottima idea, ovviamente se ben fatta.. e penso i presupposti ci siano.

    Anch'io lavoro in un'azienda e vedo quanto casino ci possa essere per ogni singola cosa da fare... quindi sono disponibile a dare una mano, anche se fino a Chiavari mi è impossibile venire ;)
    Vi appoggio. Ci appoggio.

    E se mai un giorno diventerà un'associazione anche a livello regionale mi candido per il FVG, anche perché mi piacerebbe un sacco poter incontrare ragazze con le mie stesse passioni... :)

    RispondiElimina
  30. Parteciperei molto volentieri! Tenetemi in considerazione ^_^

    RispondiElimina
  31. Mi piace molto questa iniziativa. Anche se, lo ammetto, avrei bisogno di qualche spiegazione in più, come ha già detto Alessandra.

    Giusto qualche giorno fa parlavo di come manchi una figura che rappresenti solo noi beauty blogger...

    Mi metto a disposizione per quello in cui sono capace: hosting, wordpress, e web grafica. Se serve una mano, partecipo molto volentieri :)

    RispondiElimina
  32. Ragazze ci spostiamo sul forum di trucchi svelati, così da poter parlare in modo più fluido, inoltre ho già risposto a qualche domanda di là: PER TUTTE QUELLE CHE SONO INTERESSATE A CHIARIMENTI, A DARE CONSIGLI E A DIRE LA PROPRIA PASSIAMO A QUESTO LINK:

    http://trucchisvelati.forumfree.it/?t=56412572

    :)

    RispondiElimina
  33. La trovo un'ottima idea! Vado subito al vostro forum!

    RispondiElimina
  34. Anche io come molte la trovo una bella idea, anche se forse portarla avanti a distanza (purtroppo in pochissime avranno la possibilità di partecipare a incontri "reali" e fisici e quindi sarà penso tutto basato sul virtuale ) forse è un pochino difficile. L'idea però mi piace, è giusto tutelarci in qualche maniera, senza tralasciare nulla. Certo è un grosso impegno questo. Anche io come altre ragazze attendo più info! baci

    RispondiElimina
  35. è una bella idea questa dell' "associazione di categoria" :) :) ora sbircio un po' il forum!

    RispondiElimina
  36. L'idea è ottima, però prima di partire in quarta direttamente con l'associazione "burocratica", a mio avviso dovrebbe esserci un'associazione di fatto. Le blogger che si occupano di salute e bellezza sono tantissime e con finalità differenti. Per creare una "piattaforma" comune di intenti bisogna prima conoscersi attraverso uno strumento che può essere un semplice gruppo su FB oppure un forum, che comunque mi pare esista già, anche se non ho capito qual è ;).
    Se mi date il link sarò molto contenta di iscrivermi e conoscervi un po' più..ehm...dal vivo, così da continuare il discorso sugli intenti di una eventuale associazione e su un programma condiviso.
    Per quanto mi riguarda sono interessata più ad ecobio che a beauty in generale. Però ritengo comunque la vostra un'iniziativa utile e molto valida, se sviluppata con criteri oggettivi ed etici e non come una lobbi, come succede per esempio nei veri e propri ordini professionali, associazioni di categoria etc.
    Non è facile mantenere lo stesso spirito spensierato da blogger quando le cose si fanno più serie, però bisogna provarci... sennò dove sta la sfida?
    A presto e, mi raccomando, tenetemi informata sul mio blog.

    Khadi

    RispondiElimina
  37. Ciao Khadi... non è facile fare nulla, se nessuno ci ha mai provato ;)

    il forum neonato dell'associazione è:

    http://beautybloggersitalia.forumfree.it/

    Chi vuole partecipare ci raggiunga! :*

    RispondiElimina
  38. Buongiorno a tutte!!!
    Sono Elisa, lavoro nel marketing di una grande azienda italiana che si occupa di produzione e vendita di cosmetici. Sto cercando contatti di Blogger di cosmetici italiane per un bellissimo progetto che abbiamo in mente di realizzare! Se vi interessa e volete saperne di più, contattatemi!!!
    escalchi@tuttestetica.com
    Ciao!!!!

    RispondiElimina
  39. onestamente mi piace l'idea,ma non ho capito moltissimo...datemi tempo di assimilare e credo sarò dei vostri!

    RispondiElimina
  40. wow! sarebbe fantastico! E' andata poi in porto l'idea?

    RispondiElimina
  41. Ottima idea! :)
    http://lalignegraphique.blogspot.it/

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com