Silimarianum Balsamo senza risciacquo -Fitocose-





Pro: INCI verde, non appensantisce i capelli, il profumo è favoloso
Contro: nessuno
Reperibilità: sul sito www.fitocose.it
Prezzo: € 5,94 per 125 ml
Inci: Aqua, Aloe barbadensis gel, Polyglyceryl 10 laureate, Urtica dioica extract, Inulin, Silybum marianum extract, Phospholipids, Glyceyl oleate, Lactic acid, Distearoylethylhydroxyethylmonium methosulfate, Potassium sorbate, Profumo 

Cosa ne pensa Fitocose: "Lozione a base di fitosoma di silimarina per la protezione e il condizionamento dei capelli. Protegge i capelli dall'azione nociva dei raggi solari e dallo smog di città. L'azione sostantivante dell'estratto di ortica migliora la pettinabilità dei capelli rendendoli più morbidi e docili al pettine."

Cosa ne penso io: quando usavo gli shampoo normali avevo smesso di usare il balsamo, per un anno circa, perchè mi appesantiva troppo i capelli e si sporcavano dopo un giorno.
Ho continuato questa abitudine anche quando ho iniziato ad usare gli shampoo ecobio, ma nel penultimo ordine a Fitocose io e Des ci siamo decise ad acquistare questo balsamo perchè era adatto ad entrambe e prometteva davvero bene!
Infatti questo balsamo può essere usato sia senza risciacquo da chi ha bisogno di idratazione (Des :D) sia con risciacquo per chi ha problemi di capelli grassi (Chicuta :D)...e così abbiamo provato!
Come potete vedere dalla confezione spray il prodotto non è cremoso, ma totalmente liquido (come un deodorante diciamo) e se pensate che questa consistenza non sia adatta ad idratare vi sbagliate ^^
Oltre a nutrire i capelli, a lucidarli e a tirare fuori i riflessi naturali, è estremamente comodo perchè non li appesantisce e può essere usato anche sul cuoio capelluto non solo sulle lunghezze!
All'inizio lo usavo solo risciacquandolo perchè avevo paura che mi facesse sporcare troppo i capelli, però poi ho iniziato a provarlo in modalità senza risciacquo e ora lo uso solo ed esclusivamente in questo modo :D
I miei capelli che tendono ad ingrassarsi facilmente un po' per lo smog, per i treni, per il casco e poi perchè sono proprio fatti così di loro...hanno reagito benissimo!
Dopo la doccia tampono i capelli, distribuisco 5 spruzzate sulla testa e massaggio i capelli per far penetrare il prodotto e poi avvolgo tutto nell'asciugamano per tamponare ulteriormente e far penetrare il prodotto, in questo modo si crea una specie di camera umida che facilita l'assorbimento dei principi attivi.
Dopo un po' asciugo con il phon e solo dopo che si sono asciugati pettino i capelli con la spazzola normale...da quando uso questo prodotto ho notato che è più facile domarli =)
Se qualcuna di voi è abituata a non usare il phon facendo asciugare i capelli all'aria, ancora meglio!


Ma vediamo un po' quali sono le proprietà della sostanza che dà il nome a questo balsamo, cioè il Silybum marianum extract: è il nome botanico del Cardo mariano e studi hanno riscontrato, in questa pianta infestante tipica dei terreni secchi e rocciosi, la presenza nei suoi frutti di sostanze chimicamente riconducibili ai flavonoidi (antiossidanti).
In particolare la silimarina contenuta nel Cardo è diventata un'entità biochimica a sè stante in quanto è stato scoperto che ha un ruolo fondamentale nell'evitare il danneggiamento al fegato e di migliorarne la funzionalità perchè inibisce i fattori responsabili delle lesioni (radicali liberi, leucotrieni e mediatori dell'infiammazione).
Grazie alla sua attività inibitoria agisce sull'enzima lipossigenasi contribuendo a bloccare la degradazione patologica dei lipidi della membrana cellulare dovuta al danno da radicali liberi e quindi il processo infiammatorio.
Nello specifico, la silimarina è addizionata a questo preparato sottoforma di fitosoma ovvero coniugata ad un fosfolipide!
Questo perchè la silimarina, come tanti altri principi naturali, è un composto polare che difficilmente supera la barriera lipidica della pelle quindi ha bisogno di un qualcosa che la renda meno polare e qui entra in gioco il fosfolipide :) in questo modo l'assorbimento è facilitato e questo fa sì che davvero la nostra pelle benefici delle proprietà indicate sull'etichetta del prodotto che compriamo...il fitosoma aumenta l'attività biologica dei principi attivi perchè li rende più biodisponiboli.
Piccola nota:
Quando faccio un impacco pre-shampo di olii o yogurt evito di usare il balsamo dopo essermi fatta lo shampoo perchè penso che sia superfluo per i miei capelli! 

Cosa ne pensa Des:
A questo punto aggiungerei solo ulteriore enfasi sulla questione PROFUMO... questo balsamo è stupendo: io che non li risciacquo sono rimasta assolutamente colpita perchè ogni volta sembra di essere appena uscita da un parrucchiere (argomento spinoso per chi cura i capelli con l'ecobio... la mia parrucchiera usa shampoo e creme tradizionali, ma ci vado talmente di rado che non penso la cosa possa danneggiarmi in qualche modo) e il profumo continua fino al lavaggio dopo (2/massimo 3 giorni nel mio caso).
Se vi capita di fare un ordine da fitocose io vi straconsiglio di provarlo, specialmente se non avete capelli troppo grassi!



Speriamo di esservi state utili


-Chicuta e Des-

13 comments:

  1. Lo siete state, eccome!
    Sono proprio in una fase di studio e sperimentazione lavaggio capelli e, rifiutando siliconi e usando shampoo ecobio, mi serviva proprio una variante ecobio al balsamo così pratica :)
    Appena raggiungo il numero minimo di prodotti Fitocose che mi servono da giustificare la spesa... questo ce lo metto di sicuro!
    Grazie care...

    RispondiElimina
  2. Che buon prodotto! grazie per la review. Mi piace l'idea di un balsamo spray!

    RispondiElimina
  3. interesting post!!
    xx

    http://white-lotusflower.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. da come lo descrivete deve essere un ottimo prodotto, io adoro i prodotti fitocose in generale, ma sono talmente arrabbiata con loro che ancora non mi sono decisa a riordina. cmq se dovessimo far pace sicuramente proverò questo prodotto, data la mia ricerca infinita di prodotti decenti per capelli!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a te Giovanna =)

    Fede cos'è successo tra te e Fitocose? Mi devo essere persa una puntata, se ne hai parlato su canale/blog, o forse semplicemente non mi ricordo... a me non piace il fatto che facciano aspettare tanto, ma capisco che altrimenti i prodotti non venduti entro poco andrebbero sprecati...

    RispondiElimina
  6. wow, ha davvero un inci verdissimo *_* La mia unica esperienza con uno shampoo verde è stata con lush e mi seccava troppo i capelli... magari potrei riprovarci con un balsamo... :)

    RispondiElimina
  7. mi ispira moltissimo da come ne parlate,al prossimo ordine lo provo! Vorrei finalmente un balsamo eco-bio funzionante ^_^

    RispondiElimina
  8. L'avevo sempre scansato poverino e invece è persino in spray e senza risciacquo, che goduria!
    Dritto in lista :D

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Sono nuova sul blog! Adoro Fitocose anche se shampoo e balsamo non li ho mai provati!
    Mi hai fatto venire voglia!

    Mi sono appena iscritta al blog.
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  10. caspita non lo conoscevo questo prodottino della fitocose, sembra davvero promettente! sarebbe proprio da provare ;)

    RispondiElimina
  11. Couldnt agree more with that, very attractive article

    RispondiElimina
  12. If you are open to having a guest blog poster please reply and let me know. I will provide you with unique content for your blog, thanks.

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com