Ecco come si articola la mia skincare routine! (Parte I: viso e collo)


Ok..finalmente ce l'ho fatta: oggi vi parlerò della mia skincare routine, per chi aveva chiesto un post dedicato, ma anche per chi è sempre alla ricerca di prodotti per la cura della pelle!
Naturalmente divido l'argomento in più di un post ed oggi parliamo "solo" di ciò che uso per la pulizia e cura del viso e del collo.

Vi anticipo che questi sono i prodotti che uso al momento, dove per "momento" non intendo da due giorni e complessivamente per una settimana, ma nemmeno da tutta la vita. Insomma si tratta dei prodotti che sto usando in questo periodo e con i quali mi sto trovando molto bene.
La seconda premessa riguarda il tipo di prodotti che vedrete qui elencati: si tratta di prodotti quasi completamente naturali, da tempo ormai uso per la pelle prodotti di origine non sintetica.

Un'ultima doverosa premessa va fatta riguardo il mio tipo di pelle: ho una pelle mista piuttosto secca ed impura. La curo, perciò, per il suo problema di disidratazione durante il giorno (mi aiuto anche "dall' interno" con l'acqua, anche se non sempre mi ricordo di berne più di un litro e questo non va a mio favore) nel tentativo di migliorarne luminosità, tono ed idratazione, ma spesso la sera la curo anche con prodotti naturali per diminuire le imperfezioni. I miei brufoletti non sono ormonali nè alimentari, ma causati probabilmente dallo stress, dunque sono particolarmente difficili da curare e va adottata la tattica del "less is more", come nel trucco, perché risulta inutile e dannoso esagerare nel purificarla, rischiando di seccarla ancora di più.

Iniziamo con una bella foto di gruppo!

  •  Sapone di Aleppo al 45% Najel, acquistabile da Vecchia Bottega (sito che ci ha offerto il codice sconto del 10%, non scordatevelo se volete fare ordini);
  • Olio di cocco di cui vi avevo parlato qui!
  • Latte detergente all'olio di mandorla dolce Regenetre (anche qui abbiamo un codice sconto del 15%! Trovate i codici sconto qui a destra nella finestrella scorrevole "l'angolo delle ultime novità beauty!")
  • Raw Chocolate Face Pack di Raw Gaia di cui vi avevamo parlato qui!
  • il Burro cacao per labbra che mi faccio io di cui vi avevo parlato qui! (ultimamente li faccio con l'aggiunta di essenza di caffè, acquistato su aromazone, che unito al cacao fa davvero molto effetto cappuccino!)
  • Crema per pelli sensibili alla Centella Asiatica di Naturans di cui vi avevo parlato qui!
  • Tea Tree Oil, acquistabile un po' ovunque comprese le farmacie
  • Gel attivo contorno occhi all'olio essenziale di camomilla Regenetre (idem come per il latte detergente) in formato prova/campione
  • Crema alla vitamina C Fitocose, in formato prova/campione
  • Crema protettiva per bimbi Natyr, di cui abbiamo parlato qui!
  • Olio di ricino, come per il tea tree questo lo trovate ovunque ;)
  • Acqua attiva anti-rughe all'olio essenziale di Mirto Regenetre (idem come per gel contorno occhi e latte detergente ;))
  • Maschera contorno occhi al mirtillo di Bottega Verde (la uso per finirla, non ve la consiglio)
  • Intensive Nourishing Treatment Mask Liz Earle, che potete acquistare sul loro sito (click!)
  • Scrub delicato al Mirto Naturans, di cui vi ho parlato qui!
  • Olio attivo antirughe all'olio essenziale di Mirto Regenetre (come per gel occhi, latte detergente e tonico-acqua attiva antirughe ;))
 Inizio la giornata normalmente lavando il viso con un prodotto purificante naturale piuttosto conosciuto ed amato, che ho fotografato a parte perché lo sto usando tagliandolo a pezzi per rendelo più maneggevole, ovvero il Sapone di Aleppo al 45%. La percentuale legata a questo sapone sta a segnalarci la presenza in minori o maggiori quantità di olio di Alloro, la quale variando modifica l'effetto purificante del sapone.
Nel caso di pelle secca impura occorre fare attenzione e non usarlo troppo spesso, perché tende a seccare la pelle, io lo uso solo al mattino, mentre la sera utilizzo come struccante l'olio di cocco se il trucco che indosso è particolarmente ostico da struccare e poi lavo il viso con il Latte detergente all'olio di mandorla dolce. Questo è stato il primo latte detergente che io abbia mai amato in vita mia, in genere non ho mai apprezzato la consistenza di questo tipo di prodotto, ma in questo caso me ne sono innamorata follemente perché oltre a struccare quasi qualunque trucco e pulire per bene il viso lo lascia anche idratato e profumato. Applico poi su un cotoncino piuttosto ampio un pochino di tonico, al momento sto usando con ottimi risultati l'Acqua attiva antirughe all'olio essenziale di Mirto. Vi starete forse chiedendo perché una ragazza di 23 anni usi un prodotto antirughe... Avete mai sentito parlare di età della pelle? L'età della pelle può non coincidere con la nostra età anagrafica e anche a vent'anni è possibile avere un'epidermide sottile, spenta, secca, sciupata. Questo prodotto è formulato per favorire il ricompattamento della pelle e la sua tonicità, principalmente per pelli sottili, ma anche per tutti gli altri tipi di pelle ;) Io lo uso in combinazione con l'Olio attivo anti-rughe, stesso Mirto e stessa marca, di cui applico poche gocce su un cotoncino più piccolo e tondo che passo delicatamente sul viso senza lasciare asciugare il tonico per aiutarmi nella stesura del prodotto in modo omogeneo sul viso. Lo uso anche sul contorno occhi, non mi ha ancora mai dato problemi, anzi mi sembra di notare i primi miglioramenti delle rughette di disidratazione. Il profumo è stupendo, non a caso questa marca si occupa anche di aromaterapia.
Poste queste basi di pulizia applico o la mia crema alla Centella Asiatica, con la quale mi sono trovata bene fin da subito, oppure una crema che sto provando di Fitocose alla vitamina C, in ogni caso il fatto che ci siano 4 gocce di olio sotto non rende affatto la mia pelle unta.
Ogni sera applico l'olio di ricino sulle ciglia e sulle sopracciglia con un applicatore da mascara. Vi sconsiglio di mettere l'olio dentro un contenitore vuoto da mascara perché non penso sia igienico, infatti una volta finito questo non lo riutilizzerò più, ma andrò semplicemente ad applicare con uno spazzolino da mascara pulito ogni volta il mio olio. Vedete che il colore non è limpido? Purtroppo si sporca via via che lo si usa e si ripone l'applicatore usato nel suo contenitore.
 Quando ho dei brufoletti, cosa non rara in questo periodo, utilizzo Tea tree oil applicato con un cotton fioc, ma soprattutto la mia adorata crema all'ossido di zinco della Natyr (ideata come crema per lenire i rossori dei bimbi!). Nessuno dei due fa i miracoli, specie quando i brufoletti non sono di origine diciamo alimentare, ma aiutano molto a cancellare rossori e brufoli più grandicelli.
Per il contorno occhi sto usando il gel attivo contorno occhi all'olio essenziale di camomilla, che ha una consistenza molto liquida ed io adoro questo tipo di contorno occhi perché si assorbono più velocemente degli altri e mi pare anche che diano su di me un risultato notevolmente più buono.

Una/due volte alla settimana uso lo scrub delicato al Mirto, massaggiato e risciacquato con acqua tiepida, per poi applicare una delle mie maschere viso preferite, che in genere alterno fra loro: la maschera al cacao (che io applico con yogurt e miele) e la maschera trattamento nutriente intensivo, sul contorno occhi contemporaneamente metto la maschera contorno occhi al mirtillo, che uso unicamente per terminarla perché non mi regala più emozioni da un bel po' e mi sembra proprio che su di me non faccia alcun effetto, ma non butto mai via i miei cosmetici, li finisco, li regalo oppure li sfrutto ad altri scopi rispetto a quello orginale.

Per ultimo ho lasciato il mio adorato balsamo labbra al burro di karitè, burro di cacao ed essenza di caffè ^^ Questo naturalmente va usato a piacere, ma gli appuntamenti fissi sono due: dopo i primi sorsi d'acqua del mattino e dopo gli ultimi della sera, in modo che le labbra rimangano ben idratate durante tutta la notte.

Et voilà. Spero di non aver scordato nulla ^^
Prossimamente la seconda parte sulla detersione e la cura di corpo e capelli!

Un bacione, per qualunque domanda sono qui!

Des

35 comments:

  1. Cara Des, ma il Tea tree oil lo utilizzi puro? perchè è fortemente sconsigliato utilizzare gli oli essenziali puri, sono molto irritanti e sensibilizzanti a lungo andare.
    Puoi semplicemente o mettere una goccia d'olio vegetale e una di olio essenziale e fare le 'toccature' sul brufoletto oppure un poco poco di crema e una goccia di olio essenziale. Spero di esserti stata utile ;)
    Sono completamente d'accordo con te, per un approccio il più possibile bio per la cura della pelle, già la 'stressiamo' troppo con il make up! ^-^

    RispondiElimina
  2. Sì, a volte lo uso puro e a volte lo mescolo semplicemente alla crema idratante, mi informerò un po' meglio allora, ti ringrazio, però ricordo di aver visto varie volte in giro nel web fare esattamente la stessa cosa...

    RispondiElimina
  3. Sai che non so se sia un olio essenziale? C'è scritto solo olio 100% puro.

    RispondiElimina
  4. Des so che nel web ci sono spesso usi impropri degli olii essenziali, io ho imparato molto sull'Angolo di Lola, anche se adesso non riesco a trovare dove dicono di non usarli puri...
    Ho controllato sul mio ed è specificato che è un olio essenziale al 100% tea tree olio o malecula alternifolia.
    Il contenitore è da 10ml? ed ha un odore molto forte?

    RispondiElimina
  5. Sì e decisamente sì!
    Ok allora sicuramente userò il tuo prezioso consiglio a mio favore... per olio vegetale intendi qualunque? l'olio di jojoba va bene?

    RispondiElimina
  6. Si direi che l'olio di jojoba va benissimo, soprattutto per le pelli miste.
    Ho adorato la tua definizione mista= secca e impura, nelle profumerie/farmacie e simili quando dico mista pensano che sia un sinonimo di grassa!! scusa per lo sfogo ;)

    RispondiElimina
  7. Mitica e dettagliatissima! :D
    Ho preso nome di alcune cose.. ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao!! Confermo anche io che l'olio essenziale non va mai applicato da solo sulla pelle, può essere molto irritante! Che bei prodotti che usi :)
    Io ho il sapone di aleppo al 50% e lo adoro... mi trasforma la pelle completamente!!! e poi dura un'eternità!! Ho comprato il cubo ad agosto e non sono neanche a metà :)

    RispondiElimina
  9. sei sempre utilissima *__*

    e il nuovo fiocco è meraviglioso complimentiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  10. Ammazza curi davvero bene la pelle, sei brava e c'hai anche voglia, io a volte mi dimentico perfino di struccarmi la sera!

    RispondiElimina
  11. interessantissimo!devo provare questo sapone di Aleppo :)

    RispondiElimina
  12. caspita che super routine... io ho già puntato quei due prodotti per le rughette!! :)

    RispondiElimina
  13. Des grazie mille per aver scritto questo post... interessantissimo!!!
    Anche io uso il sapone di Aleppo... a volte lo lascio un pò da parte perchè se no la mia pelle si secca troppo :)...
    ma è ottimo!

    RispondiElimina
  14. @piccoli segreti di bellezza nelle profumerie e farmacie spesso sanno o sembrano sapere davvero pochissimo di pelle... per questo è ragionevole e consigliato che almeno noi si abbiano le idee chiare sul nostro tipo di pelle, altrimenti saluti agli acquisti utili e ben fatti ;)

    @Claudia grazie cara ^^ tieni informata sul pacchetto!

    @Marta vi ringrazio entrambe, tu e piccoli segreti di bellezza, per avermelo detto perché fino ad ora non era successo nulla, ma prima di sensibilizzare irrimediabilmente la pelle cambio metodo volentieri ;)
    Anch'io ho un sapone di aleppo al 50 fra i prodotti da provare, ma come hai detto giustamente tu questo dura davvero moltissimo!

    @Anonimo grazie mille! sono contenta che ti piaccia il fiocco, l'ho sostituito al vecchio banner perché iniziavo a trovarlo un po' "pesante" ;)

    @sabrys assolutamente sì! te lo straconsiglio, se hai la pelle impura, ma attenta ad usarlo con accortezza se è anche secca oppure scegli semplicemente una percentuale più bassa ;)

    @Anonimo nu dai struccarsi è fondamentale..una volta o due può capitare, ma ogni sei mesi :D

    @Manuki guarda li sto provando da un po' e tra un pochino ancora ve li recensirò come si deve, nel frattempo però posso dirti che secondo me la differenza si vede eccome, soprattutto nel colorito, ma anche nelle rughette sotto gli occhi... piano piano... spero proprio di combatterle quasi tutte: Sono insopportabili soprattutto con i correttori, più o meno costosi a fine giornata sono tutti nelle pieghette -.-

    @Veronica anch'io!! sono proprio contenta che piaccia, avevo voglia di alleggerire e illuminare e ho cambiato make-up al blog :D

    @Ambra contenta di esserti stata utile ^^ anche tu pelle secca/impura? grrr!

    RispondiElimina
  15. Ragazze, in realtà da ciò che so io il tea tree è l'unico olio essenziale che si può usare senza problemi direttamente sulla pelle per le sue qualità disinfettanti. Si utiilizza, puro e con un bastoncino di cotone, anche sull'herpes o sulle afte, fa miracoli e non irrita, perciò potete stare tranquille, mentre per tutti gli altri olii bisogna usare una base che li diluisca come suggerisce Piccoli Segreti di Bellezza. Des, questo post è interessantissimo, devo decidermi a provare qualcosa di Fitocose, ne sento sempre dire meraviglie e ancora non ho mai provato nulla! E complimenti per la nuova grafica mi piace molto di più! ^_^

    RispondiElimina
  16. Uhuh grazie Giada!
    Ho provato tempo fa un campione di una crema occhi fantastica che ho ricomprato, ma sto aspettando ad usarla di aver finito questo campione di gel occhi perché comunque mi sta piacendo molto... anyway fa fitocose hanno una crema occhi che sgonfia davvero e attenua anche le occhiaie... sono rimasta basita quando l'ho provata, erano anni che cercavo una crema così fra prodotti naturali e, prima, non. Ve ne parlerò senz'altro anche perché ha un costo piuttosto ridicolo.
    Devo (ancora!) comprare l'olio di sesamo...sono curiosissima di provarlo =)
    Felicissima che anche a te piaccia la grafica! ^^

    RispondiElimina
  17. Allora aspetterò la tua recensione e poi me la accaparrerò, se c'è una cosa di cui ho bisogno è liberarmi delle occhiaie!!! XD
    P.S.Altro regalino per te!
    http://personalitamultiple.blogspot.com/2011/01/stylish-blogger-award.html

    RispondiElimina
  18. Il sapone di Aleppo mi incuriosiva, ma l'ho annusato e...non ce la posso fare, il naso dice no :D
    La maschera di Raw Gaia è finalmente arrivata, domani la provo per la seconda volta, il profumino è davvero godurioso...devo solo prenderci la mano con le dosi, l'altra volta ne ho messa troppa e mi è rimasto il viso macchiato...ops!
    Fra due settimane faccio l'ordine Aroma Zone e gli ingredienti per il burro cacao sono già in lista, non mi sono dimenticata del tuo post sui burri fatti in casa, bacini :*

    RispondiElimina
  19. Questo post è fantasticooo...

    E' tutto scritto nei minimi dettagli, come sempre del resto, ecco perchè mi piace questo blog. : )

    Adorabile la nuova grafica!

    http://piece-of-story.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. @Crazy grazie mille ^^

    @Daniela anch'io la prima volta mi sono macchiata con la maschera, ma poi cambiando le dosi non mi è più successo, specialmente da quando uso anche yogurt e miele! ^^

    @Chiara sei carinissima, sono contenta che ti piacciano (post e grafica nuova) ;) un bacione!

    RispondiElimina
  21. Grazie! interessantissimo e utilissimo come sempre!! sono curiosa anche io della cremina antiocchiaie, hihih!!
    bellissimo il fiocco!

    RispondiElimina
  22. abbiamo lo stesso tipo di pelle!
    hai un'ottima routine, la pelle va curata!! brava

    RispondiElimina
  23. Bel post e ottima routine!! sono curiosa da un po di questa maschera di raw gaia...dovrei solo capire se secca troppo. infatti dalle maschere ci sto piuttosto lontana per evitarmi l'effetto pelle che tira ma è un gesto che mi manca! voglio - fare una prova con il latte detergente di regenetre perchè mi sono davvero curiosa..

    RispondiElimina
  24. post molto utile... a me manca la costanza... :D

    RispondiElimina
  25. @goddessinspired il tea tree oil non si dovrebbe mai usare puro, forse ti confondi con oe di lavanda? che può usarsi puro ma senza esagerare.

    RispondiElimina
  26. grazieeeeeeeeeee Des!
    sei stata troppo carina (come sempre) era proprio quello di cui avevo bisogno!
    credo proprio di avere un tipo di pelle molto simile alla tua quindi di sicuro potrò prender spunto, vado subito a rileggere e"studiare"!
    un bacione e grazie ancora
    emme

    RispondiElimina
  27. quel cubo di sapone dove si può acquistare? online o anche nei negozi? vorrei provarlo..anche io ho la pelle mista..ma nn molto secca:)
    e cn alcuni puntini neri ma sl nella zona di vicino bocca e mento;)

    RispondiElimina
  28. Io proverò immediatamente l'olio antirughe di Regenetre cosi si chiama quest'azienda vero??? Sei sempre avanti per quanto riguarda il trttamento viso. La usa mia zia che lavora nel campo del trucco cinematografico e so che ha prodotti non pubblicizzati ma veramente fantastici. Per quanto riguarda l'OLIO TEA TREE o Melaleuca alternifolia, io ci faccio pure gli sciaqui in caso di afte (2 gocce in mezzo bicchiere d'acqua). RICORDATE SEMPRE CHE SE CERTIFICATO E BIOLOGICO non irrita mai quest'olio.. se costa poco e lo comperate senza certificazioni potreste beccare una sola che fa male .....ciaooooooo Maddy

    RispondiElimina
  29. Io proverò immediatamente l'olio antirughe di Regenetre cosi si chiama quest'azienda vero??? Sei sempre avanti per quanto riguarda il trttamento viso. La usa mia zia che lavora nel campo del trucco cinematografico e so che ha prodotti non pubblicizzati ma veramente fantastici. Per quanto riguarda l'OLIO TEA TREE o Melaleuca alternifolia, io ci faccio pure gli sciaqui in caso di afte (2 gocce in mezzo bicchiere d'acqua). RICORDATE SEMPRE CHE SE CERTIFICATO E BIOLOGICO non irrita mai quest'olio.. se costa poco e lo comperate senza certificazioni potreste beccare una sola che fa male .....ciaooooooo Maddy

    RispondiElimina
  30. @chi è maglie canaglie aggiungi yogurt e miele a caolino o cacao e caolino o direttamente al preparato di raw gaia per ottenere anche idratazione oltre alla pelle pulita ^^ il latte detergente merita un sacco secondo me =)

    @emme figurati! ^^

    @marisa quello che ho io si acquista su www.vecchiabottega.it che ha anche una sorta di convenzione con il nostro blog per cui inserendo il codice sconto si ottiene il 10% di sconto. Naturalmente puoi trovare il sapone di aleppo anche nei negozi fisici, ma non ho idea di quali anche perché dipende da dove sei ;)
    controlla sempre che siano certificati e siriani, però!

    @Maddy sì so di due personaggi televisivi molto noti che usano i loro prodotti ^^ sono di grande qualità, ma sai la pubblicità fa molto nel diffondere il nome di un'azienda e loro puntano, più che su questa, sulla qualità dei prodotti ed il conseguente vecchio e sano passaparola tra noi consumatrici ;) Grazie per la dritta sulle afte, ogni tanto ho periodi neri con loro e me ne viene una via l'altra: la prossima volta proverò il tuo rimedio ^^ bacio!

    RispondiElimina
  31. Vi riporto qui con ordine i due codici sconto, dovessero servire:

    -Vecchiabottega.it :
    10% con codice VBTRSV10

    -Regenetrestore.it :
    15% con codice grac15s3

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com