Oggi vi parlo di come fare dei profumini solidi per sè o da regalare :)
La ricetta, come quasi sempre, non è mia, e siccome non ricordo dove l'ho pescata (immagino l'Angolo di Lola) chiedo all'autrice, se dovesse riconoscere la propria creatura, di dichiararsi pubblicamente nei commenti così da sapere chi ringraziare, as usual ;)
La ricetta:
20g cera d'api
10g olio leggero o medio
50 gtt fra o.e. o fragranze a piacimento
Nota Benissimo: non so se sia un problema solo mio, ma nel dubbio vi sconsiglio di acquistarlo: lo sciogli cere/burri di A-Z poteva essere la salvezza della spignattatrice calorosa che ha una cucina piccola e muore di caldo a far sciogliere a bagnomaria le sue fasi grasse, ma si è rivelata 'na mezza ciofeca... il mio non scalda granché, quindi non vi dico quanto tempo ci ho messo a portare a termine una ricettina semplicissima come questa solo perché conteneva cera d'api che ha un punto di fusione altissimissi.
Il procedimento è semplicissimo: preparate profumazioni e coloranti in uno scodellino a parte, a seconda di quanti diversi profumini farete dovrete avere scodellini pronti, sciogliete le cere con l'olio a bagnomaria e quando il tutto è ben liquido lo tirate via dal fuoco e lo fate raffreddare mescolandolo continuamente, ci versate dentro profumo e colore e mescolate ancora, versate negli stampini che avete scelto di usare (vi consiglio quelli in silicone perché le formine si staccano meglio, anzi in questo caso scivolano persino) e lasciate solidificare, eventualmente mettendo in frigo per una mezz'oretta.
Il risultato, pronto per l'uso :)
I miei sono uno su note agrumate (che al momento non uso perché d'estate è meglio evitare di spalmarsi addosso o.e. fotosensibili) e uno vaniglia e fragola... yum!
Un bacione,
buona domenica a tutti!
Ma quanto sono Carini!!!
RispondiEliminaMa che bel risultato! Bravissima! :D
RispondiEliminache bellini!! ne vorrei anche io uno di profumino solido fatto in casa :)
RispondiEliminavaniglia e fragola sbav... sbav :Q__
RispondiEliminades sei diventata troppo brava, complimenti!! :O
Ogni volta che vedo queste tue ricettine mi viene voglia di spignattare!Il risultato è carinissimo, e visto che gli o.e che hai scelto sono tra i miei preferiti, avranno sicuramente anche un ottimo profumo!
RispondiEliminaBuona domenica! ^^
Ma sono semplicissimi da fare! Questo potrei farlo anche io :D
RispondiEliminaUna domanda: qualche estate fa facevo le candele con un procedimento simile e la cera che utilizzavo, esteticamente parlando, era uguale a quella che vedo in foto. Mi ricordo che sapeva molto di chimico... Per caso devo cercare una cera particolare? :P
Grazie della ricettina! Proverò sicuramente! ^^Grazie della ricettina! Proverò sicuramente! ^^
RispondiElimina@Molkinaifly sì ho visto che in alcuni negozi vendono cere per candele già sotto forma di goccine, ma hanno tutte dentro derivati del petrolio come la paraffina! Quella che uso io anche per le candele da massaggio è quella che vedi in foto, si chiama c'era d'api ed è sbiancata, la vendono su aroma-zone, ma la trovi anche su vernile e in altri negozi on-line di materie prime per fare cosmetici ^^
RispondiEliminaGrazie ragazze, siete il mio supporto morale eheh!
wow belli e utili!! potrebbe essere il mio primo spignatto!!! grazie mille per la ricetta utilissima! ^-^
RispondiEliminaLo faròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò!!!!!!!!!
RispondiEliminama che cosa graziosa *_* ma una piccola domanda cosa intendi per olio medio?
RispondiEliminascusate l'ignoranza ma come si usano? sono veramente facili da fare, ci potrei provare!
RispondiEliminap.s. Des, hai ricevuto la mia mail di qualche tempo fa? :(
Ma che belli! :)
RispondiEliminaMa che belli!! Riesci sempre a fare delle piccole meraviglie, sei bravissima!
RispondiEliminaChe belli! :***
RispondiEliminaGrazie mille per la risposta ^^
RispondiEliminaSono in visibilio!!
RispondiEliminasono così bellini! Proprio una bella idea da regalare e facili da fare, appena posso ci provo!!! In effetti la cera fai prima a scioglierla a bagnomaria, anche se la cucina diventa calda come un forno!!! ^_^
RispondiEliminaMeraviglie delle meraviglie!!!!
RispondiEliminaIo non ho il fornelletto professional ma credo che bagno maria vada bene cmq... ;))
Domani vado a comprare subito la cera d'aspi...
Te l'hai acquistata dal ferramenta? Purtroppo nel mio paese la vendono solo li -_-
@Rita prego, fammi sapere allora se li fai! ^^
RispondiElimina@Ale se non ho risposto è praticamente sicuro che io non abbia ricevuto la tua e-mail...puoi rispedirmela? se invece non ho risposto ma ho letto (in ogni caso tu rispedisci comunque così siamo sicure)perdonami, ma questo periodo è PAZZESCO. Tanto per dirne una: CUCINA NUOVA. per dirne un'altra, più grave: DI IKEA.
I profumini si usano scaldandoli a contatto con la pelle direttamente nei punti che si vogliono profumare ^^
Questi profumini sono veramente buonissimi parola mia ^^ quelli rosa poi sono i miei preferiti in assoluto!
RispondiEliminaE il profumo è persistente:)Questi profumini sono veramente buonissimi parola mia ^^ quelli rosa poi sono i miei preferiti in assoluto!
E il profumo è persistente:)
immagino il caos @_@ non era niente di urgente ad ogni modo te l'ho rispedita adesso, grazie come sempre della super disponibilità!
RispondiEliminaMa che carini!!!! Cacchio, sei davvero bravissima!
RispondiEliminaChe idea carina! Perfetti regalini!
RispondiEliminaChe cosa ti ha fatto la cucina IKEA?
(scusa ma sono di parte... la mia casa è praticamente solo arredata ikea e la cucina l'abbiamo montata personalmente...)
Ahah Manu va che sto montando più mobili io di Ruben... mi diverte un casino, ma obiettivamente avere casa incasinata, smontare la vecchia cucina e pulire, rimontare e ripulire è un discreto sbattimento e risucchia energie e tempo ;)
RispondiEliminaW Ikea, non scherziamo mica.
Okok... in effetti montare la cucina e in generale i mobili con la casa piena di altri mobili aggiunge difficoltà alla situazione! =)
RispondiEliminaW Ikea! Sìssì! =)
Bellissimi...Mi è venuta voglia di provare lo spignatto (caldo a parte)!
RispondiEliminaCiao vorrei aiutarti per quanto possibile per il fatto dello scoglimento della cera e della fase lipidica. Mia madre una un pentolino scioglicera molto vecchio con "tubo centrale" che collega all'intercapedine sottostente dove si mette l'acqua. Appena questa bolle scioglie piano piano la cera sovrastatnte. Viene usato nel settore del Batik, prova a vedere in negozi o siti specializzati.
RispondiEliminapotresti anche vedere nei siti che vendono meteriale per i laboratori, dove ci sono i mantelli riscaldanti o le piastre riscaldanti (alcune sono anche magnetiche e hanno un magnete ricoperto di ceramica, che va bene per mescolare)...
...Insomma conviene tornare al vecchio caro metodo di scioglimento a bagnomaria nella pentola ;)
RispondiEliminaGrazie!
ma dove sei riuscita a trovare i contenitori dove mettere i profumini solidi, quelli tipo color alluminio?
RispondiEliminaDove si trova la cera d'api?? help me
RispondiElimina