Copiare articoli altrui cambiandone il senso:


sottotitolo: LO STAI FACENDO NEL MODO SBAGLIATO!

Ciao caVe, oggi vi mostro come copincollinventare una recensione :D

L'occorrente:
  • Tre blog a scelta, noi prenderemo Trucchi Svelati, Shopping is my Drug e Nuvole di Bellezza.
  • ...dai quali estrapoleremo, ignorandone quasi completamente il senso, tre recensioni di tre prodotti diversi, ad esempio Shampoo e Balsamo da Trucchi Svelati, l'introduzione alla marca da Shopping is my Drug e l'autoabbronzante da Nuvole di Bellezza.
  • A questo punto basterà copincollinventare la nostra recensione tagliuzzando qua e la quelle altrui, inserendo frasi senza un senso compiuto o con un palesi contraddizioni profonde (ad arte, perché sia chiaro a tutti che noi quei prodotti non li abbiamo mai sfiorati!) e aggiungere immagini scaricate dalla rete, ecco magari non le stesse degli articoli copiati...basta cercare in google!
  • Ed voilà, abbiamo la nostra recensione sull'autoabbronzante copincollinventata, quella sulla marca e su prodotti che abbiamo acquistato (per curiosità: stiamo parlando di questa marca da quando abbiamo aperto il blog, vorremo provare basta delle minitaglie?!) e su shampoo e balsamo... non è magnifico?!
Io mi sento di fare i miei complimenti a questa ragazza, Jenny del '92, che riesce anche ad avere gente che la segue su facebook e su youtube pur scrivendo di suo pugno ben poco. Complimenti anche per il fiocco nell'intestazione, tanto ormai ce l'ha copiato chiunque!! :D

Vi ho detto tutto questo perché?

Perché chi blogga, chi lo fa da tanto e chi lo fa da poco, lo fa perché bloggare è una soddisfazione. Un blog ben scritto, curato, con delle belle immagini e con temi interessanti non passa inosservato e raccoglie l'interesse dei lettori e degli altri blogger, prima che delle aziende. Chi fa come Jenny e copia le recensioni altrui si nega una fetta di gioco, la migliore: esprimere sinceramente la propria opinione nel contesto di una sana passione per qualcosa che siano cosmetici, che sia elettronica, che sia moda... saltando subito alla parte più illusoria che è quella del rapporto fra bloggers e Aziende. Perché uso il termine "illusoria"? Perché è complesso recensire qualcosa di gratuito rimanendo oneste senza calpestare inutilmente il lavoro di qualcuno e senza, d'altro canto, tradire la fiducia di altri. Un'arma a doppio taglio che va usata con esperienza ed equilibrio, sapendo che il prodotto gratuito è l'inizio di un percorso e non il punto d'arrivo.
Il nostro traguardo sono i nostri lettori, chi si fida di noi perché, nei mesi, ha imparato che scriviamo ogni recensione con più attenzione ed equilibrio possibile, cercando di rispettare tutti e di parlare del prodotto in modo professionale, seppur umanamente basandoci sulla nostra personale esperienza... ognuna sulla propria pelle, sulle proprie unghie, sui propri capelli.

Per questo, per riunire le persone che la pensano come me, nasce l'Associazione Beauty Bloggers Italia, che ha già mosso i suoi primi passi e riunito le sue prime necessità.
Come si è deciso sul forum ufficiale dell'Associazione aprirei ufficialmente le pre-iscrizioni, le iscrizioni vere e proprie si faranno ad Ottobre, quando l'Associazione esisterà legalmente.

Vi lascio qui il link a cui pre-iscrivervi, naturalmente chiunque deve sapere che l'iscrizione rappresenta un atto volontario di adesione alla nostra iniziativa e non costituisce in alcun modo un vincolo: chi vorrà andarsene potrà farlo in qualunque momento.

Ringrazio la gentilissima Michela di Shopping is my Drug per avermi segnalato quest'ennesima caduta di stile!

Un bacione,


46 comments:

  1. certe cose non hanno senso....se vedi sul suo canale youtube vedrai che i prodotti liz earle li riceve O_O che senso ha allora copiare intere frasi dai blog altrui??

    RispondiElimina
  2. Quali cose ha ricevuto? Io ho visto solo il kit con le mini taglie e basta, del resto, caso strano, non ha fatto video.

    RispondiElimina
  3. Io amo il tuo blog ma questo post mi rattrista un pò.
    Io dico..ma chissenefrega se la gente copia e incolla le tue recensioni?
    Si vede chiaramente che non sono farina del loro sacco e anche se qualcuno le prende per sue cosa cambia?
    Lei lo sa perfettamente che copia e moltre altre ragazze che seguono te magari lo notano che le sue cose sono copiate da te (che poi si fa anche fatica a fare descrizioni ben fatte come le tue)
    Io fossi in te me ne fregherei e continuerei per la mia strada.
    Sbagliano loro non tu, sono loro nel torto..e tu facendolo notare fai capire che la cosa ti fa rimanere male...

    RispondiElimina
  4. Cara Des, hai da sempre la nostra stima e il nostro affetto, però onestamente non trovo molto corretto segnalare una nota del genere, tratta dal tuo forum: -Non danneggiare mai la credibilità di una o più altre bloggers, con dichiarazioni pubbliche rivolte espressamente ad un nickname o al titolo di un blog, attraverso i principali canali di comunicazione quali il proprio blog, la propria pagina facebook, i propri video etc.

    e poi pubblicare un post del genere, detto questo, mi auguro che questa ragazzina prenda coscenza di questa cosa, e che capisca che siamo in un posto libero come il web, che però va rispettato. Baci

    RispondiElimina
  5. Brava Des hai reso perfettamente l'idea! Il kit con le mini taglie l'ha comprato, ha ricevuto da Liz Earle solo il Cleanse&Polish...solo di questi due c'è il video, degli altri, nisba. Infatti le foto sono prese dal web. A sto punto poteva aprirsi un'agenzia pubblicitaria, avrei anche il nome per lei "CTRL+C/V". Direi che le calza a pennello.

    RispondiElimina
  6. Biankaneve non mi rattrista il tuo commento, anzi mi fa ridere perché dimostra che molte persone non hanno ancora capito il valore del lavoro di un blogger. Quanta passione e quanto tempo vengano impiegati nel blog per renderlo unico. Detto questo ovviamente sbagli di brutto nel pensare che io mi stia strappando i capelli per quest'ennesima copiatura :)
    è evidente che l'ho usata per far capire, a chi non l'avesse ancora ben chiara, l'importanza di un'Associazione di categoria che ci difenda NON tanto dalla copiatura in sè (che a un certo punto è ovvio che rende ridicolo chi copia e non mi danneggia), quanto per il danno d'immagine che quella persona da a tutte le bb. Mi è capitato spesso di sentir parlare rappresentati di aziende, pr, direttori marketing etc male delle bb citando gente come lei ad esempio! Non è una cosa piacevole e io sono stufa di poter passare per simile, dopo tutta la fatica fatta, di persone così! Ciò che voglio è distaccarmene, far parte di un gruppo diverso, dove non dovermi più vergognare ogni volta che scopro cose così (o peggiori) in giro per il web.

    Ora ti è più chiaro il mio post?

    RispondiElimina
  7. Davvero un ottimo post, non ho altro da aggiungere!

    @Biankaneve: secondo me è un po' come quando andavamo a scuola...se il tuo compagno di banco avesse copiato il tuo tema perfetto e si fosse preso i meriti/buoni voti per qualcosa che non è farina del suo sacco, tu come ti saresti sentita? Io, personalmente, sarei diventata una iena! Qui si parla di gente che copia spudoratamente da altri blog con leggerezza, senza tenere in considerazione l'impegno, la fatica ed il tempo spesi dal blogger per produrre quell'articolo!

    RispondiElimina
  8. Beh, Biankaneve, io credo che a chiunque darebbe fastidio essere copiato, perchè ognuno nelle proprie recensioni ci mette la propria passione e la propria esperienza e dedica del tempo fra foto e articolo stesso. Io credo che a Des ed alle altre dia fastidio principalmente per questo motivo... E poi tutto il lavoro che viene fatto da una blogger deve essere personale, altrimenti quest'ultima non risulta essere credibile alle lettrici.
    E' vero che son quelle che copiano a sbagliare, ma da comunque fastidio... E credo che Des ci sia rimasta un po' male, d'altronde ci rimarrei male anch'io :)Come anche alla fine me ne fregherei anch'io, ma la prima reazione è quella di rimanerci male...

    RispondiElimina
  9. @Isa: Trovo scorretto da parte tua, come blogger, fare un appunto del genere, soprattutto considerando che si tratta di una regola che deve ancora essere resa ufficiale assieme all'associazione e, non meno importante, perché mi è stato chiesto da altre ragazze di fare qualcosa ed ho colto la palla al balzo per parlare dell'associazione e di come sia importante smettere di accettare situazioni del genere.

    Poi se vogliamo parlare di regole quella di non copiare è una delle prime.

    RispondiElimina
  10. @Biankaneve: conoscendo Des, penso che non abbia scritto perchè c'è rimasta male, non è nel suo stile, ma bensì per far notare che, nonostante il nostro Paese stia andando a rotoli e anche questa "piccola" cosa lo dimostra, si può essere onesti e corretti. Ci sono persone che credono in quello che fanno, che rispettano gli altri, che sanno cosa vuol dire onestà e l'Associazione Beauty Bloggers Italia serve a tutelare loro. Scrivere un blog per la maggior parte della comunità è un hobby e proprio per questo deve esserci un clima di rispetto!

    RispondiElimina
  11. Boh ragazze io sono senza parole :D
    Se davvero dal mio post si può capire solo che "oh mio dio Des poverina c'è rimasta male e vuole vendicarsi" forse ho perso l'uso della scrittura e non so più comunicare :D

    mah.

    RispondiElimina
  12. Des, la correttezza è nata insieme a me nel 1986, non è nella mia persona fare polemica o altro per carità, e tu sai bene io quanto sia sempre corretta, e in primis ti ho chiesto chiarimenti in privato! Ho semplicemente supposto he le regole presenti fossero da tenersi in conto, altrimenti la pre-iscrizione si farebbe sulle basi del nulla, naturalmente ti siamo solidali
    in quanto parte lesa, blogger che ha subito un plagio. E mi auguro che con questo post le giovani ragazze imparino il meccanismo. Felice giornata!

    RispondiElimina
  13. Hai fatto benissimo a scrivere questo post!E mi trovi pienamente d'accordo. Non copiare i post delle altre bb è la regola principe! Tutte le bb oneste impiegano tempo a testare i proprio prodotti e fare delle review oneste e impegnative, e vedersi il proprio lavoro sottratto non è di certo bello! Soprattutto essere sminuite come categoria per questi personaggi non è altrettanto piacevole! E' vero che le persone più attente potrebbero accorgersi di questa copiatura, ma non tutte hanno l'occhio attento e in quel caso questa persona si potrebbe prendere tutti i meriti di un lavoro non suo!
    Des hai fatto benissimo a segnalare questo! Se la dovranno smettere prima o poi??Ma dico io, che soddisfazione c'è a pubblicare post/video che non sono farina del proprio sacco??Io rimango sempre più perplessa!

    RispondiElimina
  14. No Des, figurati... Il tuo post si capisce benissimo :) Io ho semplicemente risposto al commento di Biankaneve :) Comunque mi sarò persa qualche post, perchè non sapevo dell'Associazione Beauty Bloggers... Dannati aggiornamenti di blogger... Argh! Vado ad informarmi subito :)
    Comunque già l'idea mi piace tanto!

    RispondiElimina
  15. Oh meno male... mi avevate fatta spaventare :D

    RispondiElimina
  16. non volevo dire che dal tuo post si percepiva solo il tuo star male anzi..forse sono io che non so esprimermi bene.
    Il mio voleva solo essere un comment di sostegno.
    Capisco benissimo che se qualcuno copia il tuo lavoro (fatto con fatica) dia molto fastidio.
    Dicevo solo che quella che sbaglia è lei e che la gente lo sa e che non ti devi preoccupare che tutte noi (anzi scusa parlo per me) apprezziamo molto il tuo blog e il duro lavoro che fai. Io lo consulto 3 volte al giorno!
    Mi urtano quelle persone li ma sempre ci saranno purtroppo..e anche se gli si fa chiudere il blog ne riaprono altri cento..
    scusami se mi sono espressa male .
    La mia tristezza non era per io tuo blog ma per le persone che usano le tue cose come loro!

    RispondiElimina
  17. credo di essermi espressa male anche io...il mio commento era del tipo: perché tu che scrivi su un blog prendi pezzi interi da altri blog?? che cosa ti viene in tasca? oltrettutto avendo anche un canale yt con molti iscritti...boh io a certe domande non so dare risposta!

    RispondiElimina
  18. @Biankaneve: stai scherzando? hai idea del tempo e della fatica che ci voglia per gestire un blog, preparare le recensioni, fare le foto ecc...? a me sembra assurdo leggere un commento del genere e mi sento offesa come blogger, se avessero rubato a te il lavoro? te ne saresti fregata? non credo proprio. non prendiamo alla leggera la questione perchè si tratta di post o blog ma prendiamola più in generale, qua si parla del lavoro di persone che sia un tema scolastico, che sia un post è pur sempre un gesto grave.

    non liquidiamo la questione con "si vede che non è farina del suo sacco" perchè può capitare a chiunque di essere copiati e non è detto che qualcuno se ne accorga perchè magari il post non è stato visto da persone che seguono il blog d'origine. il lavoro di noi blogger e noi stesse siamo sottovalutate troppo spesso. ci vuole rispetto per il lavoro altrui!

    scusate i toni accesi ma queste situazioni mi fanno diventare poco elegante.

    RispondiElimina
  19. Io mi sento di dirti solo una cosa:

    "Si copiano solo i migliori :)"

    :*

    RispondiElimina
  20. Hai perfettamente ragione! odio quando fanno così! bisognerebbe far girare questo post per far capire agli altri chi è veramente questa ragazza!

    RispondiElimina
  21. non ci credo! ho appena scoperto che la seguo anch'io su youtube! ma ora che mi hai detto questa cosa mi disiscrivo subito!

    RispondiElimina
  22. Des sono completamente d'accordo con te! Penso che una persona voglia iniziare a scrivere recensioni proprio perchè vuole condividere con altre ragazze la propria esperienza, che senso ha perdere tempo copiando ed incollando review di altre blogger? bah...
    100% dalla parte del mondo blogger pulito e leale!

    RispondiElimina
  23. Alessandra non poteva sapere del commento di spiegazioni di Biankaneve, perché li ho appena approvati entrambi (sono stata via un'oretta).

    Lo dico per far terminare sul nascere i toni accesi ;)

    Ho riletto il post e i miei commenti di spiegazione... secondo me chi vuol capire capisce che non sono triste e non mi voglio vendicare, che voglio che le cose cambino e che l'immagine delle beauty bloggers non sia più rovinata da certe cose (sempre più o meno le stesse).

    Purtroppo non ho saputo rispondere ad Isa sul momento, ma ripensandoci ho chiaro perché non ritengo che la regola valga in questo caso:
    dire che la ragazza sia una di noi è, a mio parere, davvero un azzardo. Coloro che si spacciano per beauty bloggers e che non lo sono non meritano le tutele che meritiamo noi, non avrei fatto il nome di una vera bb e non avrei linkato il suo blog nelle mie considerazioni, se non fosse stata una ragazza con un blog fatto fondamentalmente di recensioni copincoll-inventate (visto che ho messo il link andate a verificare da voi se è o non è come dico).


    @Mary... :*

    RispondiElimina
  24. Recentemente ho scoperto di esser stata copiata anche io da un sito web e scrissi pure io un post di sdegno. Non pubblicai il link al sito web per non fargli pubblicità, ma comunque delle ragazze lo trovarono da sole in quanto mi era stato segnalato tramite un commento anonimo e mi furono molto solidali.
    Credo dunque di capire bene il fastidio nel ritrovare il proprio lavoro copiato da altri.

    RispondiElimina
  25. quanto ti capisco! è successo anche a me e quando l'ho scoperto sono andata su tutte le furie!!! A volte la gente davvero non capisce quanta cura e passione, ma soprattutto quanto tempo, perdiamo noi blogger nel recensire i prodotti! E' una cosa tristissima che ci siano ancora persone che si permettono di copiare. Tra l'altro è un insulto alla loro stessa intelligenza.. possibile che non sappiano mettere insieme 4 dei loro pensieri? Insomma, non devono mica scrivere un tema per la maturità!
    E poi a quanto ho visto è un blog ancora nuovo.. neanche il tempo di cominciare e si fa conoscere così?? mah! hai tutto il mio appoggio!

    RispondiElimina
  26. Mi dispiace molto Des, è davvero molto triste quello che è accaduto.
    Purtroppo il fenomeno delle beauty blogger (come per youtube) ha preso piede non solo tra chi è davvero appassionato ma anche tra chi si fa attirare da prodotti omaggio e compagnia bella.
    E' triste e fastidioso, specialmente perché tante persone si impegnano e si dedicano molto al proprio spazio virtuale e basta una Jenny della situazione per minare tutto un gruppo di ragazze invece molto professionali.

    Se ti può consolare ti lascio con una citazione di Charles Caleb Colton: L’imitazione è la più sincera forma di adulazione!

    ;D

    RispondiElimina
  27. Che schifo. Chissà che soddisfazione prova per il suo blog eh!? Che coscienza hanno.. boh
    Bleah, queste cose mi fanno andare in bestia. Io sono su blogger da pochi mesi ma non mi sarebbe/e non mi passa per la testa di fare un copia incolla da altri blog o da altri siti in generale! Mi sentirei in colpa e imbecille. Un cervello per pensare ce l'abbiamo tutti. Bisogna solo non farlo rattrappire.
    PS: mi sono iscritta (ci ho provato almeno) al blog dell'Associazione, peccato che al momento dell'iscrizione ho sbagliato e-mail.. che fo?

    RispondiElimina
  28. Cara Des,
    io ti ringrazio tantissimo per il post che hai fatto. non ho un blog importante come il tuo, ma nel mio piccolo mi sforzo tanto per far si che quello che posto sia veritiero, sincero, e accurato nelle descrizioni e nelle foto. Il mio impegno in confronto a quello che fai tu è una briciola infinitesimale. Dietro ogni cosa che gli utenti vedono c'è parecchio sbattimente, anche se è una semplice passione.
    Concordo con te sul fatto di rendere pubbliche queste cose perchè è impossibile non fregarsene e vedere il proprio lavoro copiato e incollato da qualcuno che sa fare solo questo.
    Continua così.

    RispondiElimina
  29. Ciao Des, credo tu abbia fatto bene a far presente l'accaduto a tutte noi: chi segue questa ragazza potrebbe non sapere che copia da altri blog, potrebbe addirittura fidarsi dei suoi giudizi campati in aria, in fondo non abbiamo occhi dappertutto, né come bb, né come lettrici di blog!
    Copiare spudoratamente recensioni altrui è ridicolo per chi lo fa innanzitutto e chi lo riceve ovviamente si sente offesa; chiunque abbia un blog di qualsiasi genere sa che ci vuole impegno nel curarlo, nel tenerlo aggiornato, nel farsi venire idee che possano interessare chi ci legge e via dicendo...
    Purtroppo credo che alcune ragazze che aprono blog di bellezza cerchino di attirare l'attenzione delle aziende per poter ricevere prodotti gratis, non sono interessate a chi le legge e magari si fida dei loro pareri, né hanno rispetto per le altre bb!

    RispondiElimina
  30. io credo che nel post di Des non ci sia nulla di scorretto. Al suo posto io ammetto che la cosa mi avrebbe dato un po' di fastidio, non perchè la cosa mi avrebbe danneggiato o altro ma per il fatto che per gestire un blog, fotografare (aspetta che ci sia luce, e quando c'è luce stai facendo altro, rifai la foto perchè è sfocata,...) scrivere, ricontrollare quello che scrivi,...ci vuole davvero tanto tempo. E' vero che nessuno ci obbliga a spendere così parte del nostro tempo libero...ma proprio per questo, chi non ha voglia di utilizzarlo in questo modo, dovrebbe, secondo me, dedicarsi ad attività che lo gratificano maggiormente, senza scopiazzare di qua e di là, giusto per avere un po' di rispetto per il lavoro degli altri e, a mio parere, anche per se stessi. Poi, boh, sarà che non ho mai amato, neanche a scuola, le persone che campavano scopiazzando...

    RispondiElimina
  31. Guarda, credo tu abbia fatto bene a scrivere e pubblicare questo post.
    Capisco perfettamente la violazione che hai sentito di subire, tu così come le altre che ne sono state vittime, non è una cosa bella vedere sbeffeggiati l'impegno e la dedizione messi a disposizione del proprio blog.
    Spero veramente, per il bene delle beauty bloggers, che simili cose non accadano più.. per ora stendiamo un velo pietoso..
    Tu Des in ogni caso continua come hai sempre fatto e con la passione di sempre, come vedi le cose prima o poi vengono a galla, non si scampa alle bugie, nemmeno qui su internet ;)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  32. A mio avviso hai fatto bene a segnalare la cosa perché non credo che tutti possano rendersi conto del copia/incolla sistematico, ed è bene sapere con chi si ha a che fare.
    La correttezza nel campo delle reviews di make up è un requisito essenziale, come si fa a fidarsi di una tipa così? Mancano proprio le basi!
    Concludo dicendo che per curiosità ho fatto un salto sul canale yt, dove ho trovato questa frase di presentazione che mi ha particolarmente colpito e che riporto pari pari tra virgolette:
    "Ogni giorno si può migliorare basta crederci e basta volerlo.. e per fare ciò serve impegno e costanza!"
    No comment.

    RispondiElimina
  33. Che poi è molto più faticoso fare i taglia e incolla piuttosto che scrivere qualcosa che viene da te.
    io al meno la penso così.
    Questa cosa è di uan tristezza assurda :(
    Non sapevo dell'associazone blogger (o forse si? oddio mi dimentico tutto in questo periodo!), che bella idea *_*
    Vado subito a vedere come funziona :)

    RispondiElimina
  34. Ciao ragazze, innanzitutto ringrazio Michela di *Shopping Is My Drug* per avermi segnalato questo scopiazzamento e TrucchiSvelati per questo post.

    Non posso che essere d'accordo con voi, purtroppo cose di questo genere mi sono già capitate parecchie volte. Ho fatto un po' di grafica qualche tempo fa e non vi dico cosa trovavo in giro, lavori con mia la firma cancellata, lavori (miei) firmati da altri, insomma....uno schifo. Ovviamente questi comportamenti e queste persone esistono un po' in tutti i campi. Mi fanno venire i nervi perchè prendono il lavoro di un altro, un lavoro sudato e chi ha un blog sa cosa vuol dire...dall'altra parte però mi fanno veramente pena, sono dei poveretti che evidentemente non sanno nemmeno scrivere quindi devono per forza andare a scopiazzare in giro.

    Alla fine comunque tutti i nodi vengono al pettine, i nostri follower non sono stupidi e dopo un po' di recensioni lette si capisce al volo se una persona un prodotto l'ha davvero testato oppure no...si capisce da tante cose.

    Ringrazio tutte voi per la solidarietà e ringrazio chi ha fatto queste segnalazioni, l'importante è che le cose si sappiano, poi alla fine sono i nostri lettori che rendono grandi i nostri forum e blog, io devo tutto alle mie Nuvoline! Siti con articoli scopiazzati non faranno strada, questo è certo!

    Un caro saluto, vado a vedermi il forum per l'associazione!

    RispondiElimina
  35. che tristezza Des! :(
    questo mi fa sorgere un interrogativo riguardante le creative commons. Esiste un modo per farle valere in caso di plagio?
    Provo a informarmi anche per capire se questo tipo di copyright possa davvero servirci.
    Se mi capita solitamente vado a chiedere che l'articolo venga rimosso (spesso mi capita con le ricette tratte da uno degli altri blog) ma spesso non ottengo nulla...

    RispondiElimina
  36. la signorina ora ha cambiato header, ma non basta!!!
    senza premettere un "mi dispiace ma" perchè non mi dispiace affatto, la ragazza in questione va ripresa, non la si può lasciare stare come ha suggerito qualcuna e fare finta di niente, non è questo il tipo di "ammirazione" che le blogger che scrivono di loro pugno vogliono. qui si tratta di puro opportunismo.
    ora che leggo bene ha modificato anche i post... mi auguro che questa mossa sia stata accompagnata dalle scuse con le dirette interessate, vi prego ditemi che ha avuto almeno questo coraggio! e non sarebbe male se si scusasse anche pubblicamente nel suo blog dato che chi ha letto le sue "recensioni" avrà preso per buono ciò che vi è scritto. caspita, un po' di rispetto!!! e che non mi si venga a dire "c'è di peggio nella vita" perchè in questo caso l'intero sistema blog, make-up, internet ecc. risulta essere aria fritta!

    RispondiElimina
  37. Non ho parole..ma come si fa? e a che pro? (ora sto scuotendo la testa...povere noi) e io che ho impiegato quasi tutta la mattina per fotografare e scrivere...

    e chissà quante altre ce ne sono... ragazze, segnaliamo chi è poco onesto!

    RispondiElimina
  38. Che tristezza. E purtroppo, come hai scritto tu, è grazie a questi "elementi" che il mondo dei beauty blog è da qualcuno visto come un mondo di arraffone senza arte nè parte. Mi chiedo se ciò che ha ricevuto gratuitamente (se l'ha ricevuto) valesse davvero questa brutta figura. Mah.

    RispondiElimina
  39. Ragazze, spero di non arrivare troppo tardi, volevo solo segnalarvi che Lacquerized ha scritto un bellissimo post su come "sgamare" chi frega foto e contenuti! Vi consiglio di darci un occhio, è davvero un ottimo metodo! :)

    RispondiElimina
  40. credo che questo sia un problema che riguarda un po' tutto il mondo delle recensioni(ma in generale degli scritti "originali"), non solo quello del beauty. internet è così, offre un sacco di possibilità ma allo stesso tempo avendo quasi zero regolamentazione la gente è libera di prendere tagliare etc etc. L'unica cosa che può "salvare" l'autenticità è il copyright, registrarsi come testata, ma costa, però tutela...insomma bilancino di pro e contro...credo che questo vada tenuto conto nel momento in cui si decide di impegnarsi anima e corpo in un blog (come c'è chi decide di non farlo e di copiare...). purtroppo non credo che un'associazione potrà risolvere questo problema.

    RispondiElimina
  41. Se sei una blogger potresti non fare l'anonima e metterci la faccia come stiamo facendo noi, se non sei una blogger ci sono cose che forse ti sfuggono, ma capisco che da fuori capiti. Ad ogni modo ci sono bloggers che pensano che l'associazione sia troppo seria ed altre che dicono come te che non sarà abbastanza seria per tutelarci e migliorarci davvero... noi non la pensiamo così, siamo nell'equilibro fra i due opposti pessimismi, ci vogliamo provare.

    Se a qualcuno darà fastidio l'associazione sarà perché avremo effettivamente dimostrato che volere è potere e ci saremo distaccate migliorando la qualità dei nostri blog, la comunicazione fra noi e la nostra immagine nel suo complesso. L'appartenenza all'Associazione sarà una garanzia di migliore qualità, impegno e chiarezza. Se invece non ci riusciremo non avremo perso nulla, dunque non vedo perché non provarci.

    Ciao!

    RispondiElimina
  42. sono interessata ad aderire all'associazione... spiegatemi cosa devo fare! ps. da un'impedita del web!!!eheheeheh

    RispondiElimina
  43. @MissMakeup01 basta seguire il link che ho inserito qui sopra nel post che rimanda alle pre-iscrizioni all'associazione :)

    RispondiElimina
  44. ciao, sono capitata qui per caso ma mi dispiace per quanto ti è successo.
    ho da poco aperto un blog e un'azienda mi ha contattato per chiedermi di recensire degli articoli per bambini. Ho temporeggiato perchè non so come funziona e se per le recensioni ci si fa pagare. Stavo cercando info al riguardo e sono capitata da te.
    Non ho davvero parole.
    Io sono giornalista e se dovessi accettare di recensire qualcosa lo farei con la massima coscienza e onestà. Volevo capire se ci si guadagna anche. visto che sono qui te lo chiedo. Tu ne saprai ceerto più di me. Mi spiegheresti come funziona?
    grazie

    RispondiElimina
  45. @Mogliemammadonna Ciao, le recensioni non sono pagate, se ci pensi la cosa ha un senso profondo a tutela di bloggers e lettrici: se le recensioni fossero pagate le aziende richiederebbero senz'altro qualcosa in cambio, recensioni positive ad esempio. Ciò che si "guadagna" nel mettersi a disposizione delle aziende per recensire i loro prodotti, oltre ovviamente al fatto stesso di aver provato qualcosa in più e di poterne parlare alle proprie lettrici onestamente, sono i prodotti stessi...a volte va male ed altre va bene, quando va bene è un piccolo risparmio :)

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com