Cosmetica Italia al Cosmoprof 2014


Questo è stato l'anno in cui, per la prima volta, ho partecipato con Cosmetica Italia al Cosmoprof, la fiera beauty più conosciuta d'Italia. In questo post vorrei fare un veloce riepilogo, ringraziando come sempre Cosmetica Italia per l'organizzazione, l'ospitalità e la bella esperienza che mi ha riservato. Di alcuni marchi, tuttavia, ho molta voglia di parlare in modo più approfondito per via dell'interesse che hanno saputo suscitare in me, la disponibilità dimostrata e/o le novità di particolare rilievo, dunque dopo questo veloce accenno collettivo scriverò alcuni post "monografici".
Una selfie di gruppo dal sapore internazionale, per aprire in allegria, che racchiude tutte le blogger e beauty editor presenti all'evento Cosmetica Italia Cosmoprof 2014.
L'evento organizzato da Cosmetica Italia al Cosmoprof ha visto come primo relatore nientemeno che Maurizio Crippa, Direttore Generale Cosmetica Italia, che ha voluto indagare l'evoluzione della comunicazione dai primi passi della sua carriera ad oggi, analizzando l'importanza e le responsabilità dei blogger come comunicatori e del loro rapporto con i lettori. La prima parte dell'evento è poi passato all'analisi dei dati del mercato cosmetico italiano, capace di un'ottimo export e, nonostante la crisi, in buona salute. Siamo ottimi esportatori di cosmetici nel mondo, sapevate che esportiamo più cosmetici che pasta (dati di saldo commerciale)?!


Interessante anche la tappa presso Accademia del Profumo, per votare il profumo femminile e quello maschile dell'anno. Il mio voto è andato a Manifesto l'Elixir, avete avuto modo di provarlo? Meraviglioso.


Con Cosmetica Italia al Cosmoprof è poi iniziato un tour tra aziende associate a Cosmetica Italia (Unipro) disponibili ed interessate a dedicarci un po' del loro tempo. 

Mediterranea, una coccola che sa di liguria
Mediterranea è nata dall'esperienza dei Fratelli Carli, dall'innovazione del moderno laboratorio cosmetico e dalla scelta di materie prime di alta qualità. Tra le proposte abbiamo potuto vedere ed annusare prodotti dai profumi genuini ed intensi come quello della lavanda ligure, ma anche una linea di make-up, prodotti protettivi solari, profumazioni per l'ambiente e per la cura di viso e corpo. La linea che maggiormente ha catturato la mia attenzione è quella ispirata alla Thalasso Terapia.


Chiome all'ultimo grido
Nel padiglione dedicato ai prodotti per capelli abbiamo visitato gli stand di Barex e Vitality's, entrambi marchi professionali. Da Barex ci sono state presentate le linee proposte in gamma, tra le quali spicca la famosa Olio Seta Oro del Marocco, mentre da Vitality's abbiamo conosciuto un po' la filosofia commerciale del brand internazionale, legato alle Spa, e la bellissima Miss Francia 2014, ospite durante la giornata e motivo di un sonoro entusiasmo!


Bioline Jatò, una storia appassionante
Avevo già visitato lo stand Bioline Jatò nella mia unica mattinata di fiera precedente alla domenica con Cosmetica Italia, trovando un ambiente ben concepito e di immediata comprensione, cosa non scontata, oltre che una grande professionalità e disponibilità. Di questo marchio voglio assolutamente parlare più nel dettaglio in un post a parte, ma chi mi segue da tempo immagino ricorderà articoli come quello sui loro prodotti viso o sui prodotti solari: elevata qualità ed attenzione per la sensorialità, frutto di passione ed esperienza. In foto con me vedete Clara Macchiella, fondatrice e direttrice di SEA (Scuola Estetica Applicata) e SEM (Scuola Estetica Moderna) a Trento. Jatò prende il suo nome dai figli della signora Macchiella Corradini, Jacopo e Tommaso, proprio perché si tratta di un'azienda familiare fiera del proprio caratteristico percorso.

"Ciò che fa bene al cuore fa bene alla pelle"
Davide Manzoni, Direttore Commerciale di [ comfort zone ], ha introdotto al nostro gruppo Cosmetica Italia al Cosmoprof la Scienza della Longevità e la filosofia di un brand interessato alla salute della pelle da ogni punto di vista. Questo brand del gruppo Davines si distingue per il suo approccio estremamente scientifico ed appassionato alla ricerca di trattamenti professionali contenenti ingredienti attivi naturali per ottenere un ringiovanimento basato anche su stile di vita, salute e benessere della persona. Anche di questo marchio parleremo con più calma in un post a parte, inoltre ci è stato regalato un libro che non vedo l'ora di leggere con calma per poi parlarne con voi.


Sfumature, Glitter, Borchie, OPI!
Anche allo stand OPI, brand internazionalmente noto per i suoi ottimi prodotti unghie, ero passata venerdì mattina, di fretta. Ho dunque avuto modo di recuperare con Cosmetica Italia e di fare qualche scatto in più alle nuove collezioni che, come da titolo, passano dalle sfumature delicate degli splendidi Sheer Top Coat, ottimi per creare una manicure ombre, all'esplosione di glitter e alle borchie delle altre collezioni, fra le quali spicca a mio parere quella con Gwen Stefani comprensiva di confezioni spettacolari ed effetti 3D! In questo caso ho bisogno di più spazio per mostrarvi le foto delle singole collezioni e descrivervi le novità, per oggi sappiate che ce ne sono di divertenti, commerciali, ironiche, modaiole, originali...


Il mio giro con Cosmetica Italia al Cosmoprof termina qui, è stata un'esperienza divertente e soprattutto interessante, appena possibile scriverò gli approfondimenti che vi ho promesso, nel frattempo ringrazio Cosmetica Italia e tutti coloro che ci hanno dedicato un pochino del loro tempo, approfondendo il rapporto con noi.

 

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