Cambio colore di capelli: da biondo a rosso!


Dopo il primo passaggio da biondo chiaro chiaro a biondo più scuro (click!) questa volta il passaggio è avvenuto in modo completamente naturale con prodotti non aggressivi: gli Henné!

Ho iniziato con l'henné di Vecchia Bottega, quello Centifolia chiamato Castano caramello... un colore davvero stupendo già da solo, che ho usato fino a quasi finire il pacco da 250 grammi!

Partendo dal mio colore naturale biondo cenere (perché la tinta biondo scura si era ormai sbiadita parecchio) il risultato con questo prodotto è stato un castano caldo/caramello piuttosto leggero inizialmente, al secondo trattamento è risultato già più deciso.

I miei capelli prima:


I miei capelli ora:


Differenze fra Henné e tinte sintetiche

Un punto decisamente a favore dell'henné rispetto alle tinte tradizionali di origine sintetica è che questo quando sbiadisce rimane sempre naturale e non si vede uno stacco netto con la ricrescita, un altro punto per l'henné è nel risultato dopo tre/quattro trattamenti: i capelli sono decisamente più sani, risultano più luminosi e spessi, corposi e la piega rimane più facilmente.

Altra differenza fra henné e tinte classiche risiede nella frequenza dei trattamenti che si possono fare: volendo anche una volta alla settimana o ogni due, magari variando la quantità di polvere e facendo una sorta di impacco ravvivante e nutriente sui capelli.

Nota bene: da ormai un paio d'anni non usavo più tinte con ammoniaca, cercavo appositamente quelle prive di questo ingrediente aggressivo e dannoso. Forse per questo motivo, nonostante avessi letto preoccupanti segnalazioni sugli effetti verdastri dell'henné fatto su capelli tinti, è andato tutto bene e i miei capelli non sono diventati verdi.

Le ricette che ho provato 


La prima ricetta che ho seguito è stata quella del sito Vecchia Bottega consigliata per capelli di lunghezza media: 100 grammi di prodotto miscelato con 300ml d'acqua.
Sinceramente non sono rimasta soddisfattissima da questa ricetta perché, oltre a seccarmi moltissimo i capelli, usava praticamente metà del prodotto (che costa 11,40€ per 250gr).

La seconda ricetta che ho provato ad applicare richiedeva l'uso di due tipi d'olio, ricino e germe di grano, il risultato ha seccato molto meno i capelli della prima ricetta, ma il colore è durato meno sui capelli. Consiglio questa ricetta solo usando una quantità minore di henné e usando l'impacco per rinnovare un colore sbiadito, non considerandolo come una vera e propria tinta.


Terza ricetta, la mia preferita per resa di colore, prevede l'utilizzo di 30 grammi di castano chiaro Aroma-Zone più 20 grammi di castano caramello o di ramato chiaro di Equo Mercato (5,40€ per 100gr), miscelati con una caffettiera da due tazze di caffè e, se l'impasto risulta troppo liquido, qualche cucchiaio di polvere di cacao. In questo modo il colore fulvo che ottengo ha un effetto decisamente naturale.

Immagine da Internet
Tempi di posa

Il tempo di posa va in media, per qualunque composto, dall'ora e mezza alle quattro ore.

Mantenimento

Per curare i capelli ed il loro colore uso solo prodotti con inci completamente verdi (o quasi). Shampoo, maschera messa in posa per 5/10 minuti più balsamo senza risciacquo, oppure semplicemente balsamo lasciato in posa un paio di minuti. Pettino i capelli con un pettine di legno a denti larghi.

I miei capelli ora non sono solo di un colore che mi piace di più, ma risultano più sani e meno fragili e sottili, vi consiglio di passare all'henné appena possibile se tingete i capelli abitualmente, anche per la praticità del risultato più naturale. I colori disponibili sono davvero tanti, dal biondo al nero passando per castano e rosso varie marche offrono diverse sfumature, basta poi miscelarle fra loro per trovare la propria.


13 comments:

  1. Ciao Des! dalla foto si vede poco, ma il colore dei "nuovi" capelli sembra molto bello!!
    attendo nuove foto :)

    RispondiElimina
  2. non me ne intendo molto in questo campo.. le ultime tinte risalgo a 7/8 anni fa, cioè da quando ho fatto "pace con me stessa" e da li ho deciso di lasciare il mio colore naturale!Da quel momento i miei capelli sono diventati molto più forti e sani!Qualora un giorno mi decidessi a tingerli proverei sicuramente l'hennè!

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere che anche tu abbia lo stesso entusiasmo che ho avuto io 1anno fa quando ho scoperto l'hennè :)
    I tuoi esperimenti confermano le mie conoscenze, ovvero che usando oli il capello si secca di meno, ma il colore attacca pure molto meno...
    La mia ricetta preferita, per ora, è quella con yogurt e miele... a proposito, mi sa che è tempo di rinnovare l'applicazione ;)

    RispondiElimina
  4. anch'io adoro l'hennè! infatti lo uso sopratutto per fare impacchi! su wikio exspert ho pubblicato un articolo su come preparare al meglio l'hennè! se lo trovi dagli un occhiata! ho studiato la storia e il risultato sarà ottimo!

    RispondiElimina
  5. apparte che il tuo biondo mi piaceva un sacco *__*, questo nuovo colore è bellissimo! :D

    RispondiElimina
  6. nella mia ignoranza non sapevo che con l'hennè si potessero ottenere vari colori! pensavo solo rosso!!

    RispondiElimina
  7. Ho giusto giusto dell'hennè a casa che mi è stato regalato:) io ho i capelli castani e punto ad avere qualche riflesso:) pensa che anche una parrucchiera me l'ha consigliato per le sue doti curative..quindi mi sa che proverò presto anch'io^-^

    RispondiElimina
  8. Anch'io uso l'hennè da più di un anno...faccio un mix con la lawsonia e l'indigo...il risultato mi piace molto! Alla luce del sole sembrano del colore delle castagne, non so se hai presente...e anche i capelli bianchi (grrrrrr) si coprono perfettamente!
    Ciaooooo!! ^_^

    RispondiElimina
  9. Io non ho mai fatto tinture, ma in questi giorni stavo proprio pensando di iniziare ad utilizzare l'hennè, sia per ravvivare i miei capelli che per cambiare un poco il colore con qualche riflesso :)

    RispondiElimina
  10. Se l'hennè è puro non c'è pericolo di ritrovarsi con i capelli verdi, soprattutto se la tintura precedente ha già scaricato del tutto.
    Molto bello il risultato, io adoro i capelli rossi.

    RispondiElimina
  11. mm... ma dici che l'effetto ultra naturale dovrebbe valere anche per me che ho la chioma completamente nera qualora volessi passare al castano? <- X°D che domanda difficile da leggere... la punteggiatura è stata un optional :P
    (mi riferisco alla ricrescita)

    RispondiElimina
  12. non mi dispiaceva il tuo vecchio colore ma sono una fan delle rosse (sto meditando di tornare rossa anche io!) sono sicura che ti staranno benissimo, aspetto un FOTD ♥
    grazie delle info sull'hennè, non sapevo che shampoo e balsamo non eco bio fossero sconsigliati! mi conviene fare un passaggio completo all'eco bio prima di provare una tinta colorata, non voglio ritrovarmi con i capelli verdi!

    RispondiElimina
  13. Non voglio giudicare male, ma forse ti preferivo prima :P Comunque i capelli sono i tuoi ed è giusto che decida tu! :)


    Bacione grosso.
    http://folliedimakeup.blogspot.com

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com