Mai senza un filo di trucco...o no?


Ciao a tutti!
Oggi volevo condividere con voi una piccola riflessione su un argomento di cui mi capita di parlare spesso: in alcune occasioni si può rinunciare al trucco?
Bè la risposta per me è sì, anzi in alcune occasioni è meglio rinunciare al trucco.
Per centrare meglio il concetto però, occorre qualche premessa. Io mi trucco quotidianamente, anche se (lavoro in stazione) la sveglia suona alle 5.30 la mattina. Mi trucco anche la sera, tornata dalla palestra per andare a vedere un film/telefilm a casa di un amico, pur trattandosi di poche ore fuori e passate per la maggior parte al buio J
Tra l’altro non sono una delle fortunate che può/riesce a fare a meno del fondotinta, ma soprattutto difficilmente esco senza correttore (poche ore di sonno+sveglia prestissimo = occhiaie) e mascara.
Ma nonostante questo non vado MAI truccata né in palestra né al mare. E proprio in palestra, dove sono l’unica che rinuncia al makeup, esce spesso questa discussione mentre, appena uscita da lavoro, mi strucco di fronte alle mie compagne esterrefatte prima del corso.
Perché dico NO al trucco durante l’attività fisica:
-         col sudore il makeup si scioglie e si rovina, meglio aver due borse blu sotto gli occhi che sembrare il Corvo
-         uno dei pregi dello sport è che ossigena non solo gli organi interni ma anche la pelle, ma il fondotinta non permette alla pelle di respirare a fondo
-         il sudore va ad “impastarsi” col prodotto che abbiamo sul viso e si deposita nei pori che si sono dilatati, creando i celebri punti neri
-         avete presente a metà lezione gli asciugamani marroni? Bleah
-         in palestra si va per fare movimento, meglio concentrarsi su quello..e se incontrerai l’uomo della tua vita, bè prima o poi dovrà vederti struccata, meglio prima J
foto presa dal web

Perché dico NO al trucco al mare:
-         la pelle non respira adeguatamente
-         i filtri solari hanno meno effetto perché penetrano con più difficoltà nella pelle
-         sudore e sale rovinano il trucco e lo fanno durare meno
-         alcuni prodotti contengono profumazioni che al sole possono risultare foto sensibilizzanti e quindi macchiare la pelle, può accadere anche con cosmetici come mascara o matite.

Altra nota negativa per me è il trucco waterproof. Io lo utilizzo solo in caso di matrimoni (perchè sono una piagnona) o occasioni simili, anche perché, nonostante la bontà dello struccante (io uso gli olii) richiede sempre una sfregatina in più per essere del tutto rimosso e sappiamo quanto la zona perioculare sia delicata..
Ovviamente questa è solo una riflessione, una mia compagna in palestra l’ultima volta mi diceva che lei non si sente proprio a suo agio senza un filo di trucco, perciò massimo rispetto per ogni scelta personale, ma alla fine credo che lo stare bene con se stesse renda anche il momento del trucco e della cura di sé molto più piacevole e gioioso e meno una “schiavitù” senza la quale non possiamo mettere il naso fuori di casa!

Concludo con qualche consiglio per chi, come me, espone la sua faccia, pur bollita, "au naturel":
-         curarsi della propria pelle seriamente, non limitarsi a coprire eventuali danni e quindi domandarsi perché è più secca o più grassa, perché si formano brufoli o impurità e cercare la soluzione migliore che spesso non necessita di prodotti particolari ma è anche semplicemente legata alle abitudini anche alimentari
-         dormire di più ( e questo dovrei scolpirlo a caratteri cubitali nel mio cervello)
-         bere tanto
-         fare attività fisica

foto presa dal web

Altra cosa che si può fare è curare i dettagli: un piccolo brufoletto magari sparisce di fronte ad un bel costume coordinato con la borsa o ad un bel paio di occhiali da sole e la manicure colorata. E non trascurare i capelli..è inutile avere l’eyeliner perfetto in spiaggia e poi dei capelli sfibrati che sembrano saggina. E anche in palestra un bel fisico e un paio di pantaloni alla pinocchietto attirano di più delle occhiaie (almeno spero, hehe).
e poi ragazze..autoironia! dicono che combatta anche gli inestetismi più odiosi..
e voi che dite?
A presto!



15 comments:

  1. Ahahahah mi hai fatto morì quando hai scritto:"...meglio due borse blu sotto gli occhi che sembrare il Corvo"...e credimi,soprattutto al mare vedo ogni anno parecchi Corvi/Clown che mi fanno ridere...tanto prima o poi la nostra "bruttezza" verrà sempre fuori...meglio bruttezza naturale che orripilanza ritoccata!Concordo appieno col tuo articolo ;)

    RispondiElimina
  2. Totalmente d'accordo, soprattutto in spiaggia! Vedo certe donne da far ridere... E poi che schifo quella sensazione di sudaticcio mista al trucco sciolto...bleeee!

    RispondiElimina
  3. Io l'unica cosa che a volte uso in palestra o al mare (ma comunque è rarissimo, sopratutto al mare) è il mascara waterproof! Per il resto vado nature!

    Boo di Insane Bazar

    RispondiElimina
  4. io mio trucco sempre, per andare al mare magari no...a meno che non siano occasioni particolari :) in palestra andavo tranquillamente truccata dalla mattina con trucco waterproof, usando prodotti minerali non avevo problemi di traspirazione e non sudando molto non ho problemi di trucco "impastato" nè altro. credo che il trucco non sia solo un modo di coprire le imperfezioni ma anche di rispetto verso gli altri, una donna struccata e magari spettinata per me è sinonimo di sciatteria e non mi piace. la palestra viene considerata un luogo di "svacco", ho sempre visto donne struccate, spettinate e poco curate...non dico che si debba essere sempre impeccabili, per carità siamo umane, anche io in casa sto in leggings e magliettona ma credo che si debba essere in ordine e presentabili in ogni occasione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che invece nella palestra dove vado io sono tutte tutte truccate? ma makeup o meno, dopo un'ora di tonificazione si è in disordine tutte :-)non penso che essere struccate ci renda poco presentabili, ma come dicevo, per me l'importante è sentirsi a proprio agio, anche se questo prevede (come fa una mia compagna) il trucco alla amy winehouse pure per fare pilates :-)

      Elimina
  5. hehehh brava! post carinissimo!!! a me piace moooltissimo truccarmi.. ma vivo benissimo anche senza... inoltre benchè abbia occhiaie nerissime stile "Corvo" deliziosamente naturali :/ non sono uan fan sfegatata di correttori e fondi, soprattutto i fondi coprenti non mi ci trovo bene, preferisco di gran lunga ilo minerale perchè l'effetto è più naturale... in palesta andavo assolutamente struccata e concordo a mille con tutto quello che scrivi tu.. e sinceramente se devo fare una passeggiata evito di truccarmi ^_^ certo una passatina di mascara e una righettina di kajal mi piacciono parecchio.. ma nelle occasioni giuste! pure al mare... trucco out!! poi magari di sera mi metto in tiro e faccio un bello smokey!

    RispondiElimina
  6. Post utile e carinissimo:) non sapevo di tutti gli effetti collaterali:)
    Se ti va passa da me
    Enchantingmakeupworld.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. domenica, causa milioni di cose da fare in casa pre trasloco, mi sono persino "avventurata" senza trucco a prendere un gelato (organizzato all'ultimo minuto) con un ragazzo...argh!!! starò prendendo cattive abitudini? però ammetto che ero munita di occhiali da sole e mi sono scusata per la faccia prima di salire in moto, speriamo non ci abbia fatto molto caso :-)

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con te, in alcune occasioni come quelle che dici tu il trucco è davvero fuoriluogo. Pensa io ho un tipo di patologia e non posso truccarmi tutti i giorni, ho dovuto rinunciare, è stata dura all'inizio, ma curo lo stesso la pelle del viso e mi trucco solo una volta alla settimana o nelle occasioni importanti!!

    RispondiElimina
  9. neanche io al mare o in palestra vado truccata, mi sembra sciocco e controproducente per la mia pelle. Il trucco è un piacere e un mezzo per sentirsi più belle, però se ho un brufolo e non ho voglia di truccarmi...pazienza! Non è la morte di nessuno!

    RispondiElimina
  10. Sono assolutamente d'accordo, su tutto. Fino a un po' di tempo fa uscivo anche per andare a lavoro senza fondotinta, ultimamente, visto il peggiorare della mia pelle, ne sono diventata dipendente.
    Ma per andare al mare (in palestra non ci vado) non mi truccherei mai e poi mai, anzi, se devo uscire per sbrigare una cosa velocissima metto in mostra anche i miei brufolacci ma se non ho voglia non mi trucco.
    Quant'è vero dell'alimentazione comunque, la mia pelle peggiora tantissimo quando mangio schifezze...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'alimentazione è assolutamente la base per me.quando ho ricominciato ad alzarmi alle 5.30 per andare a lavoro avevo preso a pasticciare per tutta la mattinata, una schifezza qui, una lì, perchè con la colazione così presto è lunga arrivare alle 12.30, ma non ti dico che pelle avevo! ora mi porto dietro lo yogurth o la frutta :-)

      Elimina
  11. Io concordo con te! Rinuncio al trucco quasi ogni giorno :P la mattina vado a lavoro e non mi trucco mai perché non ho la voglia di alzarmi una mezzora prima... ehehe LO SO LO SO :D
    Mi trucco quando esco, ho un appuntamento, ecc...
    Al mare e in palestra dico NO al trucco! E sottoscrivo ogni tuo punto! Poi chiaro che alcune ragazze, magari con grossi problemi di pelle, abbiano proprio vergogna e se il trucco le aiuta a sentirsi più sicure allora ben venga! Ma sopratutto al mare, sotto il sole, meglio mettere la crema e prendere un po' di sole che se in giuste quantità migliora la pelle :) anni fa ho sofferto di dermatite e il dermatologo mi aveva consiglio di prendere il sole :)

    RispondiElimina
  12. concordo! Io sono una di quelle che non si sente a proprio agio ad uscire di casa senza un filo di trucco...e mi rendo conto di quanto sia solo una questione puramente psicologica: sono così abituata a vedermi truccata che se esco senza trucco la mia mente crede che la gente osservi la mia faccia pulita pensando "che orrore!". E se incontro qualcuno che conosco? Oddio penserà "mamma mia, me la ricordavo più carina". In effetti è una specie di dipendenza! Solo al mare riesco a non truccarmi, perchè l'abbronzatura regala già quel suo bellissimo effetto. Concordo anche sul fatto di curare i capelli! Non cè trucco che tenga se i capelli sono sporchi, unticci, spettinati o comunque poco curati! Insomma assieme al trucco va curato anche il contorno e il resto della persona.

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com