Applicazione asciutta fondotinta minerale: istruzioni per l'uso


Ciao ragazze/i,
oggi un altro appuntamento della serie di post "Istruzioni per l'uso" che questa volta riguarderà l'applicazione del fondotinta minerale con il metodo asciutto.
Ci sono altri due modi per applicare il fondotinta minerale:
  1. miscelare il quantitativo di fondotinta minerale che si userebbe per tutto il viso con una noce di crema viso e applicare su tutto il viso come se fosse una normale crema colorata
  2. bagnare il pennello con cui si applica normalmente il fondotinta minerale con un pochino di acqua o spray fissante e procedere all'applicazione del prodotto sul viso con movimenti rotatori
Ho deciso di parlare solo del metodo asciutto e di tralasciare gli altri due perchè sinceramente il metodo con la crema non mi sembra particolarmente funzionale in quanto a coprenza e perchè l'applicazione bagnata mi dà l'idea di effetto macchia sul viso.
Il metodo asciutto è quello che io utilizzo ogni giorno e con il quale mi trovo meglio in quanto a resa, durata e velocità di applicazione.
D'inverno preferisco decisamente il fondotinta fluido ma ai primi caldi questo viene immediatamente sostituito dal fondo minerale e devo dire che è stato veramente un piacere riniziare ad usarlo dopo mesi di lontananza!
Prima di tutto i pennelli che si possono utilizzare per stendere il fondotinta minerale sono parecchi e di diverso tipo ma in generale le setole devono essere belle piene e fitte in modo da assicurare una resa maggiore e una coprenza soddisfacente sta a noi poi regolare, in base alla quantità di prodotto che si decide di prelevare, una maggiore o minore coprenza ad esempio in corrispondenza di determinate zone del viso che ne necessitano particolarmente.
Il pennello che uso io e che è il mio preferito tra tutti quelli che ho provato è del Travel kit di Signature minerals, le setole sono piene e fitte e il loro taglio non è nè tondo nè piatto diciamo una via di mezzo.

Travel kit Signature mineral € 16,50 (per tutto il kit di 5 pennelli)

Altri pennelli che si possono usare sono quelli a setole piene e fitte tagliate piatte oppure quelli con setole fitte e piene con taglio completamente arrotondato.

kabuki Sigma
Powder brush ELF € 4,00

Ciò che è fondamentale è la morbidezza delle setole perchè applicare il fondotinta minerale deve essere una coccola per il viso e certo una tortura con il rischio di far uscire qualche bella irritazione.

 

Non è necessario avere pennelli di setole naturali, oggi ci sono pennelli con setole sintetiche di ottima qualità e di tutti i prezzi ma la scelta è comunque personale.
Il fondotinta minerale che uso io e di cui sono follemente innamorata è il Miele di Mineralepuro (€ 13,00 per 10 gr) perfetto per chi ha la carnagione olivastra con sottotono neutro caldo.


Avevo provato anche un sample di Nevemakeup e posso dire che quella è senz'altro la peggior polvere che io abbia mai provato, ha seccato tutto il viso a me che ho la pelle grassa...non oso pensare a chi ha la pelle secca :)
Ero tentata di provare i fondi di MWW4U ma "squadra che vince non si cambia" e quindi ho lasciato perdere e resto su Miele anche perchè come per il fondotinta liquido un aspetto fondamentale quando si incomincia ad applicare il fondo minerale è la scelta del colore: anche qui vale la regola che il fondotinta deve avere la stessa colorazione della pelle per non creare dei distacchi di colore viso/collo; quello che vi consiglio è di fare qualche ordine da qualche sito per prendere dei sample (che costano intorno ai € 3,90) delle colorazioni che dalla descrizione pensate che possano fare per voi e poi in un secondo momento fare l'acquisto eventuale della full size.

Allora procediamo:
Step 1: applicare una buona crema idratante e aspettare qualche secondo affinchè sia completamente asciutta.
Questo è importante perchè il fondotinta minerale essendo un prodotto in polvere tende un pochino a seccare la pelle (in realtà non è vero del tutto perchè ci sono polveri e polveri ma è sempre buona norma idratare). 
Il viso deve essere ben asciutto perchè altrimenti si potrebbero creare delle antiestetiche chiazze quando si va ad applicare il prodotto in polvere



Step 2: ispezionate il vostro viso e il vostro tipo di pelle e in base alle vostre esigenze decidete quanto fondo applicare.
Il fondotinta minerale è un prodotto davvero molto più discreto del fondotinta liquido ma è pur sempre una polvere quindi se si esagera nell'applicazione si vede.
Se provate a toccare con il dito un fondotinta minerale vi accorgerete che non ha la stessa consistenza di un correttore o di una cipria ma sembra quasi una polvere cremosa...questo perchè è fomulato in modo da poter essere applicato e sfumato sul viso in modo da coprire ed omogenizzare l'incarnato in modo naturale.
La quantità che inizialmente applico io, che abbia impurità o no, per tutto il viso è circa questa:


Step 3: immergere il pennello nel tappino della jar e far roteare il pennello per far penetrare il prodotto nelle setole e per scaldarlo.


Step 4: battere l'eccesso sul bordo del tappo.


Step 5: per l'applicazione io faccio un punto di polvere su ciascuna guancia, fronte, mento e naso e senza prelevare altro prodotto ma con il pennello scarico, sfumo i puntini di fondotinta con movimenti rotatori che interessano tutto il viso.

prima


dopo

Bisogna fare attenzione a sfumare bene sul collo e ai lati del naso per  evitare accumuli di polvere ed è importante massaggiare per qualche minuto il prodotto con il pennello in modo che da scaldarlo letteralmente.
Qui io ho fatto solo una passata di fondotinta, senza applicare il correttore!

Step 7: controllare se si necessita di altra coprenza e al limite ripetere tutto a partire dallo step 2



Bene, è tutto!Come avete potuto vedere si applica davvero una quantità discreta di prodotto e un fondotinta minerale di taglia normale (10 gr) dura davvero tanto e non va a male da un anno all'altro!
Io utilizzo miele da aprile-maggio dell'anno scorso poi verso ottobre ho smesso l'applicazione e adesso che l'ho ripreso in mano dalla settimana scorsa sono a metà confezione ^^

Spero di esservi stata utile


8 comments:

  1. Trovo che quel fondo ti uniformi proprio bene l'incarnato, sto per fare un ordine di sample a MP e questo post mi è stato di ulteriore aiuto :)

    RispondiElimina
  2. Io sono al mio secondo giorno di prova trucco minerale, con il kit starter della E.L.F. ( sì, lo so, magari avrei potuto scegliere di meglio..) e questo post è perfetto! Per adesso, comunque, su di me la coprenza sembra davvero quasi nulla, anche se a sera i dischetti mi dicono che il prodotto c'era eccome: confesso che non ho capito se questa mimesi quasi perfetta mi piace o no..:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato i fondi ELF sinceramente ma ho il correttore minerale in warm con cui mi trovo bene perché copre i brufoletti in modo eccelso!
      Se sei abituata alla coprenza di un fondo liquido tradizionale all'inizio potrà sembrarti un po' strano utilizzare un prodotto in polvere per coprire eventuali difetti...infatti l'effetto non è immediato diciamo come quando stendi un fondo liquido compare dopo un po' che massaggi il prodotto sul viso e ovviamente in base alla quantità applicata!
      Ti consiglio proprio di masaggiare a lungo il prodotto per scaldarlo sul viso!
      Poi comunque è una scelta soggettiva, c'è chi proprio il minerale non riesce ad usarlo e quindi in estate preferisce creme colorate leggere:)se proprio ti sembra che applicato asciutto non ti dia effetti potresti provare ad usarlo unito alla tua crema

      Elimina
    2. Come base sto usando una crema giorno della Alverde alla passiflora e oggi, terzo giorno, ho scaldato bene il prodotto con il pennello prima e mentre lo stendevo e ed è andata meglio...l'effetto è estremamente naturale, forse troppo per i miei gusti, però è vero che sento la pelle molto leggera...Insomma, devo continuare a testare per capire meglio. Nel frattempo, di sicuramente buono c'è che sto usando la crema giorno ogni mattina, mentre prima 5 su sette me ne dimenticavo!!

      Elimina
  3. io non amo molto i fondi minerali perchè come coprenza sono blandi, però attualmente sto usando quello di Meow Cosmetics ed è ottimo! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato niente di questa marca però mi pare che loro facciano per ogni colore di fondotinta delle coprenze differenti e questo è molto interessante...

      Elimina
  4. Io ho il fondo minerale Neve, da qualche mese ho un leggero sfogo di acne e adesso ho le guance piene di macchioline rosse. Questo fondo non copre quasi nulla... devo mettere per forza il correttore prima almeno per attenuarle un po'. Insomma il minerale mi piace, sì, ma per chi ha tante imperfezioni da coprire purtroppo non è sufficiente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione!Però dipende anche dal colore delle imperfezioni!
      Io ho delle cicatrici scure che mi lascia l'acne che mi viene quando sono sotto stress e quelle riesco a coprirle abbastanza...per le imperfezioni rosse bisognerebbe prima applicare il correttore verde sotto e mi rendo conto che il procedimento sia più macchinoso rispetto all'applicazione di un fondo liquido che risulta quindi più comoda, veloce ed efficace.
      Dipende un po' se si hanno problemi con i prodotti liquidi in estate!

      Elimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com