Applicazione cipria minerale: istruzioni per l'uso


Ciao ragazze/i,
un altro appuntamento della serie "Istruzioni per l'uso" per il trucco minerale in polvere libera e oggi si parla di applicazione della cipria.
Io applico sempre sempre sempre la cipria sia quando uso il fondo liquido sia quando uso quello minerale e  (persino quando non metto il fondotinta) perchè mi tiene a bada il sebo e non mi fa lucidare la pelle.
Ci sono tanti tipi di cipria e quello che è importante è trovare il tipo adatto al nostro tipo di pelle...ma in generale vorrei sfatare il mito che la cipria minerale secca troppo la pelle perchè non è del tutto vero ma solo vero in parte.
Le ciprie minerali sono ottime ma direi che come filo logico bisogna seguire il fatto che le ciprie mattificanti spesso sono a base di argilla quindi magari se si ha la pelle secca si deve preferire una cipria semplicemente uniformante.
Essenzialmente io utilizzo sempre ciprie mattificanti perchè ho la pelle tendenzialmente grassa ma in questo post vedrete la Cipria Dewy di Nevemakeup (click!).



A me piace usare le ciprie trasparenti adatte a tutte le stagioni perchè non vanno a cambiare la tonalità della pelle rendendola più scura o più chiara, vanno bene per tutte le carnagioni quindi si va sul sicuro e hanno un effetto più discreto secondo me...per questo motivo non vi mostro nessuna foto dell'effetto sul viso perchè intanto non si vedrebbe nulla :)
Detto questo per l'applicazione della cipria è fondamentale, come anche per gli altri prodotti minerali, l'utilizzo del pennello adatto...per la cipria minerale in polvere libera si utilizza lo stesso tipo di pennello che si usa per le ciprie compatte quindi ampio e a setole morbide.
Io uso questo tipo di pennello di cui non ricordo la marca, l'avevo acquistato in profumeria ma esistono pennelli di tutti i prezzi su numerosissimi siti online...in generale questo pennello non è che mi piaccia tantissimo, quindi penso che appena potrò lo cambierò perchè le setole con il tempo sono diventate un po' ispide



Dunque l'applicazione della cipria minerale è veramente facile perchè non ha bisogno di essere lavorata un granchè e nessuno può sbagliare...quello che importa è applicare la quantità giusta per non fare l'effetto farinoso e quindi vecchio :)
La quantità che io utilizzo quando applico la cipria da sola o dopo il fondotinta minerale è all'incirca questa:


Quando la applico dopo il fondo liquido ne metto un pochino di più perchè mi piace sentire la pelle asciutta!
Il principio è sempre lo stesso, si deve immergere nel tappino con all'interno la quantità di prodotto desiderata il pennello facendolo ruotare più e più volte (si alzerà una specie di nebbia bianca ma è normale) per far penetrare bene la cipria nelle setole per un'applicazione omogenea.


Dopo di che si deve sbattere il pennello sul bordo del tappino per togliere l'eccesso di prodotto


Il risultato sul pennello dovrebbe essere questo


A questo punto potete scegliere se applicare la cipria solo sulla zona T facendo ben attenzione a sfumare in prossimità dei lati del naso e delle narici per non creare accumuli di polvere bianca strani -.-', oppure potete scegliere di applicarla su tutto il viso...la modalità comunque è sempre la stessa ovvero picchiettamenti e lievi movimenti rotatori.

Spesso mi capita di applicare due tipi di ciprie sul viso perchè le diverse esigenze...mi spiego meglio, quando ho un po' più di tempo mi piace applicare una cipria mattificante su tutto il viso per controllare la lucidità e una cipria illuminante sotto gli occhi per dare un punto luce in corrispondenza dell'occhiaia che aiuta la correzione e fissa il correttore stesso.
Per l'applicazione della cipria sotto gli occhi vanno bene pennelli a setole morbide tipo un pennello da sfumatura classico o un eyebuki!

Blending eye brush linea base ELF € 1,70

Qui la quantità di prodotto da applicare è davvero minima, addirittura basta il prodotto che è presente normalmente nel tappo della jar


Il metodo di applicazione è identico a quello della cipria viso!

Spero di esservi stata utile



6 comments:

  1. Non c'avevo pensato ad applicare la cipria illuminante sotto gli occhi... interessante come idea, proverò :)

    per il resto applico la cipria minerale proprio come fai tu, io ho la hollywood sempre di neve make up e mi trovo molto bene!!

    RispondiElimina
  2. Quale cipria illuminante usi per il contorno occhi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo periodo proprio la dewy, in passato ho provato anche Piuma di mineralepuro!

      Elimina
  3. Ottimo post, sempre super utili :*

    RispondiElimina
  4. Grazie per la dritta della cipria illuminante

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com