Cistite - 6 Consigli efficaci per prevenirla e combatterla!


immagine dalla rete


Ciao : )

Chi tra noi è la fortunata che non ha mai sofferto di cistite?
Io, purtroppo, ne ho sofferto, da quella lieve a quella pesante con perdite di sangue e non esagero se vi dico che sono stati momenti terribili.

La cistite è una infiammazione della vescica urinariaorgano dedicato alla raccolta dell'urina, può presentarsi in congiunzione con una uretrite, se si estende anche nelle vie urinarie, si può parlare in questo caso di uretrocistite. Nella maggior parte dei casi, la cistite è riconducibile ad infezioni batteriche da Escherichia coli, in un minor numero di casi è dovuta ad altri batteri come ProteusKlebsiella PseudomonasStaphylococcus saprophyticus e Staphylococcus aureus. Definizione da Wikipedia



In questo post quindi ho deciso di mettere al bando le eccessive vergogne in merito per un po', in favore di una maggiore informazione fra donne. Non sono un medico, quindi non parlerò di farmaci voglio unicamente condividere con voi alcuni "stratagemmi" per prevenire la cistite ed alleviare i fastidi. Molte sono semplici regole di igiene quotidiano:


  1. Prevenire è meglio che curare, quindi è bene bere molta acqua durante tutta la giornata e non trattenere la pipì troppo a lungo;
  2. La biancheria sintetica non è nostra amica: è decisamente da preferire l'intimo di cotone, meglio se bianco, così come gli assorbenti esterni in puro cotone;
  3. Dire di NO, con buona pace della moda, ai jeans e pantaloni troppo stretti;
  4. Lavarsi sempre con detergenti intimi non aggressivi, adatti al Ph intimo. Non esagerate con i lavaggi: nella vagina sono presenti batteri buoni che si occupano di difendervi dalle infezioni... lavandoli via con un detergente aggressivo (dalla semplice saponetta al bagnodoccia o ancora peggio al sapone antibatterico!) si perdono le difese e, quasi automaticamente, si incappa in qualche problema;
  5. Il gesto corretto per pulirsi in bagno è sempre da davanti a dietro, in modo da non portare batteri intestinali dove non dovrebbero stare;
  6. Alla fine di ogni rapporto sessuale è bene fare pipì e lavarsi.



immagine presa da google immagini


L'erboristeria ci viene incontro, esistono, infatti, integratori al mirtillo rosso che aiutano molto nei casi di cistite, un altro prodotto che ho provato e mi ha dato molto sollievo è la tintura madre di uva ursina che va diluita in acqua, ma anche l'amido di riso è lenitivo.

Spero che questi punti vi siano utili e se avete altri consigli, scriveteli qui sotto!

A presto : )




13 comments:

  1. io ne ho sofferto per tutta la prima gravidanza, era tremendo...nella seconda oltre a bere succo di mirtillo, ho aggiunto anche qualche goccina di tea tree oil al detergente intimo per scongiurare cistite, candida & co. Devo dire che ha funzionato!

    RispondiElimina
  2. la cistite è termenda, mi venne 4 volte nel giro di pochi mesi, poi ho capito cosa la causava ed ora non mi viene da almeno 3 anni...

    I MIEI CONSIGLI, oltre a quelli che leggete nell'articolo sono: di stare attente, d'inverno ai vestiti molto sottili su pancia e reni, in estate di stare attente a quando si va in autobus, quando ci si siede con pantaloncini o gonne corte, quei sedili sono pieni di batteri...sempre in estate, evitate i perizomi, o se proprio non riuscite, usateli di cotone, assolutamente non sintetici e preferibilmente bianchi, (lo stesso vale per gli slip, rigorosamente di cotone!) perché anche i coloranti possono causare alterazioni del ph...ed in spiaggia cercate di non restare troppo col costume bagnato e sciacquatevi bene dalla sabbia...in quelle zone ovviamente, per evitare sfregamenti...

    RispondiElimina
  3. Ciao Polly!
    Ne ho sofferto solo due volte ma è proprio antipatica.... Non essendo una cosa che mi capita spesso non ho la tendenza alla prevenzione e quindi per curarla ho fatto una cura antibiotica.
    Comunque seguirò alcuni dei consigli che hai dato e non conoscevo... 'nsisammai! =)

    RispondiElimina
  4. bevo molta acqua di norma ma quando mi capita di bere meno mi si presentano subito i fastidi e a suo tempo la ginecologa mi consigliò di indossare pantaloni di lino in estate (portavo solo jeans!) e di evitare di portare i proteggi slip quotidianamente e ha funzionato alla grande! in più mi consigliò il detergente Saugella e l'ho continuato ad usare per anni e mi ci sono sempre trovata benissimo, ne ho provato poi uno di Regno Verde alla malva rosa e camomilla che non era affatto male ma vorrei trovare qualcosa di veramente delicato ma che funzionasse davvero e magari anche ecobio!

    RispondiElimina
  5. Io ne soffro spessissimo(però non ho mai avuto perdite di sangue) ma per fortuna mi passa altrettanto facilmente..mi basta bere molta acqua!

    http://haiundisperatobisognodichanel.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Io ne ho sofferto quest'estate appena tornata dalle vacanze ... Il brutto della cistite è che non è dolorosa, ma fastidiosissima, intere notti senza dormire!
    Anch'io ho usato integratori al mirtillo, e ho approfittato, comprando il succo di mirtilli rossi all'ikea xD
    Mi è passata in qualche giorno, ma i primi tre sono stati infernali!

    RispondiElimina
  7. Brava, ottimi consigli!
    Purtroppo quale donna non ne ha mai sofferto? Anche la mia prima volta è stata emorragica: mi hanno portata al pronto soccorso, credo di non aver mai sofferto tanto, e dire che alle spalle ho anche un paio d'interventi chirurgici ^_^
    Assolutamente PREVENIRE!!!

    RispondiElimina
  8. E' stata la mia croce per anni.. Per poi scoprire che non era vera cistite ma un'infiammazione causata dalla pillola che dava sintomi identici.. cambiata la pillola non è più tornata e spero non torni mai!

    Boo di Insane Bazar

    RispondiElimina
  9. Grazie ragazze per i vostri racconti e per i vostri consigli!!
    @Alessandra: è l'Idraserum di Saugella? io sto usando quello dopo una mega infiammazione con prurito allucinante a dicembre (non vi dico!!), è molto buono come prodotto, anzi lo adoro! Me l'ha prescritto la ginecologa :)

    RispondiElimina
  10. Buongiorno a tutte. Sono infermiera professionale ed ho sofferto di cistite per 4 anni, una al mese. Mi sono imbottita di antibiotici, mirtilli e antimicotici perchè dopo ogni terapia antibiotica mi veniva inevitabilmente candida.
    Ne sono totalmente fuori da 6 anni! Ho aperto un sito ed un forum totalmente dedicati alla cistite 3 anni fa. Ora siamo in 1700 iscritte. Le testimonianze di guarigione totale aumentano e chi non è ancora guarita è comunque in netto miglioramento. E tutto questo in modo naturale cercando semplicemente di ricostruire le difese perse a causa di anni di antibiotici massacranti. Mi permetto di lasciare il link al mio sito: www.cistite.info
    Nella speranza che anche voi possiate vedere la luce in fondo a questo tunnel buio e angosciante.
    Rosanna

    RispondiElimina
  11. Una malattia molto sgradevole, ma è bello che ci sono rimedi naturali per esso.

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com