Ellis Faas and her lipsticks





Rossetti a lunga durata, idratanti, di colori naturalmente adatti alle labbra.

Oggi vi parlerò di un marchio professionale di makeup creato da una makeup artist olandese di nome Ellis Faas.

Innanzitutto credo che, per parlare come si deve di questo marchio, sia necessaria prima una piccola spiegazione su chi sia Ellis Faas e da dove le siano derivate le idee che stanno dietro a questo interessante concetto alla base dei suoi cosmetici: gli humans colours.

Qui trovate la pagina del suo sito che spiega chi è.

"Vogue Paris cited Ellis Faas as "one of the most influential make-up artists of her time". And indeed, she has worked with the world's most pre-eminent fashion designers, photographers, stylists, hairdressers and models. Ellis’ work has been published on the covers of the world’s best-known fashion magazines. Additionally, Ellis has worked for make-up brands, such as Clinique, Lancôme and MAC Cosmetics – and she was asked by L'Oréal to create a make-up line for their skin care brand, Biotherm. After the contract with L’Oréal ended in 2007, the way was paved for her to create her own brand: ELLIS FAAS."

Si tratta di una delle più influenti makeup artist del suo (e del nostro) tempo, ha lavorato per brands importanti come Lancome, Clinique, Chanel, Armani, Mac, l'Oreal, per la quale ha curato la linea di cosmetici del loro marchio di skin care: Biotherm, oltre a molti altri marchi. Terminata l'esperienza, nel 2007, con la linea Skin Loving Colours di Biotherm ha deciso di creare una linea di cosmetici sua.

Ho voluto introdurvi un minimo la persona dietro al marchio perchè io personalmente ho trovato molto affascinante questa figura, ma se vi va di saperne di più leggete la pagina che vi ho linkato, contiene molti dettagli sulla figura sia professionale e artistica, sia umana.

Il Brand:


Per la sua collezione Ellis ha scelto "humans colours", colori umani, ovvero ha scelto di inserire fra le sfumature appartenenti alle sue creazioni solo colori appartenenti biologicamente e naturalmente al corpo umano dentro (i suoi rossetti rossi sono ispirati al colore del sangue) e fuori (colori di pelle, occhi, capelli ispirano i suoi fondotinta, correttori, ombretti...)

Questa scelta comprende anche la texture dei suoi prodotti, che sono tutti liquidi perchè, coerentemente con il discorso sugli human colours, anche per la texture si può parlare di appartenenza naturale al corpo umano, prevalentemente costituito da acqua.

Tutto questo indubbiamente porta ad un unico obiettivo: creare un makeup di qualità professionale che possa stare bene ad ogni donna e che non dia effetti stranianti.

Il packaging è estremamente elegante, trattasi di penne a punta di colore argento a specchio con su la stampa del marchio elegantemente bianca, una volta aperto il tappo l'applicatore interno si presenta come un pennello di varie dimensioni a seconda del prodotto o, nel caso di alcuni rossetti, a "spugnetta" (vedi foto dell'applicatore del n° L101 - Ellis Red)

I rossetti che ho provato:

Ringrazio molto Thijs Faas per avermi inviato gratuitamente in prova questi rossetti.
Come sempre (a me sembra ovvio, ma magari fra le mie lettrici c'è chi non mi segue da molto) la mia priorità siete voi, quindi la mia non può che essere una recensione d'uso come sempre onesta e basata su un periodo di prova adeguato a poterne dare un giudizio fondato e completo.





I Rossetti Ellis Faas sono di 27 diversi colori, privi di parabeni e arricchiti con vitamina E, duraturi e dalla facile applicazione, divisi in tre principali categorie basate sulle tre textures disponibili (questo vale anche per l'Ellis Red, disponibile in tutte e tre le textures swatchate qui sotto in ordine da sinistra a destra):


  • Creamy Lips (dal numero L101 al numero L109)
Per una coprenza classica da rossetto, duratura. L'applicatore è in spugna, a differenza dalle altre due categorie dotate di pennellino.


Io ho testato proprio l'Ellis Red in questa texture (numero L101), trovandomi decisamente bene sia con la "penna" in generale che con l'applicatore in spugna. Si tratta di un colore sanguigno, deciso, lo avete visto applicato nel trucco pinup :) è raro che un rossetto rosso mi stia così bene, illuminando così il mio incarnato... in effetti ciò che ho letto su questo colore è proprio che dovrebbe stare bene a tutte. L'ho trovato confortevole, persino idratante per le labbra che non ho sentito assolutamente secche dopo le varie applicazioni, la mia valutazione è decisamente positiva: si tratta sicuramente di un prodotto professionale.


  • Milky Lips (dal numero L201 al numero L209)
Rispetto ai Creamy sono più lucidi e fluidi, un po' meno coprenti, hanno l'applicatore a pennellino e anche questi sono comunque duraturi (a me sulle labbra svanisce sempre qualunque prodotto: questi rossetti mi sono durati ore). Di questa texture ho testato in numero L205, uno splendido color salmone molto delicato, come vedete in foto.


  • Glazed Lips (dal numero L301 al numero L309)
In generale si tratta della texture più simile a un gloss, ma con la coprenza e la durata e resistenza di un rossetto. è anche la texture più idratante, con Tocotrienol, un potente antiossidante e componente della vitamina E, vitamina C, Omega 3 e 6.
In questo caso ho testato un colore aranciato, il numero L304, purtroppo la foto è venuta un po' buia, ma vi assicuro che anche questo colore è davvero bello, peraltro pare che le labbra color arancione saranno un must il prossimo autunno, quindi a maggior ragione wow ^^
La differenza di brillantezza fra le due texture è a mio parere minima, quindi valutate anche l'inci e i vari colori se siete indecise ;)


E per finire ecco qualche foto degli applicatori:



Per nessuno di questi rossetti ho avuto problemi di applicazione o dovuti al packaging in generale: le istruzioni d'uso parlando di girare la parte finale della penna "several times" ed effettivamente una volta girata varie volte il prodotto che ne esce è la quantità giusta per la prima applicazione.

La scadenza è fissata a 24 mesi dall'apertura, per una corretta conservazione è consigliato pulire l'applicatore ogni volta dopo averlo usato semplicemente versando un pochino di struccante su un cotoncino e pulendo il pennellino con delicatezza.

Il prezzo di questi rossetti è di 25 euro l'uno, ho pensato che per l'ultimo Ysl ne ho spesi 24 scontato e mi sono detta che, a mio personale parere, non si tratta di un prezzo eccessivo ma giusto per la qualità (e la durata!) che questo prodotto ha.
Esiste inoltre uno splendido Holder per tenere ordinati tutti i prodotti di questa marca, che sembra davvero un piccolo lusso ^^

Concludendo:

La mia valutazione di questi prodotti è di cinque stelline: non ho mai trovato un rossetto che mi stesse sulle labbra davvero per ore e ora ne trovo ben tre proposti da una sola marca.
Inoltre nessuno di questi rossetti secca minimamente le labbra, nel mio caso posso anzi parlare di prodotti comodi da indossare, di colori realmente ben scelti e di packaging esteticamente stupendo. L'unica annotazione che mi sento di fare è proprio in merito alle "penne": si tratta effettivamente di una bella idea, però sarebbero molto più funzionali se fossero ricaricabili, questa accortezza avvicinerebbe maggiormente il brand all'attenzione per l'ambiente dimostrato nel concept e negli ingredienti usati... peccato. Nel complesso, però, non mi sento di considerare questa una pecca grave semplicemente perchè il brand è nato relativamente da pochi anni, quindi ha bisogno di tempo per evolversi e perfezionare i dettagli, magari anche grazie ai suggerimenti dei consumatori.

Spero come sempre di esservi stata utile e che questa review sia per voi interessante,
vi saluto e vi auguro la buonanotte ^^

Des


Prossimamente:

Reviews su alcuni pezzi della nuova collezione di Kiko, Siberian Flowers, e sui loro nuovi ombretti ad alta pigmentazione, il Vampiria polish e la Graffiti Pen di Eyeko e ancora i correttori di Essence sia liquidi in penna che in stick.

22 comments:

  1. ma si trovano solo su internet??

    RispondiElimina
  2. interessante il discorso sui colori ispirati al corpo umano..
    Des, per colpa tua mi sono innamorata del L205.. lo voglio!!è troppo bello..
    :-)

    RispondiElimina
  3. mi attira moltissimo qt brand.. solo per il fatto che l'ha prodotto una mua .. che ci lavora davvero coi trucchi.. quindi ritengo sia una garanzia.. onestamente se un architetto o un muratore producessero entrambi una loro linea di "mattoni" prenderei ql del muratore... ( i miei paragoni sn esemplare.. qt lo devi ammettere Des... ;P ) questi rossetti mi piacciono moltissimo.. non so perchè ma mi attira da matti il milky lips... Bel Post!! Mitica cm al solito!!

    RispondiElimina
  4. Abbiamo gli stessi colori!!! :O
    Io li sto adorando...l'applicatore a spugnetta è un po' scomodo devo ammetterlo, ma il colore...è il più bel rosso che abbia mai visto!
    Ma anche il salmone e l'arancione sono bellissimi!
    Avendolo saputo avremmo potuto fare un crossing opinions insieme, dovrò fare la recensione prima di partire ;)

    RispondiElimina
  5. Vi ricordo di firmarmi anche se non avete un account google, ragazzi/e ^^ è più carino. Comunque @Anonimo/a:
    esistono store fisici e in questa pagina trovi gli indirizzi http://www.ellisfaas.com/index.php?option=com_content&view=article&id=19&Itemid=55
    =)
    Se sei di Udine sei "a cavallo": l'unico store italiano al momento è lì!

    @Siberia... sono rossetti stupendi, io mi sono innamorata di tutti i colori ahah li vorrei tutti e 27 ^^ (ok, no...forse i marroncini e i viola troppo scuri no, sono una ragazza abbastanza tradizionale alla fine XD)

    @Simona: Sì, il mio ragionamento quando ho iniziato ad informarmi meglio sul suo conto, è stato esattamente lo stesso...paragone esemplare, lo ammetto ^^
    Grazie Simo! Generosa come al solito ^^ un bacino!

    RispondiElimina
  6. Lidia... azz! Pensavo avessimo uguale solo l'ellis red! Beh dai c'è ancora tempo! ^^ Posso aggiungere un link sotto questo post al tuo appena lo fai, alla fine crossing opinions funziona così, in modo che i lettori possano confrontare le opinioni sugli stessi prodotti, no? Non ne ho ancora fatta una, non saprei ^^

    RispondiElimina
  7. Ellis Red *___*
    Per questo forse la pazzia la farei, è davvero difficile trovare il rosso che sta bene senza sembrare un clown e questo pare proprio essere perfetto!!
    In effetti non sarebbe male l'idea della "ricarica", per la questione igiene basterebbe ripensare il packaging come se fosse una "penna a cartucce", si può fare sisi, speriamo che lo valutino!

    RispondiElimina
  8. Bellissimi questi rossetti! *-* mi attira un sacco questa marca,.. peccato per i prezzi u.u
    baci!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Des^^ che bella recensione!
    mi piace molto la filosofia di questo brand per la questione dei colori umani, è molto pro-buongusto =)
    Il mio preferito su di te è l'L304 ^^
    sono rossetti bellissimi molto curati e anche comodi da portare in borsetta e decisamente professionali per la tenuta, la texture e i colori scelti con cognizione di causa!
    Grazie per questa bella recensione, mi fai sempre conoscere brand nuovi =)

    Un bacino!

    RispondiElimina
  10. il primo mi ricorda moltissimo il colore del sangue sulla mano...sulle labbra invece no. A te comunque stanno benissimo tutti e tre.

    RispondiElimina
  11. E vabbè dopo Fiamma, poi Lidia, poi te mi sto assolutamente convincendo a fare l'acquisto presso questo brand. E' impossibile non farlo e dire che dalla prima recensione non ero così soddisfatta, anche se in realtà si parlava di blush in penna e ancora non mi convince.
    L101 mi piace moltissimo, sembra stupendo ed è vero, ti illumina molto. Mi piacerebbe l'applicazione in penna, guardo un po' il sito.
    Grazie! ;)

    RispondiElimina
  12. Il colore Milky Lips e magnifico! Grazie XOXO
    http://venuslovesvirgo.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. quel rosso ti sta divinamente... non conoscevo questa marca, o magari l'ho sentita nominare ma non me ne ricordo.. ora sicuramente non la dimenticherò: quel rosso è fuori dal comune

    RispondiElimina
  14. @Dani =) speriamo =)

    @Aru beh ma sai alcune marche fanno pagare la firma, questa ora come ora mi sento di dire che fa pagare la qualità professionale e, al più, il packaging (che peraltro a me piace davvero un sacco).

    @Fiocco =) grazie a te! mi fa proprio piacere essere utile ^^

    @Dama grazie cara =*

    RispondiElimina
  15. @Marguerite fai bene, secondo me ne vale ampiamente la pena sinceramente ^^

    @VenusinVirgo grazie a te per la tua partecipazione frequente a questo blog ^^

    @Thea ti ringrazio... sì, difficile ritornare ai soliti rossi dopo, purtroppo vedo piatto quello che prima trovavo carino :D forse in effetti è un po' un male...

    RispondiElimina
  16. ellis red è PAZZESCO! *__*

    RispondiElimina
  17. anche io ho tre rossetti ellis faas ma purtroppo non mi ci trovo con i colori...gli swatch sul sito sono molto diversi da quelli reali..

    RispondiElimina
  18. questo brand mi attira sempre di più...
    uff tentatrici!!!!!!!!!!!!!
    Vedremo..vado a contare i soldi nel portafoglio mentre piango! :P

    RispondiElimina
  19. @Dony... mi spiace, sbagliare colori è davvero un peccato, specie con prodotti del genere... che colori hai preso, per curiosità?

    @Claudia eheheheh ^^

    RispondiElimina
  20. beh il primo è semplicemente fantastico ^_^

    RispondiElimina
  21. ciao :) ho visto che ti sei iscritta al mio blog!! ho fatto altrettando!!
    spero mi seguirai!!
    <3

    RispondiElimina
  22. ciao =) sì, vanilla, l'ho trovato esteticamente molto piacevole e ho letto gli ultimi post trovandoli interessanti e ben scritti, quindi ti ho aggiunta alle bloggher che seguo ^^ ti ringrazio di aver valutato il mio blog meritevole di fare altrettanto ^^

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com