Come farsi una palettina di rossetti ^^


Oggi voglio condividere con voi un metodo simpatico per tenere ordinati i rossetti per colore o per marca o come vorrete ^^

Ecco cosa vi serve:
  • dei rossetti scuri (che dovresti comunque applicare con un pennellino) o di colori particolari che non usate tutti i giorni (se non siete pigre come me potete fondere anche rossetti che usate tutti i giorni, l'importante è che poi li usiate lo stesso anche se l'applicazione è un pochino più laboriosa eheh) o quasi finiti (in quel caso dovrete comunque fonderli a breve se non volete sprecarne un sacco... avete mai notato la quantità di prodotto che rimane sotto al "livello 0" di un rossetto?? Su 3 ml lì ce ne saranno 0,5! Vade retro sprechi!)
  • delle palettine (io ho acquistato dei porta pillole di Royal Beauty: una da 6 e una da 4 vengono vendute insieme a nemmeno 4 euro! Ma potete usare qualunque contenitore dove gli spazi siano piccoli e ben definiti...ad esempio dei porta minuterie!)
  • un cucchiaio grande deputato unicamente a questo ruolo (ci servirà per fondere i rossetti, non lo userei per mangiare fossi in voi)
  • un coltello appuntito (tenere fuori dalla portata dei bambini!!) (anche questo va tenuto da usare in questi casi, o lavato estremamente bene!)
  • un foglio e dello scotch o delle etichettine insomma qualcosa su cui scrivere marca e numero da appiccicare dietro o sul coperchio per distinguere i vari rossetti.

Ed ecco cosa faremo:


  • Ora prendiamo il primo rossetto, appoggiamo il cucchiaio su un tavolo o il piano della cucina, con coltello tiriamo fuori di punta tutto il rossetto dalla sua base, facendo attenzione ad andare bene fino in fondo e recuperare tutto il prodotto.
  • Una volta che tutto il nostro rossetto è dentro il cucchiaio accendiamo il fuoco più piccolo del nostro piano di cottura al minimo.
  • Teniamo sul fuoco a una distanza di circa dieci centimentri dalle fiamme il nostro cucchiaio, in modo che il rossetto si fonda senza bruciare.
  • A questo punto, con molta cautela, versiamo il contenuto ormai liquido in uno spazio della nostra palettina, versando lentamente per non fare disastri.
  • Ora lasciamo che il nostro rossetto si raffreddi e solidifichi, nel frattempo ci segnamo marca e numero su un'etichetta o, se viene via, leviamo l'adesivo tondo sotto il rossetto contenente le informazioni che vogliamo avere sempre a disposizione.
  • Una volta solidificato il rossetto lo giriamo e attacchiamo esattamente sotto di lui la nostra etichettina, che possiamo eventualemente mettere anche sotto il coperchio in sua corrispondenza.
Questo processo, oltre a permetterci una gestione migliore dei nostri spazi/cassettini etc, e un ordine eccellente, è anche un buon metodo per riconoscere lo stato di salute dei nostri rossetti pi vecchi...presente lo stick rinvenuto nel bagno di mamma che lei non usa più e che però è di uno splendido colore? Fondendolo sarà chiaro se è scaduto o ancora utilizzabile, perchè se a volte l'odore dei rossetti è troppo forte per capirne lo stato le bollicine in fusione non mentono mai: se messo alla giusta distanza dal fuoco il rossetto fondendo non fa mai bollicine, a meno che non stia scadendo o sia scaduto!
Se poi le bollicine rimangono anche nel prodotto solidificato è ovvio che "IL FU" un rossetto ed oggi, purtroppo, non è più utilizzabile.

Ecco qui il lavoro finito:



Ovviamente questa non è un'idea mia, la trovai su internet da qualche parte un paio di annetti fa, ma siccome non ricordo dove mi riservo di inserire link eventuali dovessi trovare la fonte ^^

Spero che anche questo post vi possa essere utile in qualche modo, pigre o non pigre, e vi mando un bacione! Buon divertimento!

Des

17 comments:

  1. bellissima idea!
    il problema sarà trovare una palettina adeguata!

    RispondiElimina
  2. Che stordita... non ho scritto che Royal Beauty io la trovo da Ipersoap e i contenitori porta minuterie da ipercoop o anche auchan o ogni negozio che abbia cose per il bricolage o per il faidate: van bene anche le scatolette porta chiodini o viti, una volta che sono pulite van bene tutte le scatole con spazi piccoli e ben separati possibilmente in plastica ^^

    RispondiElimina
  3. Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh grazie dell ideaaaaaaaaa!!!E' ottima e lo farò per quei rossetti che sono lì lì per finire....appena riesco a farlo - sperando nella clemenza del tempo che non basta mai - te lo faccio sapere :D
    Grazie per l ideaaaa

    RispondiElimina
  4. che idea stupenda =) certo che sei proprio ingegnosa, così almeno hai tutto in ordine e non perdi tempo al mattino per cercare il rossetto in un cassetto sperduto del mobile!
    bravissima, bacinooooo!!

    RispondiElimina
  5. @Fulvia...mi fa piacere che ti piaccia così tanto l'idea ^^ pregoooo :D fammi sapere!

    @Fiocco mi stai sopravvalutando, sono troppo pigra per usarla per tutti i rossetti, alcuni li tengo in stick proprio perchè quando la mattina ho fretta metto quelli senza usare il pennellino e una gran precisione XD
    bacino a te!

    RispondiElimina
  6. Che bel trucchetto! Bel blog, complimenti, se ti va passa da me, ok? http://lovefashionandbooks.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. io trovo che il rossetto in stick abbia il suo fascino... le palette sono per certi versi più comode... ma non mi porterei in giro palette e/o pennellino, al contrario dello stick =), ma è soggettivo, c'è chi esce col pennellino con un po' di rossetto sopra perchè è più preciso

    RispondiElimina
  8. Sono così pigra che dovrò continuare ad usare i rossetti in stick. Poi comunque mi ci trovo anche bene.
    Grazie mille per il post, davvero carino ed esaustivo.

    RispondiElimina
  9. Splendida l'idea delle palette, solo che anche io finisco per usare sempre i rossetti in stick. Più che altro perché mi ci trovo bene con l'applicazione, tranne che per i più scuri, quelli perché siano perfetti (un russian red di mac sbaffato nun se pò vedè!) li passo col pennellino.

    Se le trovo queste palettine le prendo, magari faccio fuori quelli che uso poco perché non ho troppi e finisco per non usarli mai perché si confondono nel casino!

    RispondiElimina
  10. great idea! everything is nice and organized now XOXO
    http://venuslovesvirgo.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. wow! sono rimasta senza parole, ecco un'altra di quelle cose che non mi sarebbe mai venuta in mente...è geniale!
    questa cosa delle bollicine per testare la scadenza non la sapevo, molto molto utile!

    RispondiElimina
  12. Ciao, bella l'idea, avevo visto anche io un video su youtube non tanto tempo fa, comunque grazie per il consiglio.
    Per chi sta cercando un contenitore per i rossetti e non vuole spendere molto, può provare da Leroy Marlin...ce ne sono di tutte le grandezze e costano davvero una fesseria :)
    bacio

    RispondiElimina
  13. Semplicemente geniale! Cercavo un modo per disfarmi dei resti dei miei mille rossetti... proverò anche a mischiarli e vedere che colori assurdi vengono fuori!
    Grazie mille, ci proverò di certo!

    RispondiElimina
  14. questa è un'idea geniale!! di kunque sia stata grazoe a te per averla pubblicata!!! ho + di 40 rossetti e una palette sarebbe l'ideale!!! *_*

    :*

    RispondiElimina
  15. @Nymph ahahah non li ho mai mischiati, semmai fammi sapere cosa ne viene fuori! ^^

    @Bimbola sono contenta che ti sia utile! ^^ bacio!

    RispondiElimina
  16. wow è un'idea fantastica eheh ne avevo propio bisogno :D

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com