Balsamo labbra fatto in casa


La ricetta per fare il balsamo labbra in casa con ingredienti sani e a basso costo

Ovviamente non è "mia". Ce ne sono moltissime in giro e questa è solo quella che uso io, diciamo che ho modificato secondo utilizzo le varie ricette trovate, raggiungendo piano piano le dosi che secondo me e per le mie esigenze sono perfette ;)

Ecco gli ingredienti per un balsamo (io ne faccio più di uno alla volta, si moltiplica ovviamente per il numero dei balsami che vuoi fare le dosi):
  • 3 grammi circa di burro di karitè
  • 1 grammo di cera d'api
  • 2 grammi di burro di cacao
sciogli il tutto a bagnomaria, quando è sciolto aggiungi
  • 13 gocce di olio di jojoba o 10, a seconda di quanto vuoi il balsamo morbido
  • 2 di olio essenziale a scelta (attentenzione a non scegliere o.e. sbagliati!)
  • aroma (quelli ad uso alimentare si trovano nei supermercati, io uso quelli di aromazone perché ne serve molto meno per dare un buon gusto ai balsami!)
  • 5 gocce di tocoferolo (vitamina E, la trovi nell'olio di germe di grano)
Si amalgama il tutto ben bene e lo si versa in un piccolo contenitore chiuso e igienico =)
Io uso come contenitori anche i sample di Lush, quelli che trovi nei kit o che ti danno le commesse quando si chiede di poter provare un prodotto in crema =)
Evitavo di farli in stick da quando ci ho provato una volta e mi è uscito da sotto tutto, poi ho trovato su Aromazone i contenitori vuoti e ora li faccio anche in stick.

Ho provato ad aggiungere miele in polvere, estratti di frutti di bosco ed altri attivi, ogni volta scelgo a seconda delle esigenze mie o della persona cui sto preparando il balsamo! Il prodotto finale ha una qualità che difficilmente troveremmo sul mercato.


Così è il colore che vedrai appena fatti,

Qui il colore di uno fatto e raffreddato da un bel po' :D (nonchè già usato)

Il costo dei vari ingredienti non è bassissimo, tranne la cera d'api, ma la quantità di burro di karitè o cacao o olio di jojoba e così via che ti serve ogni volta è davvero pochissima, facendo un rapido calcolo ogni balsamo viene a costare circa 0,50 euro e sei sicura, avendolo fatto tu, di fare proprio del bene alle tue labbra!

Provare per credere, questa o altre ricette in giro è uguale, ognuna appena ci prende la mano sceglie come farla, per fare un balsamo ci si mette circa un quarto d'ora (anche meno ovviamente se ne fai tanti tutti assieme) ed è una sicurezza, considerando che lo metterai a proteggere le tue labbra ogni volta che ne avranno bisogno.

Spero di essere stata utile!
Un bacio

Des

ps io lo faccio bello morbido morbido, perchè lo adoro così, ma se lo vuoi meno "fondente" metti solo 9/10 gocce di jojoba a balsamo e sei a posto =) poi vedi di volta in volta, variando le quantità di cera d'api e olio di jojoba lo modifichi da morbido a più solido o viceversa =)

18 comments:

  1. Conosco la ricetta ed effettivamente se ne trovano di carine. Sono stata sempre tentata di provare ma poi, per pigrizia, non l'ho mai fatto.

    RispondiElimina
  2. Peccato, dama, perchè è proprio bello farselo da sè, è una sicurezza e anche, nel suo piccolo, una soddisfazione ^^

    RispondiElimina
  3. grazie per la ricetta, sembra davvero semplice! Io in genere preferisco gli stick, ma se dici che poi cola tutto,meglio le scatoline. Ci devo provare! ^_^

    RispondiElimina
  4. Dony in realtà cola tutto a me :D nel senso che penso dipenda solo da che tipo di stick hai, io avevo provato con un ex labello e un ex balsamo di bottega verde e mi è uscito tutto da sotto =( per questo dico, per andare sul sicuro, di farli in piccoli contenitori tondi tipo... ma in realtà non è mica detto che debba succedere anche a te ;) poi dimmi com'è andata =)

    RispondiElimina
  5. ottima idea, purtroppo sono troppo pigra per fare una cosa del genere! E poi mi piacciono molto le varie confezioni di burrocacao! ^_^

    RispondiElimina
  6. mi aggiungo nella lista delle pigre: complimenti a te che lo hai fatto!!! a me sarebbe piaciuto fare i saponi, ma non saprei da dove cominciare, cosa comprare per profumarli senza metterci schifezze... insomma credo serva un po' di impegno!

    RispondiElimina
  7. io la butto li eh... a me sembra un idea geniale.. soprattutto sotto le feste di natale... qnd devi fare solo dei pensierini... magari confezioni un pò di balsami... personalizzi la scatolina... !!! Des mi hai dato un bello spunto!! ;P

    RispondiElimina
  8. grazie grazie grazie per questo post *-* davvero utile! da qui a settembre farò un ordine da aromazone e comprerò gli ingredienti mancanti perché da me i negozi bio hanno prezzi allucinanti!
    e mi sa che ne farò un bel pò di balsami, così sfrutto i vari barattolini dei campioncini fitocose :D
    un bacione!!

    RispondiElimina
  9. ^^ Simo ottima idea ^^ sapessi fare anche altre cose in casa sarei a cavallo :D

    Dani.. figurati ^^ bacio!

    RispondiElimina
  10. che bella idea ^^ sono sicura che ti vengono benissimo!
    Grazie per la ricetta, ma mi sa che anche io mi unisco al gruppo delle pigre :P

    RispondiElimina
  11. che cosa bella!
    Devo assolutamente provare!
    +1 Follower! :)

    RispondiElimina
  12. Babylux la cera d'api è l'ingrediente che costa meno, ti consiglio di acquistarla, la trovi nelle erboristerie ^^

    RispondiElimina
  13. che bello voglio provare a farlo anche io :D

    RispondiElimina
  14. il metodo mi sembra molto buono. ma non si potrebbe fare anche colorato, tipo lucidalabbra?

    RispondiElimina
  15. @Anonimo assolutamente sì, bisognerebbe aggiungere pigmento minerale, ma non avendo provato a farlo non so dirti in quale quantità...proverò e pubblicherò un post aggiornato ;)

    RispondiElimina
  16. Nnnnnoooooooo!!!! Voglio provaaaree!!!!!!! Quali o.e usi? Non me ne intendo..... :P

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com