Clio Zammatteo - Beauty Care (secondo libro)





A chi dice che la seconda opera sia la più difficile Clio disegna baffi colorati con eyeliner fai da te


Pro
: è molto più ben fatto ed interessante del primo, e si avvale di professionisti sia per il capitolo primo sulla cura della pelle che per il secondo, ricettario di bellezza naturale. Per quanto riguarda le idee makeup finalmente si usano diverse bellezze per rappresentare etnie e forme/colori diversi, in modo da offrire magari un pochino meno scelta, ma ad un pubblico più vasto!

Contro: oltre al prezzo direi che Clio in questo libro si sente molto meno che nel primo, il che può piacere e non piacere, per quanto mi riguarda ho apprezzato questa caratteristica, ma penso che per alcune potrebbe essere un contro.

Prezzo: 17,50€

Reperibilità: molto buona, penso si possa trovare davvero in tutte le librerie medio-grandi, io l'ho acquistato da Feltrinelli a Genova.

Altre informazioni: Editore Rizzoni, formato 140×180mm, pp 255, uscito a Ottobre 2010, hanno collaborato Sara Albertuzzi dermatologa, Allis Rasmussen e Gabriella Luraghi erboriste, ISBN 978-88-17-04239-0.

In breve: Si tratta di un manuale di beauty-care diviso in quattro coloratissimi capitoli nei quali la "nostra" Clio Zamatteo ci parla di cura della pelle, cosmetica fai da te e make-up!

Parliamone:


Se mi è piaciuto il secondo libro di Clio? Nel complesso direi proprio di sì, l'ho trovato più interessante del primo, più utile e più preciso.
La partecipazione di addette ai lavori vere e proprie e la scelta di argomenti non solo riguardanti il make-up ma senza troppa vaghezza sono state gradevoli sorprese, anche se in parte il capitolo riguardante la cura della pelle riporta informazioni che ormai mi escono dalle orecchie :D poco sole, no ad alcool e fumo, struccarsi tutte le sere... ;)

Il volume è diviso in 4 capitoli:
  1. I consigli della dermatologa: in questo primo capitolo Clio parte con delle domande alla dottoressa riguardanti alcuni pregiudizi popolari sulla pelle e la sua cura, i sottocapitoli che si susseguono sono intervallati da domande sempre poste da Clio alla dottoressa Albertuzzi e trattano di strutture della pelle, regole d'oro per mantenerla bella, cura quotidiana, composizione dei cosmetici, problemi più comuni e sole.
  2. Ricettario di bellezza naturale: nel secondo capitolo si inizia preparando gli ingredienti e le attrezzature e contenitori necessari alla preparazione di cosmetici fatti in casa con ingredienti naturali. Tutti i cosmetici proposti sono scelti in base al tipo di pelle su cui applicarli e per ogni prodotto ci sono tutte le varianti per pelli da normali a secche, sensibili o grasse... Le ricette permettono di preparare detergenti e struccanti, tonici, creme, esfolianti e maschere, prodotti per massaggi ed altri tra cui impacchi occhi, dentifrici naturali e tanto altro.
  3. Trucchi fai-da-te: in questo capitolo Clio ci spiegherà come fare prodotti make-up in casa da sole usando principalmente i pigmenti, i correttori ed i rossetti in molti modi.
  4. Idee Make-up: questo è il capitolo che sicuramente mostra maggiormente il lavoro di Clio all'interno del libro e per le sue lettrici, in quest'ultima parte ben strutturata e piuttosto corposa ci parla di make-up stagionali e make-up adattati per il giorno o per la sera/notte su ben cinque sue amiche di diversa etnia e forma del viso in modo (finalmente, direi) da toccare gli interessi di molte più donne rispetto al solito... i colori poi si cambiano, ciò che è importante è spiegare come riprodurre un determinato effetto su un viso con caratteristiche molto diverse dal solito ;)
Ho trovato questo libretto sinceramente molto più interessante di quello di Bobbi Brown che ho letto e di cui vi parlerò sicuramente prima o poi (se vi interessa molto/avete fretta di conoscerne le caratteristiche per regalarlo a natale o meno chiedetemelo sotto nei commenti, non fatevi problemi!).

I capitoli sono divisi in quattro colori di pagine diverse, le pagine sono spesse e patinate.


Ovviamente, come sempre, stiamo parlando di letture molto leggere, ma ho trovato in questo libro una maggiore consapevolezza dell'importanza di dare informazioni precise e ben argomentate, unita ad una maggiore voglia di toccare vari temi e diversi punti di vista su questi, rispetto al primo libro... Brava, Clio, questa volta per me, tutto sommato, ne è valsa la spesa, a quando la linea make-up?!

Consigliato anche come regalo di natale per chi è appassionato/a di beauty in generale, terrei fuori dalla categoria solo chi ha già una formazione seria/professionale, chi lo fa di mestiere e chi non ama il canale Youtube in questione ;)

Un bacio anche da Jacques, che non manca mai nella preparazione delle immagini per le recensioni di Trucchi Svelati:


Des

15 comments:

  1. E quel micetto li? *o* Eh??? ^^

    Ero tentata di acquistare questo libro il primo non l'ho preso (non mi ricordo il motivo) ma questo per la cura del viso mi attirava, però 18 euro mi paiono un pò troppi! U_U

    RispondiElimina
  2. micino *_* ma è piccolo? x3
    Ho il primo libro di clio e in effetti l'ho trovato un po' noioso, da leggere a piccole dosi, e poi ci ho trovato poche cose che non avevo già letto su internet... Meno male che l'avevo preso in saldissimo XD
    Questo qui invece promette davvero di essere più interessante, soprattutto la parte dei cosmetici fai da te... Ho sempre voluto provare, ma le ricette trovate su internet erano sempre un po' un pastrocchio, oppure mancavano di indicazioni fondamentali.... Invece nel libro clio addirittura ha chiesto aiuto a un'erborista, quindi spero che le ricette siano ben descritte!
    Di sicuro questo libro sarà uno dei miei prossimi acquisti :)

    RispondiElimina
  3. io l'ho già messo nelle lettera di Babbo Natale!!!!! non vedo l'ora adoro Clio!!!!

    RispondiElimina
  4. strapazzami di baci il tuo micio :)
    Non ho preso il primo, però magari darò uno sguardo al secondo e anche se il prezzo a mio avviso è poco popolare, magari se mi piace (mi fido di te) me lo faccio regalare per natale...sempre se ci sarà ancora posto nella mia lunghissima lista makappara :D Bacio e fatti sentire!

    RispondiElimina
  5. Grazie per la recensione del libro! io non credo lo comprerò, clio mi piace seguirla sul canale e tanto mi basta per ora :D

    RispondiElimina
  6. l'ho sfogliato in libreria,ma non mi è piaciuto molto...avrei preferito che facessero fare a Clio qualcosa di più professionale...e alla fine ho preso quello di Bobbi Brown, anche qui se facessero uscire tutti i libri di bobbi sarebbe meglio invece di far uscire solo questo che è abbastanza semplice >_<

    RispondiElimina
  7. effettivamente 18 euro :-s vedrem

    il micio *____________*

    RispondiElimina
  8. a me piace molto clio...ma non so se prenderò il libro. L'ho sfogliato in libreria e mi è sembrato di trovare cose che ho già sentito...

    RispondiElimina
  9. Mi intriga la parte delle ricette :D
    In effetti costicchia... ma se lo porta Babbo per Natale si può fare ihih

    RispondiElimina
  10. oh che bella la foto con il micino *.*
    Il libro sembra davvero molto interessante!!!ci farò un pensierino :D

    RispondiElimina
  11. Intriga anche a me la parte delle ricette però anche quella dei consigli della dermatologa in effetti!!!

    RispondiElimina
  12. 18€ sinceramente mi sembrano tanti.. avevo preso il primo per curiosità con l'offerta IBS a 14, ma sinceramente mi aspettavo di più.. ora sono indecisa se prendere anche questo volume o meno.

    RispondiElimina
  13. Anke io ho preso questo libro ma da IBS a prezzo scontato... €14,00 mi è anke piaciuto! passa a trovare anke me se ti va.... http://passionnail.blogspto.com

    RispondiElimina
  14. @Ale sì son troppi soldi infatti...

    @Maria ha tre mesi ^^

    @Masterchef ^^

    @Mary è un libretto carino, sicuramente molto più utile del primo, magari su internet puoi trovarlo un po' scontato!

    @Dony a me quello di bobbi non è piaciuto...

    @Marlboro e Stefy IBS quindi è un valido sostituto direi ^^ Grazie per la dritta ragazze!

    RispondiElimina
  15. Stupendo come il primo!!
    letto in 1 giorno xD

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com