Mooncup e LadyP: cosa sono, a cosa servono e come si usano



Ups! Mi sa che quello di oggi sarà un post decisamente rivolto ad un pubblico femminile, i maschietti sono avvisati. Non solo, ma consiglio di lasciare fuori rigidità mentale e preconcetti da queste righe, perché i prodotti di cui parleremo sono, per molte di noi, quasi una rivoluzione.



Mooncup: di cosa si tratta e come si usa

Mooncup è una delle svariate coppette mestruali che si trovano in circolazione sia su Internet che in alcuni negozi fisici, io la comprai circa un anno fa in un negozio in Via Trebisonda a Genova che si chiama La Formica. Il prezzo si aggira attorno ai 30 euro e nella scatola base si trovano, oltre alla cup naturalmente, le istruzioni per l'uso ed un sacchettino in cotone dove riporla.





Per inserire la Mooncup occorre essere rilassate ed aver ben chiaro che non si sentirà male, forse giusto un leggero fastidio durante le primissime prove che passerà non appena si troverà la posizione ottimale d'inserimento.



 
  1.  Si fa bollire la mooncup in modo da disinfettarla
  2. La si piega prima in due parti, 
  3. poi in quattro in modo che risulti compatta.
  4. A questo punto la si inserisce. Potete servi sul wc o sul bidet, mantenete la muscolatura della zona rilassata ed inseritela con delicata decisione in modo che il "codino" non si affacci nella vulva, ma nemmeno sia troppo in alto nella vagina. Se rimarrà troppo esterno probabilmente vi darà fastidio per un po', se invece sarà troppo in alto risulterà più laborioso il recupero e potreste irritarvi (sia fisicamente che psicologicamente! ;) ) è bene assicurarsi che la coppetta si sia aperta, una volta inserita, girando leggermente il codino su se stesso.
  5. Ogni donna ha un flusso suo, regolato da ormoni, stress ed altre variabili individuali. Possiamo parlare però di un lasso di tempo di 4-8 ore entro cui svuotare la Mooncup. 
  6. Per svuotarla ci si lava bene le mani e ci si siede su wc o bidet, si rilassa nuovamente la muscolatura e si cerca il "codino", utile ad estrarre la Mooncup senza problemi: una volta preso con la punta di indice e pollice lo si tira delicatamente stando bene attente sia a tenerlo stretto che a non farne cadere il contenuto in giro.
  7. (non c'è l'immagine, ma è una tappa sottointesa) lavare la coppetta con un detergente intimo, sciacquare benissimo e poi reinserirla. 
  8. Ripetere tutta l'operazione finché non è terminato il ciclo.

Vi lascio con qualche altra immagine dal libretto illustrativo (cliccateci sopra per ingrandirle):






Il mio parere
Penso che la Mooncup, così come le coppette mestruali in genere, possano cambiare la vita ad una donna in età fertile. Personalmente l'ho usata per andare al lavoro, per andare al mare, durante viaggi o lunghe passeggiate, facendo sport, stando fuori casa anche più di dodici ore di seguito... e non mi ha mai dato problemi di sorta. Io preferisco tenere un salvaslip, ma moltissime donne la usano senza alcun ulteriore assorbente esterno. Usando la coppetta si è comode, protette dal rischio di sporcarsi per ore, non si inquina e si spendono circa 30 euro per anni di protezione.
Ringrazio di cuore Francesca (LadyMija83) che con questo video mi ha aperto un nuovo mondo più igienico, più comodo, più ecologico ed anche più economico.

Lady P: di cosa si tratta e come si usa

La Lady P è uno strumento indicato per chi campeggia e per chi, più in generale, non ha a disposizione un bagno pulito. Noi donne rischiamo un sacco di infezioni utilizzando bagni non perfettamente puliti e personalmente la cosa mi spaventava e capitava perfino che non andassi in bagno per ore se vedevo un bagno troppo mal ridotto (stazione-treni-università-luoghi pubblici in genere).

Ma ecco di cosa sto parlando:


La LadyP è una sorta di imbuto in silicone medico che può essere sterilizzato (ricordo che la pipì è sterile, se la si sterilizza lo si fa prima di utilizzarla, dopo basta lavare con semplice acqua e sapone) esattamente come le coppette mestruali e serve alle donne a fare la pipì in piedi, semplicemente. Questo comporta qualche dubbio, inizialmente, dettato dal fatto che abbiamo preconcetti piuttosto radicati e può non essere semplice superarli in favore della nostra igiene personale e salute... d'altra parte un sacco di conquiste igieniche inizialmente hanno fatto storcere la bocca a molta gente!


La LadyP si usa semplicemente stando in piedi appoggiando la parte anteriore dell'imbuto alla sinfesi pubica e la parte posteriore a coprire la vulva verso il perineo. Il beccuccio va direzionato in avanti, l'anellino deve rimanere nella parte verso l'alto, in caso contrario la LadyP non farebbe il suo dovere e potreste sporcarvi.

Attenzione a direzionare il flusso con precisione, ma soprattutto ad indossare correttamente la LadyP!


In dotazione, con l'acquisto della LadyP, c'è l'astuccio protettivo dove conservarla per non sporcarla o perderla e una cannula che personalmente mi ha fatto sorridere e che non ho mai usato, da aggiungere per direzionare meglio il flusso. L'astuccio protettivo è bucherellato, in questo modo se riporrete la LadyP, dopo averla lavata, non perfettamente asciutta non ci saranno problemi e l'umidità non rimarrà intrappolata favorendo proliferazioni batteriche.





Un'altra aggiunta, questa volta utile, presente nella confezione sono le salviettine per l'igiene intimo, da portare comodamente con sè. Io ho utilizzato la LadyP in montagna, durante delle lunghe camminate e mi sono trovata molto bene. Il prossimo passo probabilmente sarà usarla in bagni pubblici o di treni, perché una volta che ci si è abituate all'idea è difficile pensare a tutte le scomodità e ai rischi igienici del non usarla.


Con la LadyP, acquistata dal sito, mi sono stati inviati materiali informativi vari e questi due codici sconto, uno per LadyCup (altra coppetta mestruale, ce ne sono davvero di molte marche!) e una per LadyP, che di suo ha un costo più che ragionevole di 15 euro, se non è aumentato nel frattempo.



Se avete perplessità o dubbi a riguardo ditemi pure, ho cercato di parlarvi di questi strumenti come ne ho parlato alle mie amiche, ma potrei non essere stata completamente chiara, inoltre anche le vostre esperienze in merito sono preziose.

Vi mando un bacione,

26 comments:

  1. Non sapevo dell'esistenza della LadyP!! Sicuramente più inusuale della coppetta mestruale, ma io la trovo una genialata! (soffro del blocco della vescica in bagni pubblici e tanto per cambiare anche di cistite cronica, LadyP segnata come prossimo acquisto! :D)

    RispondiElimina
  2. Uso la Mooncup da anni, ed è la cosa più comoda che esista, mi dimentico di averla! Senza di lei, le mie vacanze alle terme sarebbero state di sicuro rovinate...

    RispondiElimina
  3. cavolo che marchingegno! E' geniale però!

    RispondiElimina
  4. La coppetta mestruale prima o poi mi deciderò a provarla >.<" sono sempre li li che voglio prenderla e poi ci ripenso sempre, un pò per "paura" dell'applicazione, un po perchè la dovrei acquistare on line e mi piacerebbe prima vederla "dal vivo".
    La LadyP è ultracomodissima secondo me! Io ho acquistato quelle usa e getta, ma non le ho ancora mai provate (non ho avuto occasione) ma credo che quasi sicuramente la prenderò!! ;)
    Ottimo post cmq! :)

    RispondiElimina
  5. D'accordissimo sulla Moon Cup, un prodotto favoloso (io la uso da un paio d'anni e mi trovo benissimo)! Non sapevo niente della LadyP, l'idea è ottima (invidio i maschi e maschietti di casa, per i quali fare la pipì quando siamo in giro - ad esempio a camminare in montagna - non è assolutamente un problema). Segnata anch'io :-)

    RispondiElimina
  6. Io uso la Femmecup e quel che dico sempre è che ti cambia la vita in quei giorni!!
    Per l'altro aggeggino non so, per ora non mi sconfiffera ^^

    RispondiElimina
  7. Ah mi sono dimenticata di chiederti, riguardante la Lady P, tu hai preso la LadyP piccolo pacchetto II??
    Ma alla fine le salviettine le utilizzi?
    E il codice sconto che hai ricevuto è per l'acquisto de un'altra LadyP?
    Potremmo utilizzarlo noi (tue lettrici)?
    Fammi sapere!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che potete usare i codici sconto, ve li ho pubblicati apposta!
      ^^ io non penso di comprare altre ladyp :)
      sì, le ho utilizzate in montagna, ma non penso siano diverse da altre salviette intime ;)

      Elimina
  8. Conoscevo già la coppetta e prima o poi la proverò, devo solo trovare la voglia di fare un ordine online :) ma la Lady P è frutto di una mente geniale ahah non so se la userei nei bagni pubblici perché spesso sono molto piccoli e mettermi a montare quell'aggeggino e contemporaneamente tenere borsa, cappotto e quant'altro mi sembra difficile, ma per quando si è in campeggio o simili sarebbe un salvavita!

    RispondiElimina
  9. Post davveo moooolto interessante!!! prima o poi mi deciderò pure io e passerò alla coppetta mestruale... più che altro per la comodità e per l'inquinamento, e perchè no anche per la spesa!!! la lady p è troppo una cosa furba!!! non l'avevo mai vista e mi è subito rimasta simpatica dopo il tuo post!!! ^____^

    RispondiElimina
  10. La coppettina ispira anche me, anche se continuo a rimandarne l'acquisto, c'ho una fifa blu XD Però sarebbe un sogno non rovinarsi le vacanze per colpa delle meringhe >_>>
    Lady P è simpatico, però non lo trovo fondamentale, alla fine anche nei bagni più sporchi l'importante è sforzarsi di non toccare nulla (addominali d'acciaio! :°D)...Di solito il problema dei bagni sporchi è che puzzano e c'è di tutto per terra, ma purtroppo per quello non ci si può fare nulla D:
    (in campeggio non ci vado quindi non saprei ù_ù però in montagna...si può fare tutto "nature" X°D)

    RispondiElimina
  11. O mamma ma questa lady p è davvero una cosa interessante. Ci sto facendo un pensierino, assolutamente comoda quando si è fuori casa, non la conoscevo. Avevo visto quelle usa e getta ma quella in silicone mai =D!!!

    RispondiElimina
  12. Uso la coppetta con soddisfazione da qualche mese, niente da dire a proposito <3 Mentre la LadyP non la conoscenvo, sembra veramente interessante come prodotto.

    RispondiElimina
  13. Veramente interessante e rivoluzionario! :D

    RispondiElimina
  14. La ladyP è una figata!! :D Nei bagni pubblici mi prende sempre male, mi fa schifo tutto... sarebbe veramente da provare! Ci faccio un pensiero!

    RispondiElimina
  15. Che emozione, il mio primo commento! (anche se il blog mi piace tantissimo!)
    Comunque mio ho una domanda sulla mooncup! La sto usando da qualche mese, e volevo sapere se ci puó essere qualche effetto sui muscoli vaginali. Scusate se chiedo qui, peró tutte le ginecologhe a cui ho chiesto non avevano mai sentito parlare di coppette mestruali -.-"
    grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la prendi della misura giusta non credo, se è troppo grande forse sì, ma non sono un medico eh :)

      Elimina
    2. No no io parlavo di un eventuale effetto collaterale comune, come la SST per gli assorbenti interni, per intenderci.
      se nessuna ha mai sentito parlare di un rischio del genere non deve essere un problema molto diffuso! Grazie! ;)

      Elimina
  16. La coppetta mestruale mi ha seriamente cambiato la vita e non si tratta di paroloni o facili entusiasmi. La uso da un anno e non rimpiango il prima, proprio no.

    RispondiElimina
  17. avevo grandi apettative sulla coppetta mestruale, ma ho avuto un problemino. Nonostante io avessi seguito le indicazioni del sito dove l'ho acquistata, credo che la taglia fosse sbagliata per me...infatti quando l'ho provata (non durante il ciclo) non sono più riuscita a toglierla (ci ho provato in tutti i modi e in tutte le posizioni :D) e mi sono dovuta recare al pronto soccorso ginecologico dove in un attimo l'hanno levata (nulla di traumatico anche perchè una volta inserita non la sentivo minimamente). In pratica aveva fatto una sorta di effetto ventosa e inoltre era posizionata troppo in alto dunque impossibile afferrare il "codino". Probabilmente la taglia più piccola col codino più lungo avrebbe funzionato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la cosa più difficile anche per me è toglierla. Bisogna utilizzare i muscoli vaginali per farla scendere se va troppo in alto e non è facile. Dopodichè bisogna eliminare il sottovuoto che si crea premendola. Tirare solo il codino non è il modo di toglierla rischi di farti male. La taglia non è importante magari potresti trovarne una che in totale è più lunga (codino + coppa)

      Elimina
    2. Anche io la sto usando parecchi mesi e ne ho diverse. Non con tutte mi trovo allo stesso modo ma in generale devo dire che mi trovo bene.
      Vorrei avere più informazioni dal punto di vista ginecologico, a parte l'assenza di casi di TSS.
      Mi toccherà intervistare un ginecologo... purtroppo però non ce ne sono molti che conoscono bene questo oggetto...

      Elimina
    3. è che proprio era posizionata troppo in alto e faceva troppa pressione sulle pareti...non riuscivo ad arrivarci con le dita se non facendo davvero un gran sforzo. Per ora non credo che riproverò, anche se davvero mi è dispiaciuto tanto che non abbia funzionato per me. magari in futuro ritenterò! volevo fare una precisazione perchè, col fatto che mi è rimasta "incastrata:D", non vorrei aver spaventato chi volesse provarla...ribadisco che non è stato nulla di preoccupante, l'ho tenuta praticamente per mezza giornata senza avvertire il minimo fastidio (doppia incavolatura visto che è come non avere nulla addosso!!) e alla sera sono andata al pronto soccorso ginecologico.

      Elimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com