Occhio al cestino e consigli per riciclaggio pro smaltimento prodotti


Cioa a tutte/i,
oggi si apre una nuova rubrica che si chiama "Occhio al cestino" che sarà un insieme di post riguardanti i prodotti che ho terminato in un certo periodo, in pratica una sorta di schema riassuntivo per fare mente locale.
Non si tratta di un progetto smaltimento prodotti con "regole" fisse che ci si prefigge prima, avevo pensato ad una cosa diversa: nel giro degli ultimi 2-3 mesi ho raccolto, senza neanche farlo apposta ma perchè lo faccio sempre, tutti i flaconi dei prodotti che finivo man mano per poterli riciclare in qualche modo o per regalarli a Des per gli spignatti...solo che presa dai troppi impegni ogni volta mi scordavo di portarglieli e senza accorgermi mi sono ritrovata nell'armadio un sacchettino intero strapieno di flaconi che avevo terminato.
Così da lì ho pensato di vedere quanti prodotti sia di skincare che di makeup riuscivo a terminare...non mi sono privata di ciò che mi volevo comprare da tempo e nemmeno di ciò che mi piaceva particolarmente ma diciamo che ho cercato di consumare il più possibile i prodotti che avevo in casa che ad esempio dovevo smaltire in vista dell'ordine abituale a Fitocose oppure che erano lì da tempo e non aveva più senso tenere oppure che ho terminato per il troppo utilizzo.
Questo senz'altro fa bene al portafoglio ma serve anche a fare, appunto come dicevo prima, mente locale per capire quali prodotti effettivamente si vogliano riacquistare oppure dimenticare direttamente.
Ho pensato che potesse essere utile fare quindi una sorta di "pagella" di tutti i prodotti che ho finito in questo ultimo periodo (mesi e mesi) e decidere se effettivamente vanno nella lista dei "DA RICOMPRARE" o dei "DA DIMENTICARE" :D.
Questa rubrica si chiamerà proprio per questo Occhio al cestino dove il cestino è inteso come cestino della spazzatura o cestino della spesa :P
Vi presento il cestino vuoto


Questo è il cestino con le vittime dell'ultimo periodo


    Ecco la pagella, per vedere meglio ingrandite l'immagine!


    Avete visto che nella pagella ci sono sia prodotti ecobio che io uso regolarmente ormai da due anni e quindi sono quelli che sono maggiormente presenti nel mio bagno ormai, ma anche prodotti non ecobio che mi erano rimasti da smaltire o che vagavano in casa da parecchio...molto spesso sento in alcuni video online di ragazze che nel passaggio all'ecobio, se così si può definire, buttano via tutti i prodotti che avevano acquistato anche di marche molto costose.
    Io non penso che sia una cosa giusta, non l'ho fatta e mai la farò...ci sono molti modi per smaltire un prodotto che ha un INCI che non vi piace più e se proprio non si riesce a trovare un impiego alternativo, perchè comunque non sempre è difficile, allora SI REGALA a parenti e/o amiche che possono essere felici del prodotto che invece a noi fa venire i capelli dritti :D
    Ad esempio:
    • la crema viso è piena di siliconi e non volete usarla perchè vi fa venire i brufoli? potete usarla come crema mani, crema piedi, crema gambe che sono zone che risentono meno dell'occlusione dei pori causata dai siliconi
    • lo shampoo/bagnoschiuma è pieno di siliconi e tensioattivi aggressivi che vi danno prurito/seccano la pelle? potete usarlo come sapone per le mani alternato ad una saponetta o come detergente per i pennelli o piccoli pezzi di biancheria
    • avete comprato i cristalli liquidi o degli oli per capelli miracolosi a base di siliconi e non volete più usarli? potete lucidarci i mobili, molte ragazze lo fanno oppure potete usarli per fare dei massaggi alle spalle incriccate e poi vi fate una bella doccia così lavate via tutto
    • il balsamo/la maschera ha un INCI orribile oppure ha un bell'INCI ma è troppo pesante per i vostri capelli e non vedete l'ora di finirlo? potete utilizzarlo come impacco preshampoo solo sulle lunghezze e poi lo lavate con lo shampoo e non applicate il balsamo dopo
    Queste sono solo idee e se ne potrebbero trovare altre, quello che volevo dire è che non ha senso buttare via tutto e magari poi rimuginare sui soldi spesi inutilmente, senza contare che è davvero un grande spreco.
    Mi rendo conto che non si possa trovare un uso alternativo a tutti i prodotti soprattutto quelli di makeup che hanno uno scopo fine a se stesso diciamo però in quel caso se proprio non si vuole terminare il prodotto si regala tutto ad una amica molto cara con cui si ha molta confidenza o a parenti.


    Spero di esservi stata utile



    14 comments:

    1. Ben detto! Mai buttare i prodotti!
      La crema al profumo di vaniglia che hai segnato mi ispira parecchio..può essere che ci faccia un pensierino!

      Io avevo dei bagnoschiuma alla fragola che mi avevano regalato dall'inci terribile, li ho smaltiti un po' come profuma biancheria quando facevo il bucato e un po' aggiunti al sapone per la macchina :p

      RispondiElimina
    2. Complimenti cara! Ottima idea e titolo divertente!

      RispondiElimina
    3. Ciao
      veramente utile questo post, un'altra persona che parla bene del contorno occhi di fitocose prima o poi dovrò andare a trovarli visto che hanno i laboratori vicino a casa mia.Le idee per smaltire i prodotti che non ci piacciono effettivamente le ho messe in pratica anch'io, non butto nulla perchè ho comunque pagato quei prodotti, li uso o li riciclo per altri usi infatti sto terminando quasi tutto non ecobio. Baci buona giornata Alex

      RispondiElimina
    4. Ultimamente ho riciclato una maschera orrenda come crema per depilazione con rasoio XD ottima idea questa rubrica! :)

      RispondiElimina
    5. Mi hai dato delle belle idee... purtroppo è davvero difficile disfarsi di prodottic he si è deciso di evitare... e quando pensi di aver fatto ecco che qualcuno ti regala qualcosa! :-S

      RispondiElimina
    6. scusa, non vorrei contraddirti, ma ragazze.. non usate MAI sui mobili prodotti che non sono specifici!!! se un falegname o un restauratore ti sentissero dire di usare gli oli per capelli per lucidare i mobili rabbrividirebbero! pensa che ne conosco un paio che sono addirittura contro i prodotti da supermercato per togliere la polvere!

      RispondiElimina
    7. bel post utile...anche io dovrei smaltire un bel po di cose.un bacio http://elinelpaesedellemeraviglie.blogspot.it/

      RispondiElimina
    8. è proprio un post molto utile! Complimenti per le super idee che vi vengono =)
      Bisu di Insane Bazar

      RispondiElimina
    9. davvero una bella iniziativa...ultimamente sto cercando anche io di finire le cose che ho accumulato nel tempo.

      RispondiElimina
    10. Mi piace molto questo tipo di post!
      Io adoro la crema alla vaniglia di Fitocose ^_^

      RispondiElimina
    11. @ Jillian's blog: io non l'ho mai provato l'ho sentito da altre ragazze...cmq hai ragione sono stata imprecisa, di sicuro non bisogna applicare questo genere di prodotti sui mobili antichi o di valore però su mobili vecchi tipo della cantina o il ripostiglio o piccoli mobiletti di formica magari potrebbe essere una bella idea.
      Ho un portacose di compensato di IKEA e proverò a lucidare quello con qualche olio siliconoso per provare!

      RispondiElimina
    12. Grazie ragazzeeeeeeeeeeee, ho in previsione un altro appuntamento di "Occhio al cestino"

      RispondiElimina
    13. Ottima idea :)
      Io ho riciclato il più possibile, quasi tutte le creme brutte brutte finiscono sui piedi che non si lamentano mai xD
      Qualcosa ho buttato, spesso quando trovavo orrendo l'odore :S

      Poi come dice Manuki, spunta sempre qualcuno che ti regala qualcosa e si ricomincia xD

      RispondiElimina
    14. il gel d'aloe lo adoro anche io, lo sto usando con tutto. lui e il burro di karitè puro sono i miei due must have più assoluti ormai :)

      RispondiElimina

    Hello! You're welcome!
    Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
    We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
    Thank you!

     

    Trucchi Svelati su Instagram

    Licensing

    Licenza Creative Commons
    Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
    Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


    I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
    Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com