Shampoo con balsamo nutriente Fissan Baby - Vari metodi per lavare i pennelli


Lo shampoo salva pennelli!
-breve riassunto dei metodi conosciuti per lavare i pennelli-


Tutte noi makeup-addicted sappiamo bene che sarebbe buona norma lavare i propri pennelli con shampoo delicati formulati appositamente per i bambini, meglio ancora se arricchiti con balsamo. Molti marchi cosmetici produttori di pennelli lo scrivono sui loro siti e sulle loro cartoline di presentazione, uno su tutti Sigma.
Eppure poche di noi usano effettivamente shampoo per bimbi e quando li usano cadono nella trappola Johnsoniana... risaputamente quanto di meno delicato ci sia in giro, in grado di scatenare forti reazioni dermatologiche perfino in individui adulti!

I metodi di lavaggio pennelli visti in rete sono davvero moltissimi, riassumendoli un po':
  • c'è chi li lava con l'uso di olii o di uova miste ad olio,
  • c'è chi li lava con detergenti a base alcoolica fatti in casa,
  • c'è chi li lava con il detergente intimo,
  • chi non si fida di nulla che non sia prodotto dalla stessa casa produttrice dei pennelli stessi,
  • chi lava quelli a setole sintetiche con la saponetta al karitè dei provenzali,
  • chi lava ancora con acqua e sapone per le mani misto a sapone per lavare i piatti!,
  • e c'è chi li lava con gli shampoo solidi di Lush.
Io personalmente ho provato quasi tutti questi metodi e se posso darvene un breve giudizio:
  • non mi attira, troppo laborioso,
  • provato... lo sconsiglio caldamente, è il metodo che fa perdere più colore e peli in assoluto,
  • provato, secondo me non è il massimo come smacchiante, per non parlare del fatto che il detergente intimo per ragioni di forza maggiore (flora vaginale, composta di batteri preziosissimi per la prevenzione delle malattie) non può essere antibatterico -ok, ho visto ultimamente lo spot di un detergente intimo con antibatterico... sarà sicuramente pensato per situazioni particolari-,
  • provato...saranno anche buoni detergenti, ma costano troppo e non vedo grandi differenze con altri metodi decisamente più economici,
  • provato...questo funziona, anche se solo con i pennelli a setole sintetiche possibilmente piatte, non mi azzardo a lavarci i pennelli di setole naturali per timore che sia troppo aggressivo,
  • non ci penso proprio, non ho speso tutti quei soldi per trattare i miei pennelli come stracci!,
  • funziona bene, ma anche qui non mi azzardo a lavare i miei pennelli Mac, per intenderci, il timore è che li secchi troppo.

Ho provato vari tipi di shampoo per pennelli, fra i quali quello Sephora, quello Elf, quello Kiko... Dovendo scegliere il migliore fra questi sicuramente vincerebbe quello Elf, che ha un prezzo di 4 euro, ma che è anche davvero molto piccolo. La qualità migliore dell'Elf sta nell'antibatterico che c'è dentro, difatti lo uso per un lavaggio ogni due o tre con lo shampoo di cui vi parlerò tra poco.

Esistono, inoltre, due tipi di detergenti diversi: c'è il detergente per il lavaggio settimanale e lo spray utile per pulire i pennelli dai colori usati velocemente anche durante il nostro makeup.

Per quanto riguarda la pulizia infrasettimanale veloce si parla di spray a contenuto parzialmente alcoolico utilissimi per pulire i pennelli appena prima di usarli: qui l'alcool è ciò che ci permette di vederli asciugare in pochissimo tempo dopo averli puliti delicatamente su un fazzolettino di carta. Di questa categoria se volete la mia opinione ed esperienza vi stra consiglio quello Elf, che a differenza del fratellino shampoo è decisamente più grande eppure costa comunque 4€.

Nonostante tutte le nostre attenzioni alcuni pennelli perdono molto colore durante i lavaggi... lamentandocene con le amiche scopriamo che i loro, stessa marca e numero, non lo fanno.
Perchè? Che sia il detergente usato??

La verità sta nel mezzo: il detergente usato fa molto, ma anche la qualità di partenza del pennello è da valutare. Però se non acquistate pennelli orrendi ecco una dritta per aiutare un pennello di medio-alta qualità a tornare al candore iniziale.

Lo shampoo che aiuta a stoppare la decolorazione dei pennelli

Si chiama Shampoo con Balsamo Nutriente ed è della Fissan Baby.
Si tratta di uno shampoo formulato appositamente per sgrassare con delicatezza la cute e i capelli dei più piccoli, la base avante è molto delicata. Per gli adulti che non abbiano una pelle molto secca si tratta di un prodotto troppo delicato: forfora o capelli indeboliti che cadono possono essere causati anche dai batteri che proliferano in seguito a lavaggi troppo delicati e poco sgrassanti.
Contiene, oltre allo shampoo delicato, un'emulsione di olio di jojoba, che prende il nome di "Balsamo nutriente".

In prima persona non so se userei questo prodotto su un neonato, ma su un bambino direi di sì.

Ecco l'INCI:

AQUA solvente
COCAMIDOPROPYL BETAINE tensioattivo
COCO-GLUCOSIDE tensioattivo
SODIUM LAURETH SULFATE tensioattivo
SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL PARFUM
CITRIC ACID agente tampone / sequestrante
POLYQUATERNIUM-6 antistatico / filmante
STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER opacizzante
PEG-120 METHYL GLUCOSE DIOLEATE emulsionante
TETRASODIUM EDTA sequestrante
SODIUM LACTATE agente tampone / umettante
SODIUM HYDROXIDE agente tampone / denaturante
SODIUM BENZOATE preservante


400 ml PAO 12 mesi

(ricordo che il biodizionario valuta le sostanze "rosse" non solo perchè dannose all'organismo ma anche, in alcuni casi, perchè inquinanti)


Non totalmente verde, ma comunque non male, se confrontato con molti altri shampoo per bambini.

Prezzo? Poco più/poco meno (a seconda del pdv) di 3 euro per appunto ben 400 ml di prodotto.

Cosa fa questo shampoo di speciale nel lavaggio dei nostri pennelli?

Oltre a pulirli a fondo e lasciarli morbidi e profumati questo shampoo con olio di jojoba evidentemente risulta moolto meno aggressivo di tutti gli altri metodi elencati sopra perchè di fatto ha stoppato la perdita di color inchiostro dal pennello duo fibre di sephora che vi avevo mostrato qui e usandolo non ho mai avuto perdite di colore in nessun pennello.

Come lo utilizzo in versione "estrema"

Per stoppare una perdita di colore consistente io lavo il pennello due volte con una dose normale di questo shampoo, ogni volta accarezzandolo non troppo delicatamente (ma neanche troppo energicamente) sul palmo della mano a secco, ovvero girando il pennello nello shampoo senza acqua, dopo un po' di giri ne aggiungo pochissima facendo fare un po' di schiuma per poi lavarla via dopo aver aggiunto ancora un po' d'acqua e aver lasciato almeno 30 secondi il pennello a tu per tu con il suo buon olio di jojoba.

Nei situazioni normali, in assenza di perdite di colore, non lavo mai due volte lo stesso pennello di seguito, per quanto possa essere delicato è comunque un detergente.

Spero di esservi stata utile ^^
Un bacione!

Des


ps sull'argomento -antibatterico- ci sarebbero da dire molte cose, ad esempio il dato di fatto di una selezione massiva dei batteri più resistenti dovuta al sempre più vasto e sconsiderato impiego di antibatterici anche laddove assolutamente non necessari.
Fa ridere vedere pubblicità di mamme che sorridono del rotolarsi della prole sul pavimento dopo aver selezionato i batteri più cattivi in circolazione lavando a terra con antibatterico per anni... i batteri si adattano per selezione naturale a queste nostre stupide ossessioni, diventando sempre più resistenti ai nostri antibiotici, tanto per dirne una... Ma non vorrei tediarvi con discorsi che con l'argomento principale di questo post c'entrano poco.

Buona domenica!!

31 comments:

  1. A quanto pare li hai provati proprio tutti :D
    Io uso un docciaschiuma delicatissimo, ecobio, della Nesti Dante. Sul corpo non mi piace ma con i pennelli è favoloso.

    RispondiElimina
  2. anche io ho provato più metodi, e adesso da un annetto circa li sto lavando col sapone liquido per mani. Immagino che la cosa ti faccia inorridire :-D ma ti assicuro che i pennelli non si rovinano affatto (e li lavo tutte le sere!), e non ho notato differenze rispetto a lavaggi più complessi, fatti con shampii delicati, balsami ecc.
    Piuttosto, il fatto che con il Fissan i pennelli non stingano mi fa venire un dubbio: non è che forse è troppo delicato, e magari alla fine non pulisce bene?

    RispondiElimina
  3. Molto interessante Des!
    Io ho sempre usato il sapone liquido per le mani delicato oppure il panetto al Karitè dei Provenzali e non ho mai avuto problemi!
    Ma proverò anche questo shampoo!

    RispondiElimina
  4. @Filokalos forse mi sono spiegata malino io: il fatto che i pennelli non stingano non toglie che il palmo della mano si tinga di color fondotinta o ombretto o chi più ne ha più ne metta :D

    Con questo shampoo i miei pennelli sono tornati pulitissimi, quelli che erano bianchi sono bianchi (vedi prima e dopo il pennello sephora che ora è ampiamente utilizzabile) quelli che erano neri sono lucidi e morbidi, profumano.

    Non ha antibatterico dentro, questo assolutamente sì, ma quello che penso degli antibatterici credo che ormai si sia capito :D
    Utili solo se usati con parsimonia oppure in casi particolari (vedi nido e ospedale: antibatterico ovunque e dov'è che si prendono più influenze dopo all'asilo nido? All'ospedale :D)

    RispondiElimina
  5. perfettamente d'accordo per quanto riguarda gli antibatterici, oggi se ne abusa decisamente!

    visto che lava bene allora mi segno questo shampoo, può tornare utile se mi dovesse capitare un pennello che stinge. Grazie della segnalazione ^_^

    RispondiElimina
  6. Sono caduta anch'io nella trappola baby shampoo Johnson, anzi nel trappolone (ho preso il maxiflacone), con risultato di ritrovarmi con le setole ispide.
    La situazione è migliorata aggiungendo del balsamo nei lavaggi successivi, però non son mica contenta, eventuali alternative sono bene accette.
    Per i pochissimi Mac che possiedo (acquisiti di recente grazie a regali monetari per ricorrenze varie) ho comprato lo shampoo Elf, ma non l'ho ancora usato. Essendo acquisti recenti, si son risparmiati il Johnson e meno male!

    RispondiElimina
  7. mitica..ahhh Des..mitica! :D
    l'unica cosa che mi risciva male era lavare i pennelli da fondotinta liquido e eyeliner, quindi questo lo proverò...sto giusto ultimando la bottiglia! :D

    RispondiElimina
  8. io andrò contro corrente dicendo che questa fissazione con i batteri non la condivido affatto. siamo continuamente circondati dai batteri, che non sono nemmeno quella cosa orrida e terrorifica che ci vogliono far credere le case prodouttrici di detersivi e napisan vari. I miei pennelli li lavo con olio di semi misto ad un qualsiasi shampoo o detergente, dell'antibettericità me ne frego perché quando è una cosa è pulita mi va bene, non ho bisogno che sia sterile, cosa tra l'altro impossibile da raggiungere in casa.
    Questo per quanto riguarda i pennelli ovviamente! Ciò non toglie che io lavi i miei pennelli da fondotinta liquido( o cmq quelli che vengono in contatto con prodotti liquidi e/o in crema) ogni volta che li suo e che lavi spessimo tutti gli altri... opinioni mie eh, sarà che essendo invasa da cani e gatti mi sn rassegnata al fatto che in casa mia non si possa essere molto "antibatterici" :D

    RispondiElimina
  9. Bel post!!!io di solito li lavo con una saponetta delicata al muschio bianco dei provenzali perchè sono tutti sintetici =)
    Prima usavo una ricetta trovata su internet a base di alcol, detergenti e balsamo però mi sembrava non pulisse e infatti era così!
    Però questo metodo è assolutamente valido e anche se non c'è antibatterico poco importa, perchè cmq i pennelli sono personali...forse a una persona che usa pennelli anche per truccare altre persone per lavoro magari lo consiglierei!
    in altri casi trovo l'utilizzo inutile che, come dici bene tu, porta solo alla selezione di ceppi resistenti e poi non esageriamo =) sono pennelli, mica tutine di neonato o ciucci inoltre non sono a contatto con l'esterno o luoghi molto frequentati da estranei =)

    Ah, bellissima la tua nuova grafica in alto, rende il tuo blog ancora più intuitivo^^

    RispondiElimina
  10. @Hermione meno male...almeno i Mac si salveranno ^^

    @Claudia ma grazie...eheh:D

    @Olivia...ma è quello che ho detto nel mio post.... O.O' XD sei troooppo distratta, ragazza XD

    @AlmostBlue infatti lo shampoo che alla fine ho scelto di consigliare non ha antibatterico ^^

    Ti ringrazio...c'è ancora molto da sistemare, ma approfitto di questo periodo con pochi visitatori per fare come molte altre un po' di lavori di ristrutturazione ;)

    RispondiElimina
  11. @Vero contenta che ti abbia interessata ^^

    RispondiElimina
  12. Io ho sempre usato o lo shampo per pennelli di Mac (quello rosa per intenderci) o quello Elf...e mi sto trovando bene con entrambi ^_^ potrei provare anche questo sciampo! =)
    tra l'altro, ottimo post Des!! ;-)

    RispondiElimina
  13. Non sai quanto sono d'accordo sulla questione degli antibatterici... tutti sti gel mani... la gente sembra che non viva più senza, mentre fino ad ora il mondo ha girato benissimo senza. ora ok difendere i propri figli dalla rabbia o dal tetano, ma le influenze è meglio se le fanno da piccoli, concordi? varicelle, robe così... molto meglio farle da piccoli che da grandi!

    per quanto riguarda i pennelli non saprei perchè sono un ragazzo eheh

    RispondiElimina
  14. Utilissimo visto che con i miei pennelli, al momento del lavaggio, scoppia la terza guerra mondiale.
    Questo shampoo lo posso trovare in qualsiasi Coop/Supermercato/Esselunga o si trova solo in determinati negozi?
    Grazie mille :)

    RispondiElimina
  15. @Aru non ho provato quello di Mac, volevo comprarlo, ma poi ho provato questo e mi ci sto trovando troppo bene per cambiare ora...squadra che vince non si cambia ;D grazie cara *_*

    @Anonimo ahahahah va beh fa niente, apprezzo lo stesso il tuo contributo :D

    @Nina figurati! ^^ Sì penso proprio di sì, nel reparto bambini ^^ Io l'ho preso all'ipercoop

    RispondiElimina
  16. Me lo segno per quando finirò lo shampoo delicato (la jonhson l'ho abolita molti anni fa), perchè nel quotidiano uso quel detergente a base alcoolica fatto in casa, con cui i miei pennelli sembrano trovarsi bene... io nn uso fondi liquidi, quindi lo shampoo nel weekend lo faccio a tutti quelli occhi e ai kabuki + blush brush! Grazie per il mega test, tanto tempo e tentativi risparmiati... per noi ;)

    RispondiElimina
  17. Stavo giusto per andare a fare il bagnetto ai miei pennellini ^^
    Anch'io mi trovo stra bene con gli shampoo delicati, mi segno questo fissan visto che quello che sto usando (preso un pò a caso a dire il vero) sta per finire...stra d'accordo sul discorso batteri, xhe ridire quando vedo quella pubblicità xD
    Ok, essere puliti ma senza batteri finiremmo per ammalarci per un nonnulla!

    RispondiElimina
  18. ottimo post...interessante, finito il mio shampoo della Elf proverò quello della Fissan

    RispondiElimina
  19. @Giovanna attenta! Anche con i miei all'inizio quello funzionava :D passa a qualcosa di più delicato prima che gli si ribellino le setole!! :D Figurati, sono curiosissima io devo sempre sperimentare :)

    @Daniela giustissimo... uuuh che carina la tua nuova foto!!

    @The Morgana & le compagne alla fine costa anche meno e ce n'è moolto di più =) fatemi sapere come vi ci trovate ^^

    RispondiElimina
  20. Mmm, ma per l'alcool dici? ma più delicato per la pulizia quotidiana, dopo ogni utilizzo, cosa potrei usare? Lo shampoo tutti i giorni non ce la faccio proprio a farlo...

    RispondiElimina
  21. Ma secondo la vostra esperienza, per la pulizia veloce il famoso alcool puro a 96 volumi va bene? O è un setolicidio?
    Io ne ho un flaconcino, ma per ora è rimasto inutilizzato.
    Attualmente sto usando il cleanser Kiko, che però, fatti due calcoli, non è per nulla conveniente (€ 5,90 per soli 50 ml. non è poi così economico come può sembrare se ci si basa solo sul prezzo).
    In futuro proverò quello Elf, ma ho in programma di darmi una calmata con gli acquisti online e aspettare fino a gennaio per fare il prossimo ordine...

    RispondiElimina
  22. per il pennello che stinge può essere questione di ph, da quando ho lavato il mio 2fibre con un detergente basico mi è impazzito, io ovviamente per dispetto l'ho messo ammollo nel bicarbonato (avevo finito la soda caustica haha) per finire di stingerlo e da allora (deve essersi arrabbiato) è un ammollo continuo...
    In genere uso saponi/detergenti per il viso delicati, ma mi piace variare quindi cambio sempre!
    Lo shampoo fissan l'ho provato e mi ci trovavo bene, ma il mio era senza balsamo, non mi piace la senzazione di non aver lavato via tutto...
    L'alcool lo riservo ai più cattivi=D

    RispondiElimina
  23. @Giovanna ah no per tutti i giorni ok... pensavo lo usassi per lavarli! scusa sono stata distratta da discussioni antibatteriche :DD

    @Hermione no, secondo la mia esperienza l'alcool così non va bene... piuttosto fai come giovanna un composto fatto in casa che abbia dentro l'alcool a 96 gradi :) se ti serve la ricetta posso darti quella che usavo io

    @Thea ma il balsamo si lava via :D

    RispondiElimina
  24. Anche io uso da tempo lo shampoo della mia bimba per lavare i pennelli,ma non ho provato questo della fissan con balsamo. Grazie del consiglio!!! ^_^

    RispondiElimina
  25. I più difficili come quello per eyeliner e fondo li lavo con la saponetta al burro di karitè de I Provenzali. Due secondi ed ho fatto.
    Gli altri li lavoro con shampoo delicato oppure una mistura consigliata da Michelle Phan, ossia sapone per piatti e olio. I miei pennelli sono ancora perfetti e non perdono peli. :)

    RispondiElimina
  26. Figurati, la penso come te sull'eccesso di disinfezione (la nuova pubblicità ACE con la mamma farmacista che cosparge casa di varechina mi fa imbufalire) e anche io perdo il filo ;)
    E cmq mi hai fatto pensare che la prossima volta che mi faccio il detergente quotidiano, posso ridurre la parte di alcool: i pennelli saranno puliti uguale e le setole ringrazieranno...

    RispondiElimina
  27. Come al solito il tuo blog è preziosissimo!Seguirò il consiglio.
    Grazie infinite!
    Un abbraccio,buona giornata
    L.

    www.mypersonalshopper.eu

    RispondiElimina
  28. Pure io uso lo stesso shampoo per i pennelli e fon'ora mi sono sempre trovata da dio!!!

    RispondiElimina
  29. Bel post!!!! Grazie!!!!
    Leggerò con calma ed attenzione anche i commenti!

    Io uso un detergente apposta, devo ammettrelo, lo trovo pratico, veloce, comodo, non distrugge i pennelli, ecc, e lo faccio anche un po' per pigrizia, devo dire la verità. Certo, pago a caro prezzo questa comodità, perchè i detergenti appositi alla fin della fiera costano tutti parecchio!
    E poi faccio un bello shiampino ogni tot giorni, a cui aggiungo anche una noce di balsamo per ammorbidire le setole.
    Recentemente per smacchiare i pennelli a setole bianche uso una saponetta all'olio di oliva. Perfetta. Però è vero che non può essere utilizzata troppo di sovente, perchè coi pennelli di minore qualità è un po' aggressiva (per ora i Mac non l'hanno "sofferta" particolarmente, ma gli altri devo dire di sì).

    RispondiElimina
  30. Ciao, prima di tutto, complimenti per questo post, ci voleva proprio ed è davvero ben fatto!
    Poi, volevo chiederti una cosa, fra poco inizierò a lavorare con un fotografo e per i primi tempi vorrei usare i miei pennelli sulle modelle, perchè ormai li conosco e so come usarli, siccome appunto poi li userei anche su di me, volevo sapere se secondo te in questo caso mi converrebbe usare l'antibatterico o lavarli poi semplicemente con lo shampoo.
    Ho letto in giro che l'alcool isopropilico è ottimo per disinfettarli, me lo consiglieresti?
    Ti ringrazio in anticipo per la risposta!

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com