Stuzzichini di TrucchiSvelati: Carrellata di creme solari viso supereperibili e con INCI accettabili


Ciao ragazze/i,
eccoci all'appuntamento di Stuzzichini di TrucchiSvelati che alcune di voi mi hanno richiesto: Carrellata di creme solari viso supereperibili e con INCI accettabili.
I samples di creme solari che vedrete in questo post provengono tutti dall'erboristeria di fiducia di mia sorella, ma sono molto reperibili anche online.
Per essere più precisa, vorrei fare una premessa in merito a ciò che penso sui prodotti solari e alle mie abitudini:
  • io amo il sole e sono una lucertola ma sono un'amante della tintarella coscienziosa
  • la mia pelle è mista-grassa e al sole migliora, quindi non necessito di prodotti specifici per scongiurare eritemi solari o reazioni simili
  • a occhio e croce sono un fototipo 5 (capelli castano scuro, occhi verdi e pelle olivastra) ma devo usare solari con SPF 50+ sia sul corpo che sul viso per un problema di pelle specifico
  • prediligo il filtro chimico rispetto a quello fisico (ma è meglio se ci sono entrambi) perché danno una maggiore stabilità assicurando una protezione più prolungata, senza stare troppo attenti se ci si bagna o si suda, e soprattutto consentono una stesura migliore del prodotto
  • sono contraria all'uso di oli solari anche se contengono SPF perché, al di là che non mi piace la consistenza, penso che contribuiscano ad un' abbronzatura posticcia data dal rossore dell'effetto "fritto"
  • per praticità, per adesso, ho sempre usato il prodotto solare per il corpo anche sul viso siccome non ho una pelle secca o con rughe che richiederebbe l'uso di un prodotto specifico
  • nonostante io sia attenta agli INCI, per i solari ho sempre fatto eccezioni perché si tratta di prodotti applicati occasionalmente e non in modo costante; evito completamente la paraffina ma chiudo gli occhi su qualche silicone in fondo all'INCI
  • utilizzo i solari solo ed esclusivamente quando mi espongo al sole in modo diretto quindi al mare, in campagna o al parco ma non applico nessun tipo di prodotto quando esco per andare all'università o semplicemente a comprare
  • sfatiamo il mito che con SPF molto alti non ci si abbronza: la tintarella arriva più lentamente ma il colore che si otterrà sarà duraturo e soprattutto rispecchierà un'abbronzatura veritiera e non un rossore finto che il giorno dopo sparisce lasciando chiazze e spellature

Da quando sono passata ai prodotti bio, come solari ho utilizzato la Crema solare 50+ Nature's (click!) e la Sunline 50+ Bioearth (click!) che sta per finire...qualcuno ha da consigliarmi un buon solare da poter usare su viso e corpo reperibile in farmacia, erboristeria o al supermercato?


Ok adesso basta parlare, vi lascio alla carrellata di creme ^^



Crema solare viso collo e décolleté SPF 50+ con Monoi, Olio di crusca di riso e Vitamina E - Monoi de Tahiti

Pro: ottimo profumo, assorbimento abbastanza rapido, non sbianca
Contro: è corposa e si sente parecchio sul viso
Reperibilità: in tutte le erboristerie e online
Prezzo: € 15,50 per 75 ml
INCI: Aqua, Octyl methoxycinnamate, Dicaprylyl carbonate, Dicaprylyl ether, Glycerin, Titanium dioxide, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Coco-glycerides, Hydrogenated castor oil, Xanthan gum, Oryzanol, Oryza sativa germ oil, Gardenia tahitensis flower, Magnesium sulfate, Leuconostoc/radish root ferment filtrate, Cocos nucifera oil, Brassica campestris sterols, Polyglyceryl-3 diisostearate, Caprylic/capric triglyceride, Octocrylene, Profumo (Fragrance), Potassium sorbate, Lecithin, Trimethoxycaprylysilane, Sodium dehydroacetate, Disodium EDTA, Tocopherol, Tocopheryl acetate, Stearalkonium hectorite, Propylene carbonate, Ascorbyl palmitate, Citric acid, Amyl Cinnamal, Linalool, Benzyl salycylate, Hydroxycitronellal


Ho utilizzato questo sample da 5 ml per un'unica applicazione su viso, collo e décolleté.
E' una crema bianco latte a consistenza corposa che necessita di un leggero massaggio, tuttavia si assorbe rapidamente e non lascia scia bianca.
La pelle è straordinariamente liscia, ma si ha la sensazione di avere un prodotto corposo sul viso e al sole non è proprio il massimo.
Probabilmente questo problema della consistenza è dovuto al fattore di protezione molto alto che incide inevitabilmente, ma la texture è molto piacevole e soprattutto non è una crema che fa sudare.
Il profumo è ottimo, mi piace davvero moltissimo <3 per chi lo conosce è lo stesso dei prodotti solari di Nature's.
Mi è piaciuta, la consiglio!


Crema solare antirughe viso collo e décolleté e mani SPF 50+ water resistant - Helan

Pro: consistenza, texture
Contro: nessuno
Reperibilità: in tutte le erboristerie e online
Prezzo: € 13,50 per 50 ml
INCI: Aqua, Octyl methoxycinnamate, Dicaprylyl carbonate*, Dicaprylyl ether*, Glycerin, Titanium dioxide, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate*, Coco-glycerides*, Profumo (Fragrance), Xanthan gum, Bisabolol, Echinacea angustifolia root extract, Aloe barbadensis leaf juice powder, Chamomilla recutica flowerheads extract, Oryzanol, Oryza sativa germ oil, Magnesium sulfate, Brassica campestris sterols, Polyglyceryl-3 diisostearate*, Caprylic/capric triglyceride, Octocrylene, Hydrogenated castor oil*, Aluminum hydroxide, Tocopheryl acetate, Dimethicone/Methicone copolymer, Lecithin, Disodium EDTA, Stearalkonium hectorite, Tocopherol, Propylene carbonate, Ubiquinone, Squalane, Ascorbyl palmitate, Dextrin, Citric acid

*ingrediente certificato Ecocert

Ho utilizzato questo campioncino da 5 ml per un'unica applicazione su viso, collo e decollété.
Il prodotto si presenta come una crema bianco latte dalla consistenza mediamente corposa e dal rapido assorbimento.
Nonostante il fattore di protezione alto non lascia alcun tipo di scia bianca e nemmeno l'alone sulla pelle.
Necessita di un bel massaggio per essere assorbita ma la texture è molto piacevole durante l'applicazione e il prodotto risulta tutto sommato leggero e traspirante.
Il profumo è delicato su note floreali e non persiste; buono anche il prezzo.
Mi è piaciuta, la consiglio!


Crema solare abbronzante antirughe viso collo e décolleté e mani SPF 20 water resistant - Helan

Pro: consistenza, texture, profumo
Contro: nessuno
Reperibilità: in tutte le erboristerie e online
Prezzo: € 19,00 per 125 ml
INCI: vedi crema precedente


Ho utilizzato questo campioncino da 5 ml per un'unica applicazione su viso, collo, decollété e mani.
Il prodotto si presenta come una crema bianco latte dalla consistenza mediamente corposa ma dall'assorbimento molto rapido.
Non lascia assolutamente scia bianca e lascia la pelle molto liscia, complice anche il silicone contenuto nell'INCI.
Lascia traspirare molto bene la pelle, non fa sudare e la texture è molto piacevole alla stesura.
Il profumo è piacevole e sulle note floreali.
Mi è piaciuta, la consiglio!







Crema solare bimbi viso e corpo SPF 50+ alla Calendula e Olio di nocciolo di pesca e resistente all'acqua - L'Erbolario linea PiccoloSole

Pro: nessuno Contro: consistenza, texture, odore, secca la pelle Reperibilità: in tutte le erboristerie e online
Prezzo: € 14,50 per 75 ml
INCI: Aqua, Disodium phenyl dibenzimidazole tetrasulfonate, Octocrylene, C12-15 alkyl benzoate, Dicaprylyl ether, Ethylhexyl isononanoate, Butyl methoxydibenzoylmethane, Diethylhexyl butamido triazone, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Zinc oxide, Titanium dioxide, Glyceryl oleate, Glycerin, Hydrogenated castor oil, Aminomethyl propanol, Olea europea oil unsaponificables, Olea europea oil, Prunus persica kernel oil, Oryzanol, Gossypium herbaceum fruit water, Calendula officinalis extract, Tocopherol, Rosmarinus officinalis extract, Helianthus annuus seed oil, Canola oil, Magnesium sulfate, Parfum, Phenoxyethanol, Potassium sorbate, Sodium benzoate

Ho utilizzato questo sample da 10 ml per un'unica applicazione su tutto il corpo, viso, collo e decollété.
Il prodotto si presenta come una pasta color avorio dalla consistenza densissima e dall'applicazione davvero difficoltosa.
La texture è abbastanza liscia, ma è così difficile da stendere che si fa proprio fatica fisica per tirarla sulla pelle.
L'odore non è molto gradevole (ricorda un po' il pongo) e la sensazione durante l'applicazione e dopo di essa, in generale, non è affatto piacevole.
Quando la si spalma lascia molta scia bianca e l'alone biancastro da fantasmino non va via, per cui si ha quel colorito tipo "calce"; al contatto con l'acqua il prodotto forma una specie di pasta bianca davvero antiestetica.
Durante l'esposizione al sole mi sentivo protetta, non avvertivo minimamente che il prodotto se ne stesse andando via, ma non vedevo l'ora di farmi la doccia per togliermi il prodotto dalla pelle.
Sotto la doccia ho avuto dei seri problemi a rimuovere la crema con il sapone per colpa della sua consistenza e la pelle dopo risulta secchissima come disidratata.
Questo prodotto è pensato per i bambini e questo tipo di consistenza sicuramente gli dà una protezione ottimale, ma a parer mio questa crema non va bene per diversi motivi: spalmare un prodotto del genere su un bimbo molto piccolo o un po' più grandicello che vorrebbe solo giocare sarebbe difficile e faticoso e inoltre la rimozione sarebbe troppo complicata.
Per un prezzo migliore, si trovano tranquillamente solari con lo stesso SPF, con la stessa reperibilità e che si spalmano decisamente meglio.
Non mi è piaciuta per niente e non la comprerei nè per me, nè per i miei bambini!
E mi ha pure macchiato il costume di giallo :(


Latte solare abbronzante ed emolliente protezione alta - Monoi de Tahiti

Pro: profumo, consistenza, texture
Contro: dura troppo poco
Reperibilità: in tutte le erboristerie e online
Prezzo: € 22,00 per 250 ml
INCI: Aqua, Octyl methoxycinnamate, Dicaprylyl carbonate*, Dicaprylyl ether*, Glycerin, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate*, Coco-glycerides*, Profumo (Fragrance), Oryzanol, Gardenia tahitensis flower, Oryza sativa germ oil, Magnesium sulfate, Cocos nucifera oil, Butyl methoxydibenzoylmethane, Brassica campestris sterols, Polyglyceryl-3 diisostearate*, Caprylic/capric triglyceride, Titanium dioxide, Octocrylene, Hydrogenated castor oil*, Xanthan gum, Lecithin, Disodium EDTA, Stearalkonium hectorite, Aluminum hydroxide, Tocopherol, Dimethicone/Methicone copolymer, Propylene carbonate, Ascorbyl palmitate, Citric acid, Amyl cinnamal, Linalool, Benzyl salicylate, Hydroxycitronellal, D-limonene, Benzyl benzoate, Farnesol

* ingrediente certificato Ecocert


Ho utilizzato questo campioncino da 8 ml per un'unica applicazione su tutto il corpo, viso, collo e decollété.
Il prodotto si presenta come un latte bianco dalla consistenza piuttosto liquida e non unta e dall'assorbimento rapidissimo; sul viso non si sente affatto e non mi ha fatta sudare.
La texture è molto piacevole perché è molto morbida e rende confortevole l'applicazione; il profumo è veramente ottimo ed è lo stesso della crema solare viso della stessa marca, presente all'inizio del post...si sa che monoi = estate ^^
Purtroppo appena ho sudato un po', la crema solare si è completamente volatilizzata e questo fattore fondamentale mi costringe ad assegnarle un giudizio negativo.
Inoltre non mi piace il fatto che sul campioncino, e quindi penso anche sulla confezione della full size, non sia presente il fattore di protezione solare espresso in numero...ma magari è una fissazione mia :)
Sinceramente, non mi è piaciuta!


Spero di esservi stata utile



8 comments:

  1. grazie per questa carrellata, per caso hai testato anche dei doposole viso? io lo dovrò cercare e non mi dispiacerebbe scovarne uno con un buon inci e delle review positive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara!
      Mi spiace ma non ho testato nessun doposole specifico per il viso e non saprei nemmeno indicarti qualche buon prodotto reperibile nella grande distribuzione perché non ho a portata di mano nessun INCI :(
      In genere, quando torno dal mare sul viso metto prima un po' di gel d'aloe di Bioearth e poi applico la mia crema notte (adesso sto usando la Crema per pelli secche e sensibili di Bionova); l'altro giorno ho voluto provare un goccio di doposole che uso per il corpo (Latte doposole Mallo di noce ed Henné di Fitocose) sul viso e non mi è dispiaciuto affatto XD

      Elimina
  2. Quella dell'Erbolario la odio! mi hanno riempito di campioncini e li smaltirò tra 50 anni, visto che riesco a usarla solo sul decollete :|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma mia mi dispiace per te!! Io sono stata molto contenta di finirla perché è pressoché inutilizzabile!

      Elimina
  3. Concordo con tutto quello che hai scritto all'inizio! Purtroppo quando si tratta di creme solari non posso affatto dire di stare attenta all'inci (anche se sto cercando di informarmi meglio che posso sui filtri chimici stabili o meno), adesso sto usando delle creme Nivea che i miei hanno comprato per loro o per mio fratello, peccato che loro non vadano quasi mai al mare e mio fratello quando ci va non se la mette...E visto che non mi va di buttare dei prodotti senza quasi averli usati, li sto smaltendo io. Ora ho appena finito un solare protezione 20 per bambini della Nivea, e devo dire che mi sono trovata bene e non mi sono mai scottata, pur essendo molto chiara di pelle (anche se per fortuna sono più resistente alle scottature rispetto ad altre persone col mio stesso colore di pelle...) Potrebbe essere interessante fare un post con quello che sappiamo sui solari, visto che molte persone che conosco, in primis il mio ragazzo, che marcia sul fatto di essere di carnagione più scura della mia e ancora meno tendende a scottarsi, pensa che serva mettere la crema i primi tre giorni e poi basta -.-''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia ^^
      Fai benissimo a non sprecare niente, anche io usavo quello che avevo a casa anche se non mi andava molto bene come INCI perché è giusto non sprecare!
      I maschi e la crema solare stanno agli antipodi, giusto ieri il mio ragazzo si è ustionato la pancia perché per adesso sono riuscita a convincerlo a mettersi la crema sulle spalle e sul naso per le altre parti del corpo ci vorrà più tempo -.-'
      Fa tante di quelle scene per mettersela, se la spalma con un dito solo ahahaha

      Elimina
  4. Non sono male i solari della Helan, anche io per quanto riguarda l'inci faccio un'eccezione e prediligo la formula filtro chimico + fisico. Io ho il burro abbronzante della linea al Monoi, non unge affatto, non è un olio, mi piace tantissimo, specialmente il profumo mi fa impazzire *.*

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com