I Trattamenti estetici Poinx: una Thalassoterapia da evitare.


Ti sei persa le nostre prime due recensioni sui coupon offerti da PoinX 
ed i relativi trattamenti estetici? 
clicca qui e qui!

Che cos'è la Thalassoterapia? 
thalasso terapia alghe
 ThalassoTerapia è una parola composta che viene dal Greco e significa, letteralmente "cura del mare". 
In effetti, è un termine molto azzeccato perché descrive perfettamente l'aspetto più importante di questo trattamento: il mare. La Thalassoterapia fonda infatti i suoi princìpi sugli effetti benefici che l'acqua marina può esercitare sul nostro corpo, grazie ai minerali in essa disciolti, grazie alla temperatura, e grazie anche al naturale massaggio garantito dal moto ondoso. 

Una domanda a questo punto sorge spontanea: se il protagonista di questo trattamento è il mare, come è possibile sottoporsi a thalassoterapia...senza il mare? 

 Ovviamente non tutti i centri estetici che propongono la thalassoterapia possono affacciarsi sulla costa: per questo, oggigiorno, è molto più semplice eseguire la thalassoterapia in bagni o vasche individuali, con acqua di mare calda o fredda, con il vantaggio di poter controllare i minerali disciolti ed aggiungere a piacimento altri trattamenti: spesso infatti la thalassoterapia è associata ad alghe di mare (detossificanti), elioterapia, scrub marino (il sale ha una naturale azione levigante sulla pelle), sabbiature, fanghi, o massaggi drenanti. 
Nei vari centri estetici si trovano le offerte più disparate per quanto riguarda i trattamenti thalassoterapici, con promesse in alcuni casi mirabolanti: diciamo che, quantomeno, il trattamento potrebbe garantire un'oretta di relax, che non guasta mai! 

thalasso terapia mare

 Alla fine della prima seduta l'effetto è molto piacevole per chi soffre di problemi di circolazione linfatica. 
Le gambe appaiono subito più leggere e meno gonfie. Le zone trattabili principalmente sono le gambe, avanti e dietro, i fianchi e la pancia. 

 Il prezzo senza il coupon o sconti si aggira intorno agli 80/90 euro a seduta, da moltiplicare per una decina di sedute nel caso di un vero e proprio trattamento estetico, che andrà coadiuvato con specifiche creme, dieta e sport. 

 La mia esperienza 

 Il primo trattamento, ovvero quello acquistato su PoinX, è stato piacevole. Sono stata fatta accomodare nello spogliatoio comune, mi è stato chiesto di vestire solo con le mutandine di carta e la vestaglia blu, anch'essa molto leggera, offertami all'entrata. Inizialmente l'estetista mi ha massaggiata, spiegandomi che nel mio caso la ritenzione di liquidi sostituisce una vera e propria cellulite, ma che si tratta comunque di un problema da combattere con movimento, idratazione e stimolazione meccanica (massaggi) oltre che con cosmetici specifici.
 Il secondo passaggio ha visto la stimolazione dei vasi linfatici con il massaggio di un olio contenente in qualche misura (non meglio specificata, ma che sinceramente ho dimenticato di chiedere) estratti di alghe. 
Il terzo passaggio, a me molto gradito, è stato uno scrub non troppo aggressivo fatto a base di alghe essiccate. 
Dopo questo passaggio, più vigoroso degli altri, ho sentito subito un effetto gradevole sulle gambe. Solo a questo punto, durante la prima seduta, dopo una veloce doccia per sciacquare via lo scrub mi sono state applicate le foglie di alga vera e propria
Dopo venti minuti passati nel relax più completo l'estetista mi ha tolto le alghe ed ha applicato nuovamente l'unguento, offrendomi anche una tisana drenante.

Dopo il trattamento le mie gambe sono apparse sgonfie, alleggerite, più toniche e luminose.

 Il centro Clematis di Chiavari 
 Ho acquistato il trattamento Poinx cercando un centro estetico a Chiavari (provincia di Genova) ed ho trovato il Clematis in Vico Bonino 2, all'angolo con Corso Garibaldi. 
Per visionare le foto del centro cliccate qui, a me non è stato permesso fare foto ed effettivamente la motivazione è chiara, visto che a stento riconosco nelle foto ufficiali il centro che ho frequentato negli ultimi mesi. Si tratta di un centro organizzato in modo piuttosto impersonale, pieno di corridoi e stanze chiuse, pulito in modo non eccellente negli spazi comuni, bene invece per quanto riguarda le singole stanze di trattamento. Lo spogliatoio in comune offre agli ospiti stipetti con chiusura a chiave, spazio per appendere le giacche e per appoggiare le scarpe, panchette e, oltre ai sanitari, una cabina doccia. 

 In questo caso, al contrario di quanto successo in altri centri, mi è stato proposto un pacchetto di altre quattro sedute per completare un mini ciclo di trattamento a prezzo agevolato. 
Spinta dalla curiosità e dalla presentazione "soddisfatta o ri-trattata" (mi è stato cioè detto che, in base alle misurazioni effettuate all'inizio del ciclo di trattamento ed alla fine avrei sicuramente visto un miglioramento nel giro coscia e nella zona dei fianchi e della pancia o, in caso negativo, avrei ricevuto gratuitamente altrettanti trattamenti) ho accettato e, sinceramente, penso che non avrei potuto rimanerne più delusa.
 Il trattamento, infatti, su di me non ha fatto effetto. 
Le motivazioni, probabilmente, sono da ricercare nel fatto che il trattamento di Thalassoterapia inizialmente ha previsto vari passaggi che, con il tempo, si sono ridotti a due. Inoltre in due casi il centro mi ha chiamata disdicendo il mio appuntamento, prolungando quindi i tempi e non agevolando il raggiungimento di risultati apprezzabili. 
 L'estetista che mi ha trattata mi è sembrata preparata e senz'altro una persona piacevole, ma poco disponibile a modificare il trattamento per personalizzarlo e renderlo più performante su di me, anche a seguito di mie esplicite richieste, inoltre in un'occasione si è dimenticata di me andando ad effettuare un altro trattamento contemporaneamente al mio e lasciandomi tre quarti d'ora anziché venti minuti in una piccola stanza con il riscaldamento molto alto. L'episodio non mi ha fatto piacere, anche perché soffrendo di pressione bassa mi sono sentita poco bene a seguito di un trattamento che doveva essere piacevole, rilassante e curativo. Inutile, forse, a questo punto puntualizzare che al termine del trattamento la mia scheda non era presente in archivio, quindi non sono state effettuate le misurazioni promesse né, naturalmente, reiterato il trattamento.    

talasso terapia andata male
Ok... in questo caso forse ho un po' ecceduto nella scelta dell'immagine :D
 Sono spiacente, ma in questo caso vi sconsiglio di acquistare questo trattamento presso il centro Clematis, ma non demordo: in futuro cercherò altri centri dove effettuare questo trattamento in modo completo e performante, proprio perché la prima seduta era stata positiva e aveva dato risultati apprezzabili anche a livello visivo. Come immaginerete non ho alcuna intenzione di inserire un link di rimando all'offerta sul mio blog, pubblicizzando così un servizio di scarsa qualità, ma se volete lo trovate fra le offerte estetiche riservate alla zona genovese.
Vi confermo, però, in toto la mia impressione positiva per quanto riguarda il servizio generale di PoinX, che ho trovato veloce, semplice e conveniente (leggete il mio primo articolo in merito, se non lo avete ancora fatto).

E voi avete mai avuto esperienze simili in centri estetici o spa? Vi è capitato di sentirvi dire che un coupon acquistato a prezzo ridotto comprende un trattamento di minore durata o con meno prodotti di quello acquistato a prezzo pieno? Cosa ne pensate?



12 comments:

  1. In effetti sono in molti a lanciare le offerte e poi a trattarti come clientela di serie B, e ci fanno proprio una magra figura! Addirittura disdirti due volte l'appunto e dimenticarsi di te! Davvero poco professionali, mi dispiace per l'esperienza che ti è toccata.

    RispondiElimina
  2. ciao, ottima recensione! a me non è mai capitato di acquistare coupon per l'estetica, ma in passato mi è stato regalato un buono per un trattamento a mia scelta di 50euro...ho fatto una pulizia approfondita del viso secondo loro...ma secondo me 50 euro non li valeva per nulla al mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me i centri estetici che fanno così vanno segnalati ai siti di acquisti dei coupon, visto che ne danneggiano la credibilità. Sono sicura che i nostri feedback siano molto utili al fine di rendere il servizio realmente piacevole e valido anche a scopi pubblicitari per le strutture che sappiano gestirlo.

      Elimina
  3. C'è una cosa che non ho capito: il primo trattamento (quello piacevole insomma ^_^) non l'hai fatto nel centro "incriminato",vero?

    Io non ho mai provato la talassoterapia perchè ho paura delle alghe, spesso ho avuto problemi con le creme che contenevano questo ingrediente e mi sono autoconvinta che siano loro la causa del mio male :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Chiara, proprio per questo motivo ho potuto capire chiaramente, durante le quattro sedute successive, che la struttura non era stata corretta nei miei confronti, promettendomi un ciclo di trattamenti dello stesso tipo del primo. Penso sia poco onesto e anche, se posso dirlo, poco furbo a fini pubblicitari comportarsi in modo simile. Non so se ci siano componenti allergizzanti nelle alghe, ma è probabile che tu possa essere sensibile a qualche olio essenziale o anche a qualche ingrediente delle creme... ti consiglio di fare una verifica medica in merito, certe sostanze si accumulano nell'organismo peggiorandone le reazioni con il tempo.

      Elimina
  4. Des non sapevo tu fossi della mia zona!!! Anche io ci sono andata una volta lì da clematis e ho avuto una impressione poco piacevole, poi era piovuto e c'era l'entrata allagata!!! Mha!
    Hai fatto bene a non mettere il rimando, io non avrei scritto nemmeno il nome x non fargli pubblicità! un bacio! Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara... non ne ho parlato per non calcare troppo la mano, ma ho avuto modo di "cascare con tutti i piedi" letteralmente in questo loro problema legato alla pioggia. Il nome è dovuto, altrimenti come potrei far capire alle ragazze della nostra zona di che centro parlo? Inoltre ho testato questo ed altri servizi per PoinX, che mi ha chiesto di dare la mia onesta opinione in merito. Un bacione!

      Elimina
  5. Odio quando si comportano così!! Poi sono fuori dal mondo e non capiscono che una che chiede di fare foto è una giornalista o una blogger? Oltreche poco professionali sono anche poco informati su come funzionano le relazioni pubbliche, almeno ci si prova no? Io lavoro in una profumeria e apparte che mi tengo informata sui blog come il tuo, che poi è anche facile da riconoscere perchè è se non il più grande uno dei più grandi in italiano, sto sempre attenta a capire con chi parlo e a non prendere in giro nessuno ma a maggior ragione chi dimostra di saperne qualcosa. E poi si lamentano del lavoro che non c'è e della crisi. La talassoterapia secondo me è un bel trattamento, se vuoi ti lascio il nome di un centro dove vado spesso a Pavia, così se vieni su possiamo anche conoscerci di persona e ti offro un caffe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Non penso mi convenga venire fino a Pavia per un trattamento, ma grazie per il pensiero :) Mi associo al tuo stupore nei confronti di chi ancora non conosce la portata del mondo dei blog, d'altra parte per dare un resoconto realistico alle nostre lettrici abbiamo bisogno di fare esperienza dei prodotti e servizi come consumatrici.
      Un bacione.

      PS Mi raccomando ragazze firmatevi quando commentate!

      Elimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com