Burro di Karitè profumato "Maison de l'Espérance" - Naturaequa -


Ciao ragazze/i,
oggi volevo parlarvi di un prodotto per la cura dei capelli, che mi sta davvero piacendo molto, ovvero il Burro di Karitè profumato "Maison de l'Espérance" di Naturaequa.
Conosciamo da un po' questo brand favoloso, con cui TrucchiSvelati collabora già da mesi, attento non solo all'INCI e alla biodegradabilità e riciclo delle confezioni ma anche alla valorizzazione dei lavoratori del sud del mondo per favorire il mercato equo-solidale.
Per ogni prodotto del sud del mondo, sul sito è visibile la tariffa di guadagno del produttore e del rivenditore in modo che l'acquisto sia il più trasparente possibile e possa sedare ogni scetticismo.
Trovate post di altri prodotti, con i relativi link al video di Des e al suo post di presentazione di Naturaequa, cliccando qui! e qui!
Ed ecco il link al sito dell'azienda dove troverete una sezione dedicata ai valori e alla filosofia del brand e il catalogo completo dei prodotti click!





Pro: profumo, idratazione, consistenza
Contro: nessuno
Reperibilità: click!
Prezzo: € 8,50 per 60 gr
INCI: Butyrospermum parkii butter, Limonene**, Citronellol**, Geraniol**, Eugenol**, Parfum

** componente degli oli essenziali naturali


Ho utilizzato questo burro di karitè per circa due mesetti per fare degli impacchi pre-shampoo, come sempre solo ed esclusivamente sulle lunghezze.
Il profumo è di fiori abbastanza pronunciato ma per niente fastidioso, anzi smorza molto l'odore di grasso vegetale del burro di karitè puro.
La profumazione persiste sui capelli anche dopo il lavaggio con lo shampoo e dopo qualche giorno!
Ho utilizzato due modalità di impacco differenti per mettere alla prova questo prodotto in fase di test:
  • impacchi classici di circa un'ora e mezza o due su capelli umidi solo sulle lunghezze che poi ho rimosso lavando i capelli per due volte con uno shampoo bio
  • impacchi serali sempre su capelli umidi e solo sulle lunghezze che ho avvolto nella pellicola trasparente per alimenti per un trattamento overnight; il giorno dopo ho lavato i capelli facendo due shampoo
Sia in una modalità che nell'altra questo prodotto si è comportato egregiamente, i capelli risultano idratati, soprattutto sulle punte molto secche, e profumatissimi.
Di solito non faccio impacchi che durino tutta la notte perché non mi è molto pratico, però devo dire che l'effetto è strabiliante e penso che i burri siano il prodotto più indicato rispetto agli oli vegetali che invece sono più unti.
Questo prodotto ha una consistenza diversa da quello di Centifolia e AromaZone che ho provato in passato: normalmente il Burro di Karitè risulta granuloso, questo invece ha una texture montata che si fonde nelle mani con il calore fisiologico.



Spero di esservi stata utile


Il prodotto ci è stato inviato gratuitamente e non sono pagata per parlarne.
La recensione è frutto solo della mia esperienza personale.


14 comments:

  1. io della stessa marca ho il balsamo al mentolo, che oltre ad avere un pessimo odore ha la paraffina liquida nei primi posti dell inci...altro che naturale..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma se è al mentolo e non ti piace l'odore perchè l'hai comprata? impariamo a usare le parole: naturale significa non di origine sintetica e la paraffina è naturale perchè viene dal petrolio se non sbaglio. comunque boh a me questi prodotti non attirano perchè preferisco usare cose prodotte in italia. ciao ragazze! Paola

      Elimina
    2. anche io ho quello al mentolo di questa marca e non ha la paraffina (che non è naturale proprio perchè è un derivato chimico del petrolio). Ci ho fatto dei buonissimi burri labbra!

      Elimina
    3. Ciao Pinupmarylin ho spedito una mail all'azienda per avere delucidazioni su questo prodotto perché non ho trovato l'INCI sulla pagina dedicata.
      Mi spiace che hai preso una "cantonata", forse avresti dovuto scrivere all'azienda oppure prendere in considerazione il tuo diritto di rendere il prodotto qualora non fossi soddisfatta.
      Se sei una ragazza attenta agli INCI e abituata ad utilizzare prodotti ecobio capisco che tu ci sia rimasta male.

      Elimina
    4. Cara Paola, la paraffina deriva dal petrolio che di per sè ha origine organica ma non è una sostanza che io considero dermocompatibile (opinione personale).
      Non bisogna demonizzare la chimica che sta dietro ad una sostanza estratta, ma io non penso che la paraffina sia considerata un estratto naturale proprio per i processi estrattivi che stanno alle sue spalle.
      Sono ancora aperte le controversie sul significato delle parole "prodotto naturale" o "prodotto ecologico", personalmente credo che la definizione "naturale" si riferisca ad una formulazione che contiene anche estratti vegetali e/o oli essenziali e vegetali.
      Ti lascio il link alla sezione del sito che descrive i prodotti di Naturaequa:

      http://www.naturaequa.it/naturale/prodotti-naturali

      Acquistare dal Sud del Mondo è una scelta personale che ognuno di noi gestisce intimamente.
      I prodotti esteri sono controllati e venduti da associazioni o aziende che sono obbligate a sottostare alle leggi severe dell'UE che regolano l'importazione delle sostanze.
      Un prodotto equo-solidale costituisce la prova di una collaborazione lavorativa tra l'azienda e i lavoratori stranieri allo scopo di riscattare e dare un'oppotunità a persone che ne hanno bisogno.
      Il Sud del Mondo per questioni climatiche e culturali radicate nel tempo, ha una varietà di piante e fiori incredibile che sono alla base dei cosmetici ecobio venduti da questa parte del Mondo.
      Amla, Shikakai, Hennè, Neem e Monoi hanno nomi eloquenti per quanto riguarda la loro provenienza, ma ti cito degli ingredienti che ricorrono spesso negli INCI di prodotti più comuni: se vai su AromaZone (sito francese molto trasparente che vende materie prime per produrre cosmetici) puoi vedere che il Burro di Karitè viene dal Burkina Faso, l'olio di Jojoba dal Perù, l'olio di Ricino dall'India.
      Molto probabilmete i prodotti che usiamo e che produciamo in Italia sono formulati con ingredienti provenienti dal Sud del Mondo :)

      Elimina
    5. per l'esattezza si trattava di un unguento al mentolo

      Elimina
  2. io ho il burro di Karitè puro che uso negli spignatti, non ho mai provato però a metterlo da solo sulle lunghezze (di solito ci faccio maschere e balsami), mi hai dato una bella idea, grazie! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti provarlo, dà ancora più soddisfazioni degli impacchi a base di olio <3

      Elimina
  3. mi correggo: l'ingrediente incriminato era il petrolatum (al 1° posto).ho foto mie del prodotto ma non dell'inci,ma su google ho trovato la recensione di questa ragazza con la foto dell'inci ecco qui il link:

    http://appuntidicosmetica.blogspot.it/2012/03/crema-corpo-nutriente-e-idratante.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è un prodotto diverso dal burro di karitè al mentolo che ho io, il cui inci è l'appunto burro d karitè e mentolo e basta.

      Elimina
  4. Sono troppo pigra per fare un impacco e lasciarlo di notte ma... appena mi ricresceranno i capelli dovrò per forza prendermene cura più di quanto ho fatto finora! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      In passato le punte mi si spezzavano sempre e non sono mai riuscita a far crescere i capelli oltre le spalle.
      apparivano stopposi e opachi e privi di tono: l'insieme di questi fattori abbinato ad un cambio di stile repentino che solo a 15 anni si può fare, ho tagliato i capelli molto corti e li ho tenuti così per qualche annetto.
      Dopo essermi pentita del taglio azzardato, ho iniziato la lenta ricrescita ma i miei capelli sembravano aver perso ancora più vigore...da quando ho deciso di passare al bio e fare impacchi ho ottenuto dei risultati che prima potevo solo sognarmi :)

      Elimina
  5. grazie per il post...io ho comprato la confezione da 100 gr. ma il profumo lo trovo orribile O.o devo ancora capire come usarlo...in effetti l'ho preso un po' a scatola chiusa, incuriosita...proverò ad usarlo come dici tu...oppure mi cercherò qualche spignatto ;)

    http://shoppingonlinetherapy.blogspot.it/2013/01/naturaequa-primo-ordine-online-e-lode.html

    RispondiElimina
  6. WOOW posso sapere dove lo hai preso oppure tramite ke sito? ;) ciao grazie

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com