La scoperta del 2012: Fond de teint Biodétox - Bourjois -


Ciao ragazze/i,
oggi volevo parlarvi della scoperta del 2012, per me, in merito alla base viso ovvero il Fond de teint Biodétox di Bourjois.
Avevamo già parlato di questa linea (qui!) per quanto riguarda i correttore liquido in tubetto, che adoro talmente tanto da averlo comprato anche nella tonalità più chiara ^^


Pro: ottima coprenza, effetto asciutto e cipriato, durata, resa, packaging, prezzo, INCI
Contro: nessuno
Reperibilità: io l'ho acquistato qui! ma si può trovare anche su ebay, qui! e in altri siti inglesi
Prezzo: € 7,50 per 30 ml
INCI: Aqua, Camelia sinensis leaf water*, Dicaprylyl carbonate, Caprylic/Capric trigliceride, Silica, Glycerin, Alcohol*, Octyldodecanol, Simmondsia chinensis seed oil*, Glyceryl stearate, Lauryl laurate, Oryza sativa hull powder, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Hordeum vulgare extract*, Sodium stearoyl glutamate, Microcrystalline cellulose, Benzyl alcohol, Glyceryl caprylate, Xanthan gum, Parfum, Cellulose gum, Citric acid, Tocopherol, Glycine soja oil, Dehydroacetic acid, Potassium hydroxide, Sodium benzoate, Sodium phytate, Potassium sorbate, Benzyl salicylate, Camelia sinensis leaf extract, Dextrin, Moringa pterygosperma seed extract, Limonene May contain: Mica, CI 77007, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77891

* ingredienti da agricoltura biologica 

La colorazione che ho scelto è la n°52 Vanilla e devo ringraziare Paola Kattikful perchè guardando i suoi video (click!) e le foto sul suo blog (click!) sono riuscita ad orientarmi sulla tonalità da scegliere.


Vanilla è beige neutro chiaro, che non tende esageratamente al sottotono giallo o a quello rosa e che si adatta perfettamente al colore della mia pelle (cliccate sull'immagine per ingradirla).


Il packaging è decisamente intelligente: confezione trasparente, così ci si accorge quando il prodotto sta per finire, e pompetta super-igienica.
La consistenza è fluida, morbida e fresca e il profumo è delicatissimo ma molto piacevole.
L'effetto è asciutto e cipriato, la pelle non rimane bagnata e non si ha assolutamente l'impressione e la sensazione di aver applicato un prodotto coprente sul viso.
La texture è setosa, piacevolissima da stendere e il finish è decisamente matte e dura tutto il giorno (con la cipria).


E' un fondotinta PERFETTO per le pelli miste/grasse perché non fa lucidare e copre le imperfezioni in modo sorprendente e lascia la pelle idratata quanto basta.
Copre molto bene i pori dilatati, senza evidenziarli: un miracolo :D
Non è solo un fondotinta ma un trattamento di bellezza secondo me, perché la pelle migliora di giorno in giorno man mano che lo si applica; merito dell'INCI ben formulato che fa in modo che questo prodotto si comporti da barriera per la pelle proteggendola dagli agenti esterni.
Mi è capitato di tenerlo su anche 12 ore e non c'era una sbavatura, non una chiazza...magari viene un po' meno la coprenza, ma è assolutamente ottimo!
Non posso definirmi un'esperta di fondotinta bio perché prima di questo ho usato e finito solo quello di Lavera e la crema colorata Karitinta (a cui il Bio Detox fa mangiare la polvere ^^), e nemmeno di fondotinta tradizionali perché non ne ho MAI usato (anche se ne avrei avuto bisogno per la mia fantastica acne), non certo per questioni di INCI, ai tempi non sapevo manco cosa fosse, ma perché non mi truccavo proprio.
Le uniche due volte in cui ho usato un fondotinta non bio è stato nelle occasioni più importanti per me, fino a questo momento della vita, dove Des è stata la mia makeup artist <3
Questo fondotinta non sembra bio, ha una consistenza e una resa che non ho mai provato prima, molto simile a quelle dei prodotti che aveva usato Des su di me.
E' facilissimo da struccare, io utilizzo sempre le 3 biofasi ma mi è capitato di usare anche delle semplici salviette intime per rimuoverlo e viene via benissimo.
Come gli altri fondotinta liquidi bio, va applicato abbastanza velocemente per evitare che si asciughi. Per questo motivo, consiglio di utilizzare le mani (pulite!) per scaldare il prodotto, distribuirlo e sfumarlo senza il rischio di formare righe e strisciate.
Ho provato ad applicarlo anche con il duofibre di ELF con movimenti veloci e circolari e l'effetto mi piace molto, ma per eliminare le piccole righette e sfumare il prodotto intorno al naso e agli angoli della bocca vanno usate comunque le mani, quindi tanto vale applicarlo direttamente con quelle :)

L'unico modo utile, secondo me, per far capire la coprenza di un fondotinta è vederlo all'opera:

PRIMA 
brufoletti tipo Occhio di Krishna

occhiaia pandesca

imperfezioni sottopelle

geyser nasale


DOPO


una passata di fondotinta senza correttore sui brufoletti



E' un prodotto davvero fantastico che spero non ritireranno MAI dal mercato!



Spero di esservi stata utile



22 comments:

  1. l'effetto è veramente... wow! =O
    vale di certo la pena di provarlo per il fatto che sia bio ed economico! devo assolutamente farci un pensierino ^^ speriamo abbiamo anche le colorazioni cadaveriche per quelle come me xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sito che ho linkato nel post non vende la colorazione più chiara di tutte ovvero la n°51 Light Vanilla però su Asos e Remakeup la trovi :D

      Elimina
  2. caspita, copre davvero molto bene! Avendo una pelle grassa penso proprio che lo acquisterò! Devo prima capire bene il colore da prendere! Grazie per la review ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il colore purtroppo è sempre problema :(
      La tonalità di fondotinta va azzeccata perfettamente, o almeno quasi, altrimenti si vede e sta male...ti consiglio di guardare online perché i siti che vendono i prodotti hanno spesso i colori sfalsati!
      Io mi ero basata sulle foto di Kattikful che aveva acquistato la n°53, che è troppo gialla come tonalità per me...quindi ho dedotto che la 52 potesse andarmi bene e ho avuto ragione :)

      Elimina
  3. messo nella wishlist :) qui a To c'è qualche punto vendita di prodotti Bourjois, speriamo di trovarlo perchè mi piacerebbe provarlo, ha tante caratteristiche buone e pratiche! :) baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vorrei darti una brutta notizia, ma purtroppo questo prodotto è introvabile in Italia da un bel po' :(
      Mi ricordo che a Genova lo tenevano alla Upim dove ora non c'è nemmeno più lo stand Bourjois, uffa!

      Elimina
  4. ma, sbaglio o una volta la Bourjois la vendevano anche in Italia? peccato che ora non ci sia più... ciao, gaia

    RispondiElimina
  5. Ho visto un fondotinta di queso marchio su un'altro blog e ne sono rimasta estasiata. Hanno una coprenza ottima! Purtroppo però non so orientarmi sui colori, quindi non saprei quale prendere, anche se sono tentata già da un pò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh bisogna andare per tentativi ed errori, ahimè :(
      Prova a vedere sui vari blog oppure prova a cercare su google!

      Elimina
  6. ciao!!! ...io ho il numero 53 e non lo uso per via dell'alcohol...se qualcuno é interessato mi contatti!!!

    RispondiElimina
  7. Happy New Year.
    We live in a wonderful world that is full of beauty, charm and adventure. There is no end to the adventures that we can have if only we seek them with our eyes open.

    McDesert Safari

    RispondiElimina
  8. ne sento parlar sempre bene e lo vorrei provare, chissà se per la mia pelle secca può andar bene. uso da un paio d'anni fondo minerale e mi trovo benissimo però per l'inverno ho bisogno di qualcosa di idratante, uso sempre la crema prima del fondo ma a volte non sembra bastare ç_ç
    grazie dei link! corro a dare un'occhiata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riesco proprio ad usare il fondotinta minerale in inverno...nonostante la crema, mi sento la pelle che tira :(
      Io non ho la pelle secca ma se ti piace la cosmesi ecobio ti consiglio di provarlo!
      Non ho mai provato fondotinta di Logona, Dr. Hauska, Alva ecc...quindi non posso definirmi un'esperta, ma questo fondotinta è decisamente ottimo soprattutto se hai bisogno di coprenza e al tempo stesso di confortevolezza ^^

      Elimina
  9. Bellissima recensione! Solo un dubbio, non é che essendo cosí coprente si sente molto sul viso? Il minerale di solito è abbastanza leggero, peró è anche a coprenza medio-bassa!
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NON si sente per niente!
      Ed è questa la caratteristica che più adoro di questo prodotto <3 bisogna applicarlo abbastanza velocemente e sfumarlo bene perché si asciuga dopo poco, la pelle rimane incredibilmente fresca e la sensazione è quella di aver applicato semplicemente una crema idratante :)

      Elimina
  10. caspita sembra davvero ottimo! Io in realtà li vorrei provare tutti i fondotinta di Bourjois! Per ora l'unico che ho provato è l'healthy mix che mi piace molto! Grazie per la recensione..ci farò un pensierino :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato nulla di Boujois a parte la linea Biodetox ma vedo spesso utilizzare dei prodotti per la base (compreso l'Healthy mix) da Lisa Eldridge la famosissima makeup artist!

      Elimina
  11. Che tu sappia hanno aumentato le spese?
    Io lo ho acquistato sullo stesso sito due giorni fa ma mentre le spedizioni in francia erano 2,90, per l'Italia erano di 5,90! Peccato, un po' altine, ma volevo troppo provarlo e considerando che altrove costava di più alla fine ci ho risparmiato un pelo comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho controllato bene sulla ricevuta, io ho pagato € 3,90 di spedizione con la posta semplice...probabilmente le avevano già aumentate perché ricordo che quando avevo acquistato il correttore avevo pagato € 2,90!
      Adesso per l'Italia € 5,90 mamma mia tantissimo :(
      Contando tutto hai risparmiato sicuramente rispetto ad Asos, forse da Remakeup risparmiavi € 1,00-2,00 ma poca cosa insomma :D

      Elimina
  12. Sembra davvero un buon prodotto, grazie della review!
    Ps. che occhi! <3

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com