Rossetti col Piombo che causano il cancro: è una bufala!!!


In questi giorni su Facebook è stata rispolverata una bufala vecchia di qualche anno
si tratta di un appello accorato a diffondere la notizia secondo la quale alcuni rossetti e lipgloss di marche anche molto note (Chanel, YSL, Dior, Clinique e via dicendo) conterrebbero quantità di Piombo tali da indurre il cancro a chi li indossa.



A supporto di questa inquietantissima e sconvolgente rivelazione vi sarebbero gli studi clinici svolti da alcuni importanti scienziati o medici diligentemente citati nel testo dell'appello.

Per chiudere in bellezza, l'articolo si conclude invitandoci a svolgere una specie di test per capire se il nostro rossetto contiene piombo e ci lascia con la seguente minaccia: "Fate attenzione ai rossetti che durano (sulle labbra) più a lungo. Se il vostro rossetto dura molto è perchè contiene più piombo."


SI TRATTA DI UNA BUFALA!


I ricercatori citati non esistono, i presunti studi clinici di cui si parla non sono mai stati pubblicati da nessuna parte, il piombo non è correlato alla durata del rossetto e, tra l'altro, non è neanche così strettamente correlato al rischio di sviluppare cancro!*

Quindi se qualcuno su Facebook o su altri social vi invita a diffondere questo allarme, lasciate perdere perchè si tratta di una presa in giro di cattivo gusto ;-) 


...e ovviamente: buon rossetto a tutte! 



*Nota: ringrazio Paolo Attivissimo per il sempre preciso e puntuale lavoro di 'sbufalamento' che svolge sul suo blog, dove aveva già trattato questo caso nel lontano 2008! A questo indirizzo trovate il suo articolo.



12 comments:

  1. Meno male!! ho letto che Avon aveva il livello di Pb più alto, e io praticamente ho solo rossetti Avon... condivido la notizia...
    Virginia

    RispondiElimina
  2. Menomale che è una bufala perchè i rossetti sono la parte migliore della mia collezione ahhhahahha mi sarei sparata forse!! ahhahahah bacio

    RispondiElimina
  3. Il piombo nei cosmetici è vietato dal 1986, consiglio alle ragazze che hanno ancora dei dubbi di consultare in merito il sito del ministero della salute.

    RispondiElimina
  4. Mooooolto interessante questo post! =)

    RispondiElimina
  5. si avevo visto su facebook gente che continuava a ripostare questa cosa....mi sembra allo stesso livello degli zingari che rapiscono i bambini nei negozi di vestiti! (altra leggenda metropolitana assurda)

    RispondiElimina
  6. Ciao, scusami se ti contraddico ( non è nel mio stile) ma mi sento in dovere di rispondere! Io proprio qualche giorno fa ho scritto un articolo su questa cosa e ti posso dire che sul sito americano dell'FDA c'è una lista di ben 400 rossetti contenenti piombo ( e le relative quantità indicata in ppm)La lista risale a qualche anno fa e, secondo me, qualcuno potrebbe ritrovarsi a casa qualcuno di quei rossetti!
    A questo punto io non credo sia una bufala!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Da: http://www.fda.gov/cosmetics/productandingredientsafety/productinformation/ucm137224.html
      Dal sito della Food and Drug Administration:

      "Is there a safety concern about the lead levels FDA found in lipsticks?

      No. We have assessed the potential for harm to consumers from use of lipstick containing lead at the levels found in both rounds of testing. Lipstick, as a product intended for topical use with limited absorption, is ingested only in very small quantities. We do not consider the lead levels we found in the lipsticks to be a safety concern. The lead levels we found are within the limits recommended by other public health authorities for lead in cosmetics, including lipstick."

      Elimina
  7. odio questi messaggi virali, finti e senza logica! ciao, gaia

    RispondiElimina
  8. Io ci sono cascata come una pera cotta :D Mal di poco, i rossetti comunque non li metto mai ;)

    RispondiElimina
  9. non ci ho creduto neanche per mezzo secondo...comunque bene puntualizzare,brava ;)

    RispondiElimina
  10. Mmm.. questa notizia è un po' che gira, sicuramente prima di farsi prendere dal panico bisognerebbe informarsi meglio.

    RispondiElimina
  11. Ciao, bello il tuo blog, l'ho appende scoperto ma mi pice moltissimo! Complimenti!
    Mary

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com