Non ci siamo proprio: Sapone nero africano - Akamuti


Ciao ragazze/i,
oggi vorrei parlarvi di un prodotto molto chiacchierato su internet e che sinceramente ho acquistato dopo aver sentito una marea di pareri positivi in merito: il Sapone nero africano di Akamuti.
Da quando è uscito questo brand sul mercato sono stata incuriosita dall'acquistare i prodotti più originali del loro catalogo ovvero le Maschere viso in polvere e questo sapone.




Pro: potere lavante
Contro: consistenza, odore, resa, effetto
Reperibilità: su numerosi e-store online
Prezzo: € 6,90 per 130 gr
INCI: Saponified wildcrafted shea butter, Saponified coconut oil, Saponified palm oil



Ho acquistato questo prodotto per la curiosità di provarlo e perché speravo facesse al caso mio visto che è specifico per la pelle sensibile.
La mia pelle ultimamente è cambiata soprattutto nella routine serale, sento di avere più bisogno di idratazione e nutrimento rispetto a prima ed è molto più sensibile.
Adesso per detergere il viso al mattino e alla sera sto utilizzando il latte detergente e non più il sapone solido, ma ero proprio curiosa di vedere come si sarebbe comportata questa saponetta sulla mia pelle.
Beh...vado un pochettino controcorrente con questo post perché a me questo prodotto proprio non piace, non mi trovo bene e mi sono pentita di averlo acquistato :(
Appena aperto, il prodotto si presenta molto grezzo, dall'aspetto grumoso e dalla consistenza leggermente untuosa ma dopo solo una lavata di mani si trasforma completamente in una poltiglia marrone.


La consistenza è molto morbida, praticamente molle a tal punto da prendere la forma se vi appoggiate un solo dito.
Il lavaggio delle mani diventa anche un po' difficoltoso perché si staccano dei pezzi.


L'odore è di grasso vegetale che non si può descrivere né come completamente sgradevole né come piacevole secondo me, però mi aspettavo qualcosa di più in linea con i miei gusti.
Il potere lavante è molto buono, non si forma schiuma e non secca la pelle.
Assomiglia tantissimo al sapone che fa mio papà in casa a livello artigianale: l'odore è lo stesso (noi ci siamo dotati di fragranze naturali per migliorarlo) e la consistenza è identica e infatti secondo me bisogna farlo asciugare qualche mese in più, in modo che al primo contatto con l'acqua non diventi molle.
Insomma, secondo me l'acquisto non vale la pena e certamente non il riacquisto, nel mio caso!


Spero di esservi stata utile




24 comments:

  1. Mi ha sempre incuriosita a dire il vero... ma dalle tue foto fa un tantino impressione ihihihihhi

    allaraoundlove.blogpost.it

    RispondiElimina
  2. Questo sapone ha sempre incuriosito anche me, ma ora che ho visto la tua review, sono contenta di non averlo mai acquistato :-P
    Ho iniziato a seguirti su bloglovin... se ti va passa a salutarmi sul mio blog...mi farebbe molto piacere!
    Un bacio!
    http://storiediordinariabelta.altervista.org/

    RispondiElimina
  3. Non mi piace questo sapone!da bambina Abitavo in Africa e hanno usato questo su tutte le condizioni della pelle,è bruciato la mia pelle!! Mi dispiace per il mio italiano,Ho studiato solo per pochi mesi.
    X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Non scusarti, ci mancherebbe!Ma in che senso questo prodotto ti ha bruciato la pelle?

      Elimina
  4. io ho sempre voluto comprarlo..ma ora in realtà penso di aver fatto bene a non averlo fatto! fa un pò impressione a vedersi!

    RispondiElimina
  5. Io non ho quello di akamuti, ma se non erro, quello di khadi. Sulla lunga distanza non è piaciuto moltissimo nemmeno a me, a parte l'odore di saponaccio e l'effetto fango, secondo me è fin troppo lavante, anche se non mi tira troppo la pelle comunque me la lascia bisognosa di una crema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te!
      Ho utilizzato questo prodotto praticamente sempre sulle mani, sul viso solo qualche volta perché mi ha lasciata insoddisfatta.
      Forse lo vedrei più indicato per il corpo, come formulazione, ma non penso che possa reggere il caldo umido di una doccia si scioglierebbe XD

      Elimina
  6. In effetti, sembra come plastilina e non credo che mi piacerebbe avere un prodotto del genere. A me incuriosisce molto il loro Olio di Cocco, ma adesso ho qualche timore a prenderlo....Grazie per il post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito parlare molto bene anche dell'Olio di cocco...soprattutto per il suo profumo!

      Elimina
  7. Oddio che impressione :( già non riesco a usare una saponetta normale, figuriamoci una che si disintegra tra le mie mani ... siano lodate le review che ci risparmiano un sacco di pessimi acquisti! :P

    RispondiElimina
  8. Non migliorerà lasciandolo asciugare perchè è fatto con soda caustica e potassa caustica (se non ricordo male gli ingredineti ma sto andando a memoria e potrebbe essere anche solo potassa) che serve per fare i saponi liquidi. Proprio per la sua presenza suggerisce quindi che la consistenza sia una scelta.
    Poi che non piaccia l'odore è tutta un'altra questione ma di sicuro non si solidificherà più di così'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Manuki sei sempre molto esperta e competente ^^
      Mi sono espressa male nel post, parlavo del sapone che fa mio papà che ha una consistenza un po' molliccia ma che stiamo cercando di aggiustare allungando i tempi di asciugatura.
      Questo di Akamuti non si asciugherebbe manco nel Sahara :) se è stata una loro scelta la consistenza di questo sapone beh, proprio non la capisco!

      Elimina
    2. Bravissimo Papà Chicuta! Avete provato con l'aggiunta di sodio citrato? Io l'ho trovato molto utile!

      Elimina
    3. Sodio citrato...no!A cosa serve? In quale fase della saponificazione lo metti? e in che quantità?

      Elimina
    4. E' un sale e funziona da sequestrante (quindi va bene anche per evitare quel grigiore che lascia il sapone da bucato sui panni) e aiuta alla durezza del sapone.
      Va sciolto nell'acqua prima di sciogliere la soda ed essendo un sale non altera nulla nei conteggi della soda. Solitamente si usa al 2% della quantità dei grassi.
      Alcuni usano anche il sale da cucina ma non non ho provato.

      Elimina
  9. Io sono venuta a conoscenza di questo prodotto tramite una ragazza in gambissima su youtube che è UmaEma. Lei ha sempre detto di prendere il pezzetto che serve per la detergenza di una certa parte del corpo e usare quello, quindi non direttamente dalla saponetta :)
    Inoltre la consistenza molliccia suppongo sia data dagli unici burri e oli presenti all'interno.. devo correggere Manu dicendo che qui non vengono usati nessun tipo di idrossidi! ;)
    (dal sito: Saponified Virgin Shea Butter (Butyrospermum parkii), Saponified Coconut Oil (Sodium cocoate), Saponified Wildcrafted Palm Oil (Elaeis Guineensis), Cocoa Butter (Theobroma cacao). )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta!
      Si anche io avevo sentito dire da Hornitorella di usare questo sapone a pezzetti e infatti l'ho tagliato a metà (quella che vedi in foto sono due metà).
      Usarlo più piccolo non penso che mi sarebbe stato possibile perché mi si sfaldava in mano :(
      Non mi intendo di formulazioni di saponi artigianali e di proporzioni di ingredienti quindi per questo mi rifaccio a voi, è bello scambiare informazioni utili!
      Sicuramente la consistenza è dovuta alla sua formulazione, ma mi è risultata davvero scomoda e poco piacevole per quella che è stata la mia esperienza ^^

      Elimina
    2. Marta, mi dispiace ma il fatto che ci sia scritto "saponified" sicnifica che è stato saponificato e questo vuol dire che è stato fatto con una base e le basi classicamente utilizzate per saponificare sono proprio idrossido di sodio e di potassio o parenti stretti.
      Nel caso del sapone akamuti, mi sono poi interessata meglio viene utilizzata una lisciva prodotta dalla cenere dei resti delle bacce di cacao. La lisciva non è altro che idrossido di sodio molto diluito di cui spesso non è facile determinare la concentrazione e credo che alla fine sia come fare un sapone con tanto sconto di soda, quindi un surplus di burri e oli.
      Questo porta un sapone super delicato ed idratante ma spesso teme umidità ed irrancidimento.
      Chiaramente in questo caso la sapienza dell'esperienza antica di questi popoli ha determinato metodi e quantità per ottenere un giusto compromesso.

      Elimina
    3. Che rinco***!! hai ragione.. ho dato fiato senza pensarci! Scusatemi :))

      Elimina
    4. Che rinco***! Hai ragione, ho dato fiato senza pensarci!! Scusatemi :))

      Elimina
    5. Ma figurati Marta!E' bello scambiare opinioni perché si imparano sempre nuove cose ^^

      Elimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com