Coppetta mestruale Meluna Soft



Ciao a tutte!
Il post di oggi è interamente dedicato alle donne, anzi, esclusivamente rivolto a loro, direi. Parleremo di ciclo mestruale e di un metodo alternativo agli assorbenti, esterni e interni, per affrontare questa parte della vita di una donna, e per alcune/i parlarne potrebbe risultare fastidioso; ora che vi ho avvertite di questo, se siete interessate potrete leggere questo articolo con tranquillità dato che non c’è nulla da temere!





Des aveva già affrontato l’argomento in questo post, parlandovi della coppetta più nota, ovvero la Mooncup.
Se siete dubbiose sulla coppetta come lo ero io all’inizio, c’è un forum interamente dedicato alle coppette dove potete leggere i dubbi che hanno avuto altre ragazze e leggere le risposte di altre.

Io ho preferito rivolgere la mia attenzione alla marca tedesca Meluna (sito italiano), dopo varie ricerche. Questo marchio ha uno store online italiano, oltre a quello internazionale. Il sito è molto completo e chiaro nelle spiegazioni e la sezione FAQ è molto ben strutturata.


Ma perché ho preferito provare Meluna? Per prima cosa, è molto meno costosa della Mooncup: l’ho acquistata a gennaio e allora il prezzo di listino era 17 € (in quel momento in offerta a 14,50 € per l’acquisto di una sola coppetta e a 12 € per l’acquisto di due coppette). Ora i prezzi sono un poco aumentati, rispettivamente 18 € di listino, la singola coppetta è in offerta a 15 € e a seguito dell’acquisto di due coppette contemporaneamente si pagano 13 € l’una, ma rimane comunque molto più economica della Mooncup, che costa sui 30 €. Le spese di spedizione sono di 5 €, gratis per ordini di importo superiore ai 90 €.

Inoltre, questa marca offre una varietà molto più ampia di coppette. La Mooncup ha soltanto due taglie; la Meluna invece ne offre quattro.

immagine tratta dal sito Meluna


La S è la più piccola ed è adatta anche alle adolescenti e a donne che non hanno avuto ancora rapporti sessuali; la M è adatta a donne che hanno avuto rapporti ma non hanno avuto parti naturali e la L e la XL sono rivolte a chi ha già avuto uno o più parti naturali. È comunque un’indicazione di massima, ad esempio una donna che ha avuto rapporti ma non ancora parti naturali per sua conformazione potrebbe avere bisogno della L e non della M, ma l’unico modo per scoprirlo è provare.

La qualità più importante di questo marchio, secondo me, è il fatto che siano disponibili tre diverse varianti per quanto riguarda la rigidità della coppetta.

immagine tratta dal sito Meluna


 La Sport è la più rigida, adatta, appunto, a chi fa sport e quindi di conseguenza dovrebbe avere i muscoli pelvici più tonici, tuttavia non è disponibile sul sito italiano, ma solo su quello internazionale. La Classic è l’intermedia e la Soft è la più morbida di tutte, adatta a chi è particolarmente sensibile e a cui le altre versioni potrebbero dare fastidio perché per la loro rigidità danno la sensazione di sentire la coppetta mentre la si indossa.

In più, questo marchio offre la possibilità di scegliere il tipo di stelo, cioè l’appendice che vi permette di afferrare più facilmente la coppetta per inserirla ma soprattutto per estrarla, che può essere il gambo classico, l’anello, la pallina o nessun gambo.

immagine tratta dal sito Meluna
Sono disponibili in teoria molti colori, ma solo sullo shop europeo: su quello italiano sono presenti attualmente solo la versione trasparente e viola per la Classic e la Soft è disponibile soltanto rosa.

Dopo varie ricerche ho deciso di ordinare una coppetta Meluna Soft, taglia M, gambo classico, colore rosa. Ho deciso di comprare la Soft perché temevo di trovare la Classic troppo rigida per le mie esigenze; già con gli assorbenti interni sentivo un po’ di fastidio, come se li sentissi mentre li portavo (oltre ovviamente ai soliti dolori mestruali e a una sensazione di secchezza normalmente associata a questo tipo di assorbenti) e, siccome ho deciso di avvicinarmi alla coppetta per eliminare il più possibile gli inconvenienti dovuti al ciclo, ho voluto orientarmi subito su qualcosa che evitasse anche questo fastidio. Su questo mi è stato di grande aiuto questo video, che è il terzo di una serie di MyMakeupReview; vi consiglio di guardare anche i precedenti perché sono davvero utili.


La mia coppetta confrontata con le dimensioni della mia mano

Per la taglia sono stata fortunata. Ho deciso di fidarmi delle loro indicazioni, ho preso la M e per me, per l’età e la conformazione che ho, va bene. In ogni caso, se siete indecise potete approfittare della promozione sull’acquisto di due coppette comprandone una più piccola e una più grande.
Per quanto riguarda l’inserimento e la rimozione, vi posso solo descrivere come mi trovo bene io, ma penso che chiunque voglia provare a usarla debba armarsi di coraggio, avere una certa conoscenza di sé (più che altro per non viverla come una brutta esperienza e per avere una mezza idea di come muoversi) e trovare il proprio metodo.

La cosa che è in assoluto più importante di tutte affinché riusciate a imparare come inserirla è rilassarvi; fate qualunque cosa per sentirvi a vostro agio e tranquille, dopodiché potete procedere. Appena sentite che state contraendo i muscoli, fate un bel respiro e sforzatevi di rilassarli; insisto, perché è davvero la cosa più importante. Anche adesso che la uso da un po’, se involontariamente contraggo i muscoli perché non ci faccio attenzione, è decisamente più difficile inserirla, e se la spingo su senza rilassarli l'operazione risulta anche dolorosa.

Siccome ovviamente non potete inserire la coppetta mentre è aperta, dovete piegarla, ed esistono vari metodi per farlo. Vi lascio il link di questo video che raccoglie un bel numero di modi diversi per piegare la coppetta. Ho provato una volta sola la piega “C-fold” e poi l'ho abbandonata perché mi rendeva l’inserimento estremamente difficoltoso, quindi ho cercato altre pieghe (trovate molti video e immagini anche sul forumo che vi ho linkato prima) e ho provato la “labia-fold”, che poi è risultata essere la più comoda per me. Trovo che mi permetta, prima, di inserire la coppetta facilmente, e poi, per facilitarne l’apertura, di spingere la parte che rimane piegata in giù verso l’alto. Le prime volte sarà un po’ laborioso controllare che sia aperta e posizionata correttamente, quindi se non siete sicure mettete un salvaslip, poi col tempo imparerete a capire più in fretta se è messa bene. Io, personalmente, ormai evito anche i salvaslip “di sicurezza” e quindi le conseguenti irritazioni cutanee, che poi erano la cosa che mi dava più fastidio degli assorbenti esterni.


Per rimuoverla non ho avuto problemi troppo grandi, comunque capisco che se si teme di non riuscire a toglierla sia tutto più difficile. A me il gambo rimane abbastanza vicino all’esterno ma non ho sentito il bisogno di tagliarlo, perché mi aiuta a rimuoverla. Per farlo afferro il gambo con una mano (qui dovete fare un po’ di attenzione con le unghie, soprattutto se lunghe, perché potreste graffiarvi) e cerco con l’indice dell'altra mano il bordo superiore della coppetta, che poi spingo come per appiattirla. A questo punto si toglie il vuoto e riesco a sfilarla comodamente piegandola (questa volta sì) a forma di C. Non tirate semplicemente il gambo senza avere tolto l’effetto ventosa che la coppetta esercita sulle pareti perché vi fareste male – uno spiacevole effetto del tipo “utero risucchiato” – e non riuscireste comunque a toglierla.

Dopo averla rimossa la svuoto, la lavo con acqua e sapone (ma anche solo acqua se non ho sapone a disposizione) e la reinserisco. È necessario sterilizzarla facendola bollire in un pentolino con sufficiente acqua, in modo che la coppetta non tocchi il fondo, per 5-6 minuti, soltanto prima di inserirla la prima volta all’inizio del ciclo e dopo che quest’ultimo è finito.


Io non ho un flusso molto abbondante, nei giorni di flusso maggiore mi cambio appena sveglia, a metà giornata e alla sera e difficilmente la coppetta è piena per più di metà. Siccome alla coppetta non è associata la TSS (sindrome da shock tossico) come agli assorbenti interni tradizionali, si può tenere al massimo fino a 12 ore consecutive, quindi quando il flusso comincia a diminuire la cambio solo al mattino e alla sera a distanza, appunto, di 12 ore.

Da quando la uso mi sento molto più comoda durante il ciclo, paradossalmente ho meno paura di sporcarmi e ho eliminato il fastidio dovuto agli assorbenti esterni, con cui mi sentivo sempre sporca e scomoda, e non ho più irritazioni. Come vi ho già accennato, anche gli assorbenti interni mi davano un po’ fastidio, quindi sono stata contenta di eliminare anche quelli. Mi trovo davvero bene e, a meno che non trovi soluzioni ancora migliori, penso che questa scelta mi accompagnerà per un bel po' di tempo.

Tuttavia, ve la consiglio solo ed esclusivamente se ve la sentite. Indubbiamente i vantaggi, sia a livello personale che ecologico, sono molti, ma sono convinta che, siccome il periodo del ciclo è già di per sé fastidioso per una donna, non ci dobbiamo sentire costrette o a disagio per nessun motivo. Decidete di provarla solo quando non vi sarà rimasto nessun dubbio, ed eviterete di vivere male quest’esperienza.

Spero davvero di esservi stata utile!

Alla prossima,



15 comments:

  1. domanda, è possibile sterilizzarla anche usnado amuchina o acqua ossigenata? grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te lo so dire, non ho idea se possano rovinare il materiale o meno. Però come ha scritto Des in un commento su facebook (lo vedi più sotto) le puoi sterilizzare anche con le pastiglie per dentiere, io non lo sapevo ma mi sembra una buona idea!

      Elimina
  2. io ho una Lunette con la quale mi trovo benissimo!!! ma questa mi ispira molto e se dovessi prendere la taglia più grande proverei proprio questa che mostri tu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me questa è molto comoda, però non ho provato altre marche o coppette più rigide, quindi non posso fare confronti! Sono contenta che ti abbia fatto una buona impressione ;)

      Elimina
  3. di queste coppette sento molto parlare, mi incuriosiscono ma non ce la faccio. non ho ancora il sufficiente coraggio per usarle. fai conto che uso da sempre solo assorbenti esterni e manco sono riuscita a passare agli interni. l'articolo è scritto molto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho parlato con più persone che hanno questo timore, e ho cercato con il mio articolo di far sentire più a proprio agio anche chi ha questi dubbi, però rimango convinta che se una non vuole perchè non se la sente, fa bene a non provarla :) Anche io avevo paura degli assorbenti interni, ma per una serie di motivi quelli esterni mi avevano proprio stufata e non li sopportavo più, così prima sono passata a quelli interni e poi mi sono convinta per la coppetta...Nessuno ti obbliga e finchè non te la sentirai è meglio se lasci perdere perchè altrimenti credo che potresti viverla come una brutta esperienza :)

      Elimina
  4. Ottimo post Silvia! Mi hai fatto venire voglia di provare anche questa soft, anche se con la mia mi trovo già benissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille davvero, Des! Beh, se con la tua ti trovi bene usa quella finchè non è diventata troppo vecchia oppure finchè non devi cambiare taglia ;) Io credo di aver già ammortizzato il costo della mia o quasi, ma da brava genovese, più si risparmia, meglio è!

      Elimina
  5. è un prodotto davvero molto interessante...non so però sono ancora un po' titubante
    xoxo
    vendy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cos'è che non ti convince? La praticità, paura di avere un "assorbente" interno (questa non è un assorbente ma non trovo parola più adatta) o altro? Se la tua titubanza è solo una cosa indefinita e non focalizzata su una paura in particolare io ti consiglierei di provarla ;)

      Elimina
  6. Non conoscevo questa marca e sto seriamente prendendo in considerazione l'acquisto, spinta soprattutto dalla possibilità di scegliere misure diverse e diversa "consistenza".
    Grazie davvero per la review.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! Sono contenta di averti fatto conoscere questa marca e che ti convinca! Infatti secondo me la maggior parte delle marche che producono coppette non fanno tanto caso all'aspetto della rigidità del materiale (poi ovviamente da marca a marca cambia la rigidità ma dipende da come sono prodotte e dal materiale stesso, però dal marchio ovviamente non è indicato se la loro è più o meno rigida di quella di un'altra marca). Secondo me è molto positivo che una marca differenzi le coppette anche in base a questo, per persone con diverse esigenze o diversa sensibilità.

      Elimina
  7. Anche io sono incuriosita, ma mi trattiene la paura di sporcarmi.. io ho un ciclo piuttosto abbondante e con gli assorbenti mi capita spesso di sporcare tutto, pure il letto se non mi sveglio di notte ogni tot ore a cambiare l'assorbente! Sono un po' pastrocciona e non so, non vorrei sporcarmi magari a lavoro togliendola, e poi ritrovarmi in una brutta situazione! Adesso per paura di sporcarmi mi cambio molto spesso l'assorbente, però la mia paura è di essere maldestra con la coppetta.. come ti trovi da questo punto di vista? Ti è mai capitato da fare qualche "pasticcio?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, io ti premetto che non ho un ciclo molto abbondante, come ho scritto nell'articolo la M la riempio nemmeno a metà in 8 ore nei giorni più abbondanti. L'unico pasticcio che mi sia mai capitato è stato una volta che ho rischiato di macchiare il letto di notte (me ne sono accorta in tempo sentendomi bagnata e sono andata a cambiarmi), ma siccome mi è successo solo una volta penso che il sangue sia risalito verso i buchini che servono per evitare che la coppetta si riempia troppo e che quindi sia uscito da lì, oppure non l'avevo messa molto bene. Ho dovuto cambiarmi una volta sola fuori casa e ti assicuro che sono abbastanza imbranata eppure non ho sporcato nulla ;) Io ti consiglierei di guardare il forum che ho linkato nell'articolo, lì trovi le comparazioni delle varie marche per quanto riguarda la capienza e il diametro, alcune sono più capienti senza bisogno di prendere una taglia in più, perchè sono un po' più lunghe. Dipende anche da quanti anni hai e se hai già avuto parti naturali, se già di tuo ti serve una taglia più grande secondo me dovrebbe essere sufficiente anche questa della Meluna. Quando hai trovato il modello che fa più per te, io ti consiglierei di provarla, magari le prime volte provala un giorno che non devi uscire di casa così puoi controllare quanto si riempie e in quanto tempo, perchè è diverso che con gli assorbenti che, appunto, assorbendo il sangue fanno sembrare che sia tantissimo. Il vantaggio di questa marca è che è tra le più economiche e quindi anche se poi non è la taglia giusta o non ti trovi bene i soldi "sprecati" sono relativamente pochi... Se hai ancora dei dubbi o ti servono altre informazioni chiedi pure, spero di essere stata abbastanza chiara ;)

      Elimina
  8. Ciao Silvia, abbiamo un blog http://lunethica.blogspot.it che parla solo di coppette, può esser utile per affrontare dubbi, perplessità, ricevere consigli sull'inserimento... oppure puoi visitare la nostra pagina www.facebook.com/lunethica

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com