Qualche mese fa sono stata contattata per testare la nuova linea di trattamento ristrutturante capelli di Estunique, ho usato in modo continuativo i prodotti per più un mese e mezzo e penso di essermene fatta un'idea chiara.
La linea sfrutta le proprietà ristrutturanti delle proteine del cashmere per riportare i capelli alla loro originaria bellezza.
Per l'uso domestico i prodotti proposti sono: Fusion Oil Elixir, Masque Repair System, Lait Keratin Repair System, Keratin Repair Spray e Keratin Repair Shampoo.
Per quanto mi riguarda ho testato tre dei cinque prodotti in gamma: lo shampoo Keratin Repair, la maschera Repair System ed il balsamo senza risciacquo Keratin Repair Spray.
In passato ho avuto modo di testare altri trattamenti alla cheratina, trovandoli sempre adeguati e validi alleati dei miei capelli estremamente fini. Una delle caratteristiche di questi trattamenti è quella di rendere il capello più corposo e lucente, la chioma più voluminosa e capace di tenere meglio la piega.
Ho trovato anche in Cashmere Therapy un valido trattamento, anche se meno drastico: la routine è più semplice ed il cambiamento maggiormente graduale nel tempo. Il risultato comunque è visibile dopo qualche applicazione: luminosità, capello più corposo e voluminoso, maggiore tenuta della piega.
La versione professionale di questo prodotto puo' essere applicata il giorno stesso della colorazione, direttamente in salone, esaltandone la brillantezza e prolungandone la durata.
L'inci contiene Rejuvenix Complex: un mix selezionato di aminoacidi, proteine e ceramidi vegetali, uniti a olio di camelia, estratto di aloe, rosmarino e arnica montana, che restituisce alla fibra capillare gli originali elementi costitutivi naturali e la protegge dalle sollecitazioni ossidative oltre che dagli stress ambientali e chimici.
Testando questa linea ho notato chiaramente l'attenzione posta all'aspetto sensoriale del trattamento, sia a livello tattile sia a livello olfattivo: le fragranze usate richiamano alla mente trattamenti di lusso e risultano primaverili e rilassanti o energizzanti a seconda del prodotto, con una nota di vaniglia e legni pregiati, mentre la texture risulta setosa e scorrevole e la sensazione su capelli e cute è quella di prodotti leggeri.
Ho apprezzato lo shampoo, per nulla aggressivo e dalla profumazione ottima, mi sono trovata meno bene con la maschera che mi è sembrata meno efficace e più pretenziosa su tempi e modalità di posa, mentre mi sono innamorata del balsamo senza risciacquo, leggero e molto valido. Nel complesso questa linea mi è piaciuta e riacquisterei senza dubbio shampoo e balsamo spray.
Ecco gli inci dei prodotti:
L'unica nota che mi sento di fare all'azienda riguarda proprio l'inci: trovo poco trasparente l'inserimento della dicitura "rejuvenix complex" intesa come insieme di elementi. Il consumatore ha diritto di leggere etichette chiare con elenchi di ingredienti inseriti in ordine decrescente di quantità. L'apposizione del marchio TM, inoltre, denota l'attivazione di privative per il marchio, il che mi fa supporre che non sia necessaria una tutela di questo livello nemmeno contro eventuali competitors di mercato. Naturalmente sono solo supposizioni, riassumibili più banalmente nella richiesta di un'etichetta inci più chiara.
Per ulteriori informazioni vi lascio il sito di Estunique.