Fondotinta Accord Perfect L'Oreal Paris


Visti consensi ed interesse dimostrati verso questa foto postata su instagram qualche tempo fa


oggi ho deciso di parlare del fondotinta fondente uniformante Accord Perfect di L'Oreal.

Uscito ad inizio 2005, a distanza quindi di ben nove anni!, questo prodotto continua ad essere davvero una bella scoperta. In gamma uscirono anche correttore, fondotinta roll-on, fondotinta "minerale", fondotinta in polvere pressata e probabilmente altro di cui ora non ho un ricordo preciso (forse i blush?): provai tutti i prodotti elencati, ma nessuno mi piacque come questo fondo liquido. A distanza di qualche anno dall'acquisto ho ripreso in mano questo vasetto e l'ho terminato nel giro di circa un mese il che, considerando che doveva essere pieno almeno a metà, vuol dire che mi è piaciuto abbastanza da surclassare ogni altro fondo del mio beauty e meritare l'applicazione praticamente quotidiana!

Uno dei punti di forza di Accord Perfect è sicuramente il colore, le nuance proposte hanno tonalità davvero naturali, e simili a quelle della pelle, tali da riuscire a sublimare un colorito difficile da truccare come il mio: in pochi casi, e in pochi brand, ho trovato fondotinta così simili al mio incarnato. Nella foto la luce cambia leggermente, ma lo si può vedere anche dallo sfondo... se non fosse cambiata schiarendosi (questioni di cm o di posizione della mano o della fotocamera) non avreste visto alcuna differenza.


L'acquisto, che immagino risalga ormai a circa tre anni fa, dovette aspettare almeno un annetto prima di essere aperto per la prima volta. Il primo incontro non fu un granché: ricordo che mi sembrò poco coprente e che lo usai per un po' di mala voglia e poi lo abbandonai nel cassetto delle basi. C'era un altro modo di vedere il fondotinta, o forse nel frattempo sono solo cambiate le mie esigenze ed il mio gusto estetico. 

La coprenza in realtà è buona, la definirei media, ma diventa eccezionale se confrontata con quella di fondotinta molto più visibili e "spessi" di questo. La texture è confortevole, non la considero idratante, ma diciamo che aiuta la pelle creando una sorta di velo protettivo da freddo, smog, vento e via discorrendo. Sulla mia pelle misto/secca lavora davvero bene: la fisso con una passata leggera di cipria e completo la base con correttore laddove necessario, contouring e blush.


Ovviamente la sua scorrevolezza, la capacità di difendere la pelle e quella di uniformare così bene l'incarnato non potevano che riportarci a tanti siliconi i quali, come ho avuto modo di ribadire recentemente nei commenti, non sono Il Male. Si tratta di ingredienti cosmetici sicuri che creano una texture liscia e molto performante e che vanno utilizzati con consapevolezza soprattutto su pelli impure: se non struccati a regola d'arte possono intensificare la produzione di sebo, allargare i pori, agevolare la formazione di brufoletti eccetera... ma insomma: se non vi viene in mente di struccarvi dopo una giornata in giro a sudare tra smog e ambienti chiusi il fatto che possa spuntarvi qualche brufolo mi sembra proprio il minimo sindacale!!

Ritornando al caso di questo fondotinta nello specifico: sulla mia pelle non ha dato alcun problema pur essendo stato usato praticamente ogni giorno per più di un mese (ovviamente struccato ogni sera e riapplicato la mattina dopo!), il che mi suggerisce di consigliarlo serenamente a chi ha una pelle simile alla mia come uno dei fondotinta più validi in commercio nella grande distribuzione durante gli ultimi 10 anni.

Il contenuto è di 30 ml, il prezzo varia molto, lo trovate da un minimo di 8€ ad un massimo di 17€

Lo avete provato? Ne avete altri da suggerire?

Des

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com