RossettBox: il porta rossetti homemade low cost! (tutorial fotografico e link al video)




Qualche tempo fa andavo cercando su ebay un porta rossetti per rendere più ordinata e fruibile la mia variopinta collezione: non trovai nulla di decente che non fosse dall'altra parte del mondo e non costasse circa 20 euro a pezzo (con le spedizioni)... grazie a questo video ed alla ragazza che l'ha girato sono riuscita a comporre ben due RossettBox usando solo cartoncino, Glossybox (vuota!), matita, penna, righello e forbici. Il costo? Ridicolo. 
La difficoltà? Beh, care mie, ci vuole taanta pazienza!
Come dicevo vi servirà una Glossybox vuota (se volete seguire esattamente le misure che vi darò, ho pensato che molte ragazze potessero averne almeno una in casa...e poi io avevo solo quelle!), una matita ben temperata, una penna se volete fare righe colorate a contrasto con il cartoncino, un righello, fogli di cartoncino bianco o colorato come piace a voi, le forbici con la punta arrotondata che avete in casa, un'oretta libera.


La Glossybox ha queste dimensioni:
20cm lunghezza x 16cm larghezza x 6,5cm altezza
dunque i nostri cartoncini dovranno essere di un millimetro più corti in altezza e lunghezza per esservi inseriti e in altezza li faremo di 5cm perché sia facile estrarre i rossetti.

...Pronte?


Prendiamo i nostri fogli di cartoncino e, dopo aver misurato 19,9 cm di lunghezza e 5 di larghezza, tracciamo le nostre belle righe. Facciamo lo stesso su altri fogli delineando dei rettangoli da 15,9 cm per 5. Fatto? 

Beh rifatelo altre 5 volte nel caso dei rettangoli da 19,9x5 e ben altre 7 volte in quello dei più corti, 15,9x5. In totale dovrete avere 6 rettangoli lunghi e 8 più corti, ok?

Ora dividiamo a metà, in senso longitudinale, i nostri rettangoli quindi segnando a 2,5 cm da entrambi i lati con un puntino e tracciando una bella riga d'unione fra i due:


Ora riprendiamo il nostro righello e segniamo sulla prima riga in alto con la matita ogni 2,3 cm, facciamo lo stesso sull'ultima in basso e poi uniamo nuovamente i puntini con una riga: attenzione però, stavolta se volete fare un lavoro di fino dovrete tracciare la riga a parti alterne, delineando solo una colonna ogni due. Meglio mostrarvi direttamente cosa intendo:



Ok, ora possiamo ritagliare i nostri cartoncini. Attenzione: quello che ci serve sono due righe, quella senza caselle e quella con le caselle (che poi saranno le fessure per incastrare fra loro più parti), ve lo mostro:


Ecco qui i nostri rettangoli (in foto solo i lunghi, ma ovviamente vanno ritagliati anche quelli corti):


Ora ci apprestiamo a fare uno dei lavori più certosini della terra: tagliamo lungo le linee che abbiamo delineato a matita creando però fessure larghe circa un millimetro perché si possano incastrare facilmente fra loro 
(attente a non tagliarle troppo corte o troppo lunghe, ma fino alla riga rosa):


Et voilà (qui vedete sia le parti lunghe che quelle corte):


Ora ci tocca incastrarle fra loro...che lavoro ingrato care mie! 
Ma chi ce l'ha fatto fare di fare a mano 'sto benedetto porta rossetti?! 
Vabbé, ormai abbiamo quasi finito, inutile mollare proprio ora, ancora un po' di pazienza...
...oooooohmmmmm...


 Ok ora, con cautela!, trasportiamo il nostro puzzle nella Glossybox:


Oooollé, ora sì che ci siamo! 
Godiamoci il frutto delle nostre fatiche: inseriamo i nostri rossetti divisi come ci pare & piace, per marca, per colore, per finish, o anche totalmente random...



I pregi di fare da sé la propria RossettBox sono molteplici:
-si risparmia denaro,
-lo si fa del colore che più ci piace,
-non c'è tempo d'attesa: quando ci si sente pronte psicologicamente lo si costruisce,
-gli spazi non sono rigidi come nel plexiglass, naturalmente: si possono inserire anche rossetti un pelo più grandi delle caselline, basta accompagnarli nello spazio attiguo con rossetti più piccoli ;)

Ed ecco il risultato in bianco e in nero:


Allora: cosa ne dite??
Lo farete?
Fatemi sapere!

Des


25 comments:

  1. Io l'ho fatto l'estate scorsa con una scatola da scarpe e ricavando i divisori da una scatola di libri che avevo ordinato, inventando sul momento le misure a seconda di quello che avevo a disposizione! Però usando il cartone spesso per i divisori è più resistente ma più difficile da incastrare...e risulta anche un po' meno pulito e ordinato ;) E' un'idea molto utile, come dici tu l'unica pecca è che è un poco noioso ma poi il risultato ripaga ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non lo vorrei proprio in cartone... Se si fa un lavoro certosino del genere tanto vale farlo al meglio possibile, che sia fine, carino e flessibile ;)

      Elimina
    2. Ah era fin troppo flessibile, se ne sta tutto in diagonale :D Mi sa che il divisorio lo rifaccio prima o poi =P

      Elimina
  2. davvero carina come idea...mi piace molto l'effetto finale soprattutto della variante in nero...
    xoxo
    vendy

    ♥ Vendy ♥
    NEW OUTFIT POST !!!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea Des :D Ci vuole un po' di pazienza ma poi tutto è in ordine e sistemato. Io pure uso le scatole delle GB per disporre smalti e prodotti, in generale appena ho tra le mani una scatola che mi pare perfetta per contenere in modo ordinato qualcosa, cerco di sfruttarla come posso.
    Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi perfettamente in linea sull'argomento ordine... adoro avere le mie cose ordinate, anche per essere sicura di sfruttarle al meglio :)

      Elimina
  4. caspita che lavoro e che pazienza! E' davvero un'ottima idea e penso proprio che mi cimenterò nella cosa se le bimbe mi lasciano un pò di tempo libero >_<

    RispondiElimina
  5. Bello, mi piace!!
    Sembra davvero pratico e piuttosto facile da realizzare :)

    RispondiElimina
  6. Grazie des <3. Proprio l'altro giorno pensavo di realizzare un porta rossetti ma con questa guida farò in un secondo :*, troppo utile. Ho condiviso sulla mia pagina! Un abbraccione

    RispondiElimina
  7. Davvero un ottimo lavoro!! Io i rossetti li tengo tutti chiusi nelle scatoline di palstica di Ikea e già mi sta venendo la febbre a pensare al caldo dell'estate che me li fa letteralmente sudare! :(

    http://thesweetbeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. spettacolo! adoro il fai-da-te, mi stampo subito il tuo post col tutorial :)
    un bacione!
    ecchi

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che bel risultato che hai ottenuto ^^ è un'idea splendida per riciclare scatole carine per uno scopo mooooolto utile!
    Mi piace tantissimo quella in versione black :)

    RispondiElimina
  10. ma tu sei un genio! lo farò senz'altro! proverò anche con altre misure per infilarci prodotti di altre dimensioni, tipo gli ombretti singoli!

    RispondiElimina
  11. idea davvero carina, ne ho visti molti in giro così, l'unico mio problema è che non saprei dove metterlo :P

    RispondiElimina
  12. Ho giusto giusto una GlossyBox a cui ho accidentalmente rovinato il coperchio (sporcandola con lo smalto e poi ripulendola con l'acetone) da immolare ad una nobilissima causa quale il porta rossetti fatto in casa!
    Metto subito il moroso a lavoro - lui si diverte un sacco con queste cose, io mando all'aria tutto dopo 5 minuti! :D

    RispondiElimina
  13. Fantastico!!!! Passa da me aspetto tanti consigli per migliorare...é poco che faccio parte di questo mondo:)

    RispondiElimina
  14. occheffigata *O* stavo cercando proprio una cosa del genere nei negozi e ovviamente non trovavo niente...ti devo fare una statua!! appena possibile cerco di farlo, oltretutto ho un sacco di fogli colorati che mi girano per casa e non sapevo che cosa farmene...grazie!

    RispondiElimina
  15. Bellissimo progetto home-made....vorrei la Glossy Box solo per la scatola multiuso :P

    RispondiElimina
  16. Che bella :3 ! Adesso mi compro una miriade di rossetti solo per fare la scatola .. fossi miliardaria lo farei :P

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com