Ceretta orientale: la mia esperienza con Najel


Ciao ragazze/i,
oggi volevo parlarvi di un prodotto favoloso che ho avuto l'opportunità di provare grazie a Barbara di Vecchiabottega.it: la Ceretta orientale di Najel.


Chi di noi non ha problemi con la ceretta viso ed è sempre alla ricerca del metodo di depilazione perfetto?
Irritazioni, reazioni allergiche, sfoghi dovuti all'aggressività delle strisce viso da supermercato?




Ecco che cosa contiene la confezione:


ceretta orientale, una confezione di strisce in tessuto lavabili e due palette per ceretta in plastica


Pro: non irrita, strappa efficacemente, profumo, è delicata, facile da usare
Contro: nessuno
Reperibilità: su Vecchia Bottega o nei negozi Cuore bio della vostra città
Prezzo: € 11,00 per 350 gr
INCI: Saccharose, Aqua, Citric acid

Per quanto riguarda la depilazione il mio metodo preferito, che utilizzo da una decina d'anni, è la ceretta.
La scelta del metodo di depilazione è soggettiva e dettata dalle esigenze personali, io per motivi ormonali ed ereditari ho peli molti scuri e folti quindi creme depilatorie e rasoio sono decisamente off limits :D (parlo per cognizione di causa)
Solo adesso, dopo dieci anni, sulle gambe i peli iniziano un po' a diradarsi in alcune zone, quindi auspico a migliorare con gli anni come è successo a mia mamma!
L'unico difetto della ceretta è che prima di rifarla bisogna far crescere i peli fino ad una certa lunghezza che permetta alla striscia di portarli via e in estate questo è decisamente scomodo.

Per quanto riguarda la ceretta sulle gambe mi affido totalmente all'estetista per diversi motivi:
  • la mia estetista utilizza una cera al miele in rullo ad una temperatura leggermente più calda rispetto alla temperatura ambiente che non mi dà fastidio ai capillari venosi e non mi crea reazioni allergiche, come invece mi è successo con quella rosa al titanio
  • l'estetista è una persona preparata e che ha studiato per fare il suo lavoro e quindi sa strappare le strisce senza creare lividi, cosa che invece mi accade se mi strappo da sola
  • da sola non avrei abbastanza volontà a strapparmi
  • avendo i peli molto scuri la depilazione deve essere perfetta e sicuramente facendomela da sola non riuscirei ad essere precisa soprattutto dietro al polpaccio, dietro l'incavo del ginocchio e la coscia e sull'inguine
  • avendo i peli piuttosto resistenti per depilare solo i polpacci davanti e dietro mi servono due confezioni di strisce corpo da supermercato, quindi non ho tutta questa convenienza a farmela a casa
Io soffro di vene, ho un po' di problemi di circolazione ma non ho notato nessun peggioramento in seguito all'utilizzo della ceretta e l'angiologo non mi ha mai indicato questo metodo depilatorio come controindicazione per il mio problema.
Non ho varici evidenti, nè capillari rotti ma ho qualche vena in evidenza che avevo già prima di iniziare a fare la ceretta, quindi per me non ci sono effetti avversi particolari; tuttavia, è fondamentale che la cera non sia troppo calda e se avete dubbi o problemi particolari chiedete al vostro medico :)

Mi affido a me stessa per la ceretta ai baffetti che ho sempre fatto a casa, perché dovendola fare ogni 10 giorni l'estetista diventerebbe davvero una tassa :)
Dopo diversi episodi, sia recenti che passati, di allergia da strisce depilatorie di diverse marche da supermercato mi ha fatto veramente molto piacere provare la Ceretta orientale di Najel.
Come potete vedere dall'INCI la ricetta è veramente molto semplice, notoriamente spignattabile a casa, ma io non ci sono mai riuscita: per quanto variassi le dosi dei vari ingredienti la consistenza non era mai quella corretta.

Ho testato questo prodotto solamente per la ceretta viso e sono stata contenta di provarla perché molte ragazze mi avevano consigliato di provare la ceretta orientale nei commenti sotto questo post (click!).

Dopo questa premessa, vorrei mostrarvi innanzitutto come si presenta il prodotto: la cera è contenuta in un barattolo in plastica ed è di un colore miele scuro.



Il profumo è ottimo e la consistenza è appiccicosa quanto basta.


La consistenza secondo me è perfetta perché permette di stendere il prodotto senza farsi venire delle crisi di nervi per aver impiastricciato tutto :)
Siccome depilo solo i baffetti non mi è sembrato il caso di riscaldare la cera perché credo che la consistenza vada benissimo così come è: la cera infatti si stende facilmente e permette di formare uno strato uniforme sufficientemente sottile da effettuare uno strappo efficace su zone poco estese come parti del viso, ascelle o inguine; tuttavia, se si devono depilare aree più ampie come gambe e braccia credo che sia meglio riscaldare leggermente il prodotto per renderlo più fluido.
Ho prelevato dal barattolo con l'apposita spatolina in plastica questa piccola quantità di cera:


Ho steso delicatamente la cera sulla pelle completamente asciutta e intatta:


Dopo di che ho tagliato con le forbici una piccola striscia di tessuto non tessuto in dotazione nella confezione e ho strappato in modo deciso contropelo fino a togliere tutti i residui di cera; ho sciacquato con semplice acqua e la pelle era morbidissima e perfettamente depilata.


Il rossore è stato minimo e nei giorni a seguire non ho avuto sfoghi e prurito, come sempre dopo ho applicato un po' di pasta all'ossido di zinco e gel d'aloe per lenire la cute.

E' un prodotto veramente molto semplice da usare e da stendere e le spatoline in plastica in dotazione sono davvero utilissime: per prelevare ed applicare il prodotto ho utilizzato la punta tonda, mentre per stendere la cera e per formare uno strato sottile ho utilizzato il bordo angolato.


Le strisce sono lavabili, si puliscono immediatamente al solo contatto con l'acqua e si asciugano molto velocemente perché sono traforate ma allo stesso tempo non ci si sporca minimamente.


Siccome teniamo particolarmente a fare recensioni complete e a 360 gradi, nonostante io non ritenga necessario riscaldare questa ceretta per depilare solo i baffetti, ho provato comunque a farlo per mostrare alle ragazze che volessero utilizzarla su gambe e braccia i cambiamenti della consistenza in seguito al riscaldamento.
Sulla confezione c'è scritto di riscaldare la ceretta sotto l'acqua calda per cinque minuti; sinceramente questo metodo mi è sembrato un po' impegnativo e così ho fatto bollire dell'acqua in un pentolino e, subito dopo aver tolto il tutto dal fuoco, ho immerso la confezione.


Ho atteso cinque minuti e per saggiare la consistenza ho provato a toccare il prodotto, dopo essermi accertata che non fosse incadescente :D


Come potete vedere dalla foto, la consistenza della ceretta riscaldata è solo un pelo più morbida rispetto a quella del prodotto a freddo. Secondo me, il metodo di riscaldamento in acqua è un po' troppo blando perché la ceretta non ha assunto la fluidità che dovrebbe avere per essere stesa agevolmente; forse riscaldare il prodotto in microonde è la soluzione migliore, facendo molta attenzione che non si scaldi troppo per non ustionarsi!

In passato, avevo già provato ad acquistare prodotti simili (ma non bio) perché le cere in barattolo da riscaldare in acqua sono più convenienti rispetto alle strisce, ma anche dopo il riscaldamento la consistenza restava troppo dura e impossibile da stendere.

Che ve ne pare? Avete mai provato qualche altro tipo di ceretta orientale?
Mi hannno parlato molto bene della ceretta orientale fatta dall'estetista che viene applicata con una tecnica particolare, ne sapete qualcosa?

Spero di esservi stata utile



Il prodotto ci è stato inviato a scopo valutativo dal sito vecchiabottega.it, ma non siamo pagate per parlarne.  
Questa recensione si basa sulla mia esperienza personale

1 comments:

  1. anche io vorrei provarla sulla zona inguinale... grazie per la recensione!

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com