Le Interviste BIO: Shampoo biocosmetico contro la forfora - Belmar -


Ciao ragazze/i, 
ecco il primo prodotto oggetto de Le Interviste BIO: lo Shampoo biocosmetico contro la forfora di Belmar, acquistato da me per il mio ragazzo, nell' ultimo ordine EccoVerde (click!), in versione travel size da 30 ml.
La Belmar è una marca molto attenta all'INCI che ha numerevoli certificazioni proprio per la ricercatezza dei suoi attivi.
Ho regalato questo shampoo alla mia dolce metà, Luca, perchè ho pensato potesse aiutarlo nella risoluzione del suo problema di dermatite atopica del cuoio capelluto probabilmente su base allergica, che gli causa molto prurito persistente e quindi forfora (ne abbiamo parlato in modo più approfondito qui!).


Reperibilità: click!
Prezzo: € 1,99 per 30 ml e € 9,99 per 200 ml
INCI: Helichrysum italicum flower water**, Cupressus sempervirens leaf water**, Achillea millefolium flower water**, Juniperus communis fruit water**, Salvia officinalis leaf water**, Artemisia abrotanum leaf extract**, Myrtus communis leaf water**, Juniperus oxycedrus fruit water**, Sodium cocoyl glutamate, Honey*, Helichrysum italicum flower oil**, Lavandula angustifolia flower oil*, Cupressus sempervirens leaf oil**, Juniperus communis fruit oil**, Juniperus oxycedrus fruit oil**, Artemisia abrotanum leaf extract**, Salvia officinalis leaf oil**, Rosmarinus officinalis leaf oil*, Xanthan

* ingredienti raccolti da coltivazioni biologiche controllate

** ingredienti provenienti da un raccolto selvatico da agricoltura biologica controllata




  • Quali sono i pro di questo prodotto?
Buon profumo
  • Quali sono i contro di questo prodotto?
Non è efficace contro la forfora
  • Complessivamente il tuo giudizio è positivo o negativo?
Non sento di potermi sbilanciare su un giudizio definitivo, visto che si tratta di una travel size...ma per quello che ho potuto testare, sinceramente, il giudizio è negativo
  • Lo shampoo ha ridotto il prurito alla testa e la formazione della forfora?
Non è stato efficace nella riduzione del prurito, mentre ha ridotto leggermente la forfora
  • Pensi che ricomprerai questo prodotto?
No
  • Ha un buon profumo? 
Si, è delicato
  • Pulisce bene i capelli o li sgrassa troppo o troppo poco?
Sgrassa poco, infatti non si ha la sensazione di capello pulito
  • Ti sentiresti di consigliare questo prodotto?
Sinceramente, no
  • Hai trovato miglioramenti rispetto a shampoo della grande distribuzione tipo il Clear?
Non ho trovato grossi miglioramenti, ma so che i prodotti ecobio sono migliori, soprattutto per il loro minor impatto ambientale
  • Che differenze hai notato nell'utilizzo o dopo l'utilizzo di questo shampoo rispetto ad altri che hai provato in passato?
Pulisce in modo diverso il capello e ha una consistenza diversa rispetto ai prodotti tradizionali
  • Pensi che utilizzare prodotti con ingredienti migliori e più delicati possa aiutare a risolvere il problema che hai tu?
Al momento non so come si possa risolvere il mio problema e per adesso l'utilizzo di prodotti naturali non mi sta aiutando
  • Quante volte a settimana ti lavi i capelli normalmente?
Due o tre volte
  • Hai ridotto il numero dei lavaggi a settimana usando questo prodotto?
No, anzi sono aumentati


Da quanto si evince da questa intervista questo prodotto non è adatto ad un cuoio capelluto con dermatite, è sicuramente molto ricco di estratti davvero ammirevoli (notate che nell'INCI non c'è acqua semplice ma solo idrolati), ma forse quel tensioattivo messo lì da solo senza nulla che lo tamponi non è molto adatto ad una formulazione così.
Inoltre, avere così tanti oli ed estratti in INCI aumenta la quota profumata del prodotto (anche se di derivazione naturale) che può dare fastidio ad una pelle intollerante in generale.

Qualcuno ha mai provato un prodotto Belmar? 


Spero di esservi stata utile

 
 

2 comments:

  1. recensione molto interessante. in alcuni periodi dell'anno anche a me viene un pò di dermatite, ma sinceramente ancora non ho trovato proprio lo shampoo adatto. Uno che sembra funzionare (più però per il volume che per la forfora è lo shampoo antifirfora della khadi...sempre ecco verde. L'unico intoppo è che odora di eucalipto e liquirizia forte...cosa che per me non è il massimo. ma forse su un ragazzo può essere un pò più adatta come profumazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si Khadi, mi hanno sempre incuriosita quegli shampoo!
      Devo un pochino scandagliare gli INCI perchè non vorrei che fossero troppo lavanti per una cute già sensibile come quello del mio ragazzo =)
      Mi intrigava lo Shampoo al Neem perchè so che ha proprietà antinfiammatorie e riparatrici...in passato abbiamo provato a fare degli impacchi direttamente con la polvere, ma il risultato non si è visto e poi per lui fare un impacco regolarmente ogni settimana sarebbe una tragedia :D
      Ti ringrazio per la segnalazione, andrò subito a vedere ^^

      Elimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com