Fitocose: cosa ho comprato e cosa ho imparato


Ciao ragazze/i,
oggi volevo mostrarvi che cosa ho acquistato nel mio consueto ordine autunnale da Fitocose ^^
Ho comprato anche altri prodotti che non mostro in foto e non menziono nel post perché sono regali natalizi e non vorrei rovinare eventuali sorprese ;)




Il Gel per gambe, il Colluttorio all'aloe e lo Shampoo al miglio sono prettamente degli sfizi, mentre i prodotti restanti sono quasi tutti dei fedelissimi che compro sempre ^^
A parte farvi vedere che cosa ho acquistato, lo scopo di questo post è fare una riflessione in merito alla gestione ordini di Fitocose.
Quanto vi dirò è chiaramente scritto nella sezione news sulla homepage del sito (click!), però può capitare di non guardarci prima di ordinare: per visualizzare le notizie è necessario cliccare sul link apposito, penso che sarebbe meglio se la prima pagina fosse meno interattiva e più immediata.

Quando ho iniziato ad ordinare da Fitocose, l'azienda usufruiva di TNT come corriere e ai tempi preferivo pagare in contrassegno (non avevo la carta), farmi fermare il pacco in deposito e andarmelo a prendere quando mi veniva comodo, visto che non è lontano da casa mia.
In seguito, l'azienda ha preferito affidarsi alla ditta di corrieri Bartolini, che ha il deposito molto lontano rispetto a dove abito, e quindi per comodità ho deciso di munirmi di Postapay e pagare tramite Paypal, sperando di essere a casa il giorno della consegna.
I miei ordini da Fitocose cadono, ormai da due annetti credo, due volte l'anno (visto il prezzo molto alto delle spedizioni): faccio un calcolo approssimativo e faccio in modo di terminare i prodotti e riordinarli nel giro di sei mesi circa.
Se si decide di passare al bio ci vuole organizzazione: è fondamentale mantenere il più possibile il prodotto intatto per non compromettere l'azione dei conservanti contaminando il prodotto.
La conservazione è fondamentale e da essa dipende la durata del cosmetico; è possibile infatti allungare il PAO come anche diminuirlo semplicemente commettendo delle piccole leggerezze come:
  • non chiudere bene i tappi o lasciare aperto il prodotto
  • toccare una crema/olio/burro con le mani poco pulite o pulite ma umide/bagnate
  • non riporre in frigo i prodotti più deperibili nella stagione calda
  • travasare il prodotto in contenitori che non sono sufficientemente puliti
  • acquistare molti prodotti e lasciarli abbandonati nell'armadio per svariati mesi in attesa di terminarne altri
  • accantonare i prodotti che ci piacciono tanto per consumarli più lentamente e farli durare di più
  • aprire più confezioni contemporaneamente
  • dimenticarsi di utilizzare i prodotti che abbiamo messo nella doccia: il caldo umido piace parecchio ai batteri quindi quando portiamo delle confezioni in doccia dobbiamo finirle nel giro di qualche mese e cercare di farci colare dentro meno acqua possibile

Nel mio ordine di aprile ho pagato con la carta di credito e ho preso un bel po' di prodotti perchè avevo finito praticamente tutto...al momento dello spacchettamento ho subito notato che non c'era il mio Jalus eyes e dopo aver contattato la ditta, ci siamo accordati che al prossimo ordine (ovvero questo di cui vi mostro l'haul) me l'avrebbero mandato gratis.
Mi ero abbastanza spazientita dell'accaduto, perché penso che se una ditta commette un errore per una svista comprensibilissima (può capitare a tutti), dovrebbe essere l'azienda stessa a rimediare inviando immediatamente al cliente il prodotto mancante e già pagato.
Ma Fitocose ha delle regole in merito alle dimenticanze di prodotti negli ordini, per cui non si accolla il dovere di rispedire un pacchetto contenente solo un prodotto a loro spese e preferisce inviarlo gratis all'ordine successivo senza battere ciglio (ovviamente), così mi sono rassegnata e ho trovato un contorno occhi alternativo.
Verso metà novembre ho deciso di ordinare nuovamente per fare scorta di prodotti e qualche regalo natalizio bio; dopo circa tre settimane, durante le quali il mio ordine risultava in preparazione, mi è arrivata una mail dall'azienda che mi confermava la spedizione del pacco.
Normalmente, il giorno seguente la mail che annuncia la spedizione il corriere suona alla mia porta...ma questa volta i giorni sono passati e niente pacchetto :(
Una sera ho ricevuto la mail con il codice di tracciamento del pacco da parte di TNT, e ho pensato: "Ma non era già stato spedito?!?"
Il pacco è arrivato dopo 5 giorni dalla mail che annunciava la sua spedizione: il problema qui non è di Fitocose ma di TNT, con la quale non avevo avuto ancora esperienze di consegne a casa.
Come di consueto, avevo indicato nella sezione note al momento dell'ordine tre campioncini: di solito, non ho molte idee perché ormai posso dire di aver trovato i prodotti adatti alle mie esigenze, però questa volta ero curiosa di provare qualche cremina specifica per le macchie post-brufolo e le smagliature di vecchia data.
All'apertura del pacco, la delusione mi ha invasa quando ho visto che i campioncini, non solo erano due anzichè tre, ma non erano nemmeno quelli che avevo richiesto.
Mi è già capitato in passato che non esaudissero i miei desideri, ma ricordo che mi avevano inviato prodotti graziosi che sarebbero piaciuti a tutti (Crema corpo al monoi, Crema antirughe alle ceramidi ecc) quindi non avevo avuto nulla da dire.
Purtroppo per me, dei due samples inviati in quest'ordine l'unico che posso realmente utilizzare è la Brufocrema, perché l'altro, la crema colorata Karitinta 2, è impossibile da usare per chiunque non abbia una tonalità "terra di campo da tennis".
Io ho comprato la Karitinta in passato ed è un ottimo prodotto, rende il colorito omogeneo e ha coprenza medio-bassa...ma io ho avevo acquistato la tonalità 1!


La delusione è stata tale che ho scritto all'azienda, non certo per litigare ma per far valere il mio diritto di cliente di comunicare eventuali disagi e disappunti sull'azienda con educazione.
Per quanto la richiesta di mercato di Fitocose rimanga alta, sul web ci sono molti video e molti post di lamentele che stanno ad indicare che una buona fetta di clientela è delusa e scontenta e probabilmente non ordinerà più da loro.
Insomma, questa questione delle spedizioni lente, campioncini e prodotti mancanti dà sui nervi!
Ho scritto all'azienda perchè mi fido molto di loro e perchè penso che sia nel loro interesse ricevere un feedback da un cliente che compra e, soprattutto, che se scontento non smette di comprare ma adduce motivazioni valide alle sue lamentele; mi hanno risposto che sono molto spiacenti per quanto è accaduto lo scorso ordine al mio Jalus eyes (che comunque è stato rinviato gratis in quest'ordine) e che, per adesso, non riescono a soddisfare le richieste di campioncini.
Mi hanno fatto notare, con molta discrezione, che nella sezione news del sito è tutto indicato: in pratica, non solo i campioncini sono a loro discrezione ma sono anche facoltativi e potrebbero non arrivare proprio!
Questa scelta potrebbe essere molto discutibile perché a tutte le clienti piace ricevere un omaggino a fronte di una spesa, talvolta, molto alta...per quanto mi riguarda minimo € 50.00; tuttavia, loro hanno comunicato questa loro decisione/non servizio sul sito e quindi sono assolti.
Io ho risposto che, la prossima volta, sarà mia premura controllare la sezione news e che la mia mail non era certo un atto di rimprovero quanto più una necessità di chiarimento.
Vi invito sempre a non essere timide/i, non bisogna evitare di scrivere alle aziende solo per paura di sembrare fuoriluogo perché così non è.
Non è giusto che con l'avvento dei negozi online si perda la comunicazione e l'atteggiamento corretto che il venditore deve tenere nei confronti del cliente (e viceversa) solo perchè non ci si guarda in faccia.
Quello che ho capito e che penso che farò è cambiare la tempistica dei miei ordini...più di così non so che fare!
Per me la spedizione lenta non è un problema perché non mi importa, però questa volta ci sono rimasta male più che altro per i campioncini e per il disguido con il corriere.
Secondo me, Fitocose dovrebbe cambiare la gestione ordini, ma lo dico con tutto l'affetto e la fiducia che posso nutritre per loro: è assodato che il cliente che ordina abitualmente da questa azienda, senza preferire altre marche, accetta delle "clausole" come la lentezza nelle spedizioni, la latitanza dei campioncini e il mancato rinvio di prodotti mancanti, scusando l'azienda e scegliendo di acquistare nuovamente da loro...ma che cosa fa Fitocose per il cliente, a parte formulare e produrre cosmetici di alta qualità a prezzo onesto?
Penso che per il potenziale che ha questa azienda, si potrebbe fare molto di più...so quanto possa essere difficile gestire un laboratorio, pagare e organizzare i dipendenti, produrre e formulare prodotti, ottenere le certificazioni giuste, tenersi al passo con le nuove tendenze variando il catalogo e stare dietro agli aumenti di tasse e IVA senza aumentare troppo i prezzi per non perdere clientela; però, piano piano e un passo alla volta, penso che la situazione di Fitocose possa migliorare e assestarsi a favore dei clienti.


E voi come vi state trovando ultimamente con Fitocose?


Spero di esservi stata utile










25 comments:

  1. ciao cara davvero penso che quella tonalità non possa essere utilizzata da nessuna... O.o
    magari Carlo Conte...lui per me la sfrutterebbe... ^^
    kiss e buona giornata
    vendy

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  2. Sono d'accordo. E tanto che non ordino anche per questioni di tempistiche... non posso programmare un mese prima tutto quello che mi può finire... E' uno strazio.
    in più è vero che se non c'è un servizio clienti di buon livello un marchio è destinato a perdere.

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    1. Si lo so, ordinare un mese prima praticamente è un vero strazio!
      Chi ordina periodicamente da Fitocose lo mette in conto, ma se non è supportato nel modo corretto poi ci si stufa anche...

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  3. Anch'io ordino 2-3 volte l'anno da Fitocose. Non ho mai avuto problemi. neanche con i campioncini. Ricordo una volta invece di 3 erano 2 ma comunque era scritto sul sito.
    Il campioncino di Brufocrema è utilissimo perchè se la metti sono dove serve ti durerà tanto.
    Ma quella Karitinta... non si può vedereeee!!

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    1. Probabilmente dipende dal periodo in cui si ordina...mi piace molto la Brufocrema ma non prenderei mai la full size perchè la applico solo sul singolo brufoletto!

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  4. Utilissimo questo post. Ha dato un'idea generica dell'azienda in sè, con aggiunta dei tuoi prodotti preferiti:) Però mi viene un dubbio: affermando il fatto che se nel pacco manca un prodotto pagato il problema è loro perchè la dimenticanza dipende solo ed esclusivamente dall'azienda, sono così sicuri che il cliente farà un altro ordine? Inoltre il cliente potrebbe avere la necessità di quel prodotto immediatamente e non dopo 6 mesi, quindi la logica "ti invieremo il prodotto con il prossimo ordine" non la capisco proprio. Tu hai pagato un contorno occhi e, non avendotelo recapitato, hai dovuto pagare per comprarne un altro(quindi doppia spesa). Poi loro ti dicono pure "te lo invieremo GRATIS con il prossimo ordine??". Gratis??? E' bello che pagato se non ho capito male. Che amarezza -.- Grazie per le info. Buona giornata :)

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    1. Eh mi ero proprio arrabbiata moltissimo quella volta...ci ero rimasta parecchio male perchè l'errore non era il mio :(
      E non ti dico che difficoltà per trovare un contorno occhi nei negozi bio e online che mi potesse andare bene senza avere un prezzo esorbitante!
      Mi hanno creato un disturbo non indifferente!

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  5. Anch'io in questo ultimo periodo sto utilizzando tanto i prodotti di fitocose! E hai ragione a dire che ci vuole molta organizzazione! :) Spesso ho letto anch'io delle lamentele sugli ordini, basta andare sul gruppo di Fitocose di Fb per rendersene conto! Per questo ho deciso di non acquistare direttamente da loro ma di acquistare on line nei negozi dove i loro prodotti sono già presenti! ;)

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    1. Il fatto di acquistare i loro prodotti su altri siti può essere effettivamente una tattica per aggirare la loro gestione degli ordini, però molto spesso i prezzi lasciano un po' a desiderare!
      I prodotti Fitocose sono decisamente ottimi, è la gestione degli ordini che non va bene :(

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  6. Concordo su tutto, l'ultima volta io ho aspettato 35 giorni, che francamente mi sembrano troppi e basta, su dai... poi, più di 50 euro e 2 campioncini con prodotti per pelle secca quando la mia pelle è grassa, grassissima e i prodotti che ho preso lo dimostravano: are you kidding me?? XD Cosa diamine me ne faccio di quei campioncini? Ok, potete non mandarli, potete non mandare quelli richiesti ma lo preferirei a questo punto, che cavolo, perlomeno che siano un minimo conformi alla persona, o che siano per il corpo, capelli o quant'altro, insomma qualcosa che io possa davvero provare... così invece si spezzano le gambe da soli. Sia perché ovviamente non proverò mai quei prodotti (mentre per loro sarebbero state 2 possibilità in più di farmi conoscere e eventualmente amare altri 2 nuovi prodotti), sia perché non comprerò mai più dal sito.

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    1. Mi sa che tu fai parte della fetta di clientela scontenta che non acquisterà più da loro :)
      Le tue motivazioni sono senz'altro giuste e non ti si può certo biasimare se non ordinerai più da loro...purtroppo non capisco perchè non guardino che cosa compri sempre o che cosa hai comprato in quell'ordine per darti i campioncini!
      Da molto tempo hanno scritto sul sito che i campioncini possono essere solo prodotti viso e corpo...forse al momento di preparare il tuo pacco non avevano altri samples che quelli che ti hanno dato, ma mi sembra strano!
      Avrebbero potuto mandarti un trio di creme corpo che sarebbero andati sul sicuro, direi.

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    2. Massì, si poteva ovviare in altri modi, invece questo modo di fare non fa sentire per niente il cliente soddisfatto :(
      Continuerò a prendere i loro prodotti che amo, ma non da loro, questo sì ^_^

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  7. per adesso non ho ancora provato nulla di questa azienda ma leggo le review sempre con molto piacere in modo di farmi un pò un idea di quello che potrebbe essere adatto a me... ^_*

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    1. Io sono innamorata dei loro prodotti...se digiti "Fitocose" nel motore di ricerca del blog ti verranno fuori tantissime recensioni che ti potrebbero essere utili ^^

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  8. I prodotti Fitocose che ho provato finora mi hanno lasciato un'ottima impressione, ma ho sempre finito per acquistarli in un negozio fisico, dato che studiando a Bologna ho la fortuna di avere una bioprofumeria Thymiama abbastanza vicina (tra l'altro la gestisce una ragazza simpaticissima e mi fa sempre piacere andarla a trovare e fare due chiacchere con lei :) ) Questo tuo post mi scoraggia sempre più ad ordinare direttamente dal sito...Contando che non comprerei tantissimi prodotti alla fine li pago meno in negozio (anche se ovviamente il prezzo è leggermente più alto) che dal sito con le spese di spedizione, senza contare il tempo che impiegano a spedirli... E' un vero peccato, come dici tu, perchè se migliorassero anche di poco il servizio secondo me molta più gente comprerebbe da loro.

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    1. Fai benisimo! Alla fine se non compri troppi prodotti ti conviene certamente fare così :)
      Ho sentito molto parlare delle bioprofumerie Thymiama ^^

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    2. Io le ho scoperte da poco, però mi è sembrata subito una cosa molto bella perchè visto che è un franchising spero che presto possano aprire molti più punti vendita (infatti ha da poco aperto un negozio a Milano, e quello qui di Bologna è aperto da quest'estate)...Mi auguro che aprano presto anche lì in Liguria, così anche quando torno a casa dei miei per le vacanze posso depredare il negozio =P ...

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    3. Ecco bravaaaaaaaa, speriamo aprano anche in Liguria :D

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  9. Ciao! io ho fatto diversi ordini da Fitocose, uno anche di recente, e mi sono sempre trovata bene. Anche con i campioncini non ho mai avuto problemi...so che il loro invio dipende dalla disponibilità dei prodotti e dalla loro discrezione. Nell'ultimo ordine addirittura non li avevo chiesti e me ne hanno mandati 2 (beh...uno dei due era lo jalus eyes che avevo già comprato nel medesimo ordine quindi in effetti potevamo almeno variare però fa niente).
    Una piccola riflessione che faccio ultimamente è questa: Fitocose è un'azienda che credo stia crescendo parecchio...voglio dire anche col passaparola sul web molte persone ne vengono a conoscenza e desiderano provare i loro prodotti. Mi chiedo come facciano a conciliare la loro filosofia di rimanere una "piccola realtà" con l'aumento dell'interesse nei loro confronti e della domanda...

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    1. Ottima riflessione!
      Forse è proprio qui il problema: loro vogliono rimanere "una piccola realtà" ma non si stanno accorgendo dell'incremento della domanda di mercato dei loro prodotti e in questo modo penalizzano i clienti respingendoli e non soddisfandoli perchè sono troppi -.-'
      Forse è venuto il momento di far crescere questa realtà mantenendola comunque "piccola" nella filosofia, cioè facendo sempre i prodotti a mano quando vengono ordinati e fare tutto con calma senza l'alienazione della catena di montaggio.
      Forse aumentando il personale...Fitocose rimarrebbe bio anche nella filosofia e accontenterebbe più clienti.
      Penso che sia giusto che il bio sia di tutti e credo che sia possibile mantenere l'atteggiamento corretto, rispettando le normative e le regole che guidano la produzione di un cosmetico eco-bio, accrescendo l'azienda per conquistarsi una fetta in più di mercato...non c'è niente di male a guadagnare sul proprio lavoro.
      Certo le leggi italiane che stanno dietro l'espansione di un'azienda e l'aumento dei suoi dipendenti prevedono alti pagamenti da parte dell'imprenditore o della società che vi è capo: sarebbe un investimento.
      Sarà questo il motivo per cui in Italia il bio non riesce a decollare ma rimane un argomento di nicchia?
      Allora non arriveremo mai ad essere su per giù come la Germania dove il bio è una cultura e dove ci sono supermercati bio con cosmetici e makeup bio a prezzi onestissimi?

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  10. Ma infatti io ho fatto un primo ordine e mi sono trovata bene, però non so se ne farò altri, ormai ci sono un sacco di ditte naturali da cui poter acquistare che la loro politica mi sembra a dir poco azzardata!

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  11. Io compro in negozio (ho due negozi vicino casa che tengono fitocose) e on line su altri siti,i prodotti hanno ricarichi di qualche euro sopra,ma non ho spese di spedizione e posso vedere la merce dal vivo o mi arriva in 2 giorni con un sacco di omaggi,per me il gioco vale la candela!

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  12. Io non acquisto più dal sito Fitocose proprio per le spese di spedizione troppo alte e per i tempi troppo lunghi, preferiscorivolgermi ad altri negozi online più veloci e dove non pago la spedizione raggiunto un ragionevole limite di spesa. Attualmente compro su EccoVerde e sono molto soddisfatta.

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  13. Ciao, Sono Monica. Seguo questo bellissimo Blog ma non avevo mai scritto. Stavolta l'argomento me lo impone!
    Nei miei ultimi due ordini con Fitocose (più di 80 euro l'uno, perchè ordino anche per due amiche) nemmeno un campioncino!!!! Ed ero stata generica nella richiesta, avevo messo creme nutrienti, volevo provarne prima di acquistarne una (odio le creme troppo grasse e la loro 5 rose non mi era piaciuta).
    Ho scritto per lamentarmene, sempre in toni cortesi, ma mi hanno risposto seccamente che, come dici tu, è scritto nel sito.
    Mi sono talmente innervosita che credo che proverò altre marche bio.
    Chiedo anch'io a tutte coloro che sono rimaste male di scrivere all'azienda; devono capire che non conta solo fare buoni prodotti, ma nache trattare bene i clienti!

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