Crema mani al karitè - I Provenzali -


Ciao ragazze/i,
oggi volevo parlarvi di questa crema mani che ho acquistato, un po' di settimane fa, da tenere in borsetta...io ho sempre bisogno di questo tipo di prodotto perchè ho le mani spesso secche un po' perchè me le lavo molto spesso anche con saponi che mi danno fastidio e che sono molto aggressivi e un po' perchè spesso mi dimentico i guanti per andare in motorino...ma comunque in generale essendo molto fuori casa la mia borsa deve essere una succursale del mio armadio del bagno in pratica -.-'
Comunque, ho acquistato la Crema mani al Karitè dei Provenzali...di questo brand uso spesso le saponette che sono molto buone, ma volevo provare un prodotto cosmetico e a prima vista l'INCI mi sembrava davvero buono.


Pro: nessuno
Contro: consistenza, odore, formulazione
Reperibilità: supermercati molto forniti, Ipersoap, Tigotà, Acqua&Sapone
Prezzo: € 4,40 per75 ml
INCI: Butyrospermum parkii butter, Caprylic/Capric triglyceride, Glycerin, Butyrospermum parkii butter extract, Cetearyl alcohol, Glyceril stearate, Prunus amygdalus dulcis oil, Simmondsia chinensis oil, Cera alba, Parfum, Zea mais oil, Hypericum perforatum extract, Chamomilla officinalis extract, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Citric acid

L'INCI è molto buono ma questa crema mani è davvero pessima, non mi piace perchè è troppo unta ed è un tripudio di burro di karitè che con il freddo si rapprende rendendo la crema granulosa e con un odore troppo forte!



Non è una consistenza intelligente perchè rende il prodotto inutilizzabile fuori casa e anche dentro casa perchè è talmente unto (anche se usato in minime quantità) che anche se le mani fossero disidratate non potrebbero mai assorbire tutto questo olio.
Dietro la confezione c'è scritto che questo prodotto non è un'emulsione...ok, colpa mia che non ho letto bene il retro ma il fatto che non sia un'emulsione non giustifica che la formulazione sia così untuosa!
Eliminata l'idea di usarla come crema da borsetta perchè non si può stare con le mani unte fuori casa (ma neanche in casa) ho pensato di usarla come "trattamento" la sera prima di andare a dormire ma rischierei di sporcare tutto il letto e anche i capelli se per caso me li tocco dormendo -.-'



Devo escogitare un modo per poterla utilizzare in qualche modo perchè non mi va di buttarla o di lasciarla inutilizzata nell'armadio del bagno.
Questa è la dimostrazione che non basta che i prodotti abbiano un buon INCI...è ovvio che dietro alla scelta degli ingredienti ci deve essere la capacità e l'esperienza per mixarli nel modo giusto e per arrivare ad una consistenza che rende il prodotto intelligente e veramente funzionale altrimenti è come prendere un pentolone e vuotarci della roba a caso dentro :D

Spero di esservi stata utile


14 comments:

  1. Secondo me potresti usare dei guantini di cotone, tipo i calzini che si usano per il trattamento dei piedi, mentre dormi...Così non ti sporchi e il trattamento agisce tutta la notte!

    RispondiElimina
  2. Anch'io la uso come trattamento perchè hai ragione come crema da borsetta è impossibile da usare!

    RispondiElimina
  3. L'idea di usarla come trattamento "notturno" è molto buona. Basta che prendi dei guanti appositi, tipo quelli di Essence (2,49 €) e sei a posto ;-)

    RispondiElimina
  4. Utilissima. Questa crema mi interessava, ma mi guarderò bene dal comprarla ora. :)

    RispondiElimina
  5. O__O ero tentata di comprarla anche io! Per fortuna non l'ho presa!! è una vera rogna!! Potresti fare un tentativo mettendola alla sera ed indossando dei guantini, così non sporchi niente! Tipo quelli che vende il marchio Essence, hai presente?? Oppure mentre stai ferma al pc, ma con un fazzoletto ti dovresti pulire i polpastrelli altrimenti ungi tutto!! :)

    RispondiElimina
  6. odio anche io le creme unte :( sono davvero difficili da utilizzare, soprattutto se le vogliamo portare in giro...potresti usarla come trattamento per la notte indossando i guanti di cotone o per i piedi indossando dei calzini ;) io faccio così con le creme che non si assorbono mai!

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze non avevo pensato ai guantini in cotone!

    RispondiElimina
  8. io ho l'impacco per le mani dell'erbolario e nella confezione ci sono anche gli appositi guanti di cotone da mettere,te li consiglio!

    RispondiElimina
  9. Mh io ho ricevuto con la Glossy Box un'altra crema dei Provenzali e ho notato la stessa granulosità.. Si vede che è proprio un problema dell'intera linea di prodotti :/ Peccato, perché ha un profumo delizioso, però queste 'palline' sono davvero seccanti.

    RispondiElimina
  10. io la uso da quasi un anno....ma prima mi lavo le mani...poi la stendo fink sono umide e di sicuro unge molto molto meno!!

    RispondiElimina
  11. A me piace molto, non ho l'abitudine di usare la crema per le mani durante la giornata (se non in casi estremi di secchezza) anche se passo 10 ore in ufficio e potrei averla a portata di mano, però la sera prima di andare a dormire la trovo ideale, basta usarne in modica quantità ed eventualmente asportare l'eccesso con un panno od usare i guantini; l'unico difetto che le trovo è che il formato è troppo grande. E' molto efficace dopo poche applicazioni. Grazie e ciao da Anna.

    RispondiElimina
  12. Ciao Chicuta, quoto l'idea dei guantini di cotone, sono molto utili. Per la crema mani da borsetta ti consiglio la fissan family protettiva e nutriente (tubo con le scritte blu). Io la trovo ottima non è completamente eco-bio ma è un buon compromesso tra praticita' e qualita'. Ciao Ciao Valeria

    RispondiElimina
  13. a me piace molto...nn la trovo così unta... x me è promossissima!!!

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com