Ciao :)
Oggi volevo parlarvi del Burro di Karitè della linea Taama di Liberomondo.
Si tratta di un burro puro al 100%, proveniente dal Burkina Faso, prodotto dalla Cooperative des producteurs Pag-la-Yir (donna fondamento della società), gruppo composto da 50 donne che lavorano nel villaggio di Zabrè. La raccolta e la lavorazione sono completamente manuali, da 30 kg di noci senza guscio si producono circa 14 kg di burro di karité, con un processo che consente di produrne 1 Kg ogni 3 ore.
Ormai conosciamo tutti gli innumerevoli usi del karité, può essere utilizzato come impacco sui capelli, sulle punte sfibrate, per ammorbidire talloni e gomiti, come crema protettiva per i bimbi piccoli, per le labbra, insomma per un sacco di cose.
Ha proprietà emollienti, lenitive, idratanti, filtra i raggi UV, mantiene la pelle giovane. Lo troviamo in molti cosmetici, come burricorpo e maschere nutrienti.
Ha una consistenza molto dura, quindi conviene sempre prenderne una noce e ammorbidirla col calore della mano, essendo puro non ha un buon profumo.
PRO: é puro al 100%, se ne conosce la provenienza, è del commercio equo e solidale, ha diversi usi
CONTRO: non ha un buon profumo
Rapporto quantità\prezzo, scadenza,reperibilità: 50 ml per 10,50 euro, PAO 6 mesi, nelle botteghe di commercio equo e solidale (ha una confezione nuova bianca e verde)
Una piccola curiosità: burro di karité significa albero della vita.
Lo ricomprerei.
A presto :)
grazie! guarderò se lo trovo nella bottega! :)
RispondiEliminaDalla descrizione mi sembra davvero ottimo
RispondiEliminasembra un prodotto perfetto, peccato per il profumo!
RispondiElimina"burro di karitè significa albero della vita"........??? da quando burro significa qualcosa di diverso da burro? sarà karitè a significare albero della vita!
RispondiElimina