Piccola ricerca online: mascara low cost con INCI accettabile - PARTE 1


Ciao ragazze/i,
oggi vorrei condividere una piccola ricerca molto semplice che ho fatto a casa per informarmi sui mascara low cost, reperibili facilmente online e nei negozi fisici con INCI rispettabili.
E' da un po' di tempo che non sto acquistando mascara bio sia per motivi economici che di reperibilità, ma questo non significa che si debba smettere di interessarsi a che cosa ci si mette sugli occhi :)
Da questa necessità nasce l'idea di questo post: una sorta di elenco dei mascara reperibili, economici e con INCI accettabili!

Il mascara è il prodotto di makeup che più sente l'incombenza delle tendenze e del passare delle mode per cui è difficile starci dietro: ne desideri uno e quando ti decidi all'acquisto non lo fanno più perché è stato sostituito dal nuovo modello :)
Per questo motivo ho cercato di scegliere quei mascara che sono un po' degli evergreen per i vari brand, in ogni caso nei commenti ci possiamo aiutare in merito alla reperibilità dei vari prodotti.

Dunque,come potrete ben immaginare non vedrete certo ingredienti verdi, assolutamente no :) ma ho scelto i mascara che non contengono paraffina, siliconi e kathon che sono gli ingredienti che mi fanno storcere di più il naso.
Nonostante questo in formulazione ci sono ugualmente ingredienti di origine sintetica, ma se si vuole acquistare nella grande distribuzione ad un prezzo basso, per adesso, si deve trovare un compromesso e ci si deve un po' accontentare!


Oggi analizzeremo gli INCI di alcuni mascara di KIKO, Essence e Catrice.

Immagine presa dalla rete


Mascara Ultra Tech - KIKO


dal sito kikocosmetics.it
Aqua, Glyceryl stearate, Acrylates copolymer, Montan cera, Stearic acid, Ricinus communis seed oil, PVP/Hexadecene copolymer, Polyvinyl alcohol, Triethanolamine, C12-16 alcohols, Propylene glycol, Glycerin, Cera microcristallina, Phenoxyethanol, Lecithin, Cera carnauba, Palmitic acid, Sodium dehydroacetate, Disodium cetyl phenyl ether disulfonate, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, PEG-8, Butylparaben, Tocopherol, PEG-8/SMDI copolymer, Palmitoyl myristyl serinate, Sodium polyacrylate, Ascorbyl palmitate, Citric acid
May contain: CI 77499, CI 77266


Mascara Extra Curl - KIKO


dal sito kikocosmetics.it

Aqua, Glyceryl stearate, Montan cera, Ricinus communis seed oil, Stearic acid, Acrylates copolymer,PVP, Polyvinyl alcohol, Triethanolamine, Propylene glycol, C12-16 alcohols, Cera microcristallina, Phenoxyethanol, Lecithin, Sodium dehydroacetate, Palmitic acid, Cera carnauba, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Alcohol, Hydroxypropyl chitosan, Hydrolyzed silk, Butylparaben, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Citric acid, CI 77499, CI 77007




Mascara 2 in 1 - Essence

immagine presa dalla rete


Aqua, Cera alba, Nylon-12, Candelilla wax, Glyceryl stearate, Stearic acid, Decyl olivate, Hydrogenated stearyl olive esters, Carnauba, Copernicia cerifera wax, PVP, Phenoxyethanol, Aminomethyl propyanol, Hydroxyethylcellulose, Potassium sorbate, Polyquaternium-10, Allantoin, Tetrasodium EDTA, TBHQ, CI 77499





Mascara Get BIG! Lashes Volume Boost - Essence


immagine dal sito essence.co.uk


Aqua, Cera alba, Nylon-12, Candelilla wax, Glyceryl stearate, Stearic acid, Decyl olivate, Hydrogenated stearyl olive esters, Carnauba copernicia wax, PVP, Aminomethyl propanol, Hydroxyethylcellulose, Potassium sorbate, Polyquaternium-10, Allantoin, Ethylhexylglycerin, Tetrasodium EDTA, TBHQ, Phenoxyethanol, CI 77499






Mascara Maximum Definition - Essence


immagine dal sito essence.co.uk


Aqua, Cera alba, Nylon-12, Candelilla wax, Glyceryl stearate, Stearic acid, Hydrogenated stearyl olive esters, Decyl olivate, Carnauba, Copernicia wax, PVP, Aminomethyl propanol, Hydroxyethylcellulose, Potassium sorbate, Allantoin, Ethylxylglycerin, Tetrasodium EDTA, TBHQ, Phenoxyethanol, CI 77499







Mascara Evolution to Revolution Black Volume - Catrice


immagine dal sito catrice.eu



Aqua, Cera alba, Nylon-12, Candelilla wax, Glyceryl stearate, Stearic acid, Decyl olivate, Hydrogenated olive stearyl esters, Carnauba wax, PVP, Aminomethyl propanol, Allantoin, Hydroxyethylcellulose, Potassium sorbate, Polyquaternum-10, Ethylhexylglycerin, Tetrasodium EDTA, TBHQ, Phenoxyethanol, CI 77499




Mascara Glamour Doll Volume - Catrice

immagine dal sito catrice.eu



Aqua, Copernicia cerifera wax, Cera alba, Butylene Glycol, Stearic acid, VP/Eicosene copolymerPalmitic acid, Glyceryl stearate, Acacia Senegal gum, Aminomethyl propanol, Candelilla wax, PVPCaprylyl glycol, Polyvinyl alcohol, Sodium dehydroacetate, Phenoxyethanol, CI 77499






Per questa prima parte di post mi sono voluta concentrare sulle marche in assoluto più reperibili, penso che più o meno tutte abbiamo un Oviesse, Upim o Coin nella nostra città o vicino.
Per Kiko forse la reperibilità è minore ma siccome da tempo ha aperto lo store online ho pensato di poter essere utile in ogni caso, visto che le offerte sono le stesse del negozio fisico.

I prezzi dei mascara di Essence e Catrice sono intorno ai € 3.00 - 5.00, quelli di Kiko sono un pochino più alti, credo che possano sfiorare anche i € 7.00, ma sovente sono in offerta a € 3.90!

Questa piccola ricerca è stata condotta solo on line e girovagando sul web a questo scopo ho capito che ben poche ditte mettono sui siti gli ingredienti dei loro prodotti.
Essence mette a disposizione un file PDF aggiornato e scaricabile liberamente con le formulazioni, mentre Catrice ha un sito molto ben fatto con tutti gli INCI dei prodotti.
Il sito Kiko non mi piace, lo trovo poco intuitivo ma in ogni caso non sono presenti le formulazioni dei cosmetici, per cui mi sono dovuta rifare a qualche topic del Forum di Lola e al database di saicosatispalmi che vi consiglio di consultare (click!)


Qualcuno ha mai provato qualcuno di questi mascara e sa dire come è l'effetto e se ha avuto problemi di irritazione?



Ci vediamo al secondo appuntamento di questa piccola ricerca online con altre marche low cost ^^


Ciao, alla prossima




20 comments:

  1. Io ho provato l'Ultra Tech di Kiko e il Get Big Lashes di Essence, quest'ultimo però in versione waterproof (quindi forse l'inci è diverso). Il primo ha il tipico scovolino di silicone coi peletti corti tranne una fila che sono più lunghi, secondo me ha un effetto molto naturale ma separa bene, tutto sommato è un buon mascara ma niente di eccezionale. Il secondo ha uno scovolino classico medio-grande, separa bene e fa un effetto volume maggiore, soprattutto se fai due passate! Si strucca un po' male ma penso sia dovuto al fatto che è la versione waterproof.
    Avrei una domanda: in molti inci che hai riportato c'è il Tetrasodium EDTA, che se non ricordo male è un cessore di formaldeide.... Però per un prodotto che va sulle ciglia e non direttamente sulla pelle il danno dovrebbe essere minore, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Non mi risulta che il Tetrasodium EDTA ceda formaldeide...non ho trovato nulla a riguardo, però se l'hai letto da qualche parte segnalami pure la fonte che mi fa piacere documentarmi ^^
      Questa sostanza è un chelante dei metalli pesanti, infatti sul biodizionario è indicato come "sequestrante" perché li attira a sè in modo che non vadano ad intaccare la formulazione del cosmetico.
      A quanto ho letto, non è tanto dannoso per noi quanto più per i pesci perché non è biodegradabile.
      Comprando cosmetici bio online si evita facilmente questo ingrediente, ma acquistando nella grande distribuzione lo si incontra spessissimo e in ogni sorta di prodotto.
      Sinceramente quando acquisto ad esempio le saponette per il corpo da IperSoap lo evito, ma in questo caso trovare un mascara senza Tetrasodium EDTA ad un prezzo accettabile e super reperibile era un'utopia e quindi ci dobbiamo accontentare ^^

      Elimina
    2. Guarda, andavo a memoria quindi è possibile che mi sbagli, mi pareva di averlo letto sul forum di Lola oppure che lo avesse detto Carlita in un video....Mi rendo conto che sia facilissimo trovarlo nei mascara facilmente reperibili ed economici, più che altro l'ho visto spesso in prodotti per il corpo (sempre se non sbaglio, vado a memoria anche qui), soprattutto detergenti e shampoo e convinta che cedesse formaldeide ovviamente cercavo di evitarlo...è sicuramente dannoso anche se è "solo" ittiotossico!

      Elimina
    3. Mi documenterò meglio allora!
      Ho visto il forum di Lola e di Promiseland ma guarderò ancora :) si si è pieno ovunque anche negli shampoo, è presente in quantità molto basse però se pensi che è in tutti i prodotti e a quanto consuma ognuno di noi...

      Elimina
    4. Appunto! Chissà quanto ne va negli scarichi! Finchè è quello di un mascara è un conto, ma un detergente è già di più... Fammi sapere l'esito della ricerca! ;)

      Elimina
    5. Ciao Silvia :) ho visto i video di Carlita che mi dicevi tu...anche lei ribadisce che l'EDTA è rosso perché non è biodegradabile ed è un inquinante ittiotossico abbastanza importante.
      Le sostanze che cedono formaldeide sono quelle che pronuncia esattamente dopo aver parlato dell'EDTA ovvero Imidazoyl Urea e il Kathon ^^

      Elimina
    6. Oh bene allora mi ero solo confusa! Mi ricordavo anche l'imidazoyl urea, in effetti! Da una parte meglio così, ma sarà comunque meglio cercare di evitarlo ;)

      Elimina
  2. Ciao! Articolo utilissimo :) Posso chiedere come hai fatto a riscrivere gli inci con gli ingredienti evidenziati nei vari colori?? L'hai fatto tu manualmente?? Grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
  3. Io ho provato il 2in1 volume di Essence e non mi sono trovata molto bene. Lo scovolino non è un granchè e quando lo usi nella fase 2 rilascia davvero tanto tanto prodotto. Per il get big lashes che hai messo tu non so dirti nulla,ho utilizzato quello grigio,il curl penso e l'effetto era molto bello. Peccato che in generale i mascara Essence vanno a male facilmente e si seccano in meno di un mese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm capito...niente Essence 2 in 1 allora :)
      Si hai ragione per quanto riguarda la loro durata...purtroppo, secondo me, ciò è dovuto al fatto che gli stand non sono tenuti bene e la gente apre i mascara e poi li rimette nell'espositore -.-'
      Tanto varrebbe fare dei tester!

      Elimina
  4. Io uso molto spesso l'ultra tech di kiko (si trova facilmente in offerta) o il Maximum Definition di Essence. Mi piacciono entrambi per lo scovolino in silicone e per l'effetto incurvante. non ho mai avuto problemi di irritazione, non sapevo neppure che avessero un inci accettabile, meglio così :)

    RispondiElimina
  5. uso spesso l'ultra tech di kiko (che si trova spesso in offerta a 3,90 euro) e il maximum definition di essence. mi piacciono entrambi per lo scovolino di silicone e per l'effetto incurvante, e non ho mai avuto problemi di irritazione, non sapevo neanche che l'inci fosse tutto sommato accettabile :)

    RispondiElimina
  6. Davvero molto interessante!
    Attendo anche la seconda parte!

    RispondiElimina
  7. Post molto interessante complimenti! Io ho l'extra curl di kiko ed è il mio preferito, quello due in uno di essence è pessimo, almeno su di me ha fatto tutti grumi e si è seccato subito! Voglio assolutamente testare il glamour doll *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ti ringrazio =) A presto la seconda parte...grazie dei consigli!

      Elimina
  8. I mascara Lady Venezia costano 1 euro da Euroshop e hanno un INCI migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!Mi spiace ma Euroshop non si trova in tutta Italia e qui dove abito non c'è :(
      Da ciò che ho visto sul sito mi sembra un negozietto interessante!

      Elimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com