Clio Zammatteo - Clio Makeup (libro)




Carino, mi aspettavo di più, ma carino

Chao a tutti/e =)

Parecchi mesi fa è uscito un libro scritto dalla famosa guru dei tutorial di trucco su youtube italia Clio Zammatteo. Molte di noi si sono fiondate a comprarlo, più per affetto e simpatia nei confronti della bella Clio che non per effettivo bisogno: questo libro, in effetti, non riporta nulla che Clio stessa non avesse già insegnato nei suoi video.

Come si presenta, reperibilità, costo

Si tratta di un volume piccolo e compatto, la copertina è rigida, le stampe sono a colori pastello rosa, bianco, azzurro, giallino, molto delicato e personale, in pieno Clio Style =) è grande poco più di un palmo di mano e comprende 255 pagine di indicazioni e spiegazioni corredate di molte carinissime immagini e foto esplicative.

Il prezzo si aggira sui 15/17 euro e la reperibilità è ottima: lo trovate sia su internet che nelle librerie =) All'interno troviamo la divisione in capitoli:

  • Capitolo 1. La cura della pelle
  • Capitolo 2. La base
  • Capitolo 3. Lo sguardo
  • Capitolo 4. Le labbra
  • Capitolo 5. Make up speciali

Nel primo Clio ci racconta come prenderci cura della nostra pelle, ci consiglia di non fumare e di proteggerci dal sole, prima ancora di pensare al trucco.
Chiaramente mi trova d'accordissimo, come introduzione =)Nel secondo capito parliamo della base e di quanto sia importante una base ben fatta per la realizzazione di un trucco davvero ben riuscito ;)
Quindi parliamo di fondotinta, correttori vari e ciprie fissanti e opacizzanti, fard/blush, terre eccetera eccetera

Il terzo capitolo è centrato sullo sguardo e la sua valorizzazione: partendo dalla cura delle sopracciglia e dell'arcata...come depilarsi, che forme vanno bene, come correggere con il trucco occhi troppo sporgenti o piccoli eccetera ;)

Nel quarto capitolo Clio ci parla del trucco delle labbra e nel quinto dei trucchi speciali =)

Quello che mi aspettavo in più erano in effetti indicazioni che probabilmente dovrò cercare su testi più specifici e meno commerciali (con tutta la simpatia del mondo questo è un testo poco tecnico e molto estetico, basato sul fenomeno youtube più che altro)

Quindi:
In conclusione

Si tratta di un libro appositamente creato per le neofite del trucco, contiene molte buone dritte per iniziare come si deve a truccarsi senza fare chissà che cosa, ma in piena femminilità e finezza.
è un testo piacevole da vedere, pieno di colori tenui ed illustrazioni, ma una volta letto una volta non l'ho più aperto, il che è chiaramente indice del fatto che diventa noioso, se si sono già seguiti tutti i consigli in diretta quando Clio li postava direttamente su youtube mentre seguiva la sua scuola a NY.

Insomma lo consiglio a chi usa il trucco poco, ma vuole migliorarsi e si ritiene comunque un'inesperta, per chi ha già seguito Clio e magari anche altre guru come Giuliana o addirittura ragazze americane questo testo risulta poco utile.

Spero di avervi chiarito le idee in merito,
Chao, alla prossima recensione!


Aggiornamento al 2 giugno 2010: Clio ha appena annunciato di stare lavorando al secondo libro vedi il video


15 comments:

  1. sono d'accordissimo, me lo sono sfogliato da cima a fondo in libreria e non mi è sembrato il caso di comprarlo proprio perché è troppo basilare (non che voglia fare la saccente, ma avevo imparato le stesse identiche cose leggendo altri testi e guardando video su youtube). E' proprio per chi non ne sa nulla di nulla di trucco...

    RispondiElimina
  2. eheh io "purtroppo" sono entrata in libreria chiedendo già il libro :D eh va beh diciamo che ho considerato quei 15 euro(circa..non ricordo) una sorta di simbolico ringraziamento a clio per tutti i suoi video, più che per il suo libro (che penso le abbiano chiesto di fare proprio così)

    RispondiElimina
  3. ehi... grazie :) stavo scrivendo anche io a te, in contemporanea :D

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per questa recensione sul libro di Clio. Effettivamente quando uscì mi aveva incuriosita, ma poi non l'ho comprato: preferisco continuare a seguirla sul web. Leggendo te, ho capito di aver fatto bene.
    Baci

    RispondiElimina
  5. :) è vero...cmq non so, sono riuscita a dargli una forma decente solo quest'anno, ma ho capito che più di un tanto non posso far niente. sono lunghe e sparse, vanno un po' dove vogliono loro, e poi per via dei continui "errori" di percorso in certi punti non ricrescono più, quindi sono sempre diverse l'una dall'altra. Va beh, dai...meglio di altre sopracciglia ahah

    RispondiElimina
  6. Anche io l'ho preso, è carino ma troppo elementare. Potevano farle fare un libro migliore,molto più tecnico vista la sua bravura :)

    RispondiElimina
  7. Hey, I can't view your site properly within Opera, I actually hope you look into fixing this.

    RispondiElimina
  8. Davvero bella recensione! Sono d'accordissimo! Non è che potresti consigliarmi dei libri più specifici a riguardo? Grazie

    RispondiElimina
  9. ma quando esce il secondo libro ?? o è gia uscito ?

    RispondiElimina
  10. ora anche in ritardo vado a comprarmi il primo!!!!

    RispondiElimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com