Tag: I miei Cosmetici Vintage


Oggi colgo al balzo l'invito della cara Laura, che ha ideato uno splendido tag sui prodotti vintage, e vi racconto quali sono i miei cimeli ed i prodotti più romantici che ho e ricordo con maggiore affetto!




Questo tag prevede di mostrarvi e raccontarvi la storia dei prodotti più anziani della mia collezione.
Inizierò con un'ammissione di colpevolezza, anche se ultimamente sta diventando quasi una consuetudine da parte mia! Ebbene: nel tempo ho buttato via almeno tre o quattro pack vuoti o rovinati di vecchi cosmetici miei o di mia madre... e oggi me ne pento, non solo per questo tag, in generale perché l'occasione mi ha ricordato che qualche oggetto andrebbe conservato anche se non è più splendido.
Ad ogni modo in realtà vado a mostrarvi i cosmetici più antichi che ho ereditato da mia madre: le sue miniature sono illuminanti al fine di comprendere il mio rapporto di amore con i profumi e, più in particolare, con i profumi della Maison parigina per eccellenza.


Quasi tutte queste mini bottiglie sono firmate Chanel, per la maggior parte addirittura marchiati dal celebre N°5. A dire il vero non si tratta di una grande passione per la fragranza che, al contrario, a lei non è mai piaciuta e che ha sempre ricollegato all'idea di anziane signore, quanto di un generalizzato amore per la Maison e per quello che ha sempre rappresentato. Pensare che, a distanza di tanti anni, quello stesso profumo sia fra i miei preferiti e maggiormente indossati forse suonerà un po' anacronistico but, come direbbe Marilyn, it's...it's true.


La scatola nera ottagonale firmata Yves Saint Laurent, che vedete fotografata assieme ai profumi, originariamente conteneva una sorta di talco profumato o cipria con tanto di piumino applicatore. Purtroppo in questo caso la colpevole è mia madre, alla quale però va comunque il merito di aver conservato l'elegante confezione esterna.


Un altro cimelio firmato YSL è questo rossetto, forse il mio secondo o terzo prodotto labbra (il primo lo comprò per me mia madre ed era un Shiseido aranciato estremamente sheer di cui non ho mai veramente apprezzato la coprenza), il primo cosmetico decorativo che ho acquistato usando un nuovo potente mezzo: internet! Non sono poi così anziana ed internet fu una scoperta solo per ciò che concerne gli acquisti cosmetici: a dire il vero penso di essermi innamorata della rete molti anni prima di innamorarmi di Yves Saint Laurent. Del Rouge Personnel numero 23 so che non era affatto un colore timido, anzi probabilmente era una sorta di rivincita all'epoca, e che è stato usato per lo più entro le mura non solo domestiche, ma addirittura di camera mia. Oggi acquisto quello stesso colore in molte varianti e rientra senz'altro fra le nuances che preferisco e che indosso più spesso (in pubblico). Prima che me ne accorgessi, trascorsi "soli" 6 o 7 anni, era scaduto. Sono sempre i migliori ad andarsene...



Ho tenuto per ultima una chicca vintage recentissima: qualche giorno fa Mellymakeup, una truccatrice che ho conosciuto a Milano e che ho fra i contatti in Instagram, ha pubblicato un'immagine introvabile:


Non so quante di voi ricordino queste confezioni, ma io ne ho memoria chiara e tenerissima: sono certa che mia madre ne avesse almeno una in bagno e ricordo di aver amato molto quel pack a fiorellini. Dovevo essere piuttosto piccola perché non avevo idea di che marca fosse finché non ho visto la foto di Melly.

Ringrazio molto Laura per avermi fornito la scusa per fare un breve viaggio fra i miei ricordi cosmetici e vi consiglio di lasciarvi trasportare da questo romantico tag, non ve ne pentirete!

Se vi andasse di partecipare ecco le regole:
-cercate e fotografate il o i vostri cosmetici vintage, che sia un oggetto particolarmente vecchio, vostro (magari il primo rossetto, ombretto, fard) o della vostra mamma o nonna.
-raccontate la storia di questo prodotto, lasciatevi trasportare da ricordi ed emozioni
-linkate il post di Laura nel vostro e poi taggate quante e quali persone volete!

Io taggo Dony di Cipria di Luna, Maurizia di Passione x il makeup, Lorena di Think Pretty Please, Simona del canale MissPenny09 e tutte le altre che hanno voglia di farlo chiedendo a tutte di essere gentili e segnalarmi i loro post qui sotto così da poter passare a leggerli!

Un bacione!

Des

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com