La Domenica porta consigli: S.O.S restauro pulizia settimanale pennelli


Ciao ragazze/i,
eccoci ad un altro appuntamento della rubrica S.O.S restauro sulle mie varie attività domenicali ^^
Oltre a restaurare me stessa curo i miei spazi in casa; nello specifico, pulisco la mia pseudopostazione makeup, tempero le matite occhi e lavo i pennelli.
Non ho moltissimi pennelli (ma nemmeno pochissimi) e non utilizzando prodotti particolarmente difficili da lavare come ombretti in crema, fondotinta siliconici e eyeliner, sono solita fare una pulizia settimanale con metodi classici.
Questa è la mia truppa:




Prima di iniziare il post vorrei fare una premessa per sottolineare l'importanza del lavaggio periodico e costante dei pennelli: preoccuparsi della pulizia dei propri strumenti per il makeup non deve essere una prerogativa solo di chi trucca altre persone.
Oltre alla necessità pratica di pulire i pennelli sporchi di ombretto (non si può certo utilizzare un pennello sporco di nero per applicare un ombretto chiaro), la questione fondamentale che sta dietro l'igienizzazione dei pennelli è l'accumulo sulle setole di polvere presente nell'aria e batteri presenti sul nostro epidermide.
Non ho esperienza in merito alla pulizia dei pennelli da fondotinta liquidi perché uso le mani nell'applicazione, però so che ci sono ragazze che li lavano anche tutti i giorni!
A mio avviso, per quanto riguarda i prodotti in polvere/minerali, va bene un lavaggio settimanale.

I residui di makeup che sono sui miei pennelli sono principalmente di fondotinta minerale, ombretti minerali e ombretti tradizionali.
Questi prodotti di makeup sono facilmente lavabili, non discuto, ma possono macchiare parecchio per via dell'intensità dei pigmenti in polvere libera; inoltre, se gli ombretti minerali vengono bagnati possono risultare ostinati da mandare via.
Ho provato diversi prodotti per pulire i pennelli, dal Sapone di Aleppo al metodo con Olio di mais e sapone dei piatti, ma ciò che funziona meglio è la modalità di lavaggio classica: Detergente delicato per bambini o Sapone di Marsiglia!


Io adoro il Sapone di Marsiglia e ultimamente sto utilizzando quello del I Provenzali, davvero ottimo, naturale e ad un piccolo prezzo.
Siccome il profumo mi piace moltissimo, lo uso anche per le mani e per il corpo ^^
Quando si usa un sapone solido per lavare i pennelli, è sufficiente roteare le setole inumidite con acqua tiepida direttamente sulla saponetta ed insistere nel lavaggio fino a che non si vede che si è eliminata ogni traccia di makeup.


Quando utilizzo il Detergente liquido delicato, invece, sono solita utilizzare uno strumento che mi ha regalato e fatto scoprire Des: un semplice guanto da giardinaggio si può trasformare in un lavapennelli di alta qualità <3


Basta semplicemente indossarlo, versare sul palmo un po' di detergente liquido e roteare il pennello nel sapone: la superficie del guanto è ricoperta di pallini in plastica leggermente in rilievo che aiutano a rimuovere i residui di trucco in una sola passata!

Solitamente, nonostante io non possegga pennelli con setole naturali, dopo il lavaggio con sapone solido o liquido uso mettere il balsamo.
So che le setole sintetiche di fatto non hanno bisogno di essere nutrite perché sono finte, ma ho notato una bella differenza da quando ho iniziato a fare questo trattamento: i pennelli sono più morbidi e piacevoli da utilizzare e profumano ^^
Acquisto sempre il balsamo al discount (sto solo attenta che non abbia siliconi e paraffina) e lo faccio tenere in posa per 5-10 minuti (ma se lo lasciate di più non succede niente) e poi risciacquo con acqua tiepida.
Lascio asciugare i pennelli, possibilmente al sole, altrimenti sul termosifone non troppo caldo o a temperatura ambiente in posizione orizzontale sopra ad un asciugamano.

Spero che questi consigli spiccioli vi abbiano dato delle idee...sono metodi di pulizia molto semplici ed economici ma efficaci!
Ovviamente io uso pennelli che sono usati solo ed esclusivamente su di me, se truccate altre persone credo che sarebbe meglio utilizzare un metodo di lavaggio più disinfettante di questo.

Spero di esservi stata utile

Chicuta

0 comments:

Posta un commento

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com