E dopo un po' di tempo...ancora idrolati: Idrolato al Litsèe Citronnée e Idrolato alla Menta Verde - AromaZone


Ciao ragazze/i,
oggi vorrei parlarvi, dopo un bel po' di tempo in effetti, di due idrolati che ho acquistato nel mio ultimo ordine AromaZone: l'Idrolato al Litsèe Citronnée e l'Idrolato alla Menta Verde.
Ne ho comprati anche altri ma visto che sono prodotti che impiego un po' a terminare mi sembra giusto parlarne man mano nell'utilizzo...

immagine tratta dal web

Per informazioni più specifiche in merito alle proprietà degli idrolati vi rimando a questo post del passato, per recensioni dettagliate su un idrolato in particolare vi basta solo cercarlo con il motore di ricerca di TrucchiSvelati in alto a sinistra ^^


Se ci leggete da un po' saprete quanto io ami gli idrolati, è uno di quei prodotti che non ho mai più abbandonato da quando ho iniziato a provarli <3
I loro usi sono molteplici:
  • all'interno di maschere e scrub viso preparati in modo espresso
  • all'interno di impacchi pre-shampoo per capelli
  • come tonico rinfrescante viso nella skincare routine mattutina e serale
  • in vari spignatti di creme viso, shampoo, balsamo, struccanti, creme contorno occhi, creme corpo, dentifrici e chi più ne ha, più ne metta

Siccome non spignatto, i miei utilizzi preferiti sono come tonico rinfrescante la mattina e la sera, ma mi è capitato di utilizzarli anche per impacchi viso o capelli preparati e consumati al momento.
Sono perfetti per amalgamare le polveri, siano esse per il viso (maschere in polvere come quelle di Akamuti o Raw Gaia o semplice argilla) o per i capelli (Shikakai, Henné, Aritha), al posto della semplice acqua per beneficiare delle loro proprietà per tutto il tempo dell'impacco.
Il sito di AromaZone è abbastanza confusonario, a mio avviso, e infatti per ordinare ci metto sempre una vita -.-' ma in quanto a schede dettagliate di ogni prodotto non si può certo proferire parola!
Sono molto accurate e condite di nozioni chimiche e fisiche sulla sostanza, informazioni su spignatti vari, cenni storici sulla sostanza e delucidazioni sulle diverse sinergie che un olio vegetale, essenziale o idrolato possono avere con altre sostanze per raggiungere un determinato effetto.
Se si supera la barriera linguistica del francese (e direi che ormai abbiamo tutti i mezzi per farlo), AromaZone è sicuramente il miglior sito da cui si possono acquistare le materie prime in genere, primi tra tutti gli idrolati, sia per la loro qualità sia per la varietà del catalogo che non ha uguali!

Le note dolenti degli idrolati (perché ne hanno, sì) sono essenzialmente due:
  • l'odore: eccetto rare eccezioni gli idrolati puzzano tutti, ma tutto ciò è asolutamente sopportabile
  • la conservazione: gli idrolati sono composti unicamente da "acqua di..." e la pianta in questione, non sono addizionati con nient'altro. Va da sè che sono abbastanza deperibili soprattutto se non conservati nel modo giusto; posso consigliarvi di tenerli in frigo ben chiusi, di aprirli uno alla volta e di non abbandonarli ma consumarli costantemente

Per scegliere l'idrolato che fa per voi, ahimè dovrete leggervi tutte le loro schede dettagliate per capire che proprietà ricerchiate nel prodotto...di solito io mi oriento su quelli specifici per la pelle acneica, lenitivi, cicatrizzanti perché sono sempre alle prese con i brufoli (meglio questi delle rughe? -.-')
I miei supertop e preferiti in assoluto per il viso sono la Carota selvativa e la Rosa di Damasco <3 sono del tutto impareggiabili!
Per il contorno occhi normalmente uso il Fiordaliso, ma non penso che lo riacquisterò perché è molto deperibile e purtroppo mi è già capitato di doverne buttare via mezza confezione nonostante lo usi costantemente mattina e sera e compri il formato da 100 ml in modo da consumarlo in fretta.

In occasione del mio scorso ordine AromaZone ho pensato di lasciare da parte i miei soliti adorati idrolati che ricompro sempre ogni volta, per provare qualcosa di nuovo da eventualmente ricomprare in seguito.


Idrolato di Litsèe Citronnée

immagine presa dal web
Pro: pulisce in profondità, profumo,
Contro: nessuno
Reperibilità: click!
Prezzo: € 3.50 per 100 ml


Mi scuso per la qualità della foto ma erroneamente ho gettato via la confezione finita di questo idrolato :(

Ho poca esperienza con gli idrolati agrumati perché in passato ho acquistato solamente quello al pompelmo, quindi volevo rifarmi e ho scelto questo :)
 Mi sono trovata ottimamente e lo riacquisterò perché pulisce

immagine dal web
molto bene la pelle, restringe i pori visivamente e soprattutto
ristabilisce molto bene il pH dell'epidermide.
Da un bel po' di tempo, dopo un brutto episodio allergico che ho avuto in viso, non utilizzo più tensioattivi perché mi seccano troppo quindi mi detergo mattina e sera con il latte detergente ma è comunque molto importante riportare l'acidità giusta per prevenire i brufoletti.
Mi sono trovata molto bene anche a livello di profumo che ricorda molto il limone!



Idrolato alla Menta Verde


Pro: purifica, deterge in profondità, restringe i pori
Contro: non si sente molto l'effetto di freschezza sul viso
Reperibilità: click!
Prezzo: € 2.90 per 100 ml


Sono molto note le proprietà astringenti e purificanti della menta e
l'aspettativa che avevo nei confronti di questo idrolato era "FRESCO" soprattutto in occasione dell'estate!
Sinceramente sono rimasta un po' delusa...è specifico per la pelle grassa perché purifica molto in profondità ma mi aspettavo di più.
Non penso che sia un cattivo prodotto, tutt'altro! Lo consiglio assolutamente anche a pelli problematiche ma sensibili, semplicemente secondo me c'è di meglio.
Con gli idrolati che compro di solito ottengo risultati che mi soddisfano di più, quindi preferisco sia per ragioni economiche che per problemi di spazio in frigo acquistare solo ciò che per me è il top.



Che idrolati prediligete? Scambiamoci info!! Sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo ^^



Spero di esservi stata utile



6 comments:

  1. Ciao Chicuta!
    Anche io sto cercando un idrolato purificante,(ma anche una maschera, un sapone, insomma una serie di prodotto veramente provati che possa utilizzare nella routine mattutina e serale) che restringa i pori e per la pelle acneica... sto sfogliando tra tutte le tue recensioni e mi sono un po' persa.. sono arrivata alla conclusione che potrebbe servirmi tutto!!!iuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah marina :-) ho intenzione di fare un post dedicato alla skincare routine che comprenda anche i "trattamenti speciali" tipo maschera e scrub...se hai bisogno di sapere un elenco di prodotti o qualche info su qualcosa in particolare scrivi pure ^^

      Elimina
  2. Mi sembra un'ottima idea di post!!!
    se sei così gentile ti chiederei allora qualche dritta..
    Vi studio da un po'!E posso dire di avere la pelle decisamente più simile alla tua: tendente al grasso in particolare nella zona T, e particolarmente impura con brufoletti e punti neri e pori dilatati. Mattina e sera uso la crema vichy IDEALIA CREMA DI LUCE LEVIGANTE - Pelle normale e mista ma sinceramente non sono proprio convintissima sia adatta a me..
    Sono da poco passata al make up minerale con i fondi della neve cosmetic e mi trovo benissimo anche se devo ancora capire il mio colore.. Ho ordinato la bbcream on line della aya nature So Bio legere perchè non ne potevo più di leggere solo recensioni.. :-))POi ti dirò!!
    Bene, detto questo vorrei trovare una nuova crema idratante e passare allo strucco con 3 biofasi!
    Ho preso pannetto e olio di cocco per ora.. Non so se sia fortino anche per me, per ora ho solo potuto notare che dopo i primi utlizzi, i punti neri se sollecitati, andavano via che è una meraviglia. Tu come hai fatto a capire che non è l'olio per te?
    Volevo provare gli idrolati in particolare l'hamamelis e i tuoi due preferiti alla rosa e carota e poi vorrei provare dei saponi e sono indecisa tra quello che consigli tu al miele e quello di aleppo..
    Intanto scusa il tedio e grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ^^ per la crema idratante vorresti passare al bio?
      Per l'olio di cocco ho capito che faceva al caso mio perché avevo spesso la pelle unta e spenta e facevo fatica a lavarlo via...mi ero accorta subito che era lui, ma ne ho avuto la conferma solo quando ho provato oli di altro tipo.
      Tranquilla che non mi tedi affatto :-) sugli idrolati mi sembra che tu non abbia dubbi! per il sapone io ti consiglierei la saponetta al miele o addirittura il latte detergente...il sapone d'aleppo è molto buono ma secondo me fa la sua miglior resa sul corpo e per i pennelli.
      sul viso è un po' forte e potrebbe dare problemi di sensibilizzazione e se stai passando all'ecobio sul viso è meglio lasciare questo genere di prodotti a quando la tua pelle sarà più abituata :-)

      Elimina
  3. Ti dirò di più: io sono di bologna ed il negozio di cosmetica naturale, che spesso ho visto menzionato nei vostri post, so che ha chiuso quindi spesso vado a cercare nuove cose da iacai, dove mi hanno consigliato i prodotti della b com bio che dicono essere qualitativamente migliori di quelli della fitocose. Tu li conosci? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no non la conosco come marca e nemmeno iacai!!!mi informerò <3

      Elimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com