Allergia al nickel: la mia esperienza e i prodotti che uso e che ho usato


Ciao ragazze/i,
oggi vorrei parlarvi della mia esperienza in fatto di allergia al nickel e soprattutto dei prodotti che uso ancora adesso e di quelli che ho utilizzato in passato prima di passare all'ecobio (mi scuso in anticipo per la lunghezza del post).
Io non sono un medico allergologo, tutto quello che dico deriva dalla mia personale esperienza, ma non si può consigliare qualcosa, in questo frangente, senza vedere la persona a cui ci si rivolge e soprattutto senza conoscere la sua storia clinica.
Quindi quello che scrivo non sono consigli, in questo caso, ma è solo il racconto di ciò che è successo a me e di quali scelte di prodotti ho deciso di fare io in base al mio problema.

Ho fatto un bello sforzo di memoria perché è passato un po' di tempo...i prodotti che uso adesso penso che sappiate quali sono ormai, però era giusto che parlassi anche dei prodotti che ho usato in passato che non erano ecobio per quelle ragazze che appunto hanno scoperto di essere allergiche e cercano prodotti tradizionali che non diano reazioni.
Vi ricordo che io sono allergica anche al Kathon che è una miscela di conservanti molto noti presenti in praticamente tutti i detersivi, detergenti, shampoo, balsamo, creme e alcuni prodotti di make-up tradizionale.

Come si diagnostica l'allergia al nickel?
Dunque, ci si accorge anche da soli di essere allergici al nickel soprattutto per dermatiti da contatto che danno prurito e pustolette e che spuntano in seguito ad avere indossato orecchini di bigiotteria o se la pelle è a diretto contatto con polsini di orologio di metallo, fibbie di cinture, bottoni dei jeans ma anche pinzette di metallo per la depilazione delle sopracciglia e se la situazione rientra allontanando questi oggetti dalla cute.
Tuttavia per essere sicuri davvero dell'allergia al nickel o per sapere se per caso siano coinvolti altri allergeni è necessario fare il Patch Test.

Il Patch Test è un esame assolutamente non invasivo che si effettua in ospedali pubblici al prezzo di ticket normale, che serve appunto per diagnosticare le reazioni allergiche di tipo IV (allergie da contatto) individuando l'allergene specifico. Si può fare in ogni momento ed è un test che ha la durata di tre giorni totali: il primo giorno vengono posti sulla schiena del soggetto delle gocce di allergeni sintetici creati in modo ricombinante in laboratorio che danno fastidio alla maggior parte della popolazione, dopo di che il tutto viene ricoperto con un cerotto molto grande.
Il giorno dopo viene tolto il cerotto e si guarda in corrispondenza di quale goccia di allergene è spuntato un ponfo indice di una allergia da contatto; il terzo giorno si guarda se sono spuntanti altri ponfi per una reazione ritardata dovuta ad un'esposizione prolungata e relativa sensibilizzazione.
Guardando la grandezza del ponfo e l'estensione della reazione si scrive il referto dove si indica la reattività ad ogni allergene con il segno "+" in quantità proporzionale alla gravità dell'allergia: sul mio referto c'era scritto nickel + e kathon ++.

Per esperienza personale posso sconsigliarvi di fare questo test in estate, se possibile, perché non bisogna sudare e non bisogna indossare il reggiseno questo per evitare in ogni modo che il cerotto si stacchi andando quindi ad inficiare la validità dell'analisi.

Di grande importanza è anche comunicare al personale se si è notata una reazione particolare in seguito all'uso di un particolare prodotto e al limite si può anche portarselo dietro in ospedale, inoltre è fondamentale soprattutto tra il primo e il secondo giorno non grattarsi qualora spuntassero dei ponfi!



In cosa è contenuto il nickel?
Il nickel è ovunque e non è un qualcosa di cui aver paura perché è vero che è un metallo pesante ma è anche normalmente contenuto in diversi alimenti in natura. Non è raro avere delle manifestazioni allergiche anche in seguito alla sola ingestione di alimenti che per loro natura contengono molto nickel: nel mio caso ho avuto delle dermatiti sempre sulle mani, o comunque un peggioramento di quella che avevo già, in seguito all'ingestione di cibi contenenti nickel ma appena ho allontanato i prodotti di cosmesi e i detersivi ho potuto mangiare tranquillamente tutto quanto. Non è stato necessario quindi eliminare alimenti, nel mio caso.
Quindi, non mettetevi a dieta a caso aspettate che ve lo dica chi è davvero competente dopo esami accurati di laboratorio.

Cosa consigliano i dottori?
I dottori con i quali ho interagito io in merito a questa allergia mi hanno consigliato di utilizzare come prodotti per l'igiene personale, per la cosmesi in generale e make-up quelli del brand Bionike venduto da anni in farmacia e sicuramente affidabile anche per altre situazioni perché privi di glutine. La Bionike è una marca molto seria a mio parere e i prezzi sono abbastanza modesti per quanto riguarda i prodotti della cosmesi, ma per quanto riguarda shampoo e bagnodoccia sono piuttosto cari: quando sono andata in farmacia per sostituire i miei prodotti abituali con prodotti Bionike mi è andato bene spendere € 11,00 per un latte detergente ma spendere € 12,00 per uno shampoo doccia da 200 ml mi è sembrato esagerato.
Siccome sono una testona ho iniziato a informarmi su eventuali prodotti alternativi ed è stato proprio in questo frangente che ho incominciato ad interessarmi alla cosmesi ecobio.

                                 Che prodotti ho utilizzato?
I prodotti di cui parlerò tra poco sono andati bene per il mio tipo di pelle e per il mio tipo di allergia che ha, come vi ho detto prima un solo +, ed è prettamente da contatto.
Dunque, io in passato ho sempre usato prodotti da supermercato classici più qualcosa di profumeria visto che ho una zia che ci lavora e spesso mi regala campioncini, ma diciamo che per la routine di corpo, capelli e viso ho sempre usato prodotti classici della grande distribuzione; per quanto riguarda il make-up non mi sono mai truccata un granché in passato e quel poco era stato acquistato in profumeria. Dopo la diagnosi delle allergie ho dovuto cambiare tutta le mia routine ed è stata una lunga ricerca:

Prodotti detergenza corpo:
  • Saponette solide de I Provenzali, ma anche quelle di Acqua&Sapone (marca interna del negozio) di tutti i gusti e profumi e le uso ancora adesso. Attualmente sto utilizzando anche il sapone fatto in casa da mio papà: le saponette solide mi hanno dato parecchi vantaggi perché non contengono il kathon e inoltre nello specifico quelle che vi ho menzionato sono testate contro i metalli pesanti tra cui il nickel! Per quanto riguarda il sapone artigianale sappiamo cosa ci mettiamo dentro quindi è più che ok. Ad un certo punto ho provato ad usare il Dove bagnodoccia perché lo avevo in casa, ma mi ero ricoperta di brigole da tutte le parti quindi ho lasciato perdere.
Prodotti idratazione corpo: ho usato sempre creme e burri corpo di Bottega verde con i quali mi sono trovata bene.

Prodotti capelli:
  • Shampoo solido Godiva di Lush: quando ho scoperto delle allergie ho preso ben due confezioni (furba eh?) di questo prodotto pensando di fare una cosa giusta, ma è stato peggio che andar di notte, come si dice...non ho avuto forfora, prurito ecc ma i capelli erano tremendi e li avevo dovuti tagliare parecchio perché si erano seccati molto.
  • Shampoo restitutivo di CollistarMaschera idratante della stessa linea, ma a lungo andare i risultati non mi hanno convinta.
  • Maschera Capelli d'angelo di Lush: non mi sono trovata per niente bene.
...e da qui, piuttosto scoraggiata e stufa di ottenere pessimi risultati, ho iniziato ad usare prodotti ecobio sui capelli e sto felicemente continuando tutt'ora.

Prodotti mani: siccome la dermatite da contatto dovuta a nickel e kathon si sfogava sulle mani dovevo stare molto attenta a ciò che usavo...
  • Crema barriera Vicutix: non mi ha dato nessun beneficio.
  • Crema alla camomilla di Palmolive: mi ha fatto riempire di bolle.
  • Crema idratante Nivea nella latta blu: non ha idratato realmente la mia pelle.
  • Crema mani Dove: mi dava prurito.
  • Prodotti Bottega verde: mi sono trovata bene sia con la Crema mani alle mandorle sia con la Crema mela e spezie.

Prodotti viso:
  • prodotti Clinique: questi prodotti sulla mia pelle non hanno dato risultati positivi, nonostante mia zia me li avesse consigliati in tutte le salse (Clinique è la marca che in profumeria si consiglia a chi è allergico) io proprio non mi ci sentivo e ho avuto anche diversi problemi. Ho provato il Liquid facial soap mild come detergente viso e la pelle mi si era arrossata a chiazze molto grandi, il Tonico rosa delle 3 fasi ma anche qui la pelle l'ha rigettato completamente e infine la Crema Dramatically Different Moisturizing Lotion che mi ha fatto addirittura gonfiare gli occhi... evidentemente non andrebbero consigliati a chi è allergico, ma a chi vuole evitare allergie, concetto molto differente!
  • prodotti Bionike: secondo me sono davvero ottimi: ho preso il Latte detergente della linea Defence con cui mi sono trovata davvero bene ed adesso ho lo Stick 50+ della linea Sun con cui mi trovo bene però non è troppo adatto secondo me a delle macchie cutanee ma più alle labbra.
  • prodotti Lierac: ho provato una Crema multivitaminica con cui mi ero trovata bene (non credo la facciano più perché sul sito non la trovo) e un kit full size di un Gel demaquillante + Tonico purificante con cui mi sono trovata bene perché non ho avuto reazioni, ma li ho trovati un pochino aggressivi.
  • prodotti La roche-posay: ho utilizzato lo struccante bifasico Respectissime con cui mi sono trovata molto bene, davvero molto delicato.
  • prodotti Collistar: questa è la marca della quale ho acquistato forse più prodotti quando non usavo ancora prodotti ecobio...ho provato il Latte multivitaminico struccante viso e occhi, il Gel esfoliante multivitaminico, la Lozione tonica equilibrante no alcol, il Fluido-gel seboequilibrante energizzante oil-free, la Maschera di idratazione profonda, la Crema gel tonificante contorno occhi e lo Struccante bifasico. Con tutti questi prodotti mi sono trovata davvero molto bene, non ho avuto nessuna reazione strana e sgradevole, li ho acquistati praticamente tutti nei saldi e il prezzo è davvero ragionevole rispetto ad altri prodotti di profumeria, inoltre mi hanno detto che Collistar prima aveva un altro nome e veniva venduta in farmacia... voce da verificare, ma credibile.
  • prodotti Lush: ho usato lo Scrub Diavoli a fior di pelle che non mi ha dato reazioni strane tranne che ultimamente, ma probabilmente era andato a male...e poi ho preso la Maschera fresca Cosmetic warrior (che fa una puzza pazzesca) con cui mi sono trovata bene.
  • prodotti Nivea: ho provato sia il Latte detergente azzurro che lo Struccante occhi e labbra delicato per il quale ho dovuto smettere di portare le lenti a contatto per una settimana circa perché mi aveva irritato troppo gli occhi!!
  • prodotti Garnier: ho provato sia il Latte detergente che il Tonico con le confezioni verdi sia lo Struccante occhi e mi sono trovata abbastanza bene.
Per quanto riguarda il make-up mi sono praticamente sempre affidata a Collistar sia per quanto riguarda correttori, mascara e terra abbronzante sia per gli ombretti e anche lì non ho avuto reazioni. Ho preso anche un mascara di Bionike con cui mi sono trovata benissimo e un correttore della stessa linea che però non mi è piaciuto per l'effetto. Altri prodotti che non mi hanno mai dato fastidio sono i prodotti della Kiko.

Prodotti di make-up che mi hanno dato proprio fastidio sono stati un ombretto in crema in tubetto di Essence e un mascara di Freulein che mi hanno fatto bruciare e prudere la palpebra.

Il motivo per cui poi ho deciso di passare all'ecobio è perché la mia pelle e i miei capelli non sopportavano più prodotti con i siliconi e ho visto che provando ad utilizzare altri prodotti gli effetti sono stati più che positivi e non tornerei indietro.
Si può dire che con questi prodotti io abbia trovato la mia pace cosmetica!
Con questo non voglio dire che dovete per forza usare prodotti ecobio se siete allergiche (quella è una scelta più che personale!) volevo solo farvi capire che non esistono solo le marche da farmacia ecco...ci si può guardare intorno l'importante è non sollecitare inutimente la pelle con allergeni che sappiamo che ci danno fastidio!

Il mio consiglio è proprio quello di NON trascurarvi (questo vale per capelli, trucco ecc) ma anche per le allergie da contatto che non sono certo un male incurabile anzi sono davvero poca cosa e siccome ci si accorge anche da soli di averle spesso si cade nell'errore di farsi una autodiagnosi peccando di leggerezza: una dermatite da contatto banale continuamente sollecitata con l'allergene in questione aumenta la sensibilizzazione del soggetto che finisce per reagire in modo spropositato anche ad altre sostanze con le quali prima era tranquillamente a contatto impegnando il sistema immunitario in modo davvero inutile!

Se c'è una cosa giusta da fare è quindi tenersi controllati senza ansie logicamente, allo scopo di individuare la vera sostanza colpevole e quindi allontanarla per evitare di incorrere in allergie da contatto ben più gravi. 

Quindi prendete le vostre precauzioni prima tra tutte quella di usare i guanti per fare i lavori in casa o di coprirsi bene quando si va a tagliare l'erba in giardino per evitare il contatto con l'erba (altro allergene da contatto) e per comprare i vostri prodotti andate in farmacia per andare sul sicuro oppure se siete curiose scandagliate le varie possibilità presenti nell'immenso oceano del mercato cosmetico!

Molto spesso le reazioni sono soggettive soprattutto per le reazioni di tipo IV che non sono automatiche come le reazioni di tipo I e II ma hanno bisogno di tempo per manifestarsi e di un periodo abbastanza lungo di esposizione all'allergene!
Ci sono ragazze allergiche al nickel che non possono portare l'orologio o orecchini, ma tagliano tranquillamente a mani nude i pomodori, oppure ragazze che possono usare qualsiasi crema ma non possono mangiare gli alimenti che contengono nickel...è diverso da persona a persona, davvero.

Sicuramente mi sarò dimenticata qualcosa...va beh se avete domande le aspetto!

Spero di esservi stata utile

Chicuta

37 comments:

  1. Anche la mia amica da un pò di anni è allergica al nickel: la Bionike si è rivelata una salvezza, mentre la Lush diciamo un 50 e 50, anche in negozio ci è stato gentilmente detto che potevano illustrare tutti gli ingredienti dei prodotti per evitare la frutta o le materie prime che contengono nickel e che quindi rendono un sapone, un crema o altro non adatto agli allergici :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero è una accortezza molto previdente quella di esporre per bene anche gli ingredienti che possono sembrare più innocui, come per esempio la frutta!

      Elimina
  2. Ciao...anke io allergica al nickel...+++....non ho gravi problemi a parte i rossetti...la zona labbra è intoccabile se non nickel tested....m consiglieresti qlk bel rossetto(sulla confezione però deve esserci scritto nickel tested).Per ora ne ho1solo(gravissimo deficit!!) della rilastil che non mi da problemi solo che in farmacia hanno dei colori talmente invitanti che neanche mia nonna li ha cosi.....Grazie in anticipo...Vanessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I rossetti Isadora potrebbero fare a caso tuo,oppure i 100% Pure...che io amo!

      Elimina
    2. Di nickel test potresti provare Bionike che ultimamente si sta un pochino rifacendo per quanto riguarda i colori dei prodotti di makeup...ma in generale un po' tutte le marche della cosmesi farmaceutica se ne escono con collezioni nuove ogni anno!
      La mia farmacia tiene la Dolomia che è una marca anallergica che ha dei prodotti davvero splendidi, magari trovi qualcosa!
      Anche la Roche-posay ha dei trucchi che non sono male in effetti!

      Elimina
    3. Grazie mille!!Proverò!!Vanessa

      Elimina
  3. Utilissimo post!
    Io ho una leggera allergia al nikel e dermatite da contatto quindi non mi posso certo sbizzarrire in creme e trucchi... Concordo sulle saponette dei Provenzali, ottime! Come struccante l'acqua micellare Bioderma, una recente scoperta, matite occhi eco-bio e fondi minerali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che hai un'ottima routine :) l'importante è trovare i propri prodotti e orientarsi più o meno su quelle caratteristiche per provare eventualmente altre marche in seguito!

      Elimina
  4. Trovo utilissimo questo post,grazie!La dermatite da contatto é anche un mio problema , inizialmente pensavo fosse dovuta proprio al nickel ma ora come ora non sono più tanto sicura.Di recente,ho avuto 2 sfoghi...casualità,proprio quando ho provato delle creme non totalmente eco bio.Invece l'anno scorso,d'estate...dopo che mi é stato realizzato un normalissimo trucco,nel quale però sono stati utilizzati diversi prodotti e anche un siero.Con il tempo mi sono accorta che la reazione é quasi immediata.Il medico mi aveva prescritto il contorno occhi Bionike con il quale mi sono trovata bene , ma sono anche un pò testarda e spesso provo per conto mio utilizzando dei prodotti biologici.Dovrei essere un pò più talebana,cambiare un pò meno e decidermi di fare il famoso patch test.A prescindere , adoro questa cosmesi ''alternativa'' e i prodotti ricercati,in genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si guarda dovresti fare proprio il patch perchè almeno scopri l'allergene o gli allergeni che ti danno fastidio e sei anche più sicura per avventurarti nella scoperta di altri prodotti alternativi senza rischiare spiacevoli sorprese :)

      Elimina
    2. Eh,già...dovrei proprio farlo.Mi informerò:)Grazie per i consigli!

      Elimina
  5. Davvero tutto molto utile quello che scrivi. Comunque spesso non è detto che i prodotti ecobio non diano nessun fastidio, io ho avuto un problema con la pasta deodorante Fitocose ad esempio, e sono dovuta tornare al classico deodorante (in questo caso Nivea).
    Secondo me bisogna prendersi cura del proprio corpo ma in certi casi è assolutamente necessario il parere di un medico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il parere di un medico è sempre necessario ogni qualvolta ci siano dubbi o manifestazioni cliniche particolari!
      Quello che intendevo dire nel post è che noi possiamo prenderci cura del nostro corpo in modo coscienzioso e consapevole senza ovviamente farci del male provando prodotti a caso e senza andare a sollecitare in modo "stupido" e banale il sistema immunitario :)

      Elimina
  6. Ciao...hai ben descritto le situazioni possibili: io non ho quasi nessun problema con i prodotti viso, corpo,anche se sono un paio d'anni che li uso il più ecobio possibili, nè con i metalli (a parte alcuni tipi di orecchini) ma ho tanti problemi con gli alimenti :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh le allergie alimentari sono molto fastidiose perchè limitano molto...mi spiace ;(

      Elimina
  7. Grazie Chicuta, sei un angelo!!!! Ti avevo chiesto tempo fa se potevi scrivere le cose con le quali ti eri trovata bene, grazie grazie grazie!!! Scusa se ho scritto solo ora ma ero convinta di avere commentato.......

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    allergica al nickel e un po' ai profumi anche io,almeno dal test fatto anni fa :-) non ai trucchi stranamente posso usarli tutti(kiko non mi fa niente ad esempio).
    Ma gli shampoo e i docciaschiuma mi fanno impazzire.
    Come shampoo (dopo gli ultimi sfoghi che ho avuto sempre dopo la doccia.... boh), ho provato i prodotti della Phyto Paris, shampoo x cute delicata e irritabile, ma se lavo i capelli sotto la doccia con questo prodotto mi fa macchie rosse sulla pelle, possibile?? In più rende i capelli crespi e mi ha fatto uscire anche un po' di forfora.. te cosa mi consigli? Anche per quanto riguarda maschere idratanti o sieri per le punte.. grazie per questo del post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicuta,
      grazie per lo spazio sul blog! Ora mi auto rispondo :-)

      Svelato il problema della Phyto Paris, che in farmacia mi avevano assicurato che non conteneva altro che prodotti naturali (mmmmmmm..).
      Colpa mia, comunque, perchè in certe situazioni non leggo gli inci (anche perchè a volte sono indecifrabili per me, mica sono un chimico) e mi sono fidata della farmacista -_- , ho scoperto che contiene il kathon, è scritto piccolo piccolo e nel sito non è assolutamente menzionato...
      Mi rimangono solo gli shampoo e tinte x capelli della Bionike..vado sul sicuro e sto su quello che mi ha prescritto la dermatologa.
      Comunque leggerò meglio il vostro blog in cerca di soluzioni più economiche, nel frattempo rifaccio il patch test, perchè alcune allergie possono cambiare con il tempo.
      Spero di essere stata utile, ciao!

      Elimina
    2. Caspita mi spiace, nemmeno io posso usarla la Phyto per il problema del Kathon :(
      Fai assolutamente benissimo a ripetere il patch test se pensi che qualcosa sia cambiato!

      Elimina
  9. Ciao. Bel post, interessante grazie. Uso prodotti bio per struccarmi e l'igiene. Spendo un po' di più del supermercato ma ti dirò che un olio idratante viso ho una pelle molto luminosa, con meno rughe. Però amo gli ombretti e rossetti di profumeria i colori e il packaging non resisto ... Né ho molti e me li metto ma ho gli occhi molto sensibili, dopo qualche ora sono davvero irritati. Non so cos'é... A volte penso anche l'aria secca del termosifone .... Ma forse ora sto esulando un po' scusa. E grazie ancora . Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Potrebbe essere il nickel e per l'aria secca del termosifone potresti essere allergica all'acaro :)

      Elimina
  10. Ciao e grazie delle info sulla tua esperienza, volevo dare un suggerimento a chi è allergico e usa prodotti eco-bio, io sono reduce da venti giorni di cortisone, ovviamente dipende da persona a persona ma i prodotti bio, tranne che se non espressamente specificato, non sono senza nichel anzi, a volte possono contenerne anche tracce maggiori, mi raccomando non fate il mio stesso errore:-)
    a proposito siccome ora sono terrorizzata, mica sapete se i prodotti benecos sono certificati nichel tested? mi sa di no :( baci Saretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cosa hai usato che ti ha dato fastidio?
      Ho chiesto alla ditta Benecos per il nickel e mi avevano detto che il contenuto è basso ma non hanno la scritta "nickel tested"

      Elimina
  11. A me l'allergia al nickel è aumentata (ho rifatto dopo anni il patch test ed è al massimo) trovo i prodotti per quasi tutto, ma per i capelli è un disastro!
    Sono ormai secchi e sfibrati e non c'è una crema o un balsamo decente in giro.
    In farmacia c'è una marca che ho visto bio-qualcosa, non ricordo bene il nome, è nickel tested ecc, ma la crema costa 18 euro O.o e il balsamo pure...
    Ho chiesto alla lush e infatti non mi sanno garantire perchè il nickel c'è in molti prodotti alimentari. Quindi nemmeno i prodotti vegetali/bio possono garantirmi un nickel tested... voi come fate? Tagliate i capelli corti e via? :(
    Poi ho trovato questo sito, perchè davano un campioncino omaggio di crema al tee tree e malva ed ho visto il balsamo:
    http://www.biopersonalcare.it/index.php/store/product/balsamo/10|
    l'inci:
    Base lavante naturale con olio di cocco
    Aloe vera
    Tea tree
    Olio di semi di lino
    Olio essenziale di camomilla
    Estratto di edera
    In teoria non dovrebbe farmi allergia... ma non me ne intendo molto, secondo voi?
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io ho una leggera allergia al nickel e come scampo uso la palmolive perché mi ci trovo bene essendo alla frutta non so e non ti assicuro se e senza nickel... avendo il tuo stesso problema di capelli sfibrati e secchi, provando da 3 anni balsami e creme fastidiose che mi davano problemi alla cute con prourito arrossamenti ecc... finalmente io ho trovato la CREMA RIGENERANTE ALL OLIO DI COCCO IMPACCO AMMORBIDENTE PER CAPELLI LUNGHI MEDIO LUNGHI della marca MILL MILL ... io ti consiglio di provarla costa poco, e di 1000 ml, e la vendono quasi tutti i supermercati...

      Elimina
    2. Ciao mi spiace ma non conosco il brand di quel balsamo e non riesco a dirti se è nickel tested...per i prodotti per capelli potresti provare qualche cosa di ecobio se ne hai l'occasione!
      Io uso Fitocose e non ho problemi e ho i capelli lunghi :)

      Elimina
  12. Ciao a tutti! Bel post davvero! Io soffro da anni di allergia al nichel, ma fino a pochi mesi fa non adottavo particolari precauzioni e ne ho visti i risultati...dermatiti su mani, collo, bocca e palpebre! Questo credo per aver cominciato a bere acqua del rubinetto dopo aver messo un depuratore. È stata proprio la goccia! Adesso sono a dieta e sto un po' meglio, ma anche per quanto riguarda i cosmetici devo stare molto più attenta. Come crema tipo sono un paio di anni che uso una crema davvero buona, si chiama rigenoma, la prendo in farmacia ed è a base di ozono, collagene ed altro, chiaramente senza nichel! La consiglio! Per i capelli accetto il consiglio e proverò ecobio, anche se la mia marca preferita è in assoluto biotherm! Solo che non so che reazione potrebbe farmi in questo periodo di intossicazione. Ci vorrebbe una ditta che producesse alimenti in macchinari sicuri anche per noi, sto impazzendo operò evitare tutto! Ah...attenzione ai mascara!
    Io sono della provincia di arezzo e qua abbiamo vicino un inceneritore che recupera oro e altri metalli, ho il vago sospetto che le mie allergie possano dipendere da questo! Accidenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      Se hai sintomi così gravi, ti consiglio di parlare insieme al tuo allergologo dell'immunoterapia specifica.
      E' una sorta di vaccino contro il nickel, che per quanto riguarda le allergie cutanee sta dando buoni effetti e non rende la vita impossibile alle persone molto allergiche :(
      Secondo me, nel tuo caso ne varrebbe la pena!
      E' una cura un po' lunghetta, ma ti permette di non avere più risposte così accentuate e di aumentare la tolleranza alla sostanza.
      Facci sapere!!

      Elimina
  13. ciao ... io ho scoperto la mia allergia al nichel ++ da tre mesi circa facendo il pacth ... l allergologo mi ha detto di evitare alcuni alimenti mentre la dermatologa mi ha detto che potrebbe essere più da contatto ... la mia allergia si è manifestata seriamente a causa del gel semi permanente per unghia ma fin da piccola gli orecchini mi davano fastidio ... volevo chiederti come posso scoprire se la mia allergica è solo da contatto o anche alimentare ..???.. purtroppo da quando evito di mangiare certi cibi come le verdure sono ingrassata :-( e poi volevo chiederti dove si trovano i prodotti bio specialmente i trucchi e se sono piu ecomomici di quelli che gia uso come bionike korff e euphidra ??? per il corpo io uso i bagnoschiuma le saponette lo shampoo il balsamo le maschere dei provenzali e sono economici rispetto a bionike che usavo prima e si trovano nei supermercati e mi trovo bene .... grazie mille x l attenzione Alessia

    RispondiElimina
  14. ciao ... io ho scoperto la mia allergia al nichel ++ da tre mesi circa facendo il pacth ... l allergologo mi ha detto di evitare alcuni alimenti mentre la dermatologa mi ha detto che potrebbe essere più da contatto ... la mia allergia si è manifestata seriamente a causa del gel semi permanente per unghia ma fin da piccola gli orecchini mi davano fastidio ... volevo chiederti come posso scoprire se la mia allergica è solo da contatto o anche alimentare ..???.. purtroppo da quando evito di mangiare certi cibi come le verdure sono ingrassata :-( e poi volevo chiederti dove si trovano i prodotti bio specialmente i trucchi e se sono piu ecomomici di quelli che gia uso come bionike korff e euphidra ??? per il corpo io uso i bagnoschiuma le saponette lo shampoo il balsamo le maschere dei provenzali e sono economici rispetto a bionike che usavo prima e si trovano nei supermercati e mi trovo bene .... grazie mille x l attenzione Alessia

    RispondiElimina
  15. ciao a tutte! purtroppo anche io soffro da anni per l'allergia al nichel, ma per fortuna va e viene..e ho notato che mi aumenta d'estate. avrei un dubbio...siccome ora mi viene anche a livello delle gambe, potrebbe essere il silk epil? volevo una vostra opinione,e se sapete se esiste un prodotto buono da usare post depilazione nichel free. grazie!!

    RispondiElimina
  16. ciao,anch'io allergica al nichel da ormai 6 anni ,se non di più...ormai mi sono abituata ad evitare alcuni (se non tutti!) alimenti ed oggetti. Ultimamente ho scoperto una crema per il corpo, anche se dopo sole, della Lichtena e mi sto trovando davvero molto bene. Purtroppo, però, tra caldo e crema, a causa della sudorazione, gratto. Mentre per il viso sto usando la bionike. Qualcuna di voi potrebbe consigliarmi una shampoo apposito, più economico di questi prodotti appena elencati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piu economico della bionike puoi provare i provenzali ... io lo trovo anche nei grandi supermercati e costa decisamente meno almeno per quanto riguarda shampoo bagnoschiuma ecc i loro prodotti sono nichel tested ...puoi vederli anche nel loro sito ufficiale .... e lo shampoo è intorno ai 4/5 euro mentre bionike è sui 10 euro quindi la differenza è notevole. ..

      Elimina
    2. Ciao Rossella!
      Come marche della grande distribuzione di nickel tested conosco Bionova (ma purtroppo non fanno una linea per capelli), altrimenti ti consiglio di mandare mail alle principali ditte ecobio (Bioearth, Bjobj, Lavera) perché molte non hanno la dicitura "nickel tested" ma contengono quantità di questa sostanza al di sotto dei limiti previsti :)

      Elimina

Hello! You're welcome!
Please don't spam or use this space like a waste bin with inappropriated words and thoughts.
We love TrucchiSvelati and we need this blog to remain a nice and shented part of internet!
Thank you!

 

Trucchi Svelati su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Julia Barneri is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati2010.blogspot.com


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare j.barneri@gmail.com